Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Master Giugno 2020 Enna

Caparra per la chiesa

Bridetobe, il 26 Ottobre 2019 alle 12:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Sono un po’ sconcertata perché trovo ingiusto che due persone che vogliono sposarsi in chiesa debbano pagare una sorte di tassa. Dovrebbe essere un’offerta libera e invece qui sembra una vera e propria tassa. 300€ Mi sembrano eccessivi, e se una coppia non ha molte possibilità economiche? Deve rinunciarci? Io allibisco. Che poi mi da ancora più rabbia il fatto che non è una regola fissa perché ci sono appunto chiese che non chiedono nulla. 😣

42 Risposte

Ultime attività da Rosa, il 27 Ottobre 2019 alle 08:40
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo caso, come avevo scritto prima, farei un bell'esposto alla curia. I sacramenti non si pagano!
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te se però si decide appunto una cosa non troppo alla portata. Ma, nel mio caso, ho semplicemente scelto la chiesa madre del mio paese che non è altro che una semplice chiesa. Solo è la più antica e grande. Ma non è niente di colossale, non c’è nessun bel panorama, non vivo in una città importante o simile, insomma... continuo a pensare non sia normale. 🤷🏻‍♀️ in ogni caso qualcosa da dover uscire c’è sempre... ovunque ci si sposa. Vedremo!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono contraria alle offerte imposte (tariffe) delle chiese per i matrimoni. C'è da dire, però, che spesso gli sposi non si sposano nella parrocchia di uno dei due o in aurora vicino alla loro futura casa, cioè dovrebbe essere, ma scelgono una chiesa bella, panoramica, importante (mi ci metto anche io!). E allora in questo caso non condanno molto il chiedere una certa offerta... Chiaro che se lo fai nella tua parrocchia e il prete ti chiede 200 euro, chiamerei la curia e farei partire un bel reclamo!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io col mio nn ne ho ancora parlato ma se mi spara una tariffa gli dico che mi cerco un altra chiesa e se nn mi rilascerà il nullaosta allora pace andrò in comune.. Perché sono Dell idea che Dio nn ha tariffe. E se un prete impone una cosa del genere allontana solo la gente. A me per or mi sta imponendo la musica dal vivo (mi ha proprio detto che vuole musicista e voce oppure un quartetto d archi) e tutti i fiori dalle balaustre in su devono restare alla chiesa come dono a Dio... Di sto passo il mio fm che già nn è per la quale mi ci molla a me in chiesa col don!!! 😂😂
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia chiesa non chiede niente solo un offerta
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche abbiamo pagato 300 euro.. il mio prete una volta disse venite con le macchine belle, fate pranzi costosi e non avete 300 euro per la chiesa che è la cosa più importante?!
    Lasciamo perdere..
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro parroco non ha ancora chiesto niente ma si sono sposati dei nostri amici l’anno scorso e la cifra era intorno a 300€ anche qui da noi 😪
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace proprio la cosa di offerta a piacere, ma con contributo minimo! Inoltre mi è stato riferito da persone già sposate, che l'offerta viene fatta sempre uno o due giorni prima del matrimonio, in base alla cifra offerta avrai anche un tipo di cerimonia diversa, in pratica meno c'è nella busta, più scadente e veloce sarà la messa!
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, anche qui in teoria dovrebbero darmi due fogli con su scritte le varie cose.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche la chiesa dove ci siamo sposati noi, addirittura se non davi 50€ di acconto non mi prenotavano la data 🤨, ci hanno dato un opuscolo con tutte le regole e c’era scritto che l’offerta era di 200€
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È da folli 😂 da noi il corso ha un costo di circa 37€ a coppia.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad una mia amica per il corso prematrimoniale+cresima, il prete disse: fate poi un'offerta a piacere, minimo 100€!
    In un'altra chiesa, invece, dove avevamo pensato all'inizio di sposarci, pacchetto compreso di fioraio 3000€, ovviamente solo per addobbare la chiesa!
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto, “se vuoi qualcosa di particolare” non se vuoi la chiesa madre del tuo paese 😂
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione. C’è gente che purtroppo non ha molte disponibilità e quel che può spendere lo preferisce spendere magari in cose irrinunciabili. Ma che vogliamo farci?! La vie... 💩
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Teramo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cose sono così ovunque ma fortunatamente uno può scegliere dove sposarsi, e di conseguenza, scegliere di pagare di più o di meno (offerta).
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora a me non ha chiesto nulla ma credo sia a offerta perché quando ho fatto la messa per mia nonna il prete addirittura mi ha chiesto come volevo fossero usati quei soldi,
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo pagato la chiesa e non poco, ma si tratta di una chiesa fuori dalle nostre parrocchie che probabilmente avevano offerta libera e soprattutto una chiesa storica con regole particolari. Se non potevamo o volevamo pagare di certo sceglievamo altro, non tutte le chiese hanno questo tariffario se vuoi qualcosa di speciale e particolare tocca pagare!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la stessa cosa che ho detto io al mio compagno quando abbiamo scoperto quanto avremmo dovuto dare "liberamente". La chiesa è un istituzione nata alla base della povertà, nata sul fatto che chiunque, dal più povero al più ricco si potesse ritrovare in una credenza comune.. E invece ora anche la chiesa è diventata un business! Oltretutto per noi che spenderemo soldi sulla festa ecc può essere anche una spesa irrisoria diciamo, ma se io non avessi soldi e decidessi di andare in chiesa con mio marito e la mia famiglia solo davvero per fede, che dovrei fare? Non sposarmi più? Bah..
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parole...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi hanno chiesto 300€,soprattutto hanno voluto 80€ di acconto subito.
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Aprile 2021 Roma
    Roma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te.. avrebbe più senso che questa tassa la chiedesse il comune per dire, se uno vuole fare rito civile... ma la chiesa?! Già hanno hn sacco di soldi 😂😂😂 però purtroppo è cosi! Qui a Roma è fisso 270€... che diventano 300€ perchè 30€ sono per le pulizie 😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho chiesto al parroco quando dovessimo lasciare l offerta lui mi ha guardata sconcertato e mi ha risposto 'nulla! Non voglio sentire parlare di soldi'. Lasceremo quindi un'offerta secondo nostre possibilità prima del matrimonio. È inconcepibile che chiedano loro la cifra
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non ho chiesto in chiesa ma la persona che me lo ha detto si deve sposare nella stessa chiesa e le hanno detto questo 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta però hai chiesto conferma alla chiesa? Te lo chiedo perché anche a me avevano detto “devi per forza mettere 500 euro” io ero sconvolta, ho subito chiamato e hanno smentito questa sciocchezza 🤣
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti, era chiaro il significato comunque 😊
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai dato l’idea 😜
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo molto costernata, che amarezza
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Novembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusatemi mi sono accorta che nella fretta non ho scritto giusto.
    Noi daramo l'offerta. Non che non la daremo.
    Non abbiamo ancora decisa ma la deramo. Scusatemi ancora se ho sbagliato a scrivere
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a roma, se ti vuoi sposare in una parrocchia diversa dalla tua di appartenenza devi pagare una sorta di tassa (che però in realtà costituisce l'offerta) stabilita dal Vicariato..che vuoi farci..

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto 200€ siamo andati a parlare con un altro prete e ci hanno detto che è un atto denunciabile. Infatti faremo un'offerta LIBERA. Se avranno da ridire sappiamo a chi rivolgerci.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Novembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi il parroco ha detto che è un'offerta libera e che non abbiamo nessun obbligo.
    Naturalmente non daremo la busta ma solo perché la scelta è nostra e non una cosa pretesa da lui.
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedono 100€ perché non è la mia chiesa di appartenenza e perciò... 100€ io, 100€ lui e poi penso 100€ se li prendono “come offerta”. Viene da ridere!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione