Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa VIP Agosto 2022 Bari

Che delusione gli invitati!

Antonella, il 29 Gennaio 2020 alle 09:19

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 201

Ciao a tutte! Mancano poco più di 100 giorno al nostro matrimonio e tra qualche giorno consegneremo partecipazioni e inviti. Abbiamo già iniziato a contattare un po' di amici e parenti per farci un'idea e avere già una lista approssimativa degli invitati sicuri, ma fino ad ora è stato tutto un...

Ciao a tutte!

Mancano poco più di 100 giorno al nostro matrimonio e tra qualche giorno consegneremo partecipazioni e inviti. Abbiamo già iniziato a contattare un po' di amici e parenti per farci un'idea e avere già una lista approssimativa degli invitati sicuri, ma fino ad ora è stato tutto un disastro! Di 150 invitati sono sicuri solo una settantina, ma la cosa che più mi sta dando fastidio è che molti invitati si stanno "autoinvitando" al taglio della torta. Sin dall'inizio io ed fm abbiamo deciso di non invitare nessuno solo al taglio della torta, ma solo all'intera festa. Solitamente qui in Puglia sono gli sposi che decidono personalmente se invitare o meno al taglio della torta, ci ritroviamo invece con i ruoli invertiti ed una risposta quasi standard "Al massimo vengo al taglio della torta". Oltre al dispiacere, è una cosa che mi fa davvero rabbia perché sono persone veramente vicine a noi e questa risposta lascia intendere che non hanno poi così interesse ad esserci accanto nel giorno più bello della nostra vita. Avete avuto situazioni simili? Come reagireste di fronte ad un comportamento del genere?

201 Risposte

  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un pò maleducati... se sei stato invitato per tutto il giorno, o vieni tutto il giorno o te ne stai a casa!
    sembra quasi un discorso per tirarsi fuori da regali/buste, ma per papparsi una buona fetta di torta ci sono!
    e come dici te, non sembrano proprio interessati a voi...

    Sii chiara: o vengono tutto il giorno, o niente!
    digli che sei già d'accordo che la torta verrà fatta in base al numero degli invitati effettivi presenti anche al pranzo (o cena), e che non inviterete nessuno solo per la torta!

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Anche la stessa sala mi aveva anticipato che gli invitati non saranno mai quelli prefissati, però non mi aspettavo un numero così basso ecco. Smiley ups Smiley laugh

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente da persona poco pratica di matrimoni non sapevo neanche che si usasse invitare persone solo per il taglio torta.. Se qualcuno si autoinvita o mi dice che viene solo per quello lo taglio proprio fuori! Il mio fm ha un po' troppa paranoia sull' argomento invitati, io sarà che sono piuttosto tranquilla e positiva per ora non mi stresso.. Ma leggendo le vostre esperienze qui posso immaginare che cosa ci aspetterà! Mi spiace che stai affrontando questa situazione, capisco il dispiacere.. Spesso si finisce per avere piacevoli sorprese da persone che si conoscono da poco e che hanno più piacere loro a esserci di amici più o meno storici e parenti! Incredibile

    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Vedrai quando sarete gli inviti! A noi hanno bidonato persone che avrei giurato che sarebbero venute.. su 100 invitati ne eravamo 60 alla fine
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna! La rabbia passerà, ma rimarrà comunque la delusione e sicuramente questo episodio apporterà cambiamenti nel rapporto che abbiamo con queste persone. A parte l'inutilità di venire a fine serata al taglio della torta, la cosa assurda è non voler venire in chiesa. Il fulcro del matrimonio, almeno per chi decide di fare la funzione religiosa, è proprio in chiesa nel momento del "Si". Quindi se non vuoi esserci accanto nemmeno nel momento più importante, quale sarebbe il senso di venire a mangiare un pezzo di torta? Giusto per non avere sensi di colpa di non esserci stato e per ricevere confetti e bomboniera? Lo trovo davvero un comportamento maleducato e menefreghista! Vorrà dire che quel giorno sapremo chi realmente ci tiene a noi!

    Buona fortuna anche a te! Smiley heart

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, certo che hanno una bella faccia tosta autoinvitarsi al "taglio della torta" io la vedo inutile come cosa! O vieni tt la giornata oppure statevi a casa vostra, anche perchè che senso ha venire a fine serata?? Hai ragione secondo me non si tratta d impegni, perché se una persona ci tiene ad onorarti fà di tutto x esserci quella giornata! Si vede che forse non hanno poi così tanto piacere oppure come hai detto tu "sarà una scusa x il regalo" bah!! comunque che rabbia, il consiglio che ti dò è di fregartene e di comportarti di conseguenza, tanto le cose ritornano sempre!! Viviti il tuo giorno senza pensare a nessuno e fagli capire che "con o senza di loro" il matrimonio sarà bello lo stesso!! Buona fortuna x tutto! 😘
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi abbiamo invitato parenti e amici più cari, ma evidentemente non c'è lo stesso affetto da entrambe le parti. Persone con cui abbiamo condiviso tanto, che ci sono state accanto sin dal primo giorno di fidanzamento!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto di invitare tutta la famiglia e gli amici che ritengo cari, chi non verrà capirò che può stare lontano dalla mia vita

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh a questo punto ha fatto bene. Soprattutto perché in questi casi si rischia di avere un clima di ansia e tensione che sicuramente non giova agli sposi quel giorno!

    • Rispondi
  • Clementina
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Meno male! Smiley xd

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente lodevole il comportamento del collega. Ci sono infatti degli zii di mio padre a cui sono legata che essendo anziani non se la sentono di venire all'intero ricevimento, hanno subito detto no ma saranno presenti almeno in chiesa e questo lo apprezzo tanto. Chi invece pensa di autoinvitarsi al taglio della torta, non ha accennato la minima intenzione di venire in chiesa la mattina. Quindi a maggior ragione questo mi da conferma che non gli interessa proprio di noi e del matrimonio. Mentre per il tableau hai avuto un gran bel disagio insomma! Io infatti sto aspettando ancora un po' per realizzarlo, ho giusto fatto una bozza ma prevedo già grandi cambiamenti a questo punto. Smiley ups

    • Rispondi
  • Brigitte
    Sposa Master Settembre 2019 Varese
    Brigitte ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    non rimanerci male e ormai non mi stupisco più di nulla! Io avevo circa 120 invitati e alla fine ne sono venuti solo 70.... Mi sono sbattuta a far sì che fosse tutto perfetto organizzato in ogni minimo dettaglio, avevo fatto addirittura un "discorsetto" alla famiglia di mia madre (molto numerosa ma ben poco affidabili e sincere!) dicendo loro che comunque indipendentemente da tutto avrei voluto fossero presenti al mio matrimonio e di darmi conferma poiché x ogni invitato non presente avremmo comunque pagato e soprattutto che se dovevano venire a litigare o farsi la guerra di stare pure a casa. Bene tutto pronto, io al settimo cielo, qualche gg prima del grande giorno ricevo un messaggio dalla sorella di mia madre con toni abbastanza forti che mi dice che loro (ben 6 xsone), mia nonna e l'altra mia zia (lei la bocca c parlare ce l'ha!), non sarebbero venuti perché hanno saputo che l'altra sorella di mia madre non veniva xke c'erano loro (non si parlano e sono tutti divisi a gruppetti) un disastro... Io incavolata nera sono esplosa in lacrime anche xke prima mi erano successe altre cose poco piacevoli e poi sarà stato tt lo stress e l'ansia accumulati... Una volta calmatami ho ragionato e le ho mandato un messaggio beh alla fine IO da persona matura e intelligente L'HO chiamata e poi ci siamo chiarite e Sn venuti anche se sinceramente si dimostrati per l'ennesima volta x quello che sono, persone false, viscide e che godono a far litigare la gente! L'HO fatto tra l'altro solo xke altrimenti avrei dovuto rifare Tableau e altre cose altrimenti potevano pure starsene a casa anche xke giunti a quel punto nn avevo più piacere ad averli! Cmq nonostante ciò il matrimonio poi è stato divertentissimo e un successone...
    Mia sorella, invece, che si sposa a giugno ha fatto una scelta più saggia, non invita nessuno dei parenti di mio madre e fa bene....
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah, io sinceramente preferirei mille volte tornarmene a casa a dormire in pace che stare in albergo...forse qualcuno vuol farsi la vacanza gratis.
    Guarda, noi anni fa avremmo dovuto fare una cosa del genere, da Roma a Napoli, e con mia cognata e il suo compagno avremmo preso un paio di camere per rimanere in costiera qualche giorno, ma pagando noi per farci un fine settimana noi, senza gravare sugli sposi, per carità. Poi purtroppo il matrimonio è saltato...e meno male che non avevamo prenotato nulla 😂😂😂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo avuto a che sorprese positive tipo un nuovo collega di mio marito, che lui appunto conosceva poco era stato invitato solo al taglio torta. Lui sapendo di non poter passare alla sera è venuto qualche giorno prima a casa a portarci un pensiero e il giorno del matrimonio è venuto alla cerimonia perché aveva piacere di esserci in qualche modo.. ma chi all’ultimo non viene ci sarà sempre come chi si autoinvita.. tipo mia “cognata” che prima dice che il figlio lo lascia all’ex marito e poi il mercoledì mi manda un messaggio su Facebook per dirmi che invece si porta il ragazzino.. avevamo appena stampato il tableau e abbiamo dovuto ristampare tutto aggiungendo lui e cambiare la prenotazione in albergo pagando per una persona in più.. non ti dico poi la storia del regalo perché non so se ridere o piangere
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti!! Se non vogliono venire che non vengano
    • Rispondi
  • Clementina
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì infatti Napoli-Roma non è troppo distante e noi cercheremo di organizzare la cerimonia di mattina per permettere il rientro in serata a chi lo vorrà. Nel mio caso quasi la metà degli invitati sono di Roma quindi io non riesco a pagare per tutti.. ma la gente non capisce e fa battutine fastidiose.. che stress!

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vedo quindi che si tratta purtroppo di situazioni comuni. Il mio problema è che per la sala scelta devo garantire almeno 100 invitati e se qualcuno all'ultimo si dovesse tirare indietro sarebbe davvero un disastro, visto che un pranzo costa circa 160 Euro a persona. Incrocio le dita e cercherò di essere ottimista, poi vada come deve andare.

    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2021 Ragusa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giustissimo 👍
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da 120 ci siamo ritrovati in 55 di cui parenti miei mia madre con il compagno e mia nonna.. tutti i miei cugini non avevano tempo di fare 500km (ospitati con albergo pagato) per venire al mio matrimonio, una sorella di nonna che vive nello stesso paese insieme alla figlia non è venuta perché la cerimonia era alle 16.30 e lei a quell’ora inizia ad essere stanca (non vuoi fermarti per la cena? Va bene c’è il buffet subito dopo la cerimonia almeno vieni a quella..).. i colleghi di mio marito non si è mai capito perché (o meglio perché lo ha deciso uno di loro tutti gli altri dietro come capre) non si sono portati bambini (e fin qui può starci che vogliano passare una serata in libertà) ma neanche fidanzate/compagne/mogli... in pratica avevo 2 tavoli solo di uomini, i miei parenti direttamente seduti al tavolo con i miei suoceri (non aveva senso tenerlo divisi),e mie colleghe di lavoro che sono arrivate per la cena (perché a lavoro prima hanno detto si ai permessi e poi la settimana prima gli hanno detto no, e intanto io pago..).. considera poi che alla location il minimo era 100 persone perciò essendo in 55 per le restanti 45 persone che non c’erano abbiamo pagato 35€ l’uno di non coperto.. + 25€ a testa per gli 8 colleghi che sono arrivati al taglio torta.. in breve se ripartiamo questi costi sul totale ogni invitato dei 55 presenti ci è costato 170€ 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2021 Ragusa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍 sicuramente
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente è il motto più indicato per questa situazione Smiley xd

    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2021 Ragusa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che dico io.. chi ci ama ci segue
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh sicuramente in casi come il tuo ci deve essere da parte degli sposi la massima comprensione! Se mi fossi trovata in una situazione del genere, probabilmente sarei stata io stessa a dire di organizzarsi in base alle proprie esigenze o di venire solo al taglio della torta se ci fossero stati problemi vari. Comunque pazienza, questa esperienza ci aiuterà a capire chi veramente ci tiene a noi.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io anni fa mi.sono trovata più o meno in questa situazione. Prima di tutto Roma Napoli sono variamente vicine come città (lo scorso anno ho fatto un matrimonio a Roma con sposo di Napoli e i tuoi concittadini ad una certa sono tornati tranquillamente a casa, alla fine si tratta di un paio di ore di viaggio)...Io avevo invece gli invitati di Roma che venivano in Puglia e il viaggio nel mio caso è troppo lungo. Io ho concordato con la sala, che è anche hotel, un prezzo di favore per alcune camere e ho pagato io il soggiorno.
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2021 Ragusa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una delusione.. noi è il nostro secondo matrimonio è ho deciso di inviare solo persone vicino a me. Non come si fa in Puglia. E il mio primo matrimonio hanno deciso i miei chi invitare. Ora ho detto è il mio matrimonio. Saremo una cinquantina. Premetto che io sono pugliese,lui Siciliano e abitiamo a Ravenna. Ho scelto la Sicilia e dico ..ho scelto perché la decisione è stata mia. E il mio motto è stato...." Chi mi ama mi segua"
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo caso capisco benissimo che ti faccia rabbia, proprio perché non ci sono impedimenti. Quando mi capita di essere stata invitata a matrimoni (io sono pugliese come te, ma vivo fuori, quindi per noi i matrimoni spesso comprendono anche il viaggio di andata e ritorno che si aggiunge!) faccio sempre presente la situazione ma ti giuro che ogni volta abbiamo sempre fatto di tutto per esserci. Per il matrimonio di mia sorella per farti capire che abbiamo sempre tutta la buona volontà possibile abbiamo fatto il viaggio con il mio bimbo che era nato da 40 giorni...ovviamente non abbiamo potuto partecipare al post ricevimento con balli e dj, ma abbiamo fatto tutto quello che potevamo in una situazione così delicata!
    • Rispondi
  • Clementina
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Maria! La mia situazione è simile alla tua. Noi abitiamo a Roma ma io sono di Napoli e ci sposeremo lì. Se posso chiedere, tu come ti comporterai con gli invitati che vengono da fuori con l'alloggio? A me stanno facendo storie per questo motivo, ma io non posso pagare per tutti il pernottamento. Avevo pensato addirittura a prendere un pullman ma potrebbe essere vincolante e quindi alla fine ho adottato la filosofia che chi vuole esserci fa in modo di venire!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi probabilmente andrà meglio a me, so già che non verranno per partito preso. Secondo loro potevamo fare 2 ricevimenti...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente, mi è sembrato quasi che il matrimonio fosse il loro Smiley laugh

    Non ho mai sentito di nessuno che decide autonomamente quando andare al ricevimento!




    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi abbiamo comunque dato la notizia con 2 anni di anticipo, quindi soprattutto i parenti e gli amici più stretti già sapevano. Le persone che ci hanno dato quella risposta, sono le stesse che ci hanno detto "Ci saremo sicuramente" quando abbiamo comunicato del matrimonio!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti e poi è il principio! O vieni o no, non che fai come te pare
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Agosto 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, questo evento ci servirà sicuramente per capire veramente chi sono le persone che tengono più a noi.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione