Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Maggio 2026 Trento

Chi paga cosa?

Elisabetta, il 28 Maggio 2024 alle 00:32

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 49

Salve, chiedo un'informazione perché trovo pareri distanti online/in giro. Sono una futura sposina, ma chi effettivamente paga cosa al matrimonio? Ho la fortuna di avere già il luogo (di proprietà del mio futuro marito) dove si potrebbe svolgere il ricevimento, e la chiesetta. Parlo di questioni...
Salve, chiedo un'informazione perché trovo pareri distanti online/in giro.
Sono una futura sposina, ma chi effettivamente paga cosa al matrimonio? Ho la fortuna di avere già il luogo (di proprietà del mio futuro marito) dove si potrebbe svolgere il ricevimento, e la chiesetta. Parlo di questioni grosse come i nostri abiti, quelle delle damigelle, testimoni, viaggio di nozze e catering?
Anche il divertimento come musica e fotografia, chi paga cosa? E le fedi? Avete avuto problemi con la divisione delle spese tra le famiglie? Premetto che il e il mio futuro marito abbiamo una grande differenza d'età, e ho la fortuna che la sua famiglia mi adori, e so che i suoi genitori saranno estremamente generosi come al solito...ma non mi piace approfittarne mai, tantomeno in una situazione come questa, di matrimonio. Io di mio io avrò solo nemmeno una quindicina di persone, il restante sarà tutto del mio futuro marito, quindi mi trovo in difficoltà. Grazie a chiunque risponderà Smiley smile

49 Risposte

• Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende molto dalle famiglie e dalla tradizione ..io ho 36 anni e ho dato per scontato che ci pagassimo tutto io e il mio compagno con il nostro conto in comune...poi lì ci verseranno eventuali regali...i nostri genitori ci hanno voluto regalare i vestiti, per il resto paghiamo tutto noi, anche le fedi. Alcune cose che ho voluto strettamente io le ho prese a parte (Topper torta, segnaposti e polaroid). Il mio compagno prenderà altre cose...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabetta,

Io mi sono appena sposata a Trento. Essendo la città dove sono cresciuta io avevo piu' ospiti di mio marito. Anche noi abbiamo tanti anni di differenza (11).

Il costo del ristorante è stato coperto principalmente da mio padre con una caparra, e la parte restante con i regali (se non fossero bastati avrebbe provveduto mio marito).

Le fedi ce le siamo regalate noi, perchè sono state costose. C'è la tradizione che le regalino i testimoni, ma non puoi avere troppe pretese a mio avviso se ve le fate regalare.

Gli abiti e le scarpe ce li siamo pagati da soli cosi come le camere per i rispettivi ospiti.

Mi sono occupata di pagare il servizio navetta e della musica, mentre mio marito pagherà la fotografa e il videomaker quando ci consegneranno i loro lavori.

Secondo me non ci sono regole. Noi alle nostre famiglie abbiamo solo mandato l'invito senza chiedere aiuti, pero' quando sono arrivati non li abbiamo rifiutati.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete deciso voi di sposarvi? Allora il matrimonio ve lo pagate voi. Le spese si dividevano fra le famiglie quando il matrimonio veniva deciso dai genitori. Mi auguro che non sia il vostro caso. Poi, se qualcuno vi vorrà regalare qualcosa, ben venga, ai regali non si dice mai di no... purché non venga accompagnato da imposizioni su cosa fare o non fare. Io mi sono sposata due volte e le spese le ho sempre sostenute da sola, insieme al futuro marito. La prima volta i rispettivi genitori ci hanno aiutato a comprare casa, regalo molto più importante di vestiti o pranzi.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta, anche noi abbiamo deciso di pagare il matrimonio da soli con i nostri risparmi. Le uniche cose che ci sono state regalate sono il mio abito dai miei genitori perché ci tenevano tantissimo e le fedi dai testimoni per lo stesso motivo. In questo modo siamo liberi di organizzare quello che vogliamo come lo vogliamo e non trovo nemmeno giusto che la scelta nostra di sposarci ricada economicamente sui genitori 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una pagato tutto noi! Sinceramente non capisco cosa centrino i genitori o le famiglie nel momento in cui due adulti decidano di sposarsi 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2023 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta, io e mio marito abbiamo una decina di anni di differenza. La nostra tattica è stata un po' particolare: abbiamo inserito il mio iban nel sito del matrimonio (e nella partecipazione un rimando al sito) in modo che piano piano qualche spesa fosse conteggiata come regalo da parte degli invitati. Il fotografo è stato suo onere, i nostri genitori ci hanno regalato gli abiti e il mio trucco e nonostante non volessimo ci hanno regalato una piccola somma. Facendo i conti alla fine della giostra poi ci siamo messi in pari 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio fratello che è mio testimone ci regala le fedi, i miei mi hanno pagato il vestito e poi hanno voluto regalarmi una certa cifra per contribuire al matrimonio (ma non hanno voluto sapere per cosa o come li usassimo).
    FM orgoglioso invece non ha voluto nulla, pagandosi il vestito e le spese al 50% con me, e i suoi ci hanno fatto il regalo come tutti gli altri (abbiamo chiesto contributo per il viaggio di nozze e ognuno mette ciò che può/vuole).
    Abbiamo diviso tutto a metà tranne i vestiti e accessori.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 👋
    Allora dipende, come ti hanno già scritto. Per esempio nella mia regione si usa che ogni famiglia paghi i propri invitati. Noi non rispetteremo questa tradizione. Pagheremo noi, tranne gli abiti che ci regalano i nostri genitori e le fedi i nostri testimoni. Sicuramente i nostri genitori contribuiranno come possono, ma abbiamo preferito non dare loro questo costo.
    • Rispondi
  • E
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Estremamente utile e dettagliato!Smiley smile
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende molto dalle tradizioni che si hanno nella propria regione/città. Noi ad esempio la sala l'hanno pagata a metà ciascuno i nostri genitori, mio padre poi ha anche pagato i miei abiti da sposa. Le fedi è stato un regalo di mio fratello ma di solito è un regalo fatto dai testimoni (naturalmente però deve essere di loro voglia, non devono sentirsi o essere costretti) per gli abiti delle damigelle dipende invece da te, se vuoi un determinato abito per le damigelle è giusto che paghi tu gli abiti altrimenti se dai a loto solo il colore e dai a loro la possibilità di sceglierlo da se allora possono pagarselo anche loro. L'abito mio marito se l'è pagato da se, il resto (dj, fotografo, auto, fuochi d'artificio, fioraio ecc) li abbiamo pagati insieme io e lui facendo a metà 😊 ma ripeto ognuno si fa i propri conti e sceglie da sé come pagare e cosa far pagare
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il matrimonio ce lo paghiamo da soli. I miei pagheranno 2 notti in hotel a 2 coppie di parenti che arrivano da lontano.
    Non penso ci siano regole fisse.
    Io sono dell'idea che gli sposi dovrebbero pagarsi quanto più possibile da soli, visto che il matrimonio è loro. Poi, se ce n'è necessità, si può chiedere direttamente alle famiglie a cosa desiderano contribuire, senza approfittarne
    • Rispondi
  • E
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veniamo da posti d'Italia diversi e non seguiamo alcuna tradizione purtroppo o per fortuna 😅. Sulle famiglie comprendo e condivido il non accettare il rifiuto totale, anche solo morale, di andare in disaccordo con la decisione degli sposi.. vivo lo stesso identico problema, ti capisco alla perfezione 😅.
    Grazie della risposta dettagliata!
    • Rispondi
  • W
    Super Sposa Maggio 2027 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere dipende dalle tradizioni locali! Sì ci dividono le spese per gli invitati tra famiglie, i fiori, le bomboniere, ma in genere si ci accorda indifferente a eque parti! So di posti in cui è la suocera a dover regalare l’abito ad esempio alla sposa! Ma da noi tipo non si usa!! Comunque ci sono situazioni e situazioni e non mi permetto di giudicare o sentenziare! Ma nella situazione di fm ho vissuto cose da rabbrividire! Ecco perché reagisco così! Non pretendo niente da nessuno ma certe cose non le accetterò mai!
    • Rispondi
  • E
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Sicuramente la decisione sarà nostra alla fine. Smiley smile Grazie ancora!
    • Rispondi
  • E
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comprendo perfettamente, mi trovo io nella situazione del tuo futuro marito praticamente 😅. So già che mi dovrò completamente arrangiare. Non è tanto tra di noi, perché effettivamente non abbiamo discussioni a livello economico nemmeno sul matrimonio, ma era proprio per capire se effettivamente le famiglie dovrebbero contribuire in qualcosa. Grazie mille!
    • Rispondi
  • W
    Super Sposa Maggio 2027 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Discussioni tra me e fm proprio per queste questioni!! Lui sa bene che dalla sua famiglia disporrà meno di niente……😅 e quindi finge di voler fare tutto da sé per ego proprio! E sta ovviamente nervoso perché non è roba da poco fare TUTTO da solo. Comunque dipende molto dalle disponibilità e da come vi accorderete in primis tra voi, secondo me!
    • Rispondi
  • Sveva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Sveva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Ogni luogo ha delle tradizioni diverse sulla divisione delle spese, non c'è una vera e propria regola. Noi per esempio abbiamo deciso di pagare tutto noi, tranne un paio di cose che ci sono state regalate (es. le fedi ce le ha regalate la zia di mio marito, il parrucchiere me lo ha regalato mia mamma, e il suo abito glielo ha regalato sua mamma). Per il resto, parlatene insieme, fate un budget per avere un'idea di quello che spenderete e organizzatevi secondo le rispettive disponibilità Smiley smile e se qualcuno ha piacere di aiutarvi...ben venga! Basta che la decisione resti comunque vostra

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione