Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa VIP Agosto 2022 Bari

Che delusione gli invitati!

Antonella, il 29 Gennaio 2020 alle 09:19

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 201

Ciao a tutte! Mancano poco più di 100 giorno al nostro matrimonio e tra qualche giorno consegneremo partecipazioni e inviti. Abbiamo già iniziato a contattare un po' di amici e parenti per farci un'idea e avere già una lista approssimativa degli invitati sicuri, ma fino ad ora è stato tutto un...

Ciao a tutte!

Mancano poco più di 100 giorno al nostro matrimonio e tra qualche giorno consegneremo partecipazioni e inviti. Abbiamo già iniziato a contattare un po' di amici e parenti per farci un'idea e avere già una lista approssimativa degli invitati sicuri, ma fino ad ora è stato tutto un disastro! Di 150 invitati sono sicuri solo una settantina, ma la cosa che più mi sta dando fastidio è che molti invitati si stanno "autoinvitando" al taglio della torta. Sin dall'inizio io ed fm abbiamo deciso di non invitare nessuno solo al taglio della torta, ma solo all'intera festa. Solitamente qui in Puglia sono gli sposi che decidono personalmente se invitare o meno al taglio della torta, ci ritroviamo invece con i ruoli invertiti ed una risposta quasi standard "Al massimo vengo al taglio della torta". Oltre al dispiacere, è una cosa che mi fa davvero rabbia perché sono persone veramente vicine a noi e questa risposta lascia intendere che non hanno poi così interesse ad esserci accanto nel giorno più bello della nostra vita. Avete avuto situazioni simili? Come reagireste di fronte ad un comportamento del genere?

201 Risposte

  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come ti ho detto non mi è mai capitato nulla di simile. Nel menù della sala che abbiamo scelto la torta è inclusa nel prezzo di ogni pranzo e non sarà quindi pagata a parte, se però si dovessero aggiungere delle persone per il solo taglio della torta, naturalmente sarebbe necessaria una torta più grande e quindi comunque bisognerebbe pagare un supplemento per gli invitati aggiuntivi. In ogni caso è una cosa che non ho approfondito proprio perché sono contraria a questa opzione! Il matrimonio inizia alle 11:00 con la funzione religiosa e termina alle 22:00/23:00 circa, chi decide di essere presente lo sarà dall'inizio alla fine altrimenti rifiuta l'invito. Personalmente sono di questo parere, anche perché sia per educazione che per rispetto io non avrei mai il coraggio di rispondere ad un invito di un matrimonio con "Se vuoi vengo al taglio della torta". Se gli sposi mi invitano tutta la giornata, se non ho impegni e ho la possibilità sono al loro fianco per tutta la giornata, altrimenti rifiuto e sto a casa.



    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Teramo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma la torta la pagate a parte quindi? Non riesco proprio a capire quindi... Per me il taglio della torta è la degna conclusione di un pranzo nuziale, la conclusione della festa, quindi non riesco a rendermi conto... Boh!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mostrati forte e poi crolla in separata sede, nessuno dovrà sapere dei pianti che ti sei fatta dopo che gli hai risposto male🤣 io ho dovuto rispondere addirittura a tono a mio padre che si lamentava di partecipazioni troppo moderne, ti lascio immaginare
    • Rispondi
  • Clementina
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    INSEGNAMI! Smiley xd

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Onestamente non so, perché non mi è mai capitato di essere invitata al taglio della torta. So però di gente che ha valutato questa opzione a causa dell'elevato numero di invitati, in questa maniera si "risparmia" sui pranzi, ma in ogni caso la sala fa comunque pagare un tot considerando che devono aggiungere altri tavoli, coprire i costi della torta, lo spumante, acqua, eventuale confettata. Io la vedo una cosa davvero inutile, o ci sei all'intero ricevimento oppure rifiuti l'invito e stop.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco, ancora non mi è successo ma sò che ci rimarrò male anche io con alcune persone

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho risposto a tono a chi ci ha solo provato a dare problemi...non è successo più 🤣
    • Rispondi
  • Clementina
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto! Chi ci ama ci segue! Io sono sempre andata a tutti i matrimoni vicini e lontani senza dare un'ombra di fastidio o fare obiezioni. Organizzare un matrimonio richiede tanti soldi ed energie e gli invitati dovrebbero solo festeggiare gli sposi invece di dare problemi.

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non sono mamma quindi per carità sicuro certe cose non le posso comprendere, ma umanamente io non posso star dietro alle esigenze di 139 cristiani...perchè se tutti confermassero siamo in 139.

    le mamme dovrebbero capire che i bimbi in questione sono 25 non 4 o 5 , penso che tutti siamo più o meno d'accordo che è differente gestire 4/5 bimbi o anche una decina o 25/30.

    io di mio già avevo pensato alle animatrici, però idea di metterli separati non è poi così assurda.

    Io egoisticamente devo anche pensare a cercare soluzioni che possono far proseguire fluido il ricevimento senza rallentamenti o intoppi; poi certo qualche piccolo problema si verifica sempre ma non voglio creare situazioni spiacevoli per tutti gli invitati.

    io dirò che location per i bimbi più grandi gradirebbe una soluzione così, i più piccini già di mio avevo pensato di lasciarli giustamente con mamma e papà.

    non posso davvero impazzire per ogni lagna di ogni singolo invitato, i genitori se vogliono venire si adegueranno o cercheranno altre soluzioni; io non voglio che questa cosa diventi un problema il giorno del nostro matrimonio.


    e ripeto non è cattiveria ma sopravvivenza; molti mi rimproverano di andare troppo in ansia per gli altri, di pensare troppo agli altri!si cerca di fare il possibile per creare una giornata piacevole per tutti ma spesso mi dimentico che il 3 ottobre sarà il nostro giorno non quello degli altri.

    • Rispondi
  • Mauro
    Sposo Novello Ottobre 2020 Varese
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao mi è successa una cosa simile nel momento in cui ho cominciato ad anticipare a voce gli inviti; di pancia ho reagito male cancellando alcune persone dall'elenco degli invitati.

    Poi mi sono fatta scivolare la cosa addosso e ho deciso di inviare comunque le partecipazioni; chi vorrà esserci però lo dovrà fare dal primo all'ultimo minuto perché sicuramente chi ci sarà è perché vorrà davvero stare con noi e condividere il nostro giorno..

    E una cosa non gradita è il salutino/marchetta...

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Teramo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma per il taglio della torta è previsto un ulteriore invito? Perché non l'ho mai sentito... Da me o si invita al matrimonio o non si invita per niente...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Giugno 2021 Varese
    PALMIRA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ormai non c'è più rispetto... che delusione la gente in generale
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si, sicuramente se riceverò altre risposte simili farò finta di niente. Diciamo che a primo impatto sono rimasta un po' spiazzata Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi il ristorante ha "regalato" la babysitter, a questo punto penso anche io per motivi organizzativi loro. A me comunque non dispiace avendo io per prima due bambini e il resto chi vorrà starci ci sta altrimenti ai tavoli
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Giugno 2021 Varese
    PALMIRA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per non avere problemi e goderci tutto al massimo noi alla celebrazione solo le famiglie e alla torta gli.amici....
    Chi ti risponde "al massimo per la torta" gli risponderei ma stattene a casa che è meglio...la gente non ce la fa....
    Fatti scivolare tutto di dosso e concentrati su di te e il tuo sposo..non sulla gente assurda. 😘
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi trovavo nella stessa situazione...abito a roma, ma mi sposo a Palermo, a parte che prima di decidere dove sposarci noi abbiamo chiesto agli amici se per loro poteva essere un problema lo spostamento...io mi sono fatta tante paranoie perché non potevo pagare l'alloggio a nessuno, ma non c'è stata una persona che me l'abbia fatto pesare...mi rendo conto in questo momento che chi ci vuole davvero bene ci sarà e chi no resta a casa...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh purtroppo si. Ti auguro di trovare la giusta soluzione allora!

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Appunto è quello che mi ha detto la proprietaria della location, se almeno dai 4 in sù andassero separati con le animatrici sarebbe meglio.

    quelli più piccini ai tavoli; lo consigliano per questione di ordine e di organizzazione perchè il tutto potrebbe rallentare il servizio

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oddio che brutta situazione, immagino che accontentare tutte le mamme non sia facile Smiley surprise

    Purtroppo i bambini di solito si annoiano nei ristoranti e vagando per la sala potrebbero intralciare il lavoro dei camerieri (mi è capitato proprio domenica a pranzo in un agriturismo, un bambino si era improvvisamente fermato dietro al cameriere che stava servendo la pasta e indietreggiando gli stava cadendo addosso con piatti bollenti annessi). Cerca di parlare con tutte le mamme, magari qualcuna è d'accordo sull'opzione di farli stare in un'altra stanza con le animatrici. Se su 25 bambini, ne rimangono una decina in sala, è già un'ottima cosa! Smiley laugh

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda io comunque ti capisco perchè potenzialmente al mio matrimonio ci saranno 25 bambini che se ci pensi non sono tantissimi.

    la mia location(ma anche le altre) non sono proprio entusiaste dall'averli tutti e 25 in sala con noi, poi tutto si può fare ,ma non essendo 5 o 6, loro consigliano soluzione dove almeno i più grandini vadano in un'altra stanza con le due animatrici a mangiare.

    Ma questo non mette d'accordo tutte e io sto sclerando perchè non posso preoccuparmi delle esigenze di tutti.

    non è cattiveria ma sopravvivenza

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quello sicuramente!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me è capitato al giorno della laurea e al compleanno di quest'anno: 4 persone sulle 15 invitate. Che ti devo dire, pochi ma buoni a questo punto

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    È proprio quello che ho pensato! Il matrimonio è il mio e sono io a decidere, se ti invito all'intero ricevimento, o ci sei o non ci sei. Non esistono mezze misure. Non vuoi venire in chiesa, ma vuoi venire al taglio della torta di tua spontanea volontà? Una cosa davvero mai sentita!

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al massimo verrò al taglio della torta...uno che mi dice così per me è out.

    sei tu che decidi chi invitare e la modalità(pranzo, taglio torta ecc) non decidono gli altri ricorda.


    chi verrà verrà perchè davvero ti vuole bene

    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    60 persone Smiley smile è stata una festa molto animata perche gli invitati seppur pochi erano attivi e partecipi nei vari momenti della giornata Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanti eravate in tutto? Noi non faremo tanti ma spero che esca comunque qualcosa di carino...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Senza parole anche io, avevo omesso di scrivere nel topico che queste persone vogliono venire solo al taglio della torta e non in chiesa Smiley laugh

    In ogni caso sicuramente non li includerò per le bomboniere, valuterò sui confetti solo per educazione (anche se forse non meriterebbero neppure quelli).

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Incrociamo le dita e grazie per i consigli! Smiley smile

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sisi, sarà esattamente quello che dirò! Anche perché per far venire gli invitati anche solo al taglio della torta dovrò pagare sicuramente almeno 20/30 Euro a persona tra torta, spumante, acqua, confetti, più il costo della bomboniera. Aggiungendo anche il fatto che la sala dovrebbe aggiungere altri tavoli, io dovrei perdere ulteriore tempo a riorganizzare gli invitati ai tavoli. La trovo una cosa inconcepibile, oltre che appunto da maleducati!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione! Non trovo il senso di questi comportamenti così maleducati!! Non avevo capito che nemmeno in chiesa vengono! Bah! Sono senza parole!! Io fossi in te non gli darei la bomboniera che dai all invitato! Ma un sacchettino con confetti giusto per ricordargli che come si semina così si raccoglie!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente, ci sono due coppie di amici con cui usciamo da non tantissimo tempo che vogliono assolutamente essere presenti. Persone che ci sono state accanto durante questi 7 anni di fidanzamento che invece sono totalmente assenti. Per quanto riguarda invece l'invito al taglio della torta, qui in Puglia alcune persone adottano questa soluzione soprattutto se per esempio gli invitati sono tanti e non si vuole gravare sui costi. Personalmente è una soluzione che non mi piace, se mi invitassero solo al taglio della torta mi sentirei onestamente un'invitata di "serie B". Proprio per questo motivo abbiamo deciso di invitare tutti all'intero ricevimento, ma ottenendo l'effetto contrario con gente che vuole evitare e venire solo a fine festa. Il colmo insomma! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco,io ne rimasi molto delusa,perché avevamo un numero basso di invitati..proprio i più stretti e vederli bidonare non è stato bello..ma vedrai che chi ci tiene ci sarà e anzi,con meno invitati la festa sarà meno caotica e potrete stare con tutti Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione