Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Giugno 2022 Alessandria

Chi avete scelto come testimoni di nozze?

Valeria, il 20 Ottobre 2021 alle 14:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Salvato
Ciao sposine,
Io ho un gruppo d 4 amiche ma quella speciale è una...non vorrei offendere le altre chiedendo a lei di farmi da testimone...
Qualcuna di voi ha questo mio stesso problema?

Faccio un torto?

2%

5 voti

Seguo il mio cuore

97%

217 voti

32 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 24 Novembre 2021 alle 23:31
  • Silvia
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna non ho lo stesso problema, rigorosamente la mia testimone sarà mia sorella gemella!segui il tuo cuore, scegli chi vuoi ricordati è il tuo giorno, nessuno si offenderà
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Luglio 2022 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno se la prenderà anche perché è il tuo giorno e capiranno. Io per non far rimanere male nessuno chiederò alle amiche più strette di farmi da damigelle, in modo che avranno anche loro un ruolo nel matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono tue amiche puoi parlarci e spiegare la tua scelta.. se ti vogliono bene non se la prenderanno ☺️
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Segui il cuore...magari alle altre 3 chiedi loro di essere le tue damigelle...così darai anche a loro un ruolo importante!

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io ho avuto un problema simile, nel senso che io ho tre carissime amiche e avrei tanto voluto chiedere a loro di avere un ruolo importante, solo che temevo di fare un torto a qualcuna (col senno di poi, per altro, mi sono resa conto che probabilmente per nessuna delle tre sarebbe stato un dramma) anche perchè il ruolo di testimone era da anni già deciso, avendo io un carissimo amico dai tempi delle superiori, al quale sono molto legata.

    Alla fine ho scelto lui come testimone e a loro tre ho chiesto di farmi da damigelle, risolvendo qualsiasi genere di potenziale imbarazzo. Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Segui il tuo cuore 🙌 ! Io pensavo che in chiesa i testimoni dovevano avere la cresima, ieri ho scoperto che non c’è bisogno e ho scelto io fratello maggiore del mio fm con la moglie 🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scegli la testimone e le altre ti possono fare da damigelle così hanno comunque un ruolo importante anche loro

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho seguito il mio cuore...ho scelto il mio migliore amico ❤️
    • Rispondi
  • Virginia
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!
    Anche io ero in dubbio.
    Ho 3 amiche strette ma alla fine ho seguito il cuore e ho scelto quella con cui ho condiviso di più il mio cammino.Io non ho voluto damigelle però le altre due amiche le ho scelte per la prima e seconda lettura e poi ho affidato qualche "compito" ad entrambe.Nessuna si è offesa e tutte hanno partecipato con gioia al nostro indimenticabile giorno❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho seguito il cuore e scelto chi davvero è stato testimone della nostra storia d'amore dall'inizio alla fine... Gli inviti di circostanza li lascio per gli invitati "semplici"
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi scegliere chi vuoi! Se senti che una è più vicina di altre, allora la scelta ce l'hai già! Non ti preoccupare. Noi abbiamo scelto mia cognata e suo marito, perché di fatto mia cognata in passato ha salvato la vita al mio fidanzato (con un trapianto di midollo) e quindi per noi è un'occasione speciale per ringraziarla 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2021 Ragusa
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sentiti libera 😊😊😊
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nel tuo giorno devi avere accanto chi preferisci. Io al momento sono combattuta tra scegliere un'amica a cui ho fatto da testimone io e una collega... Alla fine penso chiederò alla mia collega, al momento è la persona che sento più vicina ed è giusto seguire il cuore!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    4 amiche care, 2 saranno testimoni, 2 damigelle... in ogni caso 4 con lo stesso abito. Non si riesce ad accontentare tutti, con una il problema non si poneva è protestante e non ci teneva a fare da testimone, perché riteneva che fosse più un compito per le altre 3 cattoliche, quindi lei è damigella grande e i suoi bimbi paggetti; invece una delle restanti 3 amiche c'è rimasta male, che dire?! io non l'ho scelta per non crearle l'imbarazzo economico del ruolo (dato che le altre no hanno problemi economici), però come si fa si sbaglia... ma alla fine dalle fiera tutto chiarito e basta seguire il proprio cuore.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, potresti far fare alle altre le damigelle d'onore
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2022 Alessandria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dite tutte la stessa cosa infatti farò così ..assegnando magari alle altre ruoli diversi 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, segui quello che ti dice il cuore...anche io avevo paura che una mia cara amica ci potesse rimanere male perchè ho scelto un'altra a cui mi sento piú legata...se sono persone intelligenti capiscono che non é per fare un torto a qualcuno
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercherei un’alternativa per non far torto a nessuna. Ho visto amicizie crollare per meno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sceglierei la persona del cuore per un compito così importante...le altre se sono vere amiche capiranno. Magari potresti pensare ad un compito non altrettanto speciale ma quasi anche per loro, che so, damigelle o magari lettrici delle letture se hai scelto il rito religioso o comunque di una poesia/brano nel caso di civile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono vere amiche certo non se la prenderanno se scegli una di loro come testimone. Anche perché non mi risulta che le persone litigano fra loro per il ruolo di testimone. Almeno... fra i miei conoscenti non è mai successo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scegli col cuore, e alle altre puoi chiedere di fare da damigelle... d'altronde, i testimoni quelli sono, anche se lo facessi fare a tutte, una sola firma (civilmente, 2 in chiesa)

    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio ragazzo ha un fratello ed una sorella e, non potendo escludere l’uno o l’altra, entrambi saranno testimoni. Io di sorella ne ho una sola e ovviamente sarà la mia testimone, a conti fatti ce ne mancherebbe uno 😂
    Nonostante io abbia 2 amiche speciali ad entrambe ho assegnato il ruolo di damigelle, il 4º testimone sarà il suo amico più caro, così che lui si tiene i due maschietti (il fratello e l’amico) ed io le due donne (sorella e cognata).. ma se tu ci tieni ad avere una delle tue amiche come testimoni potresti tranquillamente assegnare alle altre altri ruoli importanti, come ad esempio quello della damigella o della damigella d’onore! Scegli con il cuore, le tue amiche capiranno❤️ Un abbraccio e buona fortuna 🍀❤️
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non capiscono è un problema loro...
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io anche ho un gruppo ristretto di amiche , ma ho scelto una come testimone e alle altre ho lasciato a ognuna un compito specifico , cercando così di includerle il più possibile ( per esempio una leggera la poesia durante la cerimonia , un altra avrà il mio kit d emergenza e quindi mi “soccorrerà nel caso 🤣, un altra farà il primo Brindisi e discorso annesso ..) ecco alcuni esempi e tutte sono entusiaste !☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli con il cuorr e affida wuesto compito importante alla persona speciale, le altre tre amiche potrebbero farti da damigelle e così fai contenti tutti, tu per prima!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2022 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dovresti scegliere qualcun altro, magari un cugino per esempio. Cosi a tutte e 4 le tue amiche puoi far fare le damigelle. Dovrebbero essere tutte contente cosi.

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho un gruppo di amiche speciali, ma nessuna mai sarà come mia sorella, che è stata infatti la mia sola testimone. Io credo che tu debba seguire il tuo cuore, perché comunque il ruolo di testimone è una bella responsabilità e se il tuo cuore ti dice di scegliere proprio lei, allora lo devi fare. Per le altre amiche, potresti dargli altri ruoli...tipo farle essere le tue damigelle, ad esempio!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avevo lo stesso problema e per non creare dissapori ho scelto il cugino del mio fm (l’ho visto crescere, ci sono affezionata). Io non sono riuscita a fregarmene, anche se forse ci facciamo troppi problemi 😉
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Segui il cuore....
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2022 Catanzaro
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto i nostri nonni. Io mia nonna e lui suo nonno. Nel tuo caso io credo tu debba seguire il tuo cuore e basta. Se l altre sono tue amiche per davvero sapranno che hai scelto con il cuore e che questo non significa che tu voglia meno bene alle altre.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno è tuo e devi essere tu a decidere..... Segui il cuore!!!! Quella speciale!!!!!
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi seguire il tuo cuore… anch’io ho 4 grandi amici ma ho scelto solo due di loro per essere mie testimoni…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione