Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Cercare la seconda gravidanza prima dell'anno del primogenito

Laura, il 7 Maggio 2019 alle 18:41

Pubblicato in Future mamme 93

Buonasera a tutte! Tra tre giorni mio figlio farà otto mesi. L' 11/03 ho avuto il capoparto e dal 2/04 abbiamo iniziato ad avere rapporti non protetti, il 5/05 abbiamo avuto un rapporto è ieri ho acquistato conceive plus che stanotte ho iniziato ad usare (ultimo ciclo 20/04). Qualcuna già saprà che...
Buonasera a tutte! Tra tre giorni mio figlio farà otto mesi. L' 11/03 ho avuto il capoparto e dal 2/04 abbiamo iniziato ad avere rapporti non protetti, il 5/05 abbiamo avuto un rapporto è ieri ho acquistato conceive plus che stanotte ho iniziato ad usare (ultimo ciclo 20/04). Qualcuna già saprà che da qualche mese avevo un forte desiderio di un'altra gravidanza ma mio marito subito non voleva, alla fine ci siamo detti "se arriva, arriva", in fondo abbiamo già un po' di esperienza, abbiamo già tutto l'occorrente, insomma non ci sarebbe lo stress che c'è stato con il primo, soprattutto da parte sua che aveva paura di un aborto (figlio adottivo di una signora che ha perso il figlio al 5 mese) , poi aveva paura di non riuscire a fare bene il padre, non avendo mai avuto a che fare con neonati. Questo perché ho optato per conceive anziché gli stick di ovulazione (che comunque dovrei usare ogni giorno in quanto allatto e l'ovulazione è sballata), ho trovato il lubrificante un valido metodo per provare a concepire senza stress. Detto questo , mi chiedevo, com'è essere di nuovo incinta prima del compimento dell'anno del primogenito? Siete riuscite a restare nuovamente incinte entro sei mesi? Come ci comportate con il primo, non avete paura che qualche calcio del più grande faccia del male al piccolo in pancia? Vi ringrazio

93 Risposte

  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se avete le possibilità fate benissimo, è una bellissima cosa avere dei figli vicini
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Innanzitutto complimenti per il coraggio!

    Immagino tu abbia fatto parto naturale, altrimenti avere un secondo bimbo a così poca distanza può essere veramente molto pericoloso

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Emilia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Conosco una che allattata la figlia di 5 anni ( non giudico anche se la cosa mi fa un Po effetto) e il bimbo di 8 mesi...non ha mai smesso di allattare
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se una volta che hai il 2 figlio puoi allattare ancora il primo....
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me invece la nausea mi impediva di vivere quasi ... le mie corse al bagno si susseguivano una dietro l’altra e per 2 settimane non sono uscita da casa ... quindi la ricordo come una cosa negativa purtroppo e se mi succedesse uguale con una bimba troppo piccola a cui badare non saprei a chi chiedere aiuto davvero .. sarei persa ! Mio marito lavora tutto il giorno .. ! Beh se invece tu e lui siete pronti e non vivete eventuali imprevisti con l’ansia provate ! Io per un po’ di tempo voglio dormire la notte e respirare un pizzico di libertà e poi ci rimetteremo all’opera 😊 quindi è solo posticipato a quando saremo pronti a riaffrontare tutto ..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avrei intenzione di allattare fino a quando non sarà lui a staccarsi quindi circa fino ai 3 anni la compatibilità di questo con la gravidanza dipende da come procederà quindi vedrò come fare quando sarà il momento
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al momento no, nel senso preferisco godermi la crescita della piccina,penso che una nuova gravidanza a breve toglierebbe dei momenti a lei che ogni giorno fa qualcosa di nuovo e ha bisogno delle sue attenzioni, in ogni caso e voglio godermi ogni suo progresso per questo aspetterei almeno quell età dove sarebbe più autonoma e magari senza pannolino e staccata dalla tetta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco vorrei creare un legame come quello dei tuoi figli
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tu avresti già voglia oppure no?
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rimasta incinta del secondo quando la prima aveva 8 mesi. È arrivato al secondo mese di tentativi senza stick o altro. Ho vissuto bene la gravidanza. L arrivo del fratellino non ha più di tanto “sconvolto” la primogenita perche comunque aveva solo 17 mesi. Ora sono inseparabili, giocano assieme, mangiano assieme, fanno tutti assiene e si perdono via molto da soli tra di loro.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba questo mese compirà 3 mesi quindi ancora sarebbe troppo presto per pensare a darle un fratellino o sorellina, poi prima vorremmo prendere casa... comunque io vorrei aspettare almeno che lei abbia 2 2anni mezzo... cosi intanto anche il rientro a lavoro full time sarebbe più maturato...ma si vedrà
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con la prima gravidanza avevo una nausea allucinante e pure il giorno in cui mi sono sposata, è vero non vedevo l'ora che passasse però mi dava la certezza che tutto stesse procedendo bene, pensavo a questo e facevo tutto come sempre ogni tanto facendo una corsa in bagno, mi faceva stare male ma non l'ho mai vista come una cosa negativa. Adesso io non lavoro e a breve ci trasferiremo dove lavora mio marito, nello stesso stabile così lui avrebbe lavoro e famiglia vicini e se io ho bisogno lui è li. Si hai capito bene, mi mancano le notti in bianco nonostante anche per questo, poco dopo essere tornata dall'ospedale abbia abbia avuto un crollo fisico, mI mancano perché dopotutto, in quel periodo sono racchiusi i momenti che avevo desiderato per nove mesi insieme al mio bimbo, momenti dove esistevamo io, lui è mio marito, tutto il resto si era fermato
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che lo stare lontano dal primo figlio sia bruttissimo sempre, e ti dico, questa è l'unica cosa negativa che vedo nel secondo figlio, però per come sono io so che mio figlio sarebbe un aiuto nella seconda gravidanza. Con la prima ero sempre da sola a causa del lavoro di mio marito e spesso mi abbattevo per poco, mi fissava su paure che probabilmente adesso passerebbero inosservate avendo da occuparmi di un bimbo di quasi otto mesi. Come in qualunque situazione ci sono aspetti negativi e aspetti positivi. Certo noi non navighiamo nell'oro ma non siamo nemmeno messi male con i soldi, un secondo figlio ci starebbe tranquillamente, sinceramente mi mancano troppo quei momenti trascorsi
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo il mio modestissimo parere (ho solo una figlia di 7mesi) provare subito ad avere il secondo potrebbe
    comportare difficoltà a livello “fisico”.. non sai come sarà una seconda gravidanza (nausea ? Riposo forzato ?)e il tuo bimbo sarà ancora molto piccolo per fare a meno di te e di questo potresti soffrirne molto. Quindi il mio consiglio è provaci solo se puoi contanre su un valido aiuto quotidiano o se il tuo bimbo va al nido. Per il resto .. in bocca al lupo Smiley smile ps: mi chiedo solo (se ho capito bene) come fanno a mancarti le notti in bianco 🤪🤪
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo collo dell'utero accorciato. Quindi non potevo prenderla nemmeno x metterla sul fasciatoio. Festa dei 2 anni e festa di carnevale non ha potuto averle e mi dispiace tanto. Non riuscivo a giocare tanto con lei x il pancione, la stanchezza. Ho avuto tanti dolori da subito e mi sentivo spesso nervosa e la sgridavo più del dovuto e tante piccole cose che messe insieme ti fanno sentire abbattuta. Anche lo stare adesso qui in ospedale lontana da lei.... è bruttissimo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io dalla morfologica collo a 3 cm.. arrivato a 2 verso la 30ma settimana.. ho partorito a40+5
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si alla prima gravidanza ho avuto collo dell'utero accorciato a 30 settimane e mi stava ricapitando alla seconda. Sono arrivata a 38+3 col collo scomparso....la cosa positiva è che ho avuto un travaglio di mezz'ora e fortunatamente ero già in ospedale altrimenti l avrei fatto x strada e non sarebbe stata una cosa tanto positiva. Sono arrivata a 38 settimane grazie a mamma e suocera che mi janno aiutato
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si purtroppo so che cadrà, al bagnetto ci pensa mio marito perché almeno sta un po' con suo figlio visto che non lo vede mai , per le paPpe non ho problemi nel senso che mangia quello che mangiamo noi e per sederlo nel seggiolone ho la possibilità di abbassare il seggiolino e una volta seduto tirarlo su. Per fortuna mio figlio adesso dorme dalle 22 alle 23 e poi continuato da mezzanotte alle 7, a dirti il vero però mi mancano le notti in bianco. Si non sarebbe per niente facile ma sicuramente non rimarrei con le mani in mano nemmeno un istante. A breve ci trasferiremo dove lavora mio marito quindi avrei anche un suo aiuto costante perché abiteremmo nello stesso stabile della sua attività
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai perfettamente ragione. Io infatti proprio per evitare questo convolgerei mio figlio in tutto (tanto ormai a questo punto quando capiterà lui avrà già un anno passato perché dopodomani farà 8 mesi quindi entro certi limiti lo coinvolgerei)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Goditi questo desiderio con tranquillità❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma all'epoca tuo figlio era neonato nn si muoveva...qnd camminarà gli dovrai andare dietro anzi prima lo dovrai tenere e la schiena t farà male...qnd cadrà( perchè cara cadrà purtr) dovrai prenderlo in braccio e consolarlo...poi il bagnetto,le pappe, il momento della nanna per entrambi e le notti in bianco. rip nn voglio farti cambiare idea t sto dicendo semplicemente a cosa andrai incontro. poi se tu sei convinta e t senti pronta ...ben venga una nuova vita❤ io ho temporeggiato proprio per tt qst motivi...e sinceramente forse sarebbe stato meglio aspettare un altro po'...ma mai mai ora tornerei indietro nn è facile ma lo sapevo😉 ❤
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io inizialmente pensavo a quell'età però poi il desiderio ha superato tutto
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per l'allattamento di solito si può continuare senza problemi ma dipende dalla situazione.

    Se hai qualche problemino tipo contrazioni devi interrompere perchè l'allattamento le stimola.

    Poi io ho avuto un' amica che ha allattato tranquillamente la bimba di due anni mentre era incinta dell'altra. Infatti quando è nata la più piccolina non ha fatto calo fisiologico perchè lei aveva già latte. C'è stato un periodo in cui le allattava entrambe contemporaneamente. Una per lato! Smiley laugh

    Un'altra che durante le gravidanze allattava i più grandi (ormai totalmente svezzati ma ancora allattati al seno) ed entrambe le volte i bambini hanno poi rifiutato il seno e si sono staccati da soli (le hanno detto che per una questione ormonale il sapore del latte può cambiare in gravidanza) e lei ci è rimasta molto male.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si più che altro anticiparei anchw la questione lavorativa perché vorrei cercare un lavoro dopo il secondo figlio.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per la nostra situazione organizzativa sarebbe difficile avere due bambini così piccoli.

    Quando il mio era piccolo come il tuo temevo di rimanere incinta e non avrei voluto anche perchè mi sembrava troppo piccolo. Mi sarei sentita in difetto con lui perchè, per quanto si cerca di essere sempre presenti, avrei dovuto trascurarlo e dargli meno attenzioni perchè il nuovo bimbo mi avrebbe assorbito di più e lui mi sembrava ancora molto piccolo e bisognoso della sua mamma.

    Ho un'amica che è rimasta incinta di nuovo prima del compimento dell'anno dell'altro bimbo e mi diceva che aveva proprio sensazione.

    Per esempio ad un certo punto della gravidanza era dovuta rimanere a letto per un po' e il suo bambino piangeva disperato e la cercava, voleva essere preso in braccio ma lei non poteva.

    Un'altra mia amica che ha avuto due bimbe così vicine mi diceva che la grande era stata "spodestata" dalla piccola dalle sue cose (il passeggino ora serviva alla piccola e la "grande" sulla pedana, il seggiolone è passato alla piccola e la grande sul rialzasedia) e ne ha molto risentito. Ha avuto una regressione più forte del solito perchè di fatto l'arrivo della sorellina l'aveva costretta a "crescere" più rapidamente di quanto non fosse pronta a fare. Niente di grave eh, le bambine sono molto legate e si adorano ma la mamma mi ha più volte detto che se sarebbe stato meglio aspettare un attimo.

    Poi, ovviamente, se a noi fosse successo saremmo comunque stati felici ma di certo non l'avremmo cercata.

    Io vorrei mettere un paio di anni di differenza. Conosco fratelli con un anno di differenza che si adorano e altri che non si considerano. Come anche fratelli con più anni di differenza. Ogni caso è a se e non si può creare una regola.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho valutato che se dovessi prenderlo in braccio, lo farei sicuramente solo da seduta per diminuire lo sforzo. Poi considera comunque che io sono a casa, dedico tutto il tempo a mio figlio ma qualche volta se proprio ho necessità chiedo a mia mamma, potrei farlo più volte, ma sono io che non voglio Chiederle troppi aiuti, quando sono tornata a casa dall'ospedale ebbi un crollo fisico che mi bloccò a letto per 5 giorni, io allattavo e basta, a tutto il resto compresi cambio e bagnetto al bimbo, ci pensavano mia mamma e mia "cognata" con a volte mia suocera e io ebbi anche un crollo psicologico per questo, in quanto mi sentivo poco mamma. Chiedere aiuto a mia mamma anche per delle cavolate adesso mi ricorda quel periodo e non voglio. Sicuramente però con un secondo figlio starei molto attenta al riposo visto che l'eccessiva stanchezza ne è stata la causa (erano 3 notti che non dormivo, in più mettiti il parto e in ospedale sempre sveglia anche per gli altri bimbi che piangevano)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho avuto un accorciamento del collo dell utero e come Antonella non potevo fare sforzi (non so se anche lei ha avuto il mio stesso problema...) diciamo che se rimanessi incinta ora è avessi nuovamente il collo dell utero accorciato sarebbe un grossissimo problema... per me, per mia figlia e per il fagiolino.. anche per questo voglio aspettare che Greta sia più grande.. almeno 3 anni
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene! Se te la senti e senti il forte desiderio della nuova gravidanza provaci subito! Sicuro è bellissimo avere due figli vicini di età ❤️ Io e mia sorella abbiamo 24 mesi di differenza... bellissimo! Al momento mia figlia è piccolissima 3 mesi, dipende ancora totalmente da me.. Io il mese prossimo rientro anche a lavoro, e stiamo cercando casa quindi per Il secondo aspettiamo ancora qualche anno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Innanzitutto congratulazioni! Scusa, se posso chiederti, quali limitazioni potrei avere? E come mai non potrevi prendere in braccio tua figlia ? Ovviamente per un figlio io sono disposta a tutto, per il primo ma anche per il secondo sarà così, vorrei solo sapere le varie problematiche
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito va molto d’accordo con i suoi fratelli ma diciamo che i suoi genitori non navigavano nell’oro e continuavano a sfornare figli e lui si ricorda tanti tanti sacrifici fatti negli anni dell’infanzia (non me la racconta come una bella infanzia!) infatti penso sia proprio questo il motivo per cui ha questo blocco! Io ho una sorellastra di 22 anni più grande avuta da mia mamma dal primo matrimonio (io sono figlia del secondo marito) ma io non l’ho mai considerata sorellastra, è sempre stata mia sorella al 100% ed abbiamo un bellissimo rapporto. Nella quotidianità però è come se fossimo state due figlie uniche perché lei si è sposata che io avevo 6 anni e quindi abbiamo vissuto sotto lo stesso tetto poco e soprattutto essendo piccola non me lo ricordo praticamente! Diciamo che il blocco di mio marito e i miei progetti lavorativi per ora ci fanno mettere un bello stop, riprenderemo il discorso tra qualche anno! Comunque, come dicevo, se ve la sentite fate benissimo a farne subito un altro!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ho inviato per sbaglio. Dicevo, anch'io volevo tra qualche anno, poi di punto in bianco ho cambiato idea
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ti dico , anch'io volevo aspettare qualche anno poi di punto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione