Ed eccomi di nuovo qui. Apro penso l’ultimo gruppo di chi non le aspetta per… ❤️ Spero di iniziare bene l’anno nuovo perché non le aspetto per il 3/4 Gennaio ❤️ Voglio iniziare bene l’anno 🍀
Ed eccomi di nuovo qui. Apro penso l’ultimo gruppo di chi non le aspetta per… ❤️ Spero di iniziare bene l’anno nuovo perché non le aspetto per il 3/4 Gennaio ❤️ Voglio iniziare bene l’anno 🍀
Visualizza messaggio citato
Direi di sì.... Io questo mese ho fatto prelievo al 3 giorni e 21 giorno ho mandato email alla ginecologa ma ancora non mi ha fatto sapere nulla.... Bho mercoledì dovrebbe arrivare il ciclo
Quindi se io, tramite monitoraggi, riuscissi ad accertare l ovulazione entro il 17pm, potrei fare il progesterone a 18pm..giusto?
Sposa Saggia
Agosto 2021
Massa Carrara
Sara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Il progesterone è un ormone sessuale prodotto dal corpo luteo dopo la fuoriuscita dell’ovulo dal follicolo. Quindi il prelievo deve essere eseguito durante la fase luteale, dopo l’ovulazione. Se non si ha un ciclo mestruale regolare potrebbe non essere facile individuare i giorni dopo l’ovulazione. Per il ciclo in cui si è deciso di fare questo dosaggio ormonale e possibile aiutarsi ad individuare l’ovulazione utilizzando gli stick di ovulazione. Se i livelli di progesterone sono alterati, indicano la presenza di un endometrio e di un ambiente uterinico non adatto all’impianto dell’ovulo. Assieme ad altri ormoni il progesterone prepara il corpo femminile alla gravidanza. I livelli di progesterone iniziano ad aumentare quando la cellula uovo viene rilasciata dell’ovaio e continuano a crescere per diversi giorni. Se la cellula uovo non viene fecondata, i livelli di progesterone di abbassano e iniziano le mestruazioni. Se invece i livelli continuano ad aumentare si è instaurata la gravidanza. L’analisi del progesterone al 21° giorno del ciclo serve per capire se è avvenuta o meno l’ovulazione. I test del progesterone servono anche a capire se è in corso una gravidanza extrauterina o in caso di minaccia di aborto. In questi due casi infatti i livelli di progesterone non aumentano nel modo corretto al procedere della gravidanza.
Sposa Saggia
Agosto 2021
Massa Carrara
Sara ·
Segnala
Nascondi contenuto
I dosaggi ormonali. Il dosaggio deve essere fatto il 3° giorno del ciclo o comunque tra il 2° e 4° giorno. Un valore molto basso può indicare ipogonadismo centrale, un valore alto indica diminuzione della riserva ovarica. Il dosaggio del progesterone viene eseguito su un campione di sangue prelevato dalla vena di un braccio, generalmente al 21° giorno del ciclo mestruale (una settimana circa prima delle mestruazioni). Il sangue viene raccolto in provette contenenti un anticoagulante che mantiene liquido il campione.
Allora il progesterone è il caso che tu lo faccia davvero. È uno degli esami importanti nel caso di possibile mancato attecchimento, pure per la mia super easy ginecologa.
Sentirò la gine.. Cmq. Intanto domani le faccio essendo al 4 gg.. Poi sento lei, se vi vede prima dell ovulazione e mi regolo di conseguenza
Quando le feci io , parlo di 5-6 anni fa, i giorni erano specifici e fermi. Due cocomeri. Anche perché io volevo solo la pillola… che me ne fregava!!!!!!!! Ma lui sopra i 30 anni era fermo nelle sue idee.
Ma a 21pm sarebbe, x me, tipo 4po..già si vedrebbe l eventuale impianto? Ma farlo a 18pm quindi nn serve x niente o solo ai fini di vedere se è in corso o meno una gravidanza?
Hai avuto una biochimica o sei andata più avanti nella gravidanza con un raschiamento?
Sposa Saggia
Agosto 2021
Massa Carrara
Sara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Dicono che meglio sarebbe al 21 perché eventualmente se alto il valore del progesterone potrebbe evidenziare un gravidanza in atto.... Io le ho fatte alla Ausl e ho speso 28,00 euro
Certo grazie... Sono costose? Xke io sto facendo tt a pagamento.. Ora guardando il calendario, il 18esimo gg cade di sabato, x cui il 21esimo è tra settimana e nn so col lavoro se riesco.. È un problema farlo al 4 e al. 18?
Io invece nn ho fatto le tue.. Le analisi le ho fatte circa 4 mesi fa, durante le quali ho scoperto che la tiroide faceva i capricci, ahm super top.. Ma prolattina e progesterone no..
Neanche io mai dosato negli ultimi 5 anni. Anzi, io non ho fatto tutte le analisi preconcezionali di recente, solo il mio vecchio ginecologo le voleva anche per la pillola.
La nuova mi disse “ io vedo in eco che ovuli, calcola in quanto tempo rimani incinta, se entro 6 tentativi, allora non ti serve nulla, altrimenti indaghiamo” Sono rimasta in 3 volte circa ( non però continue perché non ci incontravamo sempre durante l’ovulazione ). Basta, non mi interessava altro. Nel frattempo mio marito ha fatto pure lui degli esami - ben più di me 😮 - tutto ok anche là. Farò lo stesso anche questa volta. L’emocromo completo, la glicemia e le tromboqualcosa , me le hanno comunque ripetute in ospedale e detto che andavano più che bene. Stop. Ora mi affido alla fortuna 🍑
A me sono venute mercoledì mattina, cioè mi sono svegliata merc mattina che già le avevo.. Quindi domani sarei al 4gg..va bene lo stesso?
Ah io l’ho fatto più per abitudine che altro.. potrebbe arrivarmi domani, come domenica o lunedì.. così almeno sono a posto in ogni caso..
Sposa Saggia
Agosto 2021
Massa Carrara
Sara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Teniamoci aggiornate.... In bocca al lupo per tutto ☘️☘️☘️