Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Liberata
Sposa Abituale Aprile 2027 Napoli

Buongiorno Ragazze e Ragazzi volevo porvi un quesito?

Liberata, il 8 Settembre 2025 alle 11:43 Pubblicato in Prima delle nozze 0 60
Salvato
Quanti di voi scelgo di far regalare ai testimoni le fedi? E faranno la busta dopo?
Sono combattuta, alla fine son ragazzi come noi, Quanti soldi andrebbero a spendere per una scelta che abbiamo fatto noi?
Il mio FM vorrebbe farle fare a loro.Sicuramente vantaggioso a livello economico per noi ma per loro assolutamente no

Si le faranno i testimoni

41%

45 voti

No le faremo noi

59%

65 voti

60 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 9 Dicembre 2025 alle 12:33
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto la 10 grammi e ha un costo troppo oneroso per non sostenerlo io
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2026 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto Ke le facciano i testimoni. Ovviamente ognuno è libero di mettere la cifra che vuole, poi saremo noi a saldare definitivamente il conto.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla, non è vero che non è carino 😊 come molti altri invitati anche i testimoni vo chiederanno cosa volete o di cosa avete bisogno: magari gli zii non si fanno problemi a regalarvi la cornice d'argento massiccio o un set da 24 tazze in porcellana cinese, ma la nostra generazione è più pratica, sappiamo che è meglio chiedere. E quando chiederanno non ci sarà nulla di male a dire "Pensavamo alle fedi". Dopotutto è tradizione, probabilmente già se lo aspettano. E ti ripeto, le fedi che sceglierete non potranno mai costsare di più rispetto al frigo spaziale che hanno voluto i miei amici 😅
    • Rispondi
  • Liberata
    Liberata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! La penso come te..
    Ma non mi sembra carino da chiedere..
    • Rispondi
  • Liberata
    Liberata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la Unoaerre da 10 grammi che ha davvero un costo pazzesco per cui l’ho sostenuto io
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo che molti sono concordi nel dire che le fedi sono una spesa enorme: noi ne stiamo trovando a prezzi bassi, anche sotto i 200€ ad anello: se si tiene conto che in gener ci sono due testimoni per sposo (noi ne avremo addirittura 3 a testa) direi che ciascuno mette meno soldi rispetto a quelli che si mettono nella busta!
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Tu hai scritto "...alla fine son ragazzi come noi, Quanti soldi andrebbero a spendere per una scelta che abbiamo fatto noi?"
    Senza sapere assolutamente nulla di te, da questa frase potrei pensare che:1) Siete tutti giovani e alcuni ancora studenti e chi ha un lavoro magari è il primo, con quello che ne consegue economicamente. Quindi ti preoccupi perché qualsiasi prezzo sarebbe un problema per loro.2) Pensi che le fedi abbiano sempre e comunque prezzi astronomici.
    È una di queste due opzioni? Ce ne è una terza?
    Ti posso dire che la prima volta che ho fatto la testimone avevo 24 anni e studiavo: ci hanno chiesto le fedi e sono stata sollevata perché avremmo speso 90€ a testa. Poi è arrivato il fratello dello sposo, le ha prese senza dire nulla e gli sposi hanno chiesto a un noi un frigo spaziale. 350€ a testa. Avrei preferito le fedi.Se ciò che ti preoccupa è il costo ci sono fedi per tutte le tasche e ricorda che alla fine il prezzo sarà diviso 4 (2 testimoni a testa?) Potrebbero finire per mettere meno soldi rispetto a quanti ne avrebbero messi bella busta da invitati normali😊
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! So che la tradizione prevede che siano i testimoni a regalare le fedi, ma a noi vuole regalarle la mamma del mio fidanzato quindi andremo proprio con lei a vederle! Più che altro non ci piace vincolare i regali ad una cifra e anche ad un determinato momento perche noi ad esempio andremo a vederle a breve mentre i testimoni se e quando faranno il regalo immagino che sarà in prossimità del matrimonio quindi ben piu tardi di quando vanno viste le fedi!

Io preferisco che loro contribuiscano alla lista nozze come tutti mettendo la cifra che ritengono più opportuna!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto da Unoaerre da 10 grammi. Troppo da fare pagare a terzi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre fedi sono state acquistate con il loro contributo perché sono stati loro a proporlo ma abbiamo anticipato loro di fare ciò che sentivano e potevano, poi noi avremmo pagato la parte restante perché ci siamo innamorati di quel modello ma non volevamo vincolarli in una spesa importante.Buongiorno Ragazze e Ragazzi volevo porvi un quesito? 1

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che le prenderemo noi solo per un fatto di praticità visto che abitiamo in un'altra città e quindi poi i testimoni ci faranno direttamente il regalo

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato tutte le spese del matrimonio, fedi incluse. Un conto è se sono testimoni o altri invitati a proporsi di pagare qualcosa, un conto è chiederlo. In ogni caso, visto il costo medio delle fedi, secondo me sono una spesa che dovrebbero sostenere gli sposi.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2026 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pensavamo di far fare le fedi ai testimoni e ovviamente nient'altro, nessuna busta da parte loro
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non dovete decidere voi chi le prende scelgono loro che regalo farvi...noi ce le saremmo prese da soli poi me le ha volute prendere mia sorella/testimone ma lo ha deciso lei
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio fratello - testimone, si è proposto, ma noi abbiamo deciso di comprarle noi.

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so.. noi ci mettiamo in idea di pagare noi tutto, poi vedremo..
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Abituale Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le nostre fedi costeranno tra tutto 1400€ e mi sembra veramente una spesa eccessiva da far fare ai testimoni... mi sarei sentita un po' in colpa.

A noi le regaleranno i miei genitori

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo preferito regalarcele senza chiedere nulla!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Messina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo deciso di pagarle da soli perché non sapevamo quanto avremmo speso e credevamo fosse giusto lasciare liberi i tesimoni di regalare quel che potevano e volevano. Alla fine comunque ogni singolo testimone ci ha regalato più del costo delle fedi quindi ci è andata anche meglio 🤣
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! A noi le regalerà mia nonna, ma se non l'avesse fatto lei le avremmo pagate noi. A meno che non si offrano i testimoni di regalarle, sarebbe meglio non imporre una cifra del genere. Poi dipende anche che tipo di fedi scegliete, noi le faremo in titanio quindi la cifra sarà meno della metà di quelle in oro, però anche in questo caso non me la sarei mai sentita di chiedere alle nostre testimoni

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le fedi le abbiamo acquistate da soli
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Aprile 2026 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi i testimoni saranno mio fratello e sua sorella. Loro ci hanno chiesto cosa avessimo bisogno e noi abbiamo detto tutti quello che ci sarebbe ancora da saldare. Loro si sono proposti di prenderci le fedi anche se noi abbiamo sottolineato l'importante cifra annessa. Sinceramente anche io dall' altro lato, se fossi una testimone di nozze, mi sarebbe piaciuto regalare le fedi, perché saranno a vita!
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le prenderemo da soli per non obbligare nessuno a fare un regalo così costoso

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo preferito comprarle da noi proprio per non vincolare i nostri testimoni a un determinato budget. Ti posso dire, però, che, considerando quanto ci hanno davvero regalato, avremmo superato il costo delle fedi.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi sì sono offerti di regalarcele i mie genitori 🥰
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo speriamo 😂 ma vedremo..
    • Rispondi
  • Liberata
    Liberata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente! È un regalo troppo grande
    • Rispondi
  • Liberata
    Liberata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come noi uguale, anche se il mio fidanzato spera che c'è le regalino loro 😅😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi si è offerto uno dei testimoni di mio marito e ovviamente quello è stato il suo regalo, non ha fatto di certo una ulteriore busta.
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 sinceramente non so se le fedi ce le regalerà qualcuno o meno, però noi stiamo già mettendo in conto questi soldi e ci stiamo già facendo fare i preventivi
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me si è proposta la mia testimone per pagare la mia e poi uno dei testimoni del mio fidanzato si è proposto di pagare la sua.. è sempre imbarazzante accettare un regalo così grande però 🙈
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione