Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Che gente…

L.., il 6 Giugno 2024 alle 11:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 39
Buongiorno, scrivo questo post un po’ amareggiata, perché fino a ieri pensavamo di essere ormai a posto con i tavoli etc, avevamo avuto tutte le conferme tranne quella coppia di cui parlavo nell’altro post (tra l'altro fm gli ha scritto di nuovo ieri, ma non ha ricevuto risposta nonostante continuino a pubblicare sui social🙃)… oggi, dopo una settimana abbondante dal messaggio che le ha mandato fm, sua cugina gli dice che lei ci sarà, ma solo lei, i genitori (che avevano già confermato) non verranno, non si capisce perché. La cosa assurda é che queste persone non si degnano neanche di parlare con noi direttamente, di fare comunicazioni chiare… che ci vuole a chiamare tuo nipote e dirgli che hai avuto un imprevisto e non riesci a venire? Che ci vuole a rispondere a tuo cugino, che ci hai messo una settimana? E il bello è che non sono parenti “distanti”, anzi! Fm ci è letteralmente cresciuto ed ora questo atteggiamento non se lo aspettava proprio.

Altra cosa che mi dispiace per fm é che eravamo partiti con tanti invitati, di cui 2/3 suoi e 1/3 miei… alla fine a me hanno dato disdetta solo una coppia di zii (di cui la moglie sa di essere stata invitata solo per rispetto al marito perché nessuno la sopporta, quindi ci aspettavamo che non venissero) e lui è rimasto con meno parenti di me, gli hanno disdetto la maggior parte delle persone 😔 trovo sia molto triste perché non ha invitato “cani e porci”, tutt’altro! Ha una famiglia numerosa e molti amici ma ha invitato solo quelli a cui teneva davvero (altrimenti saremmo arrivati a 300 invitati 😅) cioè eravamo partiti con 125 invitati (bimbi compresi), di cui una 30ina miei, adesso siamo a 70, di cui i miei sono rimasti 30. Fm prima al telefono mi ha detto “va a finire che ci sposiamo io e te e basta”… era proprio giù di corda, anche se non lo dà a vedere. É vero che ci sposiamo fuori regione, ma è vero anche che la maggior parte delle defezioni sono state da parte di chi è in loco o ha comunque l’appoggio perché originario di lì o ha parenti🙃 non so cosa pensare onestamente. Mi dispiace solo che lui è una persona che investe tanto nei rapporti con le persone a cui tiene e questo atteggiamento non se lo merita proprio 😔

39 Risposte

Ultime attività da L.., il 7 Giugno 2024 alle 09:16
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh io per quello non stavo zitta neanche il primo giorno 🤣 giusto due mesi fa ho fatto una bella litigata con mia suocera, un’altra a gennaio… però poi “perdono” tutto per amore e rispetto di fm. Ovvio che se poi ti comporti “male” in occasione del matrimonio, la situazione cambia
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai bene, io di tutti i problemi con mio suocero non ho mai detto nulla ma ho già avvisato il fm che una volta sposati se devo dire una cosa la dico e nessuno mi deve fare stare zitta

• Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh purtroppo è così… a me dispiace molto non quando dicono che non vengono… a me dispiace, delude e a volte fa pure incazzare quando non rispondono o lo dicono all’ultimo, o lo fanno dire tramite qualcun altro, quello si che e’ irrispettoso
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto che anche voi stiate attraversando questa marea di disdette, comportamenti al limite della realtà e delusioni. Faccio parte del club anch'io 🤗

Per aiutarmi a superare la fine di un'amicizia e la conseguente delusione amarissima, una volta una mia cara amica mi ha detto una cosa che è diventata il mio mantra: "Sei come una pianta, per fiorire devi tagliare i rami secchi"
    Riprendendo questa filosofia, il matrimonio è la stagione della potatura. Quando si tratta di familiari è sicuramente più complicato e molto triste, ma anche solo prendere le distanze da chi non ha rispetto o interesse o affetto nei nostri confronti, può solo fare bene

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2025 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho sempre dette che i parenti son serpenti. Anch’io che ancora devo inviare le partecipazioni già mi preoccupo di chi mi dirà di no ma alla fine credo che chi c’è conta, chi non ceche stia volentieri a casa sia il giorno del matrimonio che anche gli altri giorni.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto perché dovrebbe essere un momento sereno!!però credo vi farà capire chi sono le persone davvero importanti per voi❤️
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂a chiamare col privato non ci avevo pensato !!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, purtroppo succede.. noi devo dire che abbiamo ricevuto solo 3/4 defezioni che ci hanno fatto rimanere male (per le motivazioni non per altro) nonostante molti venissero da fuori. Per la coppia che fa gosting io continuo a suggerire una telefonata.. magari col privato 😂😂😂 pensate a chi c'è, non a chi non può o non vuole venire..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La nostra esperienza è stata 1 per ora ed è stata eclatante, ma immagino che quando arriveremo a ridosso data come voi ci sarà da divertirsi, credo che seguiremo la stessa vostra scaletta di disdette/bidoni... Smiley xd e va be che ci vuoi fà, ridiamoci su

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh noi abbiamo avuto il problema opposto: cercavamo una location di un certo tipo, ma molto hanno il numero minimo… fortuna che sposandoci in settimana (scelta apposta) non abbiamo il numero minimo, quindi avremo la sala che ci piace a prescindere, però altrimenti sarebbe stato un macello
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che brutte persone, ma veramente brutte vere!

Che poi uno durante l'organizzazione del matrimonio e scelta della location si basa su un ipotetico numero di invitati.

A volte certe location molto belle non possono essere scelte perché non prevedono grandi numeri così la scelta ricade su altri posti. E' quando cominciano ad arrivare le disdette che ti spiace perché visto il numero di chi effettivamente verrà uno avrebbe potuto scegliere un altro posto.

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti! Cosa gli costa un messaggio? Io sono basita
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, sabato sono passata dai vicini di cascina per portare un regalino alla vicina che ha appena avuto un bambino, per caso la sorella era lì da lei, mi guarda e mi dice "ah mi sono dimenticata di dirti che alla fine noi non veniamo (lei e il compagno), è sopraggiunto un altro impegno. Mi sono dimenticata di chiamarti per dirtelo"

Ci sposiamo tra 16 giorni... quando pensava di dirmelo? Il giorno stesso?
    La cosa peggiore come dici tu è che nemmeno hanno la decenza di prendere in mano il telefono e avvertire, menefreghisti allo stato puro.

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No va beh pazzesco, incommentabili é dire poco! 😱 noi cose così eclatanti no, però
    - una cugina l’ha fatto andare apposta a casa perché voleva l’invito di persona e non spedito e alla fine non viene, ovviamente non l’ha comunicato di persona ma l’ha fatto dire alla madre
    - una zia gli ha confermato la presenza due settimane fa ed ora ci ha fatto comunicare dalla figlia che non viene
    - una sorella ha detto che forse non riesce a fare le foto a casa ma verrà direttamente in chiesa perché non può anticipare il parrucchiere
    - tre amici si sono fatti spedire l’invito, poi sono spariti, salvo comunicare al migliore amico di fm che non sarebbero venuti, in modo che venissimo a saperlo senza che loro dovessero dircelo di persona/direttamente
    - una coppia ci sta ghostando
    - tre cugini (fratelli) hanno festeggiato quando hanno saputo, con tanto di “eh, devo mettermi in forma perché è il primo matrimonio di un cugino, devo fare bella figura”… e poi non vengono 🙃 (i genitori invece si e sono stati super disponibili)
    … insomma ci stiamo divertendo in questi giorni 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ti capisco, anche il mio fm ha 9 zii dritti con cui è cresciuto e con cui ha un legame apparentemente fino ad ora stretto. La prima zia invitata ad aprile nel mentre che le davamo l'invito ha fatto l'offesa che non ne sapeva niente (avvisata a settembre 2023 dalla mamma di fm).... poi apre legge e dice al compagno: ah noi non ci siamo andiamo al mare eh! abbiamo prenotato settimana scorsa, pensavo fosse a fine settembre il matrimonio!.... inutile dire che fm ci è rimasto malissimo davvero...sta zia sapeva la data da settembre 2023... poi prima dici che non ne sapevi niente, poi che pensavi fosse fine settembre... non volevi venire e basta, non cercare il modo di incolpare noi che non ti abbiamo detto niente, anche perche era ancora aprile, una delle primissime a cui abbiamo dato ufficialmente l'invito... oltretutto FM è nipote dritto e ha perso il papà pochi anni fa ovvero il fratello di sta zia, un po di supporto anche data la situazione... anche gli altri 3 comunque hanno risposto tutti con: vi faremo sapere, solo uno ha risposto si subito..... incommentabili

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente. Mi sembra surreale. Cioè lui con questi zii ci è letteralmente cresciuto per 30 anni 🙃 neanche chiamarlo mi sembra fuori dal mondo
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa tua situazione. Tra l'altro stiamo ricevendo sostegno dove non ce lo aspettavamo (i nostri amici dal Brasile che hanno preso i biglietti appena confermata la data), e invece persone da cui ci aspettavamo di più stanno sparendo.

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì si assolutamente pochi ma buoni 😊 col senno di poi avremmo dato meno importanza ad alcune persone ma pazienza
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace. Anche perché citando il tuo FM, col senno di poi uno avrebbe davvero potuto pensare di sposarsi in gran "segreto", solo voi due 🫤
    Purtroppo sono quelle situazioni particolari in cui capisci chi ti ha a cuore, chi è dispiaciuto di non esserci per motivi vari ed eventuali e chi invece non è fondamentale nella vita.
    Certamente fa male, ma bisogna anche pensare che forse è così che deve andare e che magari con la loro presenza questi elementi avrebbero guastato "la festa" a tutti. È proprio vero il detto "pochi ma buoni"
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah guarda stessa cosa qui! Peccato che quelli più “menefreghisti” sulle tempistiche etc siano proprio persone che si sono sposate 2 anni fa (quindi dovrebbero sapere come funziona) e che hanno avuto il matrimonio del figlio 2 mesi fa (quindi esperienza freschissima!) 🙃 invece persone che arrivano dall’altra parte d’Italia e che hanno appena cambiato lavoro si sono organizzate senza problemi con mesi di anticipo
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo senza ombra di dubbio! Abbiamo amici che erano davvero in difficoltà e stanno facendo i salti mortali per esserci (e non ce lo saremmo aspettati), mentre parenti stretti ci stanno facendo certe parti che francamente non penso avremo più questo gran rapporto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco anche io con il mio compagno avevamo un numero di invitati molto diverso (lui 110 persone e io 40) e alla fine tanti parenti suoi hanno disdetto...alcuni hanno detto "beh vi facciamo sapere tanto uno in più uno in meno"...io a volte mi domando se si rendono conto della preparazione che ci sta dietro...a me hanno disdetto delle persone con motivazioni assurde e che abitano vicine alla location...mentre vengono persone da Israele e Londra senza problemi...ovvio che ridimensioneremo i rapporti...il matrimonio è utile in questo senso
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per il tuo fm! Io ancora sono lontana dal grande giorno.. ma sto iniziando a capire che il matrimonio è un bel terreno di prova per amicizie e rapporti in generale.. alla fine si potranno tirare le somme e capire chi davvero ci tiene ad essere parte delle nostre vite
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quelli sono proprio i peggiori! 😅 Scoprirai che spesso sono proprio le persone vicine a te che ti deluderanno!
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne vale la pena, è vero, ma neanche proprio prostrarsi sempre 🙃 cioè non è che la gente può fare il saltimbanco “vengo/non vengo” come gli pare e piace
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi gli ho detto “va beh, male che vada almeno noi, i testimoni, i genitori ed il cibo ci siamo” 😂 per sdrammatizzare appunto, ma onestamente inizio a vedere che la gente se ne frega altamente di lui, che invece si fa sempre in 4 per tutti, e penso che se ci sarà l’occasione a posteriori mi toglierò un bel po’ di sassolini dalla scarpa
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto! Ci sono casi eccezionali, tipo una sua amica che ha avuto il no tassativo dal lavoro e non può fare niente, ma per il resto chi voleva esserci sta facendo i salti mortali nel vero senso della parola, tra voli prenotati “a prescindere” dalla conferma delle ferie, a viaggi di andata e ritorno in meno di 24h, etc. Quindi per me questo comportamento è ancora più ingiustificabile da parte di chi davvero dovrebbe fare solo 10 minuti di macchina. Ovviamente a posteriori ci comporteremo di conseguenza, ma adesso ci girano parecchio, non tanto per gli invitati in meno, quanto proprio per il comportamento
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti aggiornerò 🤣 ci sarà da ridere (e incazzarsi in caso?! o non ne vale manco la pena)
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine ha confermato, ma ci aspettiamo il pacco dell'ultimo minuto 🤗
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh è normale ma come ti ha detto fm con un pò di amarezza alla fine pensatela che siete voi due che vi sposate quindi l'importante è che ci siate voi, magari per sdrammatizzare potresti fargli ogni tanto la battuta tipo "ma non è che quando arrivo all'altare scopro che mi hai dato buca anche tu?"

Almeno provate in tanto stress a farvi due risate

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh me lo ricordo il tuo post sul tema! Alla fine ha confermato? 😅 wow… anche secondo me non verrà, ma in caso dovesse venire davvero magari non voleva solo essere testimone 🙃 bastava dirlo
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma sono d’accordo, meglio pochi ma buoni, però speravamo di avere più “buoni”, mettiamola così 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione