Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Novella Agosto 2020 Napoli

Casa cointestata si o no?

Annalisa, il 2 Aprile 2019 alle 01:43 Pubblicato in Vita di coppia 0 122
Salve ragazze è la prima volta che scrivo qui ed è anche una delle prime volte che discuto con il mio ragazzo. Siamo fidanzati da 7 anni e l'anno prossimo ci sposeremo, già abbiamo fissato ristorante, fotografo ecc. In questi ultimi mesi ci siamo messi alla ricerca di una casa e finalmente ne abbiamo trovata una che sembra fare al caso nostro. La discussione è nata sulla questione della contestazione della casa. Lui lavora è un ingegnere ed io sono un infermiera ma non lavoro per il momento (spero la situazione si sblocchi al più presto).. Lui ha comprato casa con anticipo, spese di notaio agenzia mentre i miei genitori ed io, con i soldi che sono riuscita a mettere da parte, provvederemo all arredamento della casa. Lui la casa la vuole intestare solo a lui mentre io vorrei che la cointestasse soprattutto in previsione del fatto che spero di lavorare e contribuire al mutuo ecc.... Lui sostiene che i sacrifici ed i soldi per il momento sono i suoi e che quindi è giusto che la casa sia intestata solo a lui. Ed io l ho presa a male.... Non so se sono io che sto facendo un ragionamento sbagliato o lui, o semplicemente sono due ragionamenti diversi e non riusciamo ad arrivare ad un punto d incontro. In 7 anni non abbiamo mai discusso su qualcosa cosi a lungo senza arrivare ad un compromesso. Questa volta sembra non esista.

122 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 22 Settembre 2019 alle 00:07
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ragazze volevo aggiornarvi. La casa è stata comprata. volevamo farla intestare al 30% a me e 70% a lui ma per errore del notaio nel preparare le carte ha messo 50 e 50 e lo abbiamo scoperto mentre eravamo in banca per l atto di vendita quindi il mio fida ha lasciato correre per non creare problemi e prolungare ulteriormente i tempi. Inutile dire che adoro il notaio 😬 ma alla fine ci scherziamo su. Invece ora ci stiamo muovendo per l arredamento ed i lavori da fare. Ma cosa più importante ho vinto un concorso per infermieri qui a napoli quindi si spera nella chiamata a breve 🤞 ed ogni tassello si sta incastrando 😍
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Ottobre 2019 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quanto stai spendendo tu per i mobili? e quanto lui per il resto? il doppio, il triplo? non è bella come cosa, a me piacerebbe che si cointestasse tutto perchè state per diventare una famiglia... però il suo ragionamento non è neanche così sbagliato, tu (ahimè) ancora non lavori e quindi non puoi aiutarlo con le spese del mutuo, se avete fatto questo passo è perchè avete voglia di avere una casa tutta per voi nel più breve tempo possibile, altrimenti potreste aspettare che tu trovi lavoro così da essere sicura di poter contribuire! e poi nel momento in cui lavorerai, cosa farai? non metterai i soldi perchè la casa è solo sua? ovviamente no, pagheresti anche tu... e questo non sarebbe giusto. secondo me la casa va cointestata, poi ti garantisco che l'infermiere bene o male lavoro lo trova (sono anche io infermiera e da quando ho trovato lavoro del 2016 non ho mai smesso) e quindi i soldi ad un certo punto li metterai anche tu...

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah! Fuuuuuuu allora sono in buona compagnia!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2020 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ....Tre😂😂😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Febbraio 2023 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si sa mai cosa possa succedere, se partecipi alle spese mi sembra corretto che una parte sia intestata a te!


    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se mio marito comprasse casa e mette la maggior parte dei soldi lui io la farei intestare a lui e sarà cmq sempre casa nostra
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sicura che contribuiró alle spese di famiglia e della casa per questo non lo trovavo giusto. Comunque grazie mille. Spero che il possessivo mio sparisca presto dalle sue parole 😅😘 magari il calcio funziona 🤣
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anna sono contenta che siete riusciti ad arrivare a un compromesso però a me sinceramente darebbe fastidio il "possessivo" perché è vero che materialmente la compra lui però ci sono modi e modi....Come si dice a Napoli purtroppo"ncopp a l interess l ammor pass"😒😥
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La penso un pò come te.

    Annalisa ho vissuto la tua stessa esperienza l'anno scorso, quando io e il mio fidanzato abbiamo acquistato casa in vista del matrimonio. In particolare, lui e la sua famiglia si sono accollati la spesa più grossa (pagare la casa) e io e i miei genitori invece abbiamo acquistato i mobili. Quando è arrivato il momento di intestarla, ho preferito che lo facesse solo il mio fidanzato. Stiamo insieme da 12 anni, ci amiamo e stiamo per sposarci, ma onestamente non trovavo corretto "appropriarmi" di qualcosa che non ho pagato (e che comunque non avrei potuto pagare). Ciò non toglie che la casa è NOSTRA, indipendentemente da un pezzo di carta.

    In bocca al lupo Smiley kiss

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dagli un calcio negli stinchi ogni volta che dice “casa mia”... 😬😬 così gli passa più in fretta..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze ringrazio tutte per avermi detto la vostra opinione. Alla fine siamo arrivati alla conclusione che io oltre ai mobili pagherò le spese del notaio 3.700 euro e lui mi intesterá il 30%. Nel caso io lavorero ecc e posso contribuire al mutuo mi donerá ip restante 20%. A me non cambia molto nel senso che i soldi che ho conservato fino ad ora li avrei spesi comunque per noi quindi o pago il notaio o gli elettrodomestici per esempio per me è lo stesso... sicuramente non me ne andavo a farmi ha vacanza alle Maldive da sola. Inoltre non so in una famiglia come si possa pensare di guadagnare ma non contribuire al mutuo. Cioè se il mio ragazzo paga il mutuo e altre spese e i miei soldi servono per altre spese che dico? No aspetta 500 euro me li devo mettere da parte per un ipotetico mutuo che non devo pagare perché la casa non è intestata a me?! Credo non sia fattibile. Quando si lavora entrambi credo sia difficile fare questa divisione delle spese. L unica cosa è che quando parla della casa usa il possessivo mio anziché nostro 😅🤣 comuqnue in conclusione ho capito che non c è una cosa giusta o uno sbagliata sono due filoni di pensiero diversi e questo é stato il nostro compromesso.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo in due limitate allora!! Non ha proprio senso come ragionamento 😅
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anna hai risolto poi??
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la cointesterei più che altro tu dai il tuo contributo con i mobili al momento quindi hai diritto a partecipare alla divisione della casa. Parlatene insieme e trovate un compromesso 😊
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso la casa era già sua e lui ha sopportato le spese di ristrutturazione e arredamento fisso(bagni,cucina)..(io ho pagato altro!) Smiley smile
    Ad ogni modo per noi è casa nostra perché ci viviamo e la condividiamo!
    Certo,al momento dell'acquisto di una casa non siete ancora sposi e dunque è necessaria una forma di tutela..non accadrà mai nulla,per l'amor del cielo,ma metti in un caso puramente astratto eh non riferito al vostro,che uno dei due fidanzati muore o che i due si lasciano..colui che ha sopportato le spese vede la casa condivisa con terzi o con l'ex a seconda del caso! Meglio l'ordine,dopo il matrimonio semmai la cointesterete e comunque non è una semplice intestazione che rende la casa propria ma è il fatto di starci,costruirla insieme e condividerla che la rende la casa degli sposi..indipendentemente dalla titolarità della proprietà!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    secondo me il tuo fm ha ragione e non c'è niente di male Smiley smile io per esempio avevo la mia casa e mio marito ha comprato i mobili. La casa è intestata solo a me e ne sono proprietaria.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ragionamento del tuo fm mi fa venire i nervi! Ma è un mio limite!
    • Rispondi
  • 𝓕
    Sposa Precisa Maggio 2021 Salerno
    𝓕𝖊𝖉𝖊𝖗𝖎𝖈𝖆 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se si pensa già al divorzio perchè sposarsi!?!?

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo cointestata...tutti e 2 stiamo mettendo per tutto alla pari...
    Però tutti e 2 abbiamo un lavoro solido dietro...
    Io non lo so che farei eh ma conoscendomi gli direi io di intestarsela solo lui,poi ovviamente solo lui provvede a mutuo e spese burocratiche dell'immobile...
    È giusto essere realisti per me...
    Una mia amica pagò il 50% dell'immobile cointestandolo con lui...
    Dopo 2 anni si sono lasciati e non vi dico la guerra con avvocati che ha dovuto fare x riottenere il pieno possesso dell'immobile nonostante lui non avesse messo nulla...
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te!! La casa è del fm.
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace dirtelo, ma io credo che la richiesta del tuo fidanzato sia molto valida.

    la casa (intesa come le mura) e' la sua. lui la paga, lui la continua a pagare anche se divorziate.

    tu porti i mobili. quelli li puoi prendere e portare via ogni volta che vuoi.

    ovviamente, non dovresti proporre di contribuire al mutuo, ma solo alle spese vive delle casa

    Se le cose dovessero andare male, lui resta nella casa e si continua a pagare il mutuo e tutte le spese, tu ti porti i mobili (o te li fai valutare e dare in contanti da lui), avrai un lavoro ( e soldi da parte che avrai accumulato dato che hai vissuto senza pagare un mutuo).. libera come una farfalla per ricominciare altrove!

    non sara' romantica come risposta, ma credo che sia ipocrita pensare che un matrimonio non possa finire.

    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non e' aridita'.. e' buon senso.. perche' se la casa la paga lui, lei perche' vuole mettervi anche il suo nome? Cosi se divorziano, a lei va il 50% del valore della casa (o addiirittura la casa propria)? e sto poveretto che fa? le continua a pagare il mutuo e lui va a vivere per strada?

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te, sono due filosofie di pensiero molto diverse ma se ci pensi anche nei documenti di matrimonio si può scegliere tra la comunione o la divisione dei beni... sono scelte di vita... certo è che tra sposo e sposa bisognerebbe avere la stessa idea... nel mio caso è così ma ti assicuro che non per questo non c'è amore o non sognamo di stare insieme per sempre... è semplicemente una forma di "rispetto" per i sacrifici che fatto l'altra persona/i genitori dell'altra persona. Poi massima libertà di pensiero e di scelta, ognuno ha diritto di fare ciò che lo rende più sereno e felice!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Maggio 2018 Firenze
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non riesco assolutamente a essere d’accordo. Come ha detto già un’altra ragazza, il matrimonio non è solo una “bella festa”, ma è un impegno, un’assunzione di responsabilità. Certamente, tutto può finire, ma indubbiamente questo non può essere il presupposto su cui basare un’unione. Se si pensa che finirà, che l’esigenza é quella di mettere “le cose in chiaro” prima in modo da “tutelarsi”, così come fanno gli attori di Hollywood, io penso forse sia meglio non sposarsi. I miei amici, quelli del frigo diviso, sono ormai giunti a una sorta di “ esasperazione” delle divisioni. Non credo sia bello vivere tra somme di scontrini, ricevute, ecc.. Che senso ha? Comunque , questa discussione è molto interessante perché si delineano due linee di pensiero ben definite e ognuno ha le proprie ragioni ben valide. Il problema è che forse sono posizioni inconciliabili .
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2020 Taranto
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Annalisa, hai ragione pienamente, il tuo ragionamento di fatti è esatto a mio parere, poiché é un progetto di vita insieme, sarete una famiglia..... Non dovrebbe esserci individualismo ma é giusto condividere i sacrifici e le soddisfazioni.
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Venezia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la state prendendo proprio per andare a vivere INSIEME, perché mai non dovrebbe essere cointestata?

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Maggio 2018 Firenze
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido tutto !!!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Settembre 2019 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con te Veronica!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Settembre 2019 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annalisa! anche noi abbiamo preso casa nuova, lui lavora da tempo e ha un lavoro più sicuro del mio, che è pure poco retribuito, anche se spero che nel futuro miglioreranno le cose.

    Quindi il mutuo lo paga quasi totalmente lui (anche se non saprei come conteggiarlo perché io poi acquisto altre cose come la spesa o qualsiasi cosa mi accorgo che serva e per cui ho disponibilità economiche).

    Tuttavia nemmeno ci abbiamo pensato a intestare la casa solo a lui. La casa è di entrambi, ci stiamo per sposare, siamo una famiglia. Per me in una famiglia ciò che si guadagna e si acquista è di tutti, indipendentemente da chi guadagna o da quanto. (Senza contare che voi pagate i mobili quindi quello è un grosso contributo, ma io è una questione che nemmeno valuterei, perché in una famiglia è un ragionamento che non concepisco). Quindi capisco il tuo ragionamento, però vero che in tante la pensano come il tuo fm quindi immagino che la questione sia molto soggettiva!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2019 Cosenza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente non ci vedo nessun motivo per la discussione. Anche noi abbiamo comprato casa, ed essendo lui che ha pagato e paga, non mi sono neanche posta la domanda della cointestazione, certo nel momento in cui ho anch'io qualche disponibiltà, contribuisco. Ma il pilastro portante della situazione è lui.

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè scusa se mi permetto ma qui siamo al paradosso... un conto è la spesa un conto l'acquisto di una casa...i tuoi amici a mio parere non stanno benissimo (poi per l'amor del cielo contenti loro contenti tutti) ma il ragazzo in questione ha ragione... un domani che lei potrà permettersi il mutuo potranno decidere di cointestare la casa, cambiarla, ecc ma se lui paga tutto perché dovrebbe cointestarla? Siamo tutte future spose e sognamo tutte l'amore eterno e mi auguro che sarà così per tutte noi ma la realtà che vediamo tutti i giorni è ben diversa quindi secondo me un minimo di tutela per investimenti così importanti è giusta... ovviamente il tutto deve essere spiegato con i dovuti modi...
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è giusto... alla fine i mobili puoi sempre portarli via ma se lui paga la casa da solo è giusto che sia intestata a lui... poi altro discorso è il viverla... quello sì farà insieme costruendola pezzo pezzo in modo che si adatti ai gusti di entrambi.
    se poi potrai contribuire al mutuo allora il discorso sarà diverso ma per il momento mi sembra giusto così...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione