Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Novella Agosto 2020 Napoli

Casa cointestata si o no?

Annalisa, il 2 Aprile 2019 alle 01:43

Pubblicato in Vita di coppia 122

Salve ragazze è la prima volta che scrivo qui ed è anche una delle prime volte che discuto con il mio ragazzo. Siamo fidanzati da 7 anni e l'anno prossimo ci sposeremo, già abbiamo fissato ristorante, fotografo ecc. In questi ultimi mesi ci siamo messi alla ricerca di una casa e finalmente ne...
Salve ragazze è la prima volta che scrivo qui ed è anche una delle prime volte che discuto con il mio ragazzo. Siamo fidanzati da 7 anni e l'anno prossimo ci sposeremo, già abbiamo fissato ristorante, fotografo ecc. In questi ultimi mesi ci siamo messi alla ricerca di una casa e finalmente ne abbiamo trovata una che sembra fare al caso nostro. La discussione è nata sulla questione della contestazione della casa. Lui lavora è un ingegnere ed io sono un infermiera ma non lavoro per il momento (spero la situazione si sblocchi al più presto).. Lui ha comprato casa con anticipo, spese di notaio agenzia mentre i miei genitori ed io, con i soldi che sono riuscita a mettere da parte, provvederemo all arredamento della casa. Lui la casa la vuole intestare solo a lui mentre io vorrei che la cointestasse soprattutto in previsione del fatto che spero di lavorare e contribuire al mutuo ecc.... Lui sostiene che i sacrifici ed i soldi per il momento sono i suoi e che quindi è giusto che la casa sia intestata solo a lui. Ed io l ho presa a male.... Non so se sono io che sto facendo un ragionamento sbagliato o lui, o semplicemente sono due ragionamenti diversi e non riusciamo ad arrivare ad un punto d incontro. In 7 anni non abbiamo mai discusso su qualcosa cosi a lungo senza arrivare ad un compromesso. Questa volta sembra non esista.

122 Risposte

  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come leggo mi sembra sia egoista su qst punto il tuo fm. Nn c'è nulla di male nel cointestarla. Anzi tu cmq contribuirai con l arredamento. Anche noi abbiamo fatto la cointestazione. Per ora lavoriamo entrambi ma mio marito ha sempre detto che conta solo il suo stipendio. Perché qnd avremo un bimbo e io nn lavoro più non può considerare che ci siano due entrate ma solo una. Per ora finchè lavoro ci aiutiamo a vicenda col mutuo e poi lui apprezza molto questo mio voler partecipare alle spese. Prova a farlo ragionare... Nn c'è nulla di male e di sbagliato nel cointestarla entrambi.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto... qui il problema mi sembra che in generale si fa come dice lui e stop.

    Capisco che lui non voglia andare in affitto ma se tu ti impuntassi che non vuoi che lui compri casa da solo cosa fareste?

    Ci vuole collaborazione e dialogo, da entrambe le parti...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E tu sei d’accordo o “subisci” questa sua visione della vita di coppia?
    Pensi di poter sopportare una vita in cui non hai libertà di decisione sulle spese solo perché non lavori per un periodo più o meno lungo?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli avevo proposto di andare in affitto per poi comprare casa più in là ma mi ha sempre detto di non voler andare in affitto perché sono soldi buttati e quindi appena possibile voleva comprare casa. Per quanto riguarda la nostra futura vita economica se lavoriamo entrambi naturalmente partecipiamo entrambi alle spese della famiglia e tutto il resto. Se dovesse lavorare solo lui sarà lui a gestire la parte economica con relative decisioni di spese.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No beh ovvio che se se la intesta solo lui tu non dovrai pagare la rata del mutuo, altrimenti poi non è giusto nei tuoi confronti.

    Per cui o ve la intestate da subito entrambi e trovate il modo nel caso per andare a pari con le spese, in modo che lui sia più tranquillo, oppure aspettate che anche tu abbia un lavoro stabile per comprare casa.

    Il fatto di aspettare un po' a comprare casa non vuole dire che non dovete sposarvi, potete trovare una soluzione in affitto.

    Mi sembra però che il problema sia un po' più ampio dell'acquisto della casa, sei sicura che abbiate chiarito bene come intendete gestire la vostra vita da un punto di vista economico una volta sposati?

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il discorso sull'affitto non lo condivido affatto.
    Se l'immobile è intestato solo a lui è giusto che la rata di mutuo la paghi esclusivamente lui, visto che tu non avrai nessun diritto di proprietà sull'immobile.

    E' giusto che tu contribuisca alla spese ordinarie (spese condominiali, bollette, alimentari, ecc.), ma assolutamente NON al mutuo.
    In pratica lui ti sta chiedendo di pagare l'affitto per vivere con lui in casa sua. Ma stiamo scherzando?

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il discorso dell’intestazione della casa è molto personale... capisco chi la pensa come il tuo fm e ne fa un discorso di “i soldi li metto io quindi se un giorno ci lasciamo deve essere solo mia”, anche se personalmente non lo condivido.
    Credo che una volta che si vive in 2, anche se lo stipendio lo guadagna solo uno comunque i sacrifici per far tornare i conti sono di tutti e due, quindi per me e per il mio fidanzato non ci sarebbe alcun dubbio sulla cointestazione.
    Quello che mi darebbe fastidio in realtà è proprio l’atteggiamento del tuo fm... sembra ne faccia proprio una questione di “finché i soldi li guadagno solo io decido io”. Magari è solo una mia impressione ma la chiusura al dialogo solo perché si è in una posizione dominante mi urta sempre parecchio.
    Oltre il fatto di mettere già le mani avanti, dicendoti che dovrai accettare qualunque lavoro anche se non da infermiera... ci sta che se c’è bisogno uno ovviamente lo fa ma dovrebbe partire da te e non dovresti sentirlo come un’obbligo sennò sei di troppo in casa tua.
    Sinceramente chiarirei queste cose prima ancora del discorso della casa...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Contribuire all’arredamento non fa di te una comproprietaria.

    Se l’immobile lo paga lui, è giusto che sia lui l’unico proprietario.

    La casa in cui viviamo io e mio marito l’ho comprata io, in parte col ricavato della vendita di un’altra casa di mia proprietà.

    È stato proprio mio marito a insistere perché l’attuale casa fosse intestata solo a me.

    Io pago la rata del mutuo e lui contribuisce al ménage familiare con la spesa, la rata del condominio ecc, oltre ad aver provveduto all’acquisto di parte dell’arredamento.

    Non abbiamo mai discusso per questo.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2018 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se se la intesta da solo non vedo perché tu debba contribuire a pagare il suo mutuo! Se un giorno vi doveste lasciare la casa resta a lui mica puoi chiedere i soldi che hai pagato tu indietro!? (Ti ripropongo questo esempio perché te l’hanno fatto a parti inverse , che se tu ti innamori di un altro la casa resterebbe per metà tua..) Non è una bella situazione .. Non bisognerebbe iniziare un matrimonio già con queste divisioni nette! Smiley sad
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da chi paga la casa e in quale misura. Secondo me è giusto che la quota di comproprietà rispecchi il valore dell'apporto economico di ciascuno (es. 50 e 50; 80 e 20; ecc.).

    Se la casa la paga tuo fm è giusto che sia intestata a lui. Però in questo caso tu NON devi contribuire alle rate del mutuo, altrimenti paghi un immobile non tuo.

    Anche se certi discorsi sono spiacevoli e poco romantici, bisogna essere concreti e avere i piedi per terra. Anche nelle questioni di cuore.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Essendo prima casa per entrambi, il fisco non può pignorarla. Comunque forse perché sono quasi sicura che a breve riuscirò a partecipare attivamente alle spese. La soluzione potrebbe essere quella di farla intestare al momento solo a lui e poi più in là farla cointestare ma questo passaggio richiede altre spese del notaio. Per quanto riguarda il matrimonio, abbiamo 30 anni entrambi e non voleva più aspettare. Per quanto riguarda il suo ragionamento spesso gli ho detto che questo é un suo modo per tutelarsi e lui di tutta risposta mi risponde che non è così ma semplicemente lo trova giusto perché i soldi sono i suoi. È un pó tutto il ragionamento che fa lui che mi destabilizza... Comunque a questo punto anche io voglio tutelarmi. Non voglio contribuire al mutuo per poi un giorno trovarmi senza niente. E lui mi risponde che se fossi stata in affitto avrei dovuto pagare un affitto per poi non trovarmi comunque niente. Quindi come se io dovessi quasi considerare di stare in affitto nella casa di mio marito?!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Appunto, tutte le motivazioni che apporti dicono che è sensato che la casa se la intesti solo lui e non entrambi.

    Per quanto riguarda una questione di "correttezza", se tu non anticipi soldi né per l'acquisto né per le spese. La proprietà di una casa è una cosa grande, enorme, non può essere paragonata al dividere le spese di una bolletta e della spesa al supermercato. Se tu un giorno dovessi lasciarlo perché ti sei innamorata di un altro (so che credi che non capiterà mai ma siamo realistici, sono cose che non si possono né prevedere né controllare), lui si ritroverebbe con metà della casa che ha pagato che è tua. Ti sembrerebbe giusto? I mobili che tu dici che pagherai possono sempre essere portati via da una casa, la casa in sé no...

    A maggior ragione se dici che farete la divisione dei beni, non ha senso avere casa cointestata. Così non possono toccare il suo conto se dovesse malauguratamente capitarti qualcosa di grave ma possono togliervi, e togliergli, la casa.

    Io personalmente vedo un po' egoistico il voler che te la cointesti...pretendi di avere proprietà di qualcosa in cui hai contribuito veramente poco e non sai quando e se riuscirai a contribuire più attivamente. Aggiungo che, ovviamente, se la casa sarà intestata solamente a lui, tu non dovrai contribuire alle spese del mutuo ma "solo" alle spese di gestione della casa.
    Se proprio desideri che la casa sia cointestata, allora forse non è meglio aspettare che tu abbia un lavoro e possa partecipare da subito a tutte le spese legate all'acquisto di una casa?

    Le mie non sono critiche eh, certo solo di spiegarti un punto di vista diverso dal tuo. Smiley smile

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Ottobre 2018 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovi perfettamente d'accordo
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Ottobre 2018 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è una divisione su chi deve pagare cosa, io sono sposata da 6 mesi e con il mio piccolo stipendio mi sono assunta degli oneri familiari per contribuire appunto alle spese...ma ovviamente è tutto in proporzione alle due entrate e la mia è decisamente inferiore 😅.
    Cmq se qst storia della contestazione ti fa stare male, devi dirglielo e ovviamente trovare una soluzione il prima possibile (si può cointestare anche dopo, ma bisogna pagare due volte le spese notarili e non vi converrebbe).
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Novella Agosto 2020 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non credo che una volta sposati si riesca a fare la divisione dei soldi su chi debba pagare cosa, i soldi di entrambi serviranno alle spese della famiglia. Forse la intesterei a me la casa, se l'avessi pagata tutta completamente io, ma se fosse stato lui a spendere soldi per arredamento e lavoretti e probabilmente in futuro avrei saputo che avrebbe partecipato anche alle spese della famiglia ecc, probabilmente l'avrei cointestata fin da subito. Anche perchè lui mi ha sempre detto che se non dovessi trovare lavoro per quella che è la mia laurea (infermiera) dovrò accontentarmi di fare pure la cassiera pur di portare uno stipendio a casa e collaborare alle spese, perchè con un solo stipendio si va un pò stretti......

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non fa niente se non hai contribuito all'acquisto contriburai comunque all'arredo e ai lavori. Io la trovo una sottospecie di mancanza di fiducia . Trovo anche irrispettoso dire pago io ,casa mia .
    Inoltre credo sia molto furbo . Dato che a suo dire , i sacrifici li fa solo lui , a parer mio non avrei comprato nemmeno una tenda . Casa sua , che se l'arredi lui. Alla fine non è che non vuoi, al momento non puoi. Poi sono punti di vista.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sottolineo però che né io né la mia famiglia abbiamo potuto partecipare alle spese di anticipo, agenzia e notaio... Ma provvederemo solo a dei piccoli lavori e all arredamento. E appena potrò al mutuo. Da una parte capisco il suo discorso dall altra però mi sembra strano fare queste questioni tra "moglie e marito" anche perché faremo la divisione dei beni a causa del mio lavoro e del fatto che forse dovrò aprire partita iva ecc quindi sono più a rischio di denuncie, debiti ecc e quindi in questo modo non possono toccare il suo conto ma solo eventualmente il mio.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se lui se la vuole intestare, vuol dire che si accollerà tutte le spese del mutuo, senza che tu ne contribuisca. Se invece vuole che tu in futuro contribuisca al mutuo, allora è giusto cointestarla. Credo che sia questo il punto focale su cui dovete concentrarvi, e dove devi fargli capire il tuo pensiero.

    Certo che, nell'ottica di un matrimonio, anch'io sarei un attimo spaesata da una reazione così.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Ottobre 2018 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutta onestà credo che lui abbia ragione, è lui che sta affrontando un grande impegno economico per cui non puoi biasimarlo. Prova a pensare al contrario: se i tuoi avessero comprato una casa a chi l'avrebbero intestata? Io credo a te che sei la figlia. Se la casa l'avessi acquistata a tue spese? Io non la trovo una mancanza di rispetto ed è bello che tu voglia contribuire al mutuo, ma non credo dovresti, con i tuoi soldi potresti contribuire ad altre spese (bollette, acquisti x casa ecc).
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2018 Ragusa
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa... anche io come te sono un’infermiera (fortunatamente ho contratto a tempo indeterminato) e mio marito gestisce un’azienda e ti dico che senza pensarci due volte abbiamo cointestato la casa
    sarebbe giusto così, secondo me sta sbagliando il tuo lui ad escluderti
    cerca di farlo ragionare
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo non lavoro, abbiamo trovato casa e il mio ragazzo non ci ha pensato due volte a farla cointestata. Stiamo insieme da 8 anni , matrimonio programmato . Anche non lavorando al momento, sia io che la mia famiglia abbiamo contribuito alle spese d'acquisto insieme a lui e ai miei suoceri. Contriburemo anche all'arredo. Io mi sarei offesa molto . Alla fine non è una casa ereditata , ma acquista da voi per uno scopo futuro.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io andrò contro corrente ma credo che il tuo fm abbia assolutamente ragione.

    Se tu non hai un lavoro al momento e lui paga l'anticipo e le rate del mutuo è giusto che sia intestata a lui. capisco che tu speri di trovare lavoro a breve ma oggettivamente potrebbe anche passare tanto tempo.

    So che è brutto pensare alle eventualità negative ma al giorno d'oggi non si può nascondere la testa sotto la sabbia e bisogna tutelarsi per qualsiasi evenienza futura.

    ho amici/he completamente rovinati da scelte del genere.

    Che poi parliamoci chiaro, l'intestazione della casa non cambia il fatto che lui la consideri casa vostra e che tu la senta come tale, è solo un'impuntarsi a mio avviso.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido le parole di Federica. Che discorso è i sacrifici li ha fatti lui?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2019 Imperia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm abbiamo comprato casa a luglio 2018 e anche io non lavoro. Entrambe le famiglie hanno messo un piccolo anticipo (i miei il triplo del suo e hanno provveduto al corredo, ai mobili e una parte di ristrutturazione), lui al momento paga il mutuo. La casa ovviamente è cointestata. Potrei capire il tuo fm se non Ci fosse il matrimonio in programma, ma dal momento che sarete marito e moglie, cio che è di uno è anche dell'altro!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Furbo lui eh?! Assolutamente impuntati sulla cointestazione! Capisco fosse una casa ereditata ma così assolutamente cointestata!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh assolutamente cointestata. Sarà che da quando sono andata a convivere il MIO TUO è sparito e abbiamo solo un NOSTRO nonostante i 2 conti separati per alcune spese che avevamo già. Noi stiamo comorando casa con affitto con riscatto e già ora è conintestata e lo sarà anche prr il mutuo il prossimo anno. Anche se uno non lavora in 20/30/40 anni di mutuo sicuramente lavorerai e contribuirai alle spese!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione