Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marsida
Sposa Principiante Ottobre 2018 Trento

Ci si può sposare in chiesa dopo esser già sposati in comune?

Marsida, il 25 Gennaio 2018 alle 16:23 Pubblicato in Prima delle nozze 0 49
Ciao a tutte,
volevo chiedere se qualcuno sa se dopo essermi già sposata civilmente in comune posso sposarmi ad esempio dopo 4 mesi in chiesa? Tempo necessario ad esempio per frequentare il corso obbligatorio che le chiese richiedono...Grazie

49 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 2 Luglio 2020 alle 14:31
  • Giulia
    Sposa Precisa Febbraio 2018 Latina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao si abbiamo avuto comunque dei testimoni
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Agosto 2018 Messina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! posso chiederti se in chiesa avete avuto i testimoni lo stesso o non c'è stato bisogno?

    Grazie!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2018 Reggio Emilia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao i testimoni sono necessari anche se gia sposati ? perche' la stessa cosa la vorremmo fare noi ma senza nessuno solo noi 2

    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Giugno 2018 Reggio Emilia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao i testimoni sono necessari anche se gia sposati ? perche' la stessa cosa la vorremmo fare noi ma senza nessuno solo noi 2

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi aggiungo al topic sperando di avere delle risposte da qualcuno, perché sto leggendo di tutto, ma tutte cose discordanti.

    Allora, noi dovremmo celebrare il matrimonio civile 2 mesi prima di quello religioso. Qual è la procedura corretta? Dobbiamo aspettare che si svolga il matrimonio civile e portare un documento "x" in Chiesa prima di presentare tutti i documenti anche là o possiamo iniziare le pratiche prima e portare poi l'Atto di Matrimonio in Chiesa?

    Altri dettagli: il matrimonio civile sarà in Comune diverso da quello di residenza di entrambi (e diverso dalla residenza finale, che sarà la mia).

    E la Chiesa non sarà né una delle nostre parrocchie né nella nostra diocesi (ma di una diocesi vicina).

    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il nostro parroco è molto giovane e non è uno di quelli fiscali al millesimo (per fortuna!😄), quindi ha detto che basta quello, poi se sarà necessario spiegare i motivi non avrò problemi a farlo, dovremmo prendere appuntamento con lui per dargli tutto e ci darà anche il libro per scegliere le letture e penso di chiamarlo a breve per non far passare troppo tempo, magari prova a sentire anche tu se ti ricevono a breve, visto che ti sposi tra non molto!
    • Rispondi
  • Ma Fu
    Sposa Novella Maggio 2018 Torino
    Ma Fu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente? A noi ha detto di andare in curia per un colloquio con un sacerdote spiegando il motivo della nostra decisione. Dovrebbe seguire un documento firmato dalla curia da aggiungere ai documenti. Speriamo non ci vada troppo tempo
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi ci ha detto di portare solo certificato di battesimo e cresima anche se per lui la cresima è facoltativa, per il resto non serve altro!Ha detto che così è molto più semplice essendo già sposati civilmente!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Piacenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certificato di battesimo e cresima è molto veloce rispetto a quello civile per quanto riguarda la pratica burocratica
    • Rispondi
  • Ma Fu
    Sposa Novella Maggio 2018 Torino
    Ma Fu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che tipo di documenti avete portato in curia? Poi?
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2019 Savona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo 😊😊😊
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lodi
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in chiesa dopo 5 anni si può eccome. Unico svantaggio per noi che non avremo sconti per il viaggio di nozze perché le pubblicazioni risalendo a 5 anni prima non le accettano
    • Rispondi
  • Ma Fu
    Sposa Novella Maggio 2018 Torino
    Ma Fu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi! A che punto sei con i documenti religiosi? Cosa ti hanno chiesto in curia? Help me! Sono in stallo e ci sposiamo a maggio
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo. Si è appena sposata in chiesa (a fine anno in comune) una ragazza del mio paese
    • Rispondi
  • Ma Fu
    Sposa Novella Maggio 2018 Torino
    Ma Fu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dimenticavo! Anche noi siamo già sposati civilmente e ora aspettiamo di completare i documenti x il rito religioso
    • Rispondi
  • Ma Fu
    Sposa Novella Maggio 2018 Torino
    Ma Fu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Sei già andata in curia x i documenti? Se sì cosa ti hanno chiesto? Avete dovuto fare un processetto o qualcos'altro? Noi abbiamo finito ora il corso prematrimoniale e sono in stallo. Ci sposiamo il 12 maggio è ho paura di essere in ritardo. Grazie
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, lo puoi fare tranquillamente Smiley love


    • Rispondi
  • Marika
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie! Smiley kiss

    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Settembre 2018 Catania
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Smiley smile ti faccio anche io tanti auguri
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo spero anche io per te! Ti faccio gli auguri e vedrai che risolverai tutto Smiley smile

    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Master Giugno 2018 Pistoia
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ne parlavamo giusto l altra settimana al corso si puoi devi chiedere al vescovo e specificare perché non hai contratto il matrimonio anche in chiesa a suo tempo e poi potrete procedere con il sacramento del matrimonio
    • Rispondi
  • Clelia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si nessun problema devi solo perlarne bebe con il comune e con il parroco per le pratiche
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Settembre 2018 Catania
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bo guarda ognuno dice la sua. Tutti fissati che dobbiamo fare una sola cerimonia a settembre,la signora del comune era abbastanza seccata e ci ha detto 3 mesi. Io spero abbia sparato un numero a caso. Cmq grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo!Io mi sono sposata civilmente il 30 settembre e il 29 luglio mi sposo in chiesa!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sembra tanto anche a me sai? Ti dico che a cambiare residenza a fatto prima il mio Fm che veniva da un altro comune che io a spostarmi di un piano nella stessa casa e nel comune dove già vivo.. Prova a sentire ancora bene in comune perché davvero 3 mesi sono tanti!!

    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Settembre 2018 Catania
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok dai allora abbastanza veloci. A noi hanno detto 3 mesi, a me sembrano un po' tantini ma forse perché devono richiedere i documenti al mio comune di residenza.
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ecco! Smiley winking No noi non aspettiamo un bambino ma proprio solo per fini fiscali per sistemare la casa dove vivremo. Il comune non era contrario cioè, non ci ha chiesto granchè poi vabbè calcola che io abito in un paesino dove ci conosciamo tutti e anche il comune hanno fatto di tutto per aiutarci. Ho portato tutti i documenti richiesti due settimane fa, settimana scorsa il mio fm ha cambiato residenza e il 10 febbraio abbiamo il matrimonio in comune. Le firme per le pubblicazioni le abbiamo fatte martedì mattina, l'altro giorno

    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente, l'importante è appunto aver fatto il corso.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Settembre 2018 Catania
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo uguali anche in questo Smiley smile per noi in comune sarà solo mettere due firme. Io aspetto anche un bimbo e abbiamo preferito cosi per tanti motivi. Peccato che sia il prete sia al comune erano tutti contrari, dicendo che il tutto si allungava. Stiamo aspettando che ci chiamino per le pubblicazioni. Posso chiederti quanto tempo è passato dalla richesta che avete fatto in comune alla data fissata per la celebrazione?
    Cmq rispondendo alla ragazza che ha aperto il post,è fattibilissimo però appunto ti consiglio di andare al più presto al comune
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Piacenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo noi ci siamo sposati civilmente ad aprile 2016 e a luglio ci sposeremo con rito religioso.
    • Rispondi
  • Alelu
    Super Sposa Maggio 2018 Varese
    Alelu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo. Farai solo il rito religioso e non quello concordatario
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi lo facciamo solo per fini fiscali non perché ci interessi, anzi! Infatti non cambierà nulla. Per noi il vero matrimonio sarà a settembre in chiesa Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione