Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno

Casa intestatario

Sissi, il 1 Aprile 2022 alle 22:28 Pubblicato in Prima delle nozze 1 32
Ciao care e cari... Il mio FM mi ha sollevato una preoccupazione... Io ho comprato casa e parteciperò economicamente a gran parte dei lavoretti... Lui e la sua famiglia si sono occupati di pagare notaio e agenzia immobiliare... Eravamo rimasti per suo volere che la casa me la intestassi io perché gli sembrava giusto... Ora mi ha detto che nel caso noi dovessimo venire a mancare malauguratamente gli dispiaceva che i suoi nn avevano alcun diritto su qst casa neanche un pochino... Io gli ho detto che se lo faceva stare tranquillo poteva intestarla anche lui cm inizialmente gli avevo proposto... Nn vi nascondo che un po' mi ha disturbato... Perché ho dovuto tenere a bada la cinica che é in me... Voi come avreste reagito?

32 Risposte

Ultime attività da Nadia, il 3 Aprile 2022 alle 20:34
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa la paghi tu ed è giusto intestarla a te!!!! Ma stiamo scherzando!!! A me avrebbe tanto infastidito sta cosa 😧
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ahahhaha mi hai fatto morire con la tua risposta! Sono quasi le stesse identiche parole che ho formulato io nella mia mente mentre leggevo il post. Anche io con i soldi son o cinica e la casa va a chi ci ha messo i soldi per il 90% (es: la nostra casa è intestata a mi marito perchè l'ha comprata lui prima che tra noi diventasse seria la storia, ed è giusto che in ogni caso resti a lui o alla sua famiglia)

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sicuramente era giusto un pensiero che gli era passato per la mente
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi sembra una pretesa assurda, anche perché credo che in caso di morte dei coniugi mi preoccuperei di lasciare la casa ad eventuali figli. In mancanza di figli la casa va ai genitori, se è tua credo andrebbe ai tuoi genitori e non anche ai tuoi suoceri. Io penso che nella vita bisogna pensare a tutto, ma qui mi sembra un po' troppo. Poi per logica, a parte grave incidente o altro, mi sembra improbabile che i tuoi suoceri sopravvivano a voi due.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio così! Auguri per tutto ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq oggi mi ha chiesto scusa per la stupida proposta di ieri! Non era da lui... 😉❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La casa la paghi tutta tu, rimane intestata a te. punto. se il mio futuro marito venisse a dirmi "eh, sai, tu hai comprato un immobile, ma nel caso schiattassimo tutti e due senza eredi sarebbe bello che i miei genitori che hanno pagato se va bene il 5% di quello che hai pagato tu (interessi del mutuo esclusi) avessero un guadagno dall'eventuale vendita della nostra amorevole casa" credo che gli chiederei quanta grappa aveva bevuto a colazione (anche perchè dal punto di vista ereditario la cosa non è proprio semplicissima). scusa, sono cinica, lo so, ma i soldi non sono una cosa su cui si scherza. se (e non te lo auguro in nessun modo) tra voi andasse male ti ritrovi anche ad aver pagato una casa che metà è proprietà sua!

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chi ha comprato casa sei tu cosa c'entrano i suoi? Piuttosto gli ridarei i soldi di notaio e agenzia (che per inciso una parte viene restituita dallo stato nel 730 quindi ci hanno anche già guadagnato). Ad ogni modo dopo sposati in caso di morte tua la casa andrebbe ai tuoi genitori se non ci sono figli.

L'unica è co-intestarla però detto sinceramente a me sembra una rabbinata questa cosa.

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se proprio vuoi fare le cose fatte bene dai tuoi suoceri il corrispettivo in denaro che hanno speso per notaio e agenzia (che quanto sarà mai, paragonato al costo della casa e dei lavori di ristrutturazione?) e tienila intestata a te. Altrimenti rischi che ti rinfacciano questa cifra per molto tempo, nonostante sia una parte quasi insignificante nell'acquisto della casa.
    L'altra soluzione é intestarla ad entrambi, ma fare pagare il mutuo al tuo compagno, visto che tu hai messo la cifra iniziale.
    Altrimenti lascia le cose come stanno, mi sa tanto di scusa per avere il nome sulla casa senza sborsare un centesimo.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2022 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu paghi la casa è tua, ma che scherziamo. Al limite puoi cointestarla con 5/6 a te e il restante a lui (mi pare che vada a sesti e non percentuali), ma tutta a lui assolutamente no
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa va intestarda a chi paga , senza ombra di dubbio
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che i SUOI (GENITORI) non avevano alcun diritto?, bhè effettivamente deve essere così a prescindere se hanno aiutato il figlio con qualche spesa.

in caso di tragedia comunque rimane a tuo marito la casa.

trovo sia un frase detta dai suoi e da lui solo ripetuta senza pensare bene.

comunque, sta di fatto se avevate pensato di sposarvi con condivisione dei bene, e tutto cointestato non fa differenza.

la felicità conta, il materia oggi c'e' e domani non c'e' più.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa va intestata a chi l'ha comprata. Oltretutto, nel caso della morte di un coniuge la casa di residenza della coppia resta automaticamente in uso al coniuge superstite, non vedo la necessità dell'intestazione al 50%... e soprattutto trovo strano che il tuo futuro marito pensi ai suoi genitori, che si presume moriranno prima di voi, piuttosto che ai vostri futuri figli. Mah!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un discorso che non ha senso, le spese notarili e l'agenzia immobiliare sono spiccioli rispetto al prezzo della casa e dei lavori. La casa è di chi la paga, che sia tu o lui. Il discorso potrebbe essere che lui si senta o meno tutelato... scusa l'esempio, in mancanza di figli se tu mancassi la casa andrebbe in parte a lui (se siete sposati) e in parte ai tuoi genitori. Se mancasse lui i suoi non avrebbero nulla da pretendere perché non sono tuoi parenti. Forse è il caso che davvero restituiate i soldi del notaio e dell'agenzia, se i suoi non hanno grande disponibilità è un modo di aiutarli, poi ognuno per la sua strada, è proprio un discorso che non ha senso. L'unico problema per lui sarebbe appunto se si dovesse trovare ad essere cointestatario con i tuoi della casa in cui vivete, in questo caso però dovrebbe dirlo chiaramente senza tirare in ballo i suoi che non c'entrano niente. Capisco che non siano bei ragionamenti ma secondo me vanno valutati tutti i casi.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evidentemente queste sono parole dei suoi genitori e lui è stato “ costretto “ a sollevare la questione . Ora voglio dire ma quanto hanno messo di quota loro ? Che pretese devono avere ? La casa l hai comprata tu mi sembra di capire e deve essere intestata a te . Mi fa tanta tristezza queato discorso fatto dal tuo compagno …
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo che questo discorso avrebbe disturbato anche me anche perché in queste cose di solito si pensa ai figli, non ai genitori! Se l’investimento maggiore l’hai fatto tu ed eravate d’accordo così sin dall’inizio è giusto che la casa sua intestata a te.
    Noi dopo un po’ di anni di affitto abbiamo finalmente comprato casa, cointestata al 50% perché entrambi contribuiamo in egual misura. Io però ho solo più mia mamma che è anziana e quando sarà (spero il più tardi possibile) erediterò alcuni appartamenti e la nostra idea sarà di andare a vivere in quello in città (che è quello dove sono nata) perché molto grande e bello! Una volta gli ho chiesto se non gli dava fastidio che poi quello sarà solo intestato a me e lui da persona intelligente qual è mi ha detto che non gli importava niente, che l’importante era che tutto andrà a nostra figlia se mai ci succedesse qualcosa!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti io non giudico quanto hanno messo per carità ma i discorsi successivi… io metto quindi intestiamoci un pezzo di casa così hanno qualcosa… dovreste pensare al vostro futuro non all’eredità eventuale dei suoceri 😅😅
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Difficile risponderti in modo sintetico. Il tuo investimento economico da quel che capisco è di gran lunga maggiore di quello dei tuoi suoceri, io lascerei la casa intestata a te.
    Io al posto tuo ridarei loro i soldi del notaio e dell’agenzia ( ma non vorrei che poi si creassero attriti con la famiglia di lui e con lui stesso).
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Maggio 2026 Modena
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dal momento in cui si è marito e moglie vale il detto "Quello che è mio, è tuo e quello che è tuo, è mio" nel senso che non bisognerebbe stare a guardare chi compra cosa, la casa la intesterei comunque ad entrambi. Poi ovviamente sarebbe meglio se anche lui potesse contribuire maggiormente nell'acquisto.. ma in caso proprio non potesse io sceglierei comunque di intestarla ad entrambi perchè come marito e moglie siamo una cosa sola. Altrimenti dovremmo dividere anche dettagliatamente le spese di affitto, luce, spesa, auto e quant'altro.. e in una coppia non mi piacerebbe.
    Poi sarebbe alquanto surreale che i suoi genitori vivano più a lungo di voi... perciò intestarla ad entrambi sarebbe solo un gesto d'amore verso di lui per farlo sentire comunque parte di questa casa al 100% insieme a te.
    Ovviamente questo è il mio punto di vista, non è detto che sia corretto per chiunque
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu credi che il discorso sia partito da lui o dai genitori? Ritengo che la cifra messa da loro, dovrebbe essere irrisoria, rispetto a ciò che metti tu. Io gli direi che appena possibile, glieli restituirei, così tutti potete star tranquilli e intanto gli farei una scrittura privata per assicurargli che glieli darò. Anche se per come sono fatta io, in realtà forse mi chiederei quanto lo conosco e cosa mi aspetta, vista la spiacevole situazione
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Difficile riassumere la risposta, ma secondo me non dovresti farlo.
    Già solo il fatto di pensare che voi potreste morire prima dei genitori di lui mi fa rabbrividire… poi non ne trovo il senso… vi hanno dato dei soldi ok, potevano darveli per il matrimonio e in quel caso cosa succedeva? Dovevano rientrare nel vostro stato di famiglia?
    Capisco che non è facile, però la richiesta non mi sembra affatto sensata… mi sono chiesta invece se sia per se stesso la preoccupazione di non avere diritti sulla casa 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo consiglio, brava!!!
    Ma soprattutto numero uno con la battuta iniziale!!!!

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente. Ma poi perché pensare al peggio? Piuttosto pensate che tutto quello che costruite ora sarà per i figli che verranno 😍😍😍😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la casa debba intestarla a te solamente. Io e FM abbiamo diviso a metà. Lui ha dato l'acconto ed io prenderò il mutuo a saldo. Ci sembrava giusto così. L'idea iniziale era che la pagasse tutta sua madre .. ma io volevo fosse anche "mia", così ho deciso di contribuire pagandone la metà.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Aprile 2022 Cagliari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È come se tu comprassi l'auto a rate e loro ti mettessero il primo pieno di benzina. Spesa e partecipazione importante per carità, ma da qui a intestare la casa che tu pagherai, mi sembra eccessivo. Poi sinceramente è eccessivo anche pensare che in caso di vostra mancanza a loro non spetterebbe. Perché dovrebbe spettargli, come prima cosa e in questi casi si pensa comunque alle generazioni future..non a ritroso.. A quelle del passato. Nella vita può succedere di tutto OK..ma pensare a questa eventualità per motivare l'intestazione..mi sembra troppo forzato. Io valuterei..se possibile economicamente, una restituzione dei soldi ricevuti pian piano..per non avere debiti con nessuno. Nel corso prematrimoniale, noi abbiamo avuto un incontro anche con un avvocato. Ci ha dato info molto importanti e ci ha consigliato in questi casi di chiedere sempre un consulto con un professionista e di non fare di testa propria o affidarci ai consigli degli amici. Quindi valutare bene anche comunione o separazione dei beni, ecc. Potresti un attimo informati e chiedere un consiglio. Oltre a pensare che un giorno potresti non esserci..pensa anche che la vita ci può mettere davanti a tanti altri eventi. Quindi valuta bene con chi è del mestiere.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, anche io anche perché la probabilità di discussioni è alta e io odio le discussioni. Però se tanto avete già fatyo l'atto dal notaio non credo voglia pagare un secondo atto notarile per cointestare la casa anche a lui quindi probabilmente ci stava un po' rimuginando.
    Poi ti dico, i beni contestati non sono mai un bene al 100%, mel caso uno abbia dei problemi ci rimette ancje l'altro. Quindi secondo me fate bene a fare così, poi magari fra qualche anno comprerete un'altra casa piu grande o una seconda casa, o avrete dei figli... Avrete sicuramente occasione di condividere molto senza che nessuno rimanga deluso.
    • Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so... I discorsi che più odio
    • Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbè lui farà la sua parte in qualche lavoretto l arredamento... Poi credo sia stato solo un momento perché poi ha detto che nn ci dovevo più pensare... Però mi é dispiaciuto...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, intestala a te. Su queste cose si deve essere cinici purtroppo.
    • Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io capisco che purtroppo i suoi nn hanno molte disponibilità e che quello che ci stanno dando é il loro tutto e io l apprezzo moltissimo! Ma nn può cinicamente avere delle pretese per una somma che probabilmente avrebbero speso anche se andavamo in affitto... Quanto nn mi piacciono qst discorsi...
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂😂😂 io ho mandato a monte un matrimonio (tanti anni fa) perché la madre onnipresente voleva intestassi la casa, pagata coi risparmi miei e dei miei genitori, a lui che non aveva contribuito (e non lo avrebbe fatto neppure nella ristrutturazione) in alcun modo (nonostante uno stipendio pari al mio). In realtà è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e menomale!!!!!!
    Se non l’avessi finita lì adesso non sarei felice come sono con il mio maritozzo 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente di tutte le spese che ci sono nell’acquisto della casa, notaio e agenzia sono il meno… poi che discorso è intestare la casa per lasciarla ai suoi genitori?? Secondo me non sta né in cielo né in terra… lo avesse proposto a me fm sinceramente mi sarei arrabbiata non poco 😅😅😅 tu paghi la casa e tu ci fai i lavori, è giusto che tu te la intesti scusa…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione