Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Amy
Sposa Curiosa Luglio 2026 Modena

Cerimonia religiosa ma conviventi

Amy, il 8 Giugno 2025 alle 10:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao,
Io e il mio compagno conviviamo gia da 6 anni, ci sposeremo in chiesa, abbiamo avvisato ovviamente il nostro Don, per lui non ci sono problemi ma ha ci consigliato di “non divulgare questa informazione” 😅 (per esempio al corso pre matrimoniale)
Vi è capitato di avere dei problemi per chi è già convivente ma decide di sposarsi in chiesa? Tanto per preparami al peggio 😅

31 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 11 Giugno 2025 alle 00:06
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al corso prematrimoniale non abbiamo avuto problemi.. in tanti convivevamo già, altri hanno dei figli
    • Rispondi
  • Every
    Sposa Abituale Luglio 2025 Napoli
    Every ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io convivo con il mio fidanzato da 16 anni e abbiamo già 3 bambini di 14,15 e 8 anni...Non abbiamo avuto problemi con il parroco anzi ci ha detto che i peccati sono altri e nn quelli di entrare in chiesa con 3 figli e convivente da 16 anni....io ero un po titubante su questa cosa ma proprio le persone ed il parroco mi hanno detto che nn c'è cosa più bella di realizzare il nostro sogno,il sogno di tutte le donne
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Agosto 2025 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al nostro corso prematrimoniale su una decina di coppie eravamo gli unici a non convivere e/o non avere figli, non ti preoccupare! a meno che tu non abbia un parroco davvero estremamente rigido, lo sanno anche loro che nel 2025 la società è molto cambiata e non dovrebbero farti alcun problema, tranquilla! Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Verona
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Amy il problema è solo uno, le persone retrograde. Noi al nostro corso fidanzati abbiamo avuto coppie di tutti i tipi, c'era chi aveva una relazione a distanza e non aveva mai convissuto, conviventi come noi già da qualche anno, poi c'erano anche coppie già conviventi e con figli ma che per vari motivi non avevano potuto sposarsi prima!

Se c'è la voglia di stare insieme e di mettersi in gioco e di percorrere un cammino insieme anche di fede, questa è l'unica cosa che conta.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente non parlo del valore legale; parlo del fatto che, per chi è cattolico, c’è differenza rispetto a ogni altro rito (civile o di altre religioni), perché nel matrimonio cattolico si è accompagnati da Dio, si ha la Sua benedizione e i coniugi spesso pregano e vanno a messa insieme, si confessano, ricevono la Comunione, ecc.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Tutta un'altra storia in che senso?
    Ci si sposa davanti alla legge di Stato e il matrimonio é valido proprio per questo motivo, tutto ció che va oltre il matrimonio civile é semplicemente un rito (cattolico, hindù, simbolico, insomma qualsiasi rito é equiparato) e che ha la valenza appunto rituale unicamente per chi crede in determinate cose.Tanto é vero che il solo matrimonio religioso, ai fini legali, non ha valenza di legge.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

Noi abbiamo fatto colloquio conoscitivo con il parroco a casa nostra (con l'occasione, ha anche benedetto la famiglia). Molto contento per la nostra decisione ma non ha assolutamente detto nulla per il fatto che conviviamo già

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono cattolica praticante, una di quelle che va a messa ogni domenica. Solitamente ogni coppia che vuole sposarsi in chiesa è benvenuta, perché è una gioia che voglia farlo davanti a Dio, con Gesù! Certo, nella visione cattolica, c’è grande differenza tra la convivenza e il matrimonio; e vi consiglio vivamente di approfondire questo aspetto, perché la realtà del matrimonio sacramentale (se si crede, naturalmente), soprattutto se paragonato alla convivenza o al matrimonio civile… è una meraviglia, tutta un’altra storia! Comunque credo che la maggior parte dei cattolici, anche tra i sacerdoti, la penserà come me. Il Signore vi accoglie a braccia aperte! 💖
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo civilmente e anche noi conviviamo da 2 anni. Sento spesso, purtroppo, di sacerdoti un po' più bigotti che fanno storie se la coppia già convive o ha già figli. Addirittura una cliente mi raccontava che il sacerdote non voleva che lei si vestisse di bianco (hanno già una bambina) e si è scandalizzato quando ha saputo che la bambina era stata battezzata nonostante loro non fossero sposati.

Ovviamente dipende dalle persone, dato che conosco anche sacerdoti che "incitano" alla convivenza prima del matrimonio.

Al giorno d'oggi, oltretutto, è difficile trovare coppie che non convivano prima di sposarsi, quindi credo che se l'argomento dovesse venire fuori, non sarete nemmeno gli unici.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2025 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, noi conviviamo da 6 anni e ora sono anche incita e mi sposerò incinta Smiley smile
    il Don quando gliel’abbiamo detto era super felice.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Principiante Dicembre 2025 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch’io convivo e ci sposiamo il 12 dicembre 2025.. non ho avuto problemi al corso pre matrimoniale anzi è stato d’aiuto agli altri, sentire cosa significhi convivere con la persona che sposerai in tutte le sue sfaccettature..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro corso prematrimoniale eravamo tutti conviventi, alcune coppie già con figli e li portavano anche al corso.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, noi abbiamo anche già figli e nessuno ci chiesto di nascondere nulla
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gia..
    Io credevo pure che le canzoni in chiesa quelle religiose ( almeno per entrata sposa e uscita ) si fossero superate invece
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E dove sarebbe il problema relativo alla convivenza?
    Soprattutto a chi non dovreste divulgare l'informazione...? Immagino che dopo 6 anni lo sappiano tutti.
    Bigotyismi religiosi inutili.
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando abbiamo partecipato al corso prematrimoniale abbiamo incontrato diverse coppie nelle più diverse situazioni! C'era chi, come noi, è ancora alla ricerca di una casa, chi già conviveva, chi convinceva e aveva già un bambino, una ragazza era incinta del secondo figlio!😅 Per fortuna la chiesa si sta aprendo un po' di più, questa è stata la nostra impressione!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi conviviamo da anni e al corso prematrimoniale anche le altre coppie erano tutte conviventi! Al giorno d’oggi non c’è più questo problema ma se il parroco ti ho chiesto di non divulgare, lo accontenterei!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non abbiamo avuto problemi, il Don era molto aperto e anche le altre coppie conviviamo già, pensa che una era anche in dolce attesa!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non si può sentire 😂.. tutte le coppie di amici che si sono sposati negli ultimi anni venivano da una convivenza, e anche noi abbiamo convissuto sei anni. Nessuno ci ha mai chiesto o detto nulla a riguardo.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente non è mai successo, anzi al corso erano piu quelli con anche i figli di quelli che convivevano solo, e il don non ne ha fatto problema, anzi è del parere che piuttosto che sposarsi per poi separarsi due anni dopo, è giusto che ci si faccia una proprio routine e sia giusto vedere prima che posso funzionare davvero!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in chiesa l'anno scorso e al corso prematrimoniale io e mio marito eravamo già conviventi e lo abbiamo dichiarato senza nessun tipo di problema 😊 anche tutte le altre coppie del corso convivevano già prima del matrimonio! Il parroco che ha fatto il corso non si è minimamente mostrato infastidito da questa cosa 😊
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso ci siano problemi... Siate comunque sinceri, tanto non possono rifiutarsi di sposarvi per questo!
    • Rispondi
  • Amy
    Amy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te, credo che saremo sinceri da subito anche al corso (anche se il parroco non sarà il nostro).. onestamente non credo neanche che saremo gli unici.
    Ma se mestissimo già adesso non partiamo con i migliori presupposti 😅
    Grazie per tutti i consigli ❤️
    • Rispondi
  • Amy
    Amy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo penso anche io 😅
    • Rispondi
  • Katja
    Sposa Precisa Luglio 2025 Agrigento
    Katja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non penso che ci siano problemi. Quando abbiamo fatto noi il corso già convivevamo, nel gruppo c'erano diverse coppie che avevano già figli. Noi ad esempio ci siamo sposati civilmente a luglio dell'anno scorso, a dicembre è nata la nostra prima figlia. Credo che la chiesa dovrebbe aggiornarsi un po'.
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi al corso la maggior parte delle coppie era convivente, noi eravamo gli unici che ancora non convivevamo. Onestamente non c'è stato alcun problema, anche perché il don era un prete 80enne di ampie vedute, davvero esemplare.
    Io sarei onesta, anche perché mentire o fingere non mi pare una buona premessa per dei confronti seri e ben fatti.
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo sia così tragico al giorno d’oggi!
    A corso con noi c’era una coppia che aveva è una figlia e nessuno si è scandalizzato
    • Rispondi
  • Amy
    Amy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Vi aggiornerò nel caso mi additassero come peccatrice 😂
    Grazie ancora ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo proprio ormai 😅 anche al nostro corso eravamo praticamente tutti conviventi e la metà con figli, quindi vai tranquilla!!
    • Rispondi
  • Amy
    Amy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è sembrata strana questa affermazione, nel 2025 credevo fosse ormai superato questo scoglio 😅
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun problema
    Nel nostro corso prematrimoniale già tutti vivevano insieme o avevano già un bimbo /2 anxhe ..
    Non capisco dove ci sia il problema
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione