Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Principiante Giugno 2022 Cuneo

Chiesa o location?

Giorgia, il 23 Ottobre 2020 alle 21:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 46
Sono davvero indecisa se sposarmi in chiesa o presso la location...voi che ne dite?pro e contro?

46 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 26 Ottobre 2020 alle 11:23
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia come hanno detto già altri sposi già davanti a una domanda così la risposta è presto data. La scelta del matrimonio religioso è qualcosa che deve arrivare da dentro e non perché è più d’impatto o è più comodo, io ho scelto di sposarmi in chiesa perché non vedevo altra scelta, cioè per me il matrimonio è davanti a Dio e basta (pur andando controcorrente, essendo già io e mio marito genitori per scelta, ma Dio è amore e basta..), la scelta di comodità è stata sulla location, che non fosse troppo distante dalla chiesa e non viceversa. E ovviamente ognuno è libero di scegliere ciò che poi fa per sè e appunto credo vi siate già risposti da soli😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo giusto le firme in comune (una settimana c.ca prima) e poi cerimonia simbolica direttamente in location con il rito della luce!
    Noi non ci sposeremo in chiesa perché il mio fm è già stato sposato con rito religioso e quindi non è più possibile farlo ma ti dirò che probabilmente anche potendolo fare così mi piace davvero tanto!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2022 Caserta
    Fenix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa 100%
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2022 Caserta
    Fenix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa 20p %
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli quello che ti fa sentire più a tuo agio. Noi abbiamo scelto un santuario che ci è rimasto nel cuore ed è un luogo d'infanzia del mio fidanzato. Credo che faccia la differenza vedere le vostre priorità, cioè se preferite il rito religioso o quello civile. Parlatene insieme e non fatevi influenzare dalla tradizione, ma solo da ciò che sentire più vicino a voi.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia,
    ritengo che chiedere pro e contro per la scelta del luogo in cui celebrare non rifletta, da parte tua, un’enorme fede in Dio e non testimoni la volontà di diventare, con il tuo futuro marito, una cosa sola davanti a Dio. Per questo motivo, ti consiglio di scegliere la location.
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende molto da come vedete la religione voi due come coppia... Nel senso: ti sposi in chiesa perché siete credenti? O stai valutando se sposare in chiesa o in location solo per il fatto estetico? Già così dovresti avere un quadro più chiaro di quello che fa meglio al vostro caso 😊... Io e mio fm ci sposeremo in location con rito civile perché è quello che sentiamo più nostro, siamo due persone che non vanno mai in chiesa, nemmeno per la messa di natale, perciò ci sembrava un pó da ipocriti sposare in chiesa essendo passati ormai anni dall'ultima volta che ne abbiamo vista una dall'interno... 😅 Ciò nonostante credo che dobbiate valutare bene quello che è più in linea con voi due e su quello in cui credete, la risposta vi verrà automatica 😁
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda secondo me la domanda che vi dovete porre è molto semplice: credete , rispecchiate la dottrina cristiana e soprattutto praticate la fede?
    Per noi è stato così. Noi siamo battezzati ma non andando mai a messa, non praticando la fede cattolica e, soprattutto, convivendo da 5 anni, ci sembrava una cosa ipocrita sposarci in chiesa e anche un po’ offensiva per chi ci crede e rispecchia “davvero” il cristianesimo. Poi ognuno fa quello che vuole per carità!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi fa piacere...

    Noi abbiamo fatto amicizia con un'altra coppia presente al corso...

    Vedrai che sarà un bel percorso introspettivo sia personale che di coppia....

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti ho evitato di scrivere la risposta di "pancia" alla lettura della domanda...

    Ho appena finito il corso prematrimoniale e forse sarebbe utile che qualcuno lo frequentasse a prescindere dal credo perché credo che molte persone ignorino il vero significato che il matrimonio religioso ha....

    Parlarne con questa superficialità è un'offesa per chi è credente....

    (pro e contro.....????!!!)

    La tua frase "non si affronta così un matrimonio religioso" direi che è perfetta....

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no tanto ormai abbiamo già pagato..la data originaria del matrimonio era il 16 aprile 2020
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio religioso è un Sacramento che unisce due persone credenti.

    Non ci si sposa in chiesa perché le foto vengono meglio o perché la nonna ci tiene tanto.

    In cosa dovrebbero consistere i pro ed i contro riguardo a questa scelta ?

    Evito di dire la reazione istintiva di ciò che mi ha suscitato questa domanda e vi invito a riflettere su ciò che avete scritto.....

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido in pieno 🤗
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo caso vi converrebbe sposarvi nell'ufficio del sindaco con solo i testimoni (qui da me lo permettono se si è così pochi) e poi fare il simbolico in location (che non avrà il costo dell'uscita del messo comunali con i registri)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio in chiesa si fa se si é credenti e se lo si è non ci si pone la domanda.. per questo ti consiglio il rito civile 😅 e io mi son sposata in chiesa perché per noi era importante anche la parte religiosa del rito
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giorgia, se il nodo della questione è evitare troppi spostamenti vi consiglio di trovare una location che abbia una Chiesa consacrata all'interno. Almeno vi sposerete e farete il ricevimento nella stessa location...

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che se già hai questo dubbio la risposta è rito civile in location...non si sceglie di sposarsi in chiesa per dei pro o per una riuscita di un bel matrimonio ma perché si crede in Dio e nel sacramento del matrimonio e in questo ultimo caso non dovresti avere alcun dubbio. Per quanto riguarda il rito civile ti consiglierei una location con una bella vista e all’aperto.


    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe come ti hanno detto le altre ..si fa rito religioso solo se si è credenti , altrimenti quello civile ( che potrai fare sia in comune che in location) ..dal mio canto sono credente e ho sempre detto che se mai mi sarei sposata l'avrei fatto in chiesa 😁
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sei credente e praticamente rito in chiesa... In caso contrario rito civile...
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scegli una location che abbia un piano b! Sia per la cerimonia che per il ricevimento! Direi che è fondamentale
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa ha un rito prestabilito, la location personalizzabile. L unione civile dura pochissimo quindi devi escogitare un modo per allungare il brodo ed é un po più lavorato
    Le musiche solo sacre in chiesa, quello che vuoi in location. L abito in chiesa deve essere più casto, la location ti dà più libertà;
    Un punto a favore per la location perché puoi sposarti in loco senza noleggiare auto o simili ed é meno stressante anchd per l invitato. Il matrimonio in chiesa non si può sciogliere a meno che non siano presenti determinate condizioni , con solo l unione civile puoi chiedere il divorzio.

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposo Saggio Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa se credente, se invece ti sposi in comune io opterei per l’opzione in una bella location con le sedie fuori in giardino, o con vista mare in spiaggia.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia! Secondo me è un “non-dubbio” 😜 mi spiego: se tu e il tuo fm siete credenti, il dilemma non si pone, la chiesa è l’unica scelta!
    Se non lo siete, è chiaro che opterete per il rito civile (anche in location volendo).
    Quindi direi che tu e il tuo fm conoscete la risposta 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei credente chiesa, se no location!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Giugno 2022 Cuneo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂 no va beh dai, non sono così superficiale😅
    Il fatto delle pioggia è un fatto negativo x la location ma non c entra con la scelta sulla chiesa.
    Comunque non sono così religiosa, poi mi immagino e mi sono sempre immaginata una cosa semplice....quindi opteró anche su vs consiglio, x la location!È più adatta a me, la natura⛰Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La soluzione più semplice di quel che sembri: location con chiesa interna. ^^

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che se volevi sposarti in chiesa non avresti avuto dubbi
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma 🙈🙈🙈🙈 cioè ti sposeresti in chiesa per evitare la pioggia ?!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dovresti nemmeno avere questo dubbio sinceramente 😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già detto, secondo me la tua domanda contiene già la risposta. Per come la vedo io, se sei credente (o se non la sei) il dubbio non dovrebbe nemmeno porsi. Io sono atea, il mio fidanzato è agnostico, la Chiesa non è mai stata un'opzione per noi.
    Viceversa, se fossimo credenti, avremmo istintivamente pensato a quale Chiesa scegliere per il rito.
    Io consiglierei sempre di non sposarsi in Chiesa solo per "la scenografia" o per far contenti gli altri. Il matrimonio religioso è per chi crede, ma non è un matrimonio di serie A, quello civile non è un matrimonio di serie B.Scegliete ciò che ha significato per voi.
    E se avete paura della pioggia, scegliete una location con un buon piano B. Credo sia uno dei parametri più importanti da valutare nella scelta.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presso la location è un matrimonio civile? Io direi che dipende da te, se è importante il matrimonio religioso non credo ci siano dubbi, se è una questione di bellezza della cerimonia invece ti sconsiglio il matrimonio in chiesa, perché o ha un valore molto grande per voi o rischia di ridursi a pura formalità. Ps. Spero di aver interpretato bene la domanda, cioè io ho capito che in location non faresti il rito religioso.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dipenda molto da ciò che sentite voi... se siete credenti, se non lo siete, se date un valore al sacramento o se vi interessa l'unione indipendentemente dal sacramento. Valutate bene questo 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione