Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

CAROLA
Sposa Principiante Settembre 2026 Udine

Busta o Iban?

CAROLA, il 26 Agosto 2025 alle 13:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Salvato
Buongiorno Spose, per quanto riguarda i regali di nozze voi preferite inserire l’Iban nelle partecipazioni ( ovviamente in modo velato ) oppure la busta ? E in caso come l’avete comunicato per evitare regali tipo “ la tovaglia “ ?

Busta

43%

46 voti

Iban

57%

61 voti

39 Risposte

Ultime attività da Elena, il 31 Agosto 2025 alle 09:39
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    IBAN più pratico
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi l'idea dell'iban non piaceva completamente e nemmeno richiedere specificatamente un regalo in drnaro ma alla fine per evitare proprio cose cose che già abbiamo, abbiamo inserito una frase. Ti metto foto del cartellino che abbiamo messo nella partecipazioneBusta o Iban? 1

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Alessandria
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ormai l'iban sia più comodo per la maggior parte delle persone, escludendo magari qualche parente anziano che potrebbe avere più difficoltà ma ormai le nostre generazioni sanno benissimo come fare un bonifico, più comodo e veloce per tutto e tutti. Noi inseriremo l'iban e chi vorrà potrà comunque lasciarci un messaggio su un libro presente il giorno del ricevimento.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh quello avrebbe fatto felice anche me 🍷🍷🍷🍷🍷
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo sicuramente è un bellissimo regalo 😊 noi abbiamo apprezzato moltissimo le cassette di vini regalate da alcuni amici, che sanno quanto ci piace bere bene 🤣 poi mi rendo conto che per chi si sposa lontano da dove abita il trasporto diventa un problema, ma non era il nostro caso.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a Palermo ma viviamo a Dublino, quindi spero di non dover spedire troppa roba per posta, ma a parte questo, non ho nessun problema con gli oggetti, anzi... al momento il miglior regalo me l'hanno fatto una coppia di amici che hanno la loro linea di gioielli, gli orecchini che indosserò quel giorno 🥰
    • Rispondi
  • Giorgia
    Esperta Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per l’iban perché vogliamo goderci il giorno del matrimonio senza dover star in pensiero per le buste!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poi tutto questo odio per gli oggetti andrebbe ridimensionato. Una mia amica per il matrimonio ci regalò due statuette a forma di gatto (noi amiamo i gatti, all'epoca ne avevamo due). Al momento pensai che avrebbe fatto meglio a contribuire alla lista di nozze, ma le statuette erano carine, le ho sistemate in casa sulla libreria e adesso mi fa piacere averle, quando le guardo mi fanno pensare al matrimonio. Se un oggetto non è proprio orrendo, una collocazione nella nostra vita la trova
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahha! Inevitabile 😆
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace molto mettere l'IBAN nelle partecipazioni e non l'ho messo. Una manciata di persone me l'hanno chiesto e gliel'ho mandato. Molti penso faranno la busta e qualcuno un regalo vero e proprio 😁
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrei voluto mettere l'IBAN ma a FM non piaceva l'idea.

Abbiamo quindi deciso di inserire una frase nelle partecipazioni che facesse intendere che preferiamo un contributo per il viaggio di nozze. Siccome il ns matrimonio è tema viaggi, abbiamo scritto: "la nostra prossima meta? Un'isola lontana, il rumore del mare e tanto amore. Se desiderate accompagnarci simbolicamente alle Maldive, il vostro contributo sarà per noi un dono prezioso."

Poi ovviamente se qualcuno desidera farci altri pensieri sono ben accetti

• Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’iban sicuramente è più comodo ma inserirlo nelle partecipazioni non mi sembra “elegante”.. noi non lo abbiamo messo!
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo, noi abbiamo preferito la busta ❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La busta non mi piace per niente...mi è capitata 1 coppia sola che me l' abbia data e mi ha messo un po' in imbarazzo aprila 😅
    • Rispondi
  • CAROLA
    CAROLA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto bello !

• Rispondi
  • CAROLA
    CAROLA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sei la prima che mi dice del sito, l'avete fatto qui con matrimonio.com oppure vi siete rivolti a chi vi ha fatto le partecipazioni?

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo l'iban
    L'ho abbiamo inserito in fondo alla partecipazione con una frase molto carina ..
    Faremo anche la lista viaggio per chi non e invitato ma vuole lasciarci lo stesso un pensiero Io ti dico che nel nostro caso molti invitati ci hanno chiesto proprio l'iban
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inserito l'iban negli inviti 😄
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi non abbiamo messo l'iban perché personalmente la trovo una cafonata assurda. Anche se messo in modo velato, di fatto stai chiedendo agli invitati di darti soldi per un matrimonio che hai voluto tu e hai organizzato tu con il budget che hai stabilito tu. Detto questo, i nostri parenti (non tutti ovviamente) ci hanno chiamati e ci hanno chiesto se preferiamo regalo o busta e li gli abbiamo detto che sarebbe meglio la busta.

Diciamo che ormai le persone sanno che agli sposi servono i soldi piu che oggetti di arredo o di cucina e con i tempi veloci che corrono nemmeno loro hanno tanta voglia di andare in giro a cercare regali. Chi vuole sbarazzarsi di qualche regalo che gli hanno fatto lo farà indipendentemente dall'IBAN sulla busta.

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Como
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo fatto un cartoncino a parte con la solita frase di circostanza. Col senno di poi avrei messo il QRcode che rimandava al sito e mettere lì l'iban. Però le buste proprio non mi piacciono.

• Rispondi
  • Laura P.
    Esperta Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco l'iban, ci è molto più comodo perché non ci piace molto il portabuste.. Poi ovviamente chi vorrà sarà libero, però l'iban lo abbiamo inserito nelle partecipazioni digitali
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto la busta perchè non amo l'iban nelle partecipazioni. Noi non diremo nulla di preciso ma sul sito metteremo una parte sui regali, dicendo che stiamo ristrutturando casa e che abbiamo sia una lista nozze di cose che ci servono e l'iban se vogliono fare così!

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi metteremo l'Iban nel retro delle partecipazioni

• Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto l’iban (ma c’è anche chi si è presentato con la busta) ☺️
    Abbiamo inserito i dettagli sul sito con questa frase
    Busta o Iban? 2

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo semplicemente al momento della consegna delle partecipazioni detto che ci andavano bene entrambe le modalità infatti abbiamo ricevuto sia bonifici che buste coi soldi
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per gli inviti abbiamo scelto delle buste pocketfold e, avendo fatto noi la grafica dei cartoncini, abbiamo fatto in modo che l'IBAN finisse nella "tasca" della busta pocketfold. Risultato: quando si apre l'invito l'IBAN non si vede a meno che non si tiri fuori il cartoncino, quindi non è la prima cosa che si nota.

Per me IBAN sì, comodo e super sdoganato.

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo la lista in agenzia di viaggi. Per evitare che arrivino oggetti inutili per la casa, faremo l'invito vero e proprio con tutti i dettagli e poi metteremo un secondo cartoncino per le conferme e la lista nozze con scritto "Come molti di voi sanno, ormai conviviamo da qualche anno e non abbiamo bisogno di niente in particolare. Se volete contribuire alla realizzazione del nostro primo viaggio da marito e moglie potete farlo... (con dettagli dell'agenzia)".

L'iban onestamente non mi piace.

• Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per non inserire l'iban sulla partecipazione, abbiamo fatto una sezione dedicata sul sito!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo inserito il biglietto da visita dell'agenzia viaggi per il viaggio di nozze. Quando poi ci siamo accorti che stavamo per raggiungere la quota del viaggio, abbiamo avvertito telefonicamente chi non aveva ancora fatto regalo che preferivamo la busta.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco la busta, ma semplicemente perché molti dei miei parenti sono anziani e queste cose non sanno farle. Però farò un sito con tutte le info in cui inserirò anche l'iban per chi lo volesse, in quanto non mi piace inserirlo insieme alle partecipazioni
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo indicato l’iban da nessuna parte ma lo abbiamo dato a chi ce lo ha chiesto, gli altri ci hanno regalato le buste.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo scritto niente. Abbiamo lasciato libera scelta ai nostri invitati. Tutti ci hanno chiesto se avevamo una lista nozze e un iban, altrimenti ci hanno portato la busta. Sull invito non mi piace scritto nulla.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione