Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Agosto 2026 Agrigento

Chiedo

Alexia, il 6 Aprile 2025 alle 09:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Ciao io mi sposo il 5 agosto 2026 quando dovrei parlare con il sindaco ? Per la pubblicazione ? È ancora presto ?

23 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 7 Aprile 2025 alle 13:14
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti chiedere di bloccare la data innanzitutto, se non lo avete ancora fatto.. e poi per le pubblicazioni massimo 6 mesi prima altrimenti vanno rifatte!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto le altre, le pubblicazioni si fanno non prima di sei mesi dalla data del matrimonio, inoltre se fate rito civile non ci sono documenti da procurarsi, se li procura direttamente il comune a cui chiederete le pubblicazioni. Al momento l'unica cosa da fare, se non l'avete già fatto, è prenotare la data, visto che l'ufficiale di stato civile dovrà uscire dalla sede municipale. Comunque, non c'è bisogno di parlare col sindaco per queste cose, ci sarà un funzionario comunale che si occupa dei matrimoni e che riceverà la richiesta delle pubblicazioni
    • Rispondi
  • Dalila
    Esperta Agosto 2027 Vibo Valentia
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è un po' presto.

Però puoi comunque andare al comune e farti dire i tempi precisi e la documentazione necessaria. Così sai cosa aspettarti😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2025 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È prestissimo! Noi ci sposiamo 5 luglio e abbiamo solo mandato tutta documentazione in chiesa. Siamo in attesa ci fissino appuntamento.
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo , si è un po’ presto …
    Noi ci sposiamo a settembre e a fine settimana prossima andiamo in comune per le pubblicazioni 🥰
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 18 luglio 2026 e il comune mi ha detto di sentirci per febbraio/marzo 2026
    • Rispondi
  • Enrico
    Sposo Curioso Maggio 2025 Varese
    Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È ancora presto!!! Noi ci sposiamo l'8 maggio e abbiamo il consenso venerdì prossimo 11 aprile!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È prestissimo! Considera che le pubblicazioni hanno una durata massima di 180 giorni (quindi 6 mesi), se entro quei 180 giorni non si celebra il matrimonio bisogna rifarle..
    Magari inizia a informarti sulla documentazione necessaria ma non inoltrare nessuna richiesta per ora..
    Fai conto che noi ci sposiamo tra 2 mesi e le abbiamo fatte questo giovedì 😆
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si possono fare al massimo sei mesi prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Siracusa
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 noi il giorno dopo aver deciso di sposarci siamo andati in comune a bloccare la data, le pubblicazioni invece le abbiamo fatte a fine marzo il 25 ci sposiamo il 09/05!
    Magari se sei indecisa su dove sposarti puoi girare i vari comuni così da confrontare sale celebrazioni e prezzi, il celebrante se vuoi il sindaco (con il suo prezzo) o se ti va bene il funzionario, se è di mattina o di pomeriggio (non tutti i comuni ti sposano il pomeriggio) se è di sabato (non tutti i comuni ti sposano di sabato e chi lo fa vuole un prezzo più alto perché aprono il comune per voi).. Insomma hai tanto tempo ancora ma iniziare a girare per farsi un’idea non è male ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    180 giorni prima, 6 mesi, prima non si può perché hanno questa valenza poi scadono
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Luglio 2025 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, come ti hanno già detto le altre effettivamente è troppo presto perchè, una volta fatte, i futuri sposi hanno 180 giorni di tempo per sposarsi, poi non sono più valide. Noi ad esempio ci sposiamo a luglio e le faremo a maggio.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si è un po’ prestino! La richiesta puoi farla a sei mesi dalla data!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile Noi avevamo chiamato il comune 1 anno prima e ci avevano detto di richiamare 6 mesi prima del matrimonio per bloccare la data.
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La data proprio del matrimonio ti conviene bloccarla... Per le pubblicazioni hai tempo tranquilla
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Lecce
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prestissimo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2026 Agrigento
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per parlare con il sindaco (o meglio, con il funzionario comunale addetto all'anagrafe) per scegliere la data del matrimonio e bloccarla lo puoi fare subito, anzi, te lo consiglio, soprattutto se abitate in un comune grande. Per le pubblicazioni è ancora molto presto perché, una volta fatte, i futuri sposi hanno 180 giorni per sposarsi. Noi le abbiamo fatte il primo aprile e ci sposiamo a luglio.
    Qualche mese prima della data del matrimonio sentite il comune e accordatevi per la data delle pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì è molto presto, se anche fai richiesta non le accettano. Io mi son sposata a settembre 2024 e ho fatto richiesta a metà giugno

• Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se vuoi può iniziare a contattare il comune e vedi cosa ti dicono, sicuramente sapranno loro il giorno.
    Ovviamente le pubblicazioni si possono fare 2 mesi prima dalla data del matrimonio. Noi ci sposeremo il 17 settembre e le pubblicazioni le faremo a luglio.
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi proprio di sì! Noi ci sposeremo a luglio e ancora non le abbiamo fatte😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto che le pubblicazioni dopo 6 mesi scadono
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è presto per le pubblicazioni noi le abbiamo fatte a febbraio e ci sposiamo a maggio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa