Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli

Chiesa diversa da quella di appartenenza

Giulia, il 16 Dicembre 2021 alle 18:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Buonasera a tutte ragazze, avrei una domanda 🙋🏻‍♀️ Io e il mio fidanzato sposeremo a settembre 2023 e apparteniamo a due parrocchie di due comuni diversi. Vorremmo tuttavia sposarci in una terza chiesa, in cui io ho fatto battesimo e comunione. Per richiedere tutte le info necessarie e soprattutto se è necessario chiedere il nulla osta, mi consigliate di andare prima nella mia chiesa di appartenenza oppure in quella in cui vorremmo sposarci, bloccando anche la data?

14 Risposte

Ultime attività da Melissa, il 21 Dicembre 2021 alle 16:03
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la tua stessa situazione e sono andata subito nella chiesa in cui mi voglio sposare e il parroco mi ha dato tutte le informazioni necessarie
    • Rispondi
  • Eduarda
    Sposa Principiante Luglio 2023 Treviso
    Eduarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di bloccare le date prima
    • Rispondi
  • Daria
    Sposo VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti trovi nella mia stessa situazione, noi siamo andati prima nella chiesa in cui vogliamo sposarci e ci hanno detto tutto riguardo i vari documenti da portare
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglio di andare prima nella chiesa in cui volete sposarvi. Noi abbiamo fatto così

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi abbiamo scelto una chiesa ubicata in un paese diverso dal nostro , noi per ora abbiamo bloccato la data presso la chiesa da noi scelta . Il corso prematrimoniale si farà il prossimo anno e in quell’occasione il parroco ci spiegherà il da farsi 🙂
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successa la stessa cosa a me... io e il mio FM residiamo in 2 comuni diversi e abbiamo scelto una chiesa che non appartiene a nessuno dei due... ci siamo recati presso la chiesa prescelta dove abbiamo fissato la data... e il parroco ci ha spiegato cosa dobbiamo fare... documenti prematrimoniale ecc ecc... ci ha detto che il processetto dovremmo farlo necessariamente nella chiesa di appartenenza o mia o del mio FM
    • Rispondi
  • E
    Sposo Curioso Giugno 2022 Pordenone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai nella chiesa dove vuoi sposarti e fissa la data ♥️ Poi ti diranno loro cosa fare, e in che momento presentare i vari documenti e il nulla osta da parte del parroco della parrocchia di residenza.
    • Rispondi
  • Damilia
    Sposa VIP Luglio 2022 Palermo
    Damilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Meglio andare nella chiesa in cui vi volete sposare e bloccare la data. Dopo, al momento opportuno, vai nella tua chiesa di appartenenza. Io ho fatto così :-)
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stessa situazione. Siamo andati prima a bloccare la data dove ci sposeremo, poi faremo il corso prematrimoniale e i documenti nella mia parrocchia perché sarà anche quella della nostra futura residenza. Saranno solo un po' più lunghe la pratiche burocratiche ma si può fare!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ed il mio FM volevamo sposarci in una terza parrocchia...ma non è stato assolutamente possibile...ci hanno detto che avremmo dovuto sposarci necessariamente nella mia o nella sua parrocchia d'appartenenza
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, io ti consiglierei prima di bloccare la data alla chiesa nella quale volete sposarvi e chiedere al parroco del luogo tutte le informazioni che vi sono necessarie e solo successivamente andare nelle vostre rispettive parrocchie e procedere con il reperimento dei documenti necessari
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati prima nella chiesa dove ci sposeremo, abbiamo fissato la data e ci siamo fatti spiegare tutto l’iter, qualche giorno dopo siamo andati nella chiesa di appartenenza (abbiamo la stessa) e abbiamo comunicato al parroco le nozze e abbiamo richiesto la documentazione che ci servirà a partire da marzo😊
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la tua stessa situazione, io ho prima fissato la data alla chiesa che volevo scegliere e ho chiesto il nullaosta verbale al prete della mia parrocchia, dando poi conferma alla chiesa scelta . Per il nullaosta scritto non prima di sei mesi dal matrimonio come tutti i documenti altrimenti non sono validi. Spero di esserti stata di aiuto 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sceglierò una chiesa di diverso comune e sono andata prima nella chiesa dove mi sposerò 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione