Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosemary
Sposa Principiante Luglio 2026 Bologna

Cerimonia simbolica si o no? Ha senso?

Rosemary, il 9 Settembre 2025 alle 04:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Io sognavo il classico matrimonio come una rom-com anni 2000, in un prato in mezzo al verde, arrivare con il mio bel vestito bianco e sposarmi sotto ad un altare fiorito con pochi intimi al mio fianco. Il sogno di FM invece era di sposarsi spendendo pochissimo. Avevo trovato una location che mi piaceva tantissimo che faceva anche da casa comunale, perfetta... e ci hanno sparato un prezzo (per noi) esagerato. Alla fine, abbiamo scelto di sposarci nel nostro comune (in una stanzetta striminzita piena di scatoloni, davvero) per non spendere troppo, e poi affittare un ristorante/location per la cena, ma io c'ero rimasta piuttosto male perchè mi ero fatta un'idea completamente diversa, così ci hanno suggerito la possibilità di fare la cerimonia simbolica nella location per 400 euro in più.
Però non so, l'idea perde un po' di romanticismo se comunque prima devo andare in comune a farmi sposare, dove vorranno per forza venire i cinque miliardi di parenti, il mio FM vedrà il mio abito prima della scena clou (un abito, tra l'altro, non adatto ad una stanza così brutta), lo scambio degli anelli ci sarà già stato e tutti sapranno che la cerimonia simbolica non era un vero matrimonio, ma un mio capriccio. FM si è detto favorevole a pagare 400 euro in più per qualcosa di finto e non necessario anche se a lui non interessava minimamente, come mi ha ricordato più volte, ma noi non siamo ricchi e mi sento davvero in colpa per questo. Però al tempo stesso, più organizziamo, più sembra che il matrimonio non sia mio. Niente natura, niente musica dal vivo, niente cerimonia all'aperto, solo un mucchio di gente che nemmeno conosco invitata (da lui) per convenienza o perchè "si fa così" ma a cui intanto dobbiamo pagare 100 euro di cena. Sono combattuta da sentimenti contrastanti e non so bene cosa fare nè cosa voglio fare. Che ne pensate?

28 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 7 Aprile 2026 alle 21:44
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2026 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo con rito civile autentico perchè spendere per una cerimonia che non aveva valore mi sembrava uno "spreco"... capisco però il tuo punto di vista, se addirittura hai la sensazione che il tuo abito è troppo per una stanza del comune...valutare altre location case comunali oltre quella che avete trovato cara? Oppure dovresti prendere un doppio abito (low cost) e andare in comune con una cosa sobria per fare l'ingresso in location con l'abito. In bocca al lupo😊
    • Rispondi
  • Princy
    Sposa Principiante Giugno 2026 Ancona
    Princy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, credo che il tuo FM avrebbe dovuto accontentarti per ricambiare il tuo consenso ad invitare tutte queste persone che non conosci.. comunque credo che se lavorate bene con l'allestimento, anche una modesta stanzetta del Comune potrà diventare carina!! Ci vuole un fiorista bravo, che sicuramente costa caro ma ne potrebbe valere la pena

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi faremo piccola cerimonia + cerimonia simbolica in location. Secondo me non è qualcosa di finto o un capriccio, tuttal'altro.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho visto che a Firenzuola il comune mette a disposizione la Badia di Moscheta, che non mi sembra una brutta soluzione per un matrimonio. Ci avete pensato?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2025 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo la prossima settimana e avevo i tuoi dubbi all' inizi, anche perché me 400€ erano troppi. Alla fine però abbiamo deciso di fare lo stesso il matrimonio simbolico e ti dirò che ora per noi conta più quello che il matrimonio in comune che si terrà qualche giorno prima e dopo faremo semplicemente un aperitivo.
    Per il comune il mio FM userà un completo semplice e io ho comprato una tuta un pochino elegante senza spendere tanto.
    Prova a parlargli e a dirgli bene ciò che provi vedrai che troverete una soluzione insieme. 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una soluzione molto pratica e ti permette di fare prima la vera festa con chi vuoi e poi in comune solo la formalità delle firme 🤗❣️
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbhe ahah è talmente felice di sposarti che non ha resistito a gridarlo al mondo intero😍🤍
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita 🥺
    • Rispondi
  • Rosemary
    Rosemary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli preziosissimi🥰
    Se decideremo di fare il rito simbolico farò proprio così. Purtroppo per la questione invitati (anche se manca quasi un anno ancora) è un po' tardi per ritrattare, lui ne ha parlato con il mondo intero e ha già invitato un sacco di gente, pensa che ha persino detto alle fidanzate dei suoi amici che potevano venire al mio addio al nubilato... che non avevo intenzione di fare😂
    • Rispondi
  • Rosemary
    Rosemary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, anche l'idea di passarci dopo per il comune mi piace molto!💕
    • Rispondi
  • Rosemary
    Rosemary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei consigli, effettivamente la prospettiva che mi piaceva meno era di dover affrontare due cerimonie nello stesso giorno con tutte quelle persone...
    • Rispondi
  • Rosemary
    Rosemary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il rito civile ci hanno chiesto 500, però alla fine il problema per quella location era la questione dell'affitto, cena e allestimenti di base che ci avrebbe fatto spalare i 7000 euro, e sfortunatamente era anche una delle case comunali più economiche nelle zone più "vicine"
    • Rispondi
  • Rosemary
    Rosemary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo lui ha un po' questo difettuccio di dover accontentare tutti, lui senza pensarci ha parlato pubblicamente del matrimonio ai colleghi e si è ritrovato ad invitarli tutti perchè nessuno ci rimanesse male, uguale con i parenti lontani che lui nemmeno frequenta... ormai che glielo ha detto non può ritrattare🤦‍♀️ ed è vero che sarebbe giusto avere anche io la mia cerimonia, però non essendo benestanti anche solo quei 400 euro un po' mi pesano. Comunque grazie per i consigli, se decideremo di fare il rito simbolico, penso che farò come dici tu🥰
    • Rispondi
  • Rosemary
    Rosemary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido, il sì vale solo la prima volta, per me. Purtroppo noi viviamo in un posto un po' sperduto nel nulla, ero riuscita a trovare una villetta modesta che faceva casa comunale ed era ad una mezzoretta di distanza, ma alla fine anche quella era fuori budget Smiley sad
    • Rispondi
  • Rosemary
    Rosemary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, soprattutto perchè era partita come una cosa intima e romantica, e tra i cugini di quarto grado che nemmeno lui conosce, i colleghi che "non poteva escludere sennò si offendono" e gli amici d'infanzia con cui è uscito una volta negli ultimi 7 anni, siamo arrivati a spalare le 60 persone (6000 euro di cena) di cui 47 sono le sue😂 però grazie, effettivamente non avevo pensato alla questione del cambio d'abito!
    • Rispondi
  • Rosemary
    Rosemary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho presente la sala rossa, è particolarmente bella, però la maggior parte dei comuni più "curati" di solito sono effettivamente in pianura. Noi stiamo molto in su, dalla parte dell'appennino al confine con firenzuola, e avendo tutti i parenti (anziani) qui è un po' difficile organizzare grossi spostamenti. Le case comunali erano poche e bruttine (o troppo costose, se consideriamo anche palazzo loup) da queste parti e abbiamo deciso di accontentarci del comune
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh il tuo fidanzato dovrebbe un po' rendersi conto che il matrimonio è anche il tuo.. non può lamentarsi delle spese e farti rinunciare a quello che vuoi però poi obbligarti a invitare gente a caso che non conosci... Parlatene e cercate di venirvi incontro. Per la cerimonia simbolica sono d'accordo non piace nemmeno a me l'idea però si usa tanto e se serve per avere il matrimonio che vuoi io 400€ li spenderei. Al comune vai vestita con un altro abito e il vestito bello lo tieni per la cerimonia simbolica.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, per me cerimonia simbolica no. Semplicemente perché l’emozione del matrimonio è irripetibile, e non credo riuscirei a provarla dopo aver già detto sì. Magari esistono location più abbordabili come prezzo… o un comune con una sala un po’ più carina non lontano da dove vivere
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rose! Non abbatterti!

Per quanto mi riguarda, il rito simbolico può essere davvero bello e emozionante! In comune a firmare potresti andare qualche giorno prima, solo con il tuo compagno e i testimoni, e non c'è bisogno che ti metti il vestito, tutti i miei amici sposati civilmente sono andati a firmare in pausa pranzo e dopo il lavoro senza nemmeno cambiarsi se ti può consolare! Per gli invitati l'unico consiglio, come hanno già detto, è parlare a cuore aperto. Ponderate bene i costi, fate una stima approssimativa (ma in eccesso) in modo da avere ben chiara la spesa che andrete ad affrontare. Secondo me (non per fare la stronza) se il tuo compagno può permettersi di spendere 100€ a persona per invitati che sono invitati solo perchè "è giusto così" puoi benissimo permetterti tu egoisticamente 400€ per la celebrazione che hai sempre voluto!

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco anche a me non è mai piaciuta l'idea di fare prima in comune e poi il simbolico in location infatti ho sempre puntato a location che erano anche case comunali, se non avessimo trovato una location così non so se avrei fatto il simbolico, forse solo il civile in comune non so però si abbiamo investito in una location che fosse casa comunale per fare civile e simbolico insieme perché effettivamente si è veramente bello. A te quanto hanno chiesto se posso chiedere? A noi 300 per fare il rito civile in location
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto il rito simbolico. Nel nostro caso perché viviamo all'estero e la burocrazia attraverso il consolato mi mette sempre tantissima ansia perché sono contorti, lenti a rispondere e molto molto scortesi. Invece, qui dove viviamo, la burocrazia è molto più snella: abbiamo letteralmente compilato un modulo online, fissato la data e basta. Quindi, ufficialmente ci siamo sposati all'estero alla presenza dei soli testimoni (che cmq vivono qui dove siamo noi) e poi abbiamo lasciato la parte simbolica e significativa per l'Italia alla presenza di tutte le persone care. Io non ci trovo niente di male e ti posso assicurare che non ha tolto nessuna emozione al momento. Se decidete di fare il simbolico, forse ti consiglierei di fissare la data in comune magari il giorno prima e andare solo con i testimoni e limitare il tutto alla parte legale/burocratica. Spiega onestamente ai tuoi invitati il perché della vostra scelta e se non capiranno, amen. Io stessa sono stata invitata a riti simbolici, e sono stati davvero belli a prescindere dal fatto che poi si concludesse con la parte legale o meno Smiley winking

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rose, mi spiace leggere questo. La cosa più importante in questo momento è parlare a cuore aperto col tuo fidanzato, spiegandogli quant'è importante per te che quel giorno somigli a ciò che hai sempre sognato. Per il resto, come ti hanno già consigliato, potete fare come ha fatto una mia amica qualche settimana fa: si sono sposati al comune, vestiti eleganti sì ma non con gli abiti ufficiali; si sono scambiati delle fedi di acciaio, giusto per il simbolo, e lei aveva un mazzolino di fiori carino ma non da dare l'idea di bouquet. Erano solo loro due, i due testimoni e i genitori. Per il rito religioso/simbolico hanno atteso qualche altro mese, poiché lei siciliana e lui veneto (si sono sposati al comune di Padova dove lavorano e vivono), e hanno fatto la celebrazione in Sicilia: con tutti gli amici e i parenti, le vere fedi, l'abito bianco e tutto il resto classico, oltretutto in un bellissimo giardino vista mare. Non c'è nulla di finto in un matrimonio così, specialmente se trovate qualcuno che faccia da officiante che vi conosca bene e possa rendere intimo e personale quel momento. Io eviterei di invitare tutti al comune, farei davvero una cosa intima senza dirlo a nessuno, e appunto inviterei tutti gli altri per il rito simbolico. Chi vi conosce, capirà. Chi non vi conosce, può fare a meno anche di venire in realtà! Se come hai detto il vostro problema è economico, marcherei anche questo al tuo fidanzato: non ti va di spendere 100 euro per pagare la cena a persone che non sono così strette, quindi risparmiate. Come tu stai facendo delle rinunce, può benissimo farle anche lui! Aggiornaci se ti va, spero che risolviate ❤️
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo intanto mi piace moltissimo l'idea tua perché anche a me piaceva l'idea di realizzare una cerimonia cosi o sulla spiaggia, comunque fare un matrimonio con rito simbolico alla fine se fatto bene non è assolutamente un qualcosa di finto, poi potresti scegliere qualcuno a cui tieni per celebrare il rito simbolico, per quanto riguarda il rito civile potreste prenotarlo qualche giorno prima del vero svolgimento del matrimoni cosi da far venire solo i testimoni e poterti vestire in un altro modo cosi il tuo futuro marito non vedrà l'abito. Poi quando vi sposerete al ristorante potrai sfoggiare l'abito che hai scelto e sposarvi con rito simbolico. Non trovo necessario invitare persone per rispetto o altro, secondo me dovete invitare persone che ci sono sempre state per voi e che conosci bene, non persone che manco sai come si chiamano o letteralmente chi sono🤍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito simbolico è fantastico! Puoi personalizzarlo come vuoi ed è super emozionante. Noi abbiamo fatto il rito simbolico in location nel giardino sul lago ed è stato indimenticabile. Il giorno dopo abbiamo fatto le firme in comune con genitori e due testimoni per validare legalmente il matrimonio... E devo dirti che in comune è piuttosto freddo e triste, quindi ti dico tutta la vita matrimonio simbolico.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, io sono di Bologna, come dici di essere tu, e mi sembra davvero strano che il luogo in cui si celebrano i matrimoni sia una stanzetta striminzita piena di scatoloni, perché di solito dalle nostre parti i matrimoni civili sono molto curati e vengono celebrati in sale quanto meno abbastanza spaziose e ben arredate. Certo non può essere il comune di Bologna, dove i matrimoni si celebrano nella Sala Rossa, che i bolognesi amano molto. Noi, ad esempio, ci siamo sposati a Imola e la sala comunale è in un palazzo storico, è tutta affrescata e davvero molto bella. Potreste, per risolvere il problema, cercare nei comuni vicini al vostro uno che abbia una bella sala comunale, o anche uno spazio verde (so che alcuni comuni ce l'hanno) e sposarvi lì. Possibile che non ce ne siano? E, a proposito (sono curiosa...) qual è il comune in cui risiedete, che celebra i matrimoni in mezzo agli scatoloni?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non vedo la cerimonia simbolica come un “finto matrimonio”, ma come l’opportunità di creare la cornice che desideri davvero, al di là della burocrazia. Alla fine gli invitati vivranno quel momento come quello vero, e soprattutto lo vivrai tu. I 400 euro non sono buttati via se servono a regalarti la memoria che sogni.

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il rito simbolico lo costruite voi, quindi sarà solo vostro e non sarà una presa in giro. Il rito in comune potete farlo in un giorno diverso e con poche persone, mentre la grande festa sarà il giorno del rito simbolico
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi dispiace tanto leggere la tua delusione. Un po' ti capisco, perché purtroppo i soldi creano tantissimi problemi. Detto ciò, ti puoi sposare benissimo con rito simbolico in location, io non lo vedo né una presa in giro, né un capriccio! La soluzione migliore sarebbe quella di fare una cosa veloce e approssimativa in comune, sposarti senza neanche l'abito da sposa, e poi considerare il vero matrimonio quello del rito simbolico. Con poco, potresti realizzare davvero la tua idea! Tra l'altro, se hai paura che i parenti ti vedano in comune, puoi specificare che il matrimonio sarà direttamente in location. Dovresti, però, parlarne bene con il tuo fm, perché dovreste essere sulla stessa lunghezza d'onda.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione