Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cinzia
Sposa Curiosa Settembre 2015 Bari

Bomboniere, che odio!!!

Cinzia, il 18 Marzo 2015 alle 14:30

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 86

Salve a tutte ragazze, i preparativi per il matrimonio procedono, ma siamo incerti sulle bomboniere, cosa che io personalmente non farei nemmeno!!!! Mi suocera vuole optare per regali utili, tipo grattugia o set di coltelli per il formaggio, ma sinceramente non rientrano nei gusti miei e del mio...

Salve a tutte ragazze, i preparativi per il matrimonio procedono, ma siamo incerti sulle bomboniere, cosa che io personalmente non farei nemmeno!!!! Mi suocera vuole optare per regali utili, tipo grattugia o set di coltelli per il formaggio, ma sinceramente non rientrano nei gusti miei e del mio futuro marito e non hanno nessun nesso col matrimonio, che sarà elegante e shabby. Noi adoriamo i PUMI DI GROTTAGLIE, oggetti decorativi in ceramica tipici della nostra regione, la Puglia. In allegato vi mando le foto e il significato dei pumi e vorrei da voi un parere sincero, sono davvero in crisi. Grazie.

Pumi pugliesi

Pumi pugliesi

pumi pugliesi

pumi pugliesi

Il “pumo” di Grottaglie altro non è che un bocciolo di fiore che si schiude. Simbolo di vita nascente, augura prosperità e benessere secondo il suo antico significato.

86 Risposte

  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che le bomboniere nn mo piacciono e finiscono sempre in un cassetto... Ma la vostra mi sembra un ottima idea!! È originale (almeno per me che nn ne conoscevo l esistenza) e ha un bel significato! Anche gli oggetti utili poi lo sono relativamente alla fine.. Difficile trovare qualcosa di veramente utile secondo me! Mi piace l idea della piantina o dei bulbi di fiore.. Ma anche la vostra idea è davvero carina! E poi dovete scegliere voi.. Nn la suocera!!!
    • Rispondi
  • Spanò
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catanzaro
    Spanò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente originale la bomboniera però io sono per le cose pratiche
    • Rispondi
  • Gasparastampa
    Super Sposa Gennaio 2015 Messina
    Gasparastampa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimi questi sono proprio belli

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2015 Bari
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono tantissimo!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Taranto
    Azzurrina879 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo mella tua stessa situazione..anche noi volevamo fare il pumo è bellissimo...anche mia suocera era x l oggetto utile ma sinceramente girando nn ho trovato nulla che ci entusiasmasse ed i prezzi molto alti..alla fine pero credo che opteremo x questi che ti posto in foto che li vedo carini e costano un po meno del pumo..e sulla quantità la somma di sente..cmq ovviamente i pumi sono bellissimi Smiley heart

    Bomboniere, che odio!!! - 1

    Bomboniere, che odio!!! - 2
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto carini...e considera che io come tw detesto le bomboniere..che infatti non faremo...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Bari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti abbiamo scelto queste e chissene... tanto bisogna partire dal presupposto che le critiche si avranno sempre, a volte anche solo per invidia, quindi amen
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono bellissimi e regalereste un po' di territorialità ai vostri ospiti. Però questo lo dico io che non sono pugliese. Smiley laugh Non lasciarti condizionare se non vuoi fare le bomboniere puoi scegliere dei bellissimi sacchetti e... Basta!! Noi odiamo i soprammobili e abbiamo optato per bomboniere gastronomiche. La mangi e te ne liberi!! Smiley tongue
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2015 Napoli
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li trovo favolosi...ottima scelta....non fare le bomboniere utili perché li trovo insignificanti e non adatti ad un matrimonio....la mia bomboniere come significato è come il tuo. ...ma il mio come soggetto e il toro di ceramica Valensiana... (insolita come bomboniera , ma ci rappresenta tantissimo)..quindi...andiamo avanti per la nostra strada Smiley smile
    • Rispondi
  • O
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta la dovete fare voi.. Gli altri devono solo accettare i vostri gusti, se stai ad ascoltare i pareri di tutti, diventi solo pazza Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opto per cosa hai scelto tu...poi quello che sceglie la sposa e sempre giusto anche xke ol matrimonio e il tuoooo nn fa scegliere a lei che poi e finita
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Abituale Giugno 2016 Pescara
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono molto carini, originali, tipici e in tema shabby! Smiley smile
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Bari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E meno male che è un'amica, vorrei vedere lei! Comunque è molto bello unire le tradizioni e hai fatto benissimo
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Bari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I pumi hanno proprio questo significato. Simboleggiano un fiore che sboccia e sono di buon auspicio, da qui la scelta. Anche il nostro matrimonio sarà shabby
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente non piacciono, anche io le bomboniere le avrei volentieri evitate ma penso un pensiero per gli ospiti sia carino farlo...il nostro è un matrimonio shabby rustico e abbiamo scelto un sacchettino di juta con dentro due bulbi di fiore (a simboleggiare noi due e la nostra nuova vita che "sboccia", leggenda del fiore e confetti)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2016 Ragusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sono particolari...è una cosa tipica del tuo paese...E se a te piace!!!E poi essendo una cosa tipica non può che piacere ai tuoi invitati!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2018 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono deliziosi !!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente a me piacciono molto i pumi e penso che li farò anche io!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io li trovo bellissimi ....a prescindere da gusti e gusti ( io come te non amo le bomboniere a grattuggia etc..) però secondo me se vi piacciono dovete fare quelli perchè richiamano voi come coppia ! come matrimonio etc...la bomboniera è una cosa mooolto personale !

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le trovo carine e soprattutto per il loro significato!

    Anche io all'inizio pensavo facciamo qualcosa di utile.. ma poi guardi e vedi che ti costano 17 euro l'una per poi magari non usare... abbiamo optato per altro.. sarà un prendipolvere ma è cioà che rappresenta la cultura di mio fm... (saranno delle calamite tipiche coreane che applicherò su dei piattini dove scriverò la ns data di matrimonio e i nostri nomi.) Dalla mia amica mi sono sentita dire che sono delle cose da bambinetta Smiley angry cosa???

    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Bari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore ragazze. Se fosse dipeso da me non avrei proprio fatto la bomboniera, ma si sa che il matrimonio si fa anche per li ospiti, ma davvero mi sta mandando in crisi. Sono stata decisa su tutto, ma questa cosa mi sta mettendo in difficoltà.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ne acquisterei uno da mettere in casa mia. x gli invitati acquisterei altro...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Aprile 2015 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere dal fatto che trovo bellissimi questi pumi e il loro significato, penso tu debba fare quello che più ti rende felice: il matrimonio è il tuo e quindi se hai piacere di fare la bomboniera falla, ma come piace a te!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2015 Sassari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi faremo giusto dei sacchetti di raso con dentro i confetti nn volevo fare niente d troppo pacchiano anche perché molti magari nn la conservano nemmeno
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Luglio 2016 Taranto
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente approvo!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Luglio 2016 Taranto
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo pensato ai pomi!
    Hanno un significato meraviglioso ed hai anche molta scelta
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cinzia! Pensa che dal mio fidanzato (prov. di Brindisi) quelle sono chiamate "pigne portafortuna"!

    secondo me sarebbero una bella bomboniera, occhio che però magari qualcuno dei tuoi invitati non le possieda già!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2015 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Very, tesoro Smiley smile grazie Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Luglio 2015 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto la mia nuova amica :-)
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2015 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Resto sempre dell'idea che le bomboniere siano potenzialmente tutte inutili!!! Ma comunque mega un prendi polvere in vista che oggettini ritenuti"utili" ma buttati nel dimenticatoio, riciclati o donati a terzi..sempre bello proporre un oggetto tipico del territorio d'origine e tra l'altro con un significato!!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2022 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cinzia, anche io sono di Bari, e il mio fm è di Sava, un paese attaccato a Grottaglie. Anche noi avevamo pensato ad un pumo, fino a quando non siamo andati ad un matrimonio di amici di famiglia di fm e abbiamo ricevuto un pumo come bomboniera. Quindi mi infastidiva l' idea di "replicare" la loro bomboniera nonostante ci avessimo pensato prima. sarebbe sembrata una cosa scopiazzata. Detto questo, io adoro i pumi, infatti ho intenzione di iniziare a collezionarli, visto che ce ne sono di forme molto diverse e colori diversi.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il significato si addice al matrimonio . seguite le vostre idee, tua suocera se ne farà una ragione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione