Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Luglio 2021 Brescia

Cambio testimone

Valentina, il 12 Dicembre 2020 alle 12:59 Pubblicato in Prima delle nozze 0 23
Ciao a tutte. Sono una ex sposa 2020 che ha rimandato con grande tristezza al 2021. Non so se è capitato anche a voi, ma l’idea che avevo per il matrimonio 2020 di grande festa con tutti gli amici, è cambiata per l’evento 2021. Questa pandemia mi ha fatto capire quante persone davvero hanno capito che cosa ha voluto dire per una sposa dover congelare un anno intero, mettere in pausa progetti di vita, che il matrimonio non è solo “eh ma non potevi fare l’addio al nubilato” “eh ma la mascherina”, il matrimonio va oltre queste cose. In questa ottica, dove ammetto di aver una tristezza/rabbia per non aver festeggiato comunque nel 2020, ho riscoperto una grande amicizia che vorrei diventasse mia testimone. Come gestire questa cosa? Come posso comunicare a un’amica che non sarà più lei la mia testimone senza andare ad inficiare il rapporto? Imbocca al lupo a tutte!

23 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 15 Dicembre 2020 alle 12:38
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, facci sapere se il parroco ti permetterà di aggiungere la nuova testimoneSmiley heart

    In bocca al lupo!😘

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Lucca
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco quello che dici.
    Io non ho avuto appoggio ne comprensione da nessuna mia amica.
    Forse erano troppo invidiose perché mi sposavo e ci hanno goduto al fatto che non si facesse.Nessuna ha la più pallida idea di quello che comporta organizzare un matrimonio.Una mi ha addirittura rinfacciato che non l ho coinvolta nelle scelte.Forse non sa che i matrimoni si organizzano con i FM e con le famiglie.Le amiche sono protagoniste dell addio al nubilato ma anche x qst mi hanno deluso.Volevano farlo insieme ad un altra che si spostava quasi 2 mesi prima xké non avevano il tempo è i soldi per farne 2.Immensamente delusa da qst persone.Il mio consiglio è di aggiungerla come terza e non fare grandi stravolgimenti che nessuno capirebbe e finiresti per perdere l amica declassata. Facci sapere cosa decidi!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2021 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i consigli! Sentirò il parroco per sapere se posso aggiungere un testimone.. penso sia la soluzione ottimale! Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia molto difficile non intaccare il rapporto.
    Toglierle il ruolo, potrebbe comportare in lei anche un senso di "vergogna": avendo rimandato, lei lo avrà comunicato a parecchie persone di essere la tua testimone, sicuramente anche invitati al tuo matrimonio. Quindi potrebbe viverla male, visto che la gente si aspetterà che sia lei.
    Parlale con sincerità, ma non ti aspettare una nella reazione.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è molto difficile come domanda, perché credo che come farai sarà sbagliato e lei si arrabbierà comunque...
    Anche per me il 2020 e stato un anno in cui ho capito chi deve appartenere nella mia vita è chi no...


    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma senza togliere la prima testimone non potresti semplicemente aggiungerne un’altra?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione! Ma sei ancora in rapporto con le aria prima testimone? Perché in questo caso ti suggerisco anch’io di aggiungere la “nuova” e tenerle entrambe.,altrimenti rischi di creare una situazione spiacevole e di subirne le ripercussioni in un periodo in cui hai già tanto a cui pensare!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo assolutamente! E si va inevitabilmente a rovinare un rapporto
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potresti tenere entrambe?
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo anche che personalmente se fossi io al posto di quella “nuova”, mi sentirei 1) in imbarazzo davanti a quella vecchia sapendo che è stata scartata per far spazio a me; 2) un po’ incerta se la decisione della sposa non sia stata frettolosa dato che in condizioni pre-covid non ero stata scelta come testimone, quindi perché ora la sposa ha cambiato idea?
    Non mi piacerebbe essere nei panni della tua nuova amica stretta, se decidessi di farla testimone.
    Chiedile di farti da damigella d’onore o roba simile.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che meno che non sia successo qualcosa di grave con la testimone iniziale, sia davvero di pessimo gusto sostituirla e si andrebbe inevitabilmente a rovinare un rapporto e penso che in qualsiasi modo venga detto la reazione non cambi. Coniglio invece di aggiungere l’altra testimone.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina!
    Come ti hanno già suggerito le altre sposine, forse aggiungerei due testimoni (una per te è uno per fm, in modo da avere numero pari) in modo da non scontentare nessuno! Non mi sembra carino “scaricare” l’altra amica, è normale che il rapporto si inficerebbe.. conta che noi avremo 4 testimoni a testa (totale 8) proprio per avere vicini tutti gli amici più cari e non rinunciare a nessuno!😊
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potresti aggiungerla agli altri, ma non eliminare l'altra testimone che avevi già scelto. Sarebbe davvero una cosa poco carina.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia come testimone quella che avevi già scelto, alla persona nuova con l’ amicizia che si è creata dai un altro ruolo. Credo che non te ne pentirai!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di norma 2, ma alcuni preti predispongono le carte per far firmare tutti, certo la terza firma è sinbolica, ma salva le apparenze e le amicizie! Il mio lo ha escluso categiricamente, tuttavia in vari post ho letto che certe spose hanno fattofirmare 3 persone... prova a chiedere.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa i testimoni possono essere due a testa, è solo per il matrimonio civile che i testimoni possono essere soltanto uno per lo sposo e uno per la sposa. Prima di preoccuparti chiedi al tuo parroco se puoi avere due testimoni, così il problema è risolto
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2021 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, ma poi nel momento delle firme dovrei comunque escludere una persona, o sbaglio? Credo che solo in due possano firmare! Dovrei sentire il parroco! Grazie 🙏🏼
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io aggiungerei una testimone. Diciamo che se l'altra persona che hai scelto non si e' comportata male e non ha fatto niente per meritarsi questo gesto non lo farei. Rischi di rovinare un amicizia

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2021 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero hai ragionissimo! Il covid è ben altro che lo spostamento di un matrimonio.. per fortuna, e mi reputo davvero molto fortuna, l’unica conseguenza che ho dovuto subire da questa pandemia, è stata la questione del matrimonio! Poteva essere molto peggio.. nessuno doveva disperarsi per questa cosa, ci mancherebbe, ma neanche ignorarla! Detto questo ho semplicemente scoperto un’amicizia profonda e sincera che vorrei al mio fianco.. d’altra parte in un anno ne possono cambiare di cose, almeno una lezione il covid ce l’ha data..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non penso sia una cosa da fare. So che molte spose sono tristi per non aver celebrato il matrimonio l’anno giusto, e capisco quanto lavoro sprecato e quanta delusione ci siano dietro, ma non penso che solo perché non abbiate celebrato il matrimonio la gente debba esprimere chissà quale cordoglio, più che dirti che dispiace che cosa deve fare? C’è gente che è morta, io per esempio in quasi un anno ho visto FM due volte, che dovrei dire? Ormai la scelta della testimone l’hai fatta, o ne aggiungi un’altra, o a meno che non ti abbia fatto uno sgarbo rilevante, non penso tu possa tirarti indietro. Alla fine poi i testimoni non sono niente di che, mettono una firma e via, è solo un pro forma.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2021 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia, avevo pensato anche io di aggiungere, ma poi credo che solo in due firmino.. quindi sarei di nuovo al punto di decidere chi escludere 😱 ho ancora parecchi mesi per capire come gestire la situazione! 😬
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non credo esista un modo indolore di revocare la richiesta di fare da testimone ad una persona... Indubbiamente questa ci resterà male, la soluzione per non scontentare nessuno sarebbe aggiungere un'altra testimone oppure, se questo non è possibile, lasciare i testimoni già scelti e coinvolgere la nuova persona dandole un ruolo importante tipo damigella d'onore
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa, direi di aggiungere non togliere. Purtroppo difficilmente se togli ad una persona il ruolo di testimone non se la prende.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione