Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Curiosa Giugno 2024 Catanzaro

Bouquet sposa: 1 o 2?

Elisa, il 4 Maggio 2023 alle 22:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 41
Ciao ragazze,
stasera ho sentito una fiorista per un preventivo, e mi ha chiesto se volessi uno o due bouquet… (premesso che io neanche sapevo che se ne possono fare due) lei mi ha detto che l’usanza sarebbe di entrare con un bouquet più piccolo, che si consegna alla suocera, e al tuo arrivo all’altare lo sposo ti consegna il bouquet vero e proprio, come simbolo dell’ultimo dono da fidanzati. Il bouquet “semplice” poi si usa per il lancio.
A me non convince molto l’ingresso con un “bouquet di serie b”… voi cosa ne pensate? Ne avrete uno o due?

41 Risposte

Ultime attività da Luigi, il 12 Maggio 2023 alle 16:01
  • Luigi
    Sposo Curioso Giugno 2023 Siena
    Luigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia compagna ha scelto di avere solo un bouquet
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa così: entro con un bouquet che lascerò sull’altare (non un bouquet di serie b ma sarà bello come se fosse l’unico e il solo) e uscirò con un altro bouquet che sarà poi quello che utilizzerò per le varie foto e per il lancio. Qua c’è chi addirittura fa un terzo bouquet specifico per il lancio, ma assolutamente non sarà il mio caso. Lancerò il mio bouquet proprio come vuole il galateo (e come voglio io) perché il significato sta proprio nell’ augurare all’altra persona la mia stessa felicità; è un passaggio. Io che sarò sposata non ne avrò più bisogno, questo è il vero senso. Per il ricordo? Rimarranno le foto del fotografo pagato 4 mila euro! In più su internet ho trovato pure questa curiosità 😂
    Ovviamente è tutto molto soggettivo e nulla toglie che la sposa possa avere anche 10 bouquet! 🥰
    Buona fortuna 🍀
    Bouquet sposa: 1 o 2? 1

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io non ho mai sentito dire di questa usanza e vorrei entrare con il bouquet. A me avevano proposto il bouquet da lancio ma ho preferito evitare

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2.. uno per te uno da lancio piu piccolo
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono entrata con il mio,e quello piccolo da lancio la fioraia lo ha portato in location. Anche a me non piace come ti ha consigliato la fioraia
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è assurdo farne 2, anche se uno fosse solo per il lancio. Sono fiori, diventano marci. Al limite si può conservare un fiore del proprio bouquet
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Da noi non c'è questa usanza però, in genere, si fanno 2 bouquet, uno per la sposa e uno più piccolo per il lancio, così che la sposa possa conservare il suo e lasciare quello piccolo a chi lo prende😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, i matrimoni noiosi spacciati per eleganti non fanno al caso nostro ahahahah. Si può creare qualcosa di carino, simpatico e divertente senza cadere nel pacchiano e, tavolta, nel volgare. Io avrò una ragazza che allieterà il pranzo con la sua fantastica voce, un duo di comici e il dj. Faremo anche noi dei giochi tra una portata e l'altra, niente di volgare. Ho già detto al dj che non voglio vedere tappi di sughero tra i pantaloni, né giarrettiere sventolate tra i denti, né palloncini scoppiati con il sedere o altre parti del corpo. Ci sono tante attività che si potrebbero fare in modo simpatico ma senza cadere nel ridicolo Smiley smile


    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Catanzaro
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo ingaggiato una band e stiamo pensando a degli artisti che intrattengano, con spettacoli tipo di magia, bolle di sapone, ecc… io non lo ritenevo necessario, ma fm dice quello che dici anche tu! 😆😆 tu hai già pensato a come organizzare l’intrattenimento? Stavo pensando di organizzare anche qualche gioco, non vorrei momenti morti durante la cena!
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcuni decidono di fare un piccolo rinfresco fuori dalla chiesa (al termine della cerimonia). Gli invitati sanno già che il servizio fotografico esterno durerà circa 2 orette.
    Hai già ingaggiato una band o un animatore o altro? I matrimoni, da noi, sono molto "rumorosi" ahahah, diciamo che non ci piace la noia
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno che non lancerò😅con quel che mi costerà😅😅😅
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne farei uno solo molto ricco e magari uno da lancio... però è un parete personale
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Catanzaro
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con “di serie b” intendo dire che non sarebbe stato la mia prima scelta per l’ingresso, la fiorista mi ha detto proprio che il bouquet che ti consegna lo sposo è più importante, più dettagliato e più particolare… parole sue… per questo motivo immagino il bouquet di ingresso molto più semplice
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Catanzaro
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 💕 io la vestizione la farò in location dato che appunto abito a Torino e quindi non ho a disposizione la casa della mia famiglia… mentre lo sposo si preparerà a casa dei suoi genitori e lì credo che seguiranno la tradizione. Seguirò il tuo consiglio e mi confronterò con mia suocera (anche perché il mio fm ne sa meno di me di usanze matrimoniali!! 😅)
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso che il fiorista faccia un bouquet di serie B come lo chiami tu. Io ne avrò tre per esempio e tutti e tre della stessa bellezza ed importanza: uno che riprende i fiori delle composizioni, uno di rose bianche per lasciarlo alla madonna e uno di peonie e ranuncoli bianchi che sarà quello con cui entrerò per esaltare la bellezza dell’abito.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2023 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è stato proposto , ma ne avrò solo uno anche se dopo il lancio non sarà più mio 😅
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò quello ufficiale che mi consegnerà il fioraio quella mattina e uno in versione più piccola da lancio che verrà portato al ristorante con gli allestimenti
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2023 Asti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho presi due. Quello che terrò io e uno per il lancio
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa del genere, mi sa di scusa x venderne due!
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, si, mi sposerò a Reggio Calabria (la mia città natale). Il mio fidanzato proviene da un paesino ove molte tradizioni sono ancora radicate. Io, onestamente, non le seguirò tutte perché alcune, per i miei gusti e per come sono stata educata dai miei genitori, sono "Troppo" in tutto e il too much a me non mi piace. Se posso darti un consiglio, confrontati con loro.
    Per quanto riguarda il mio matrimonio da noi si usa vestizione e preparazione in casa, ognuno separato e a casa dei propri genitori, questa sarà adeguatamente allestita (fiori nella camera da letto o dove ti preparerai, fiori e fiocchi sulle scale e portone allestito, tappeto ecc). Il fotografo verrà prima. Da noi si usa anche preparare un rinfresco (anche se ti dovessi sposare al mattina) perché i parenti, soprattutto i più stretti, verranno a vederti. Una volta uscita da casa potrai andare in chiesa. Il mio fidanzato mi aspetterà sull'altare (come vuole la tradizione) con la mamma affianco. Arrivata all'altare tuo papà saluterà il tuo fidanzato e tu tua suocera, sarà proprio lì che avverrà lo scambio dei bouquet.
    Se hai bisogno di sapere altro scrivimi pure Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avevo presi 2: uno mio ed uno da lancio.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ne sceglierò uno, e sarà il mio per tutta la giornata, sarà anche quello con cui entrerò, poi ne farò un'altro da lancio, ma questa tradizione ne la conoscevo onestamente e neanche la seguirò Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho scelto uno e quello è stato
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Catanzaro
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Veronica, ho visto che sei di Reggio, noi ci sposeremo in Calabria perché il mio fm è di Catanzaro, quindi siccome per ora sei l’unica ragazza a conoscere questa usanza immagino che faccia parte della tradizione calabrese… a questo punto chiederò anche a mia suocera se secondo lei è importante che venga rispettata… tu che ne pensi? Come pensi di fare al tuo matrimonio?
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avevo uno solo perchè, essendo dinpronie, sarebbe stato impossibile farlo seccare e tenerlo per ricordo. Comunque inizialmente pensavo di farne fare uno più piccolo ma da usare solo per il lancio.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io so che la tradizione vuole l'ingresso con un bouquet più minuto (piccolo non vuol dire meno elaborato o poco elegante) per poi farsi consegnare, dalla suocera, il vero bouquet.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho avuto uno e ho lanciato quello… la mia amica che l’ha preso me l’ha lasciato e ho deciso di portarlo al cimitero da mia nonna
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la tradizione: il bouquet è uno e si lancia quello, e solo quello ha senso lanciare perché è quello fortunato 🍀
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Forlì-Cesena
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto se volevo il secondo bouquet per il lancio!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposo Settembre 2023 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò due ma solo perché uno so già a chi darglielo mentre l’altro più piccolo lo lancerò
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò 2 , uno ufficiale, l’altro lo tirerò fuori solo per il lancio ( la fioraia lo lascerà in location quando farà gli allestimenti )
    • Rispondi
  • Morgana
    Sposa Precisa Maggio 2023 Lucca
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrò il bouquet vero e proprio e poi uno più piccolo che utilizzerò solo per il momento del lancio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione