Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo

Chiusura partecipazioni ceralacca.

Francesca, il 4 Marzo 2014 alle 20:08 Pubblicato in Fai da te 0 32
Ciao a tutte, volevo sapere se secondo voi, quando gli invitati apriranno le partecipazioni chiuse con la ceralacca, rischieranno di rompere/danneggiare la partecipazione stessa (foglio piegato in tre parti). Potrebbe essere, secondo voi, una buona soluzione quella di fare i sigilli in ceralacca su carta forno e po applicarli con qualcosa tipo adesivo attacca/stacca, avete consigli o soluzioni migliori? Grazie a tutte! Smiley smile

32 Risposte

Ultime attività da Liliana, il 5 Marzo 2022 alle 12:22
  • Liliana
    Sposa Principiante Maggio 2022 Venezia
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Se ti può essere utile noi abbiamo avuto il tuo stesso pensiero e abbiamo fatto le prove. Chiudendo direttamente la partecipazione con la ceralacca, quando l’abbiamo aperta si è tutta strappata ed è un peccato. Perciò abbiamo fatto tutti i sigilli su una lastra di marmo e poi li abbiamo incollati sulla partecipazione con una colla a nastro (fatta come il correttore).
    Le partecipazioni sono arrivate a tutti gli invitati perfette e senza rovinarsi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Aprile 2022 Como
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di attaccarle con biadesivo, io ho fatto una priva senza e si rompeva, quindi ho optato per un "cinturino" da sfilare con sopra la ceralacca, ai tempi non mi era venuto in mente il biadesivo e mi sono complicata la vita 😂
    • Rispondi
  • Maura
    Sposa Novella Luglio 2022 Brescia
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    mi sapresti consigliare dove acquistare una buona ceralacca? Con quella che ho acquistato mi si rompe il foglio.

    Grazie
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Principiante Agosto 2018 Cosenza
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No
    Non è corretto
    Il timbro va messo alla chiusura sempre
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Dicembre 2015 Potenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!!!! Sei davvero gentilissimo!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono ricordato il fornitore

    http://www.ebay.it/usr/enologiabalducci?_trksid=p2047675.l2559

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Dicembre 2015 Potenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie! Provo a cercare!
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non si è mai atttaccata al sigillo.... ovviamente se dovesse farlo va pulito.

    adesso il nome non me lo ricordo, comunque è di una enoteca che vende anche i barattoli di vetro cercala su ebay

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Dicembre 2015 Potenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stavo per prenderla anch'io su ebay...posso chiederti quale hai preso così non prendo la stessa?

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti do una alternativa su cui riflettere: prendi gli adesivi di ceralacca così non restano attaccati sul timbro perchè ti arrivano già stampati

    Benvenuta!

    ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

    https://community.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

    https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, sapete dove posso comprare la cerallacca in color avorio di buona qualitä? ne ho gia comoprata una orribile su ebay che rimane attaccatta al timbro. Qualcuna di voi ha una marca di ceralacca o negozio online da consigliare?

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, il rischio che il sigillo venga rotto c'è, ma dipende tanto da come viene trattata la partecipazione. Considera anche che in tanti probabilmente la butteranno, quindi tu pensa a fare un lavoro carino perchè piace a te, ma non stare a preoccuparti su quello che succederà dopo.

    Considera anche che se hai delle partecipaioni da spedire ti conviene per quelle non mettere il sigillo perchè di sicuro arriverebbe rotto e poi il francobollo ti costerebbe 3 volte tanto.

    Io avevo preparato i sigilli prima sulla carta da forno e poi li avevo attaccati col vinavil. Meno si tocca il sigillo e meglio è quindi usare l'attacca e stacca secondo me è un pò rischioso. Meglio suggerire di aprire la busta da sopra con un tagliacarte

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2014 Sassari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto un po di tentativi con la ceralacca ma non riusciamo a farla bene. Facendola sciogliere sulla fiamma si annerisce. Potete darci un consiglio.... E che tipo di ceralacca avete utilizzato? Grazie tante!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Settembre 2014 Brescia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel senso che la ceralacca la ragazza delle partecipazioni me la mette a lato al posto che davanti di modo che quando aprono non si rompe e rimane integra...Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto belle! Complimenti!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmm...non avevo pensato al fattore tempo/laboriosità...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, pensavo di farle fare su carta amalfi, le farò scrivere a mano, ma ancora la carta non l'ho scelta, grazie della info sulla pergamena!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si pensavo di usare la carta amalfi.
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, la ceralacca è fatta apposta per romperse quando viene aperta la partecipazione, poichè è la sua caratteristica tecnica, infatti viene apposta sulle buste che le ditte inoltrano alla Pubblica Ammnistrazione quando rispondono ad un bando di gara. Nel caso in cui i sigilli siano rotti vuol dire che il plico è stato aperto e/o manomesso.

    Partendo dal presupposto che la ceralacca deve rompersi e quindi il sigillo non deve essere conservato, devi fare attenzione sul tipo di carta su cui l'attacchi. Nel caso in cui sia una carta un po' "cerosa", come la pergamena, la ceralacca tende a non incollarsi bene, così il sigillo si stacca senza rompersi e quindi è più delicato, mentre se è su carta normale allora fa il suo dovere ed aderisce bene

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Settembre 2014 Brescia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io faro' le partecipazioni con la ceralacca..... ma al posto che farla mettere proprio come chiusura ( che potrebbe danneggiare il cartoncino.....) la faccio mettere a lato....Smiley winking

    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi trovi d'accordo, è una cosa scenica ma sicuramente non pratica

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2014 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sto consegnando in questi giorni le mie partecipazioni chiuse cn ceralacca. Allora, il riscontro da parte delle persone è molto positivo, molti complimenti ma...è molto delicata. Ad un paio di persone mi è capitato che il sigillo si rompesse nel momento della consegna e ti assicuro che sto molto attenta nella conservazione e nel trasporto. X paura di fare il sigillo direttamente sulla busta,Noi abbiamo scelto di farli su carta da forno e poi, con un po' di colla a caldo, incollarli sulla busta. Sn molti quelli che, aprendo la partecipazione, hanno rotto la ceralacca... D'altra parte è un sigillo, ed è normale che si rompa cn l'apertura. Conclusione: bella, molto scenografica ma poco pratica e troppo laboriosa... Se tornassi indietro, non so se le farei!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pero non ho usato il foglio che si divide in tre parti ma busta e cartoncino...ma per altri matrimoni ne ho fatte di tutti i colori!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guardate alcune delle mie...

    Chiusura partecipazioni ceralacca. - 1

    Chiusura partecipazioni ceralacca. - 2

    Chiusura partecipazioni ceralacca. - 3

    Chiusura partecipazioni ceralacca. - 4

    Chiusura partecipazioni ceralacca. - 5
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi trovare ceralacca e carta amalfi in alcune tipografie o rivenditori di carta. Ma io ho scritto a mano tutte le mie partecipazioni nonche bomboniere, segnaposti, segnatavoli etc e ho preso in blocco la carta sulla scuderia del duca che trovi anche su matrimonio.com....oppure
    www.carta-amalfi.it
    hanno anche la ceralacca ovviamente e i timbri.
    se vuoi conosco altri siti.
    comunque per consigli sulle partecipazioni scritte a mano, ceralacca etc vi posso aiutare...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le faremo su carta Amalfi e chiusura con ceralacca, abbiamo fatto delle prove e per ora non si sono rovinate, certo, se poi usano la delicatezza di un elefante... É un altro discorso!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2014 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dove si può comprare?
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono una calligrafa. La ceralacca è delicatama si puo usare. L'unica cosa è rivestire la partecipazione in una busta con le bolle se per caso devi spedirle. Io uso spesso la carta amalfi e ho usato la ceralacca per alcuni matrimoni...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla ceralacca.. Devi assicurati che sia una buona ceralacca sennò invece c'è rompersi il sigillo si stacca tutto unito e rischia di portarsi dietro pezzi di foglio Smiley winking te lo dico per esperienza personale
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io credo che non si rovini!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francesca sinceramente non credo che ci sia il rischio che si rovini la partecipazione, anche perchè dalle mie parti si è soliti fare la partecipazione con un foglio di carta amalfi, non so se conosci il tipo di carta, è una carta artigianale molto pregiata, piegato in tre parti e chiuso con la cera lacca e non mi è mai capitato, aprendo la partecipazione, che questa si rovinasse.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione