Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce

Chiedere conferma agli invitati...?

Alice, il 15 Giugno 2022 alle 22:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49
Ciao ragazze,
Scrivo perché non sono sicura di come si fa in questi casi, mancano poco più di 30 giorni al matrimonio e in pochissimi mi hanno dato conferma (o disdetta) della partecipazione al matrimonio. D'altra parte dire "Ehi, che fate? venite al matrimonio? " sembra brutto. Cosa dice il galateo?

49 Risposte

Ultime attività da Mimma, il 17 Giugno 2022 alle 20:17
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alle persone che non mi hanno dato conferma ho chiesto esplicitamente o personalmente o tramite una telefonata
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2019 Catanzaro
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho chiamato per avere le conferme anche perché altrimenti non potevo completare i nomi sul tableau de mariage. E nonostante indicata la data di conferma sull'invito pochissimi hanno chiamato. Quindi non farti problemi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia a scrivere dicendo che poi ti serve il numero definitivo per tableu, saldare ristorante etc. Nonostante ciò, ho ricevuto comunque disdette qualche giorno prima!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene del galateo e inizia a chiamare. D’altronde, credo che tu debba confermare il numero di ospiti garantito almeno una decina di giorni prima alla location, quindi non farti problemi e chiedi a chi non ha ancora confermato se intende venire o meno.
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Novello Settembre 2022 Cagliari
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fissato una data Max 31 maggio 22, ci sposiamo a settembre mi manca l'ok di 4 persone, tu chiama o WP o mail e dici che ti serve la risposta in quando devi dare il numero esatto di invitati per il ricevimento al ristorante.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Smiley xd tipico!!!

Allora ti direi di preparare un messaggio ad hoc da mandare a tutti, ricordando che manca un mese e che vorresti avere una conferma della presenza perche' ci tieni ad avere quell'invitato/a con te nel vostro giorno Smiley heart

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahah no ma sono tranquilla era un modo di dire anche il mio

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te una chiamata la farei
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Abituale Settembre 2024 Napoli
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma spesso subentra un po la strafottenza😅
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi mancano anche circa 45 gg però penso che verso i primi di luglio farò un giro di telefonate/sms a chi sicuramente non ci ha detto chiaramente sì.

• Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Maggio 2019 Potenza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Indipendentemente dal galateo... Chiama chi non ha ancora confermato o disdetto, con la scusa che hai necessità di sapere qualora ci fossero esigenze alimentari particolari (intolleranze, allergie, vegani...).

Io avevo indicato una data limite entro cui avere conferma, ma non tutti mi hanno risposto. Ho risolto così come ti ho consigliato!

• Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chissenefrega del galateo....io a partire da un mese prima ho iniziato a telefonare/mandare SMS chiedendo di farmi sapere se venivano al matrimonio e quante persone dovevo segnare
    • Rispondi
  • Melyssa
    Sposa Saggia Settembre 2026 Milano
    Melyssa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi abbiamo deciso questa cosa chs poi comunicheremo anche a tutte le persone che inviteremo, ovvero noi quando daremo le partecipazioni segneremo anche un tempo massimo per avvisarci se vengono o meno ( es. Entro il 15 maggio 2023) qualora delle persone non si fanno sentire entro quella data o le chiameremo direttamente per un si o per un no, o daremo per scontato che non vengano.
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma sono io che mi faccio troppi problemi 😀
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene del galateo... Si parla di rispetto in primis e soldi (in primis anche quello direi)... Chiama tutti senza esitazione e chi continua ad essere titubante non considerarlo... 😉
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è vero che hai messo la data di conferma ma è altrettanto vero che quasi nessuno ti scriverà per dirti si o no, la gente non si rende conto! Ti conviene fare un giro di chiamate/messaggi dicendo che entro un tot il ristorante vuole il numero definitivo e quindi chiedi conferma, non è brutto, è sopravvivenza!
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si boh, anche io avevo messo una scadenza simile ma è servito a poco. Alcuni invitati mi scrivono perché non hanno ancora capito dove si trova il ristorante quando l'indirizzo è sulle partecipazioni che ho inviato tra gennaio e febbraio quindi mi sa che no hanno proprio letto 🤭
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh aspetta un’altra decina di giorni e poi magari chiedi conferma. Spesso le
    Persone aspettano l’ultimo giorno utile o addirittura pensano che il silenzio valga assenzo. Se hai scritto sulle partecipazioni che attendi un cenno di adesione e loro il cenno non te l’hanno dato, io direi di chiamare.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alice!

Noi avevamo scritto sulle partecipazioni che era gradita una conferma entro il 19/11 (un mese prima del matrimonio) all'indirizzo email indicato....

Devo dire che la maggior parte degli invitati ha confermato come richiesto, ma ho dovuto comunque rincorrere qualcuno mandando un messaggio ad hoc su whatsapp.

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lascerei perdere il galateo e chiamerei.

• Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, abbiamo scritto un messaggio standard semi formale per parenti e colleghi , dove chiedevamo conferma di presenza o meno.

nel caso degli amici stretti u messaggio proprio informale.

"sto chiudendo i numeri , ci sei al matrimonio o no?"

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, non vi scaldate, dicevo galateo per dire eh..😅
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a me sinceramente sembrava che sopratutto dato che ci sposiamo in Puglia e molti degli invitati vengono dalla Liguria, molti dovrebbero avere già un'idea di cosa vogliono fare se non altro perché è un viaggio che va un minimo pianificato 😄
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il galateo dice che loro devono darti conferma. Quindi direi di lasciar perdere ste cavolate e scrivere/chiamare dicendo "sai ho bisogno di conferma della tua presenza per finire di organizzare le ultime cose. Riesci a venire oppure no?" se poi qualcuno non risponde o fa il vago non lo considerare. Chi vuole davvero esserci a un matrimonio te lo dice subito e a meno che non succedano imprevisti gravi, il resto sono scuse

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    noi 20 giorni prima abbiamo chiamato TUTTI (genitori, fratelli e testimoni esclusi!!), Anche chi aveva già confermato con la scusa di chiedere eventuali allergie e/o intolleranze.
    C'è stato anche chi aveva confermato subito che, in seguito a questa chiamata, ha comunicato la rettifica! Meglio saperlo prima che il giorno del matrimonio dando per scontata la presenza!Abbiamo avuto 6 positivi nei giorni precedenti e lì non potevamo farci nulla (erano già confermati al ricevimento e i loro nomi presenti sui tavoli ma... È sfortuna!), Altri 6 invece hanno cambiato idea all'ultimo!🤬
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao alice, se posso consigliarti per esperienza, lascia stare il galateo e inizia il giro delle telefonate. Una risposta devono pur dartela.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente da parte mia mi è andata abbastanza bene meno da parte del mio FM che x sicurezza ha dovuto chiedere più volte conferma perché non tanto convinta. Alla base di questo ti direi di aspettare ancora un po’ e poi fare un giro di chiamate e/o messaggio per chiedere se verranno o meno (non è scortese). Detto ciò chi non risponde io da subito, senza problemi, l’ho considerato fuori
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cosa dica il galateo, ma so che noi un mese prima della data dobbiamo dare il secondo acconto al catering e che una settimana prima almeno chiameremo chi non ci ha dato risposta per chiedere cosa fanno dicendo la pura verità, che dobbiamo sapere il numero a breve. Quando faremo queste telefonate avranno avuto due mesi per pensarci, quindi chi vuole esserci lo saprà già. Chi potrebbe avere reali problemi a saperlo un mese prima, si contano sulle dita di una mano, quindi per loro chiuderemo un occhio e attenderemo la conferma ultima del catering 7 giorni prima
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria sono loro a svegliarsi un attimo a darti conferma! Però con molta delicatezza un messaggio glielo scriverei!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per di giusto dovrebbero essere gli invitati a farti sapere ,però 30 giorni sono troppi,considera 15,20 giorni prima ...purtroppo però qualcuno non ti avviserà e dovrai contattarlo tu
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me spuntati i primi 2 positivi 🙆🏼‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali