Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Settembre 2023 Padova

Bomboniere

Miriana, il 14 Giugno 2023 alle 23:55 Pubblicato in Matrimonio.com 0 15

Ciao a tutte/i, mi chiamo Patrizia e sto aiutando un'amica ad organizzare il matrimonio. Loro hanno pochissimo tempo e sto incontrando delle difficoltà cin la madre dello sposo. Che io sappia si fanno 3 tipi di bomboniere; per chi partecipa alla cerimonia ma non al ricevimento e di queste in genere non resta nessun regalo o gadget; poi ci sono quelle per gli invitati al ricevimento, uguali per tutti; e poi ci sono quelle "speciali" per i testimoni, damigelle e parenti stretti, che sono più impegnative e di valore. E' così o sbaglio? Lei vuole fare 2 tipi di bomboniera per gli invitati, una più costosa per coppie invitati più stretti di parentela ed una meno (che darebbe a cugini e nipoti) ma quest'ultimo tipo lo vuole dare anche a tutte quelle persone che parteciperanno alla cerimonia ma non al ricevimento. Ciò significa che una persona che non è un invitato, avrà una bomboniera uguale a quella di un invitato di "secondo rango". Si è fissata con questa idea e magari sono io che non conosco la tradizione anche se le tradizioni sono fatte per essere sostituite da nuove ad un certo punto. E' che a me sembra un polpettone fatto così. Gli sposi non hanno il tempo di star dietro a questo e siccome sono i genitori dello sposo, sua madre si sente in diritto di decidere lei come fare. Il tutto è complicato che gli sposi abitano a Milano ed io anche, la cerimonia si farà a Padova e la madre abita in provincia di Treviso. AIUTOOOO!

15 Risposte

Ultime attività da Miriana, il 15 Giugno 2023 alle 13:18
  • M
    Sposa Novella Settembre 2023 Padova
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei vuole fare una bella bomboniera ma sono troppi soldi farla per tutti; ecco il perche.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sinceramente non ho nemmeno mai sentito parlare dell'opzione di invitare persone alla funzione (religiosa o civile) ma non al ricevimento.
    Io ho fatto bomboniere uguali per tutti, e ai testimoni abbiamo poi fatto un regalo aggiuntivo a parte.
    Ho ordinato qualche bomboniera in più e l'ho data ad amici di famiglia dei miei genitori che ci hanno fatto il regalo pur non essendo invitati al matrimonio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi fare una bomboniera per i stretti che vengono a cerimonia e pranzo, per i meno stretti che vengono solo al taglio torta faremo solo i confetti

    non credo faremo il "plus" per parenti più stretti

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo fatto fare dei sacchettini con i confetti, uguali per tutti gli ospiti proprio perché per noi non esistono ranghi. Per noi gli invitati sono tutti uguali. Così ci siamo evitati anche casini inutili.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, può essere che questa mamma segua determinate tradizioni a te poco conosciute. In alcuni paesi è usanza fare la classica bomboniera per tutti gli invitati in aggiunta una diversa per genitori, testimoni, fratelli e sorelle sposi ecc. Ma se la mamma dello sposo vuole fare così e il figlio è consenziente perché andarle contro? Sarà una signora che vuole semplicemente seguire la tradizione di famiglia. Ti faccio un esempio: nella mia città la promessa non viene festeggiata, io per fare contenti il mio ragazzo e la sua famiglia la festeggerò. Provate a trovare un punto di incontro, dii alla sposa di parlare con la suocera, sicuramente saprà spiegarvi le vere motivazioni Smiley smile
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per chi non viene faremo solo i confetti.. magari scegliete un bel sacchettino
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dare una bomboniera diversa a chi viene al matrimonio (a parte i testimoni) non mi sembra una cosa carina eppure leggendo articoli in merito anche qui sul forum pare che il galateo lo preveda per i familiari stretti.
    Noi comunque non lo abbiamo fatto, la nostre era uguale per tutti gli invitati.


    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Miriana, mai sentita la cosa di fare bomboniere di diverso tipo per gli invitati al matrimonio, solitamente avevo sentito che magari per i testimoni poteva essere diversa o più grande, ma solo per loro Smiley smile

    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mai sentito questa cosa, agli invitati al matrimonio si fa la stessa bomboniera, per I conoscenti ecc... che non partecipano ol sacchettino, il mio fm per esempio li darà ai suoi clienti, e un regalo personale per i testimoni
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i testimoni regalo personale
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !! Noi faremo sacchettini per chi non ci sarà alla cerimonia e ricevimento, poi per gli invitati al matrimonio faremo una stessa tipologia di bomboniera ma con due caratteristiche diverse , 1 tipologia per pareti e 1 per amici .
    Non è questione di invitati di serie A o serie B perché se sono lì con noi è perché ci teniamo che siano con noi , ma si tratta di "realtà " , con i nostri amici che non arrivano neanche a 30 anni , conoscendoli, sappiamo che (almeno per una parte) le bomboniere le buttano lì in un cassetto e via . Quindi abbiamo deciso di fare 2 tipologie di bomboniere (Stesso modello ) per i parenti in ceramica con delle rifiniture in oro e per amici in ceramica senza rifiniture .
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché complicarsi la vita? Io ho fatto le scatoline portaconfetti x chi è venuto a farmi gli auguri e x chi è venuto in chiesa ..x gli invitati ho fatto la vera e propria bomboniera..e x i testimoni regalo personale . Fine
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo fatto una bomboniera uguale per tutti e una scatolina con confetti per chi faceva un pensiero per noi nonostante non invitato. Per i testimoni abbiamo optato per un regalo personale oltre alla bomboniera uguale a tutti. Credo che in questo caso si faccia distinzione tra gli invitati e lo trovo molto scortese e offensivo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2023 Padova
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vaglielo a spiegare te! 😂😅 Grazie, almeno mi sento compresa🙏
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non l'ho mai sentita questa cosa. Non la trovo molto carina sembra che uno ha gli invitati di serie a e di serie b. Noi facciamo una uguale per tutti (ma non abbiamo gente invitata solo alla cerimonia) e poi faremo dei sacchettini con i confetti a forma di fiore per quelle persone che comunque faranno in pensiero anche se non sono invitate al matrimonio. So che si usa fare una bomboniera diversa o più grande/importante per i testimoni e in qualche caso per i genitori, ma tre tipi mai sentito.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione