Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Settembre 2026 Caserta

Ciaoo

Arianna, il 19 Settembre 2024 alle 13:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Salve a tutti, ieri sera stavo pensando ad una cosa a riguardo damigelle e testimoni. Io vorrei tanto che una persona che mi conosce da molti anni che sia la mia damigella d’onore ma anche la mia testimone.. ma sono in crisi perché non so la minima idea se si potrebbe fare questa cosa e poi ho letto che la damigella d’onore dovrà essere vestita diversamente da una damigella normale.. quindi come funziona? Consigli?

25 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 20 Settembre 2024 alle 19:00
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, perché non puoi farle fare entrambe le cose?!
    Sarà sia la testimone che la damigella d'onore, non vedo il problema 🤗🤍
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Ancona
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In America la damigella d’onore corrisponde alla testimone quindi non vedo problemi! ☺️
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho scelto la mia migliore amica come testimone e una mia cugina come damigella d'onore.
    Hanno scelto da sole l'abito, non ho dato colore o modello preciso, ma secondo me può fare entrambe i ruoli..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che si può vestite come vuole, se tu desideri affidarle questo ruolo diglielo, credo che apprezzerà
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che si può vestire come vuole non ho mai sentito dei colori o stili per testimoni o damigelle
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Arianna, che bello.

Se le damigelle indosseranno tutte un abito dello stesso colore, potresti chiederle di indossarne uno che sia in armonia con quello delle altre. Stessa linea ma con un colore leggermente differente così da contraddistinguerla.

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea! Di solito le damigelle sono vestite tutte dello stesso colore. Può esserlo anche la tua testimone facendo tutti e due i ruoli! Magari entra per prima seguita dalle altre e si va a sedere subito al suo posto da testimone😉😁
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, dipende da quanto uno tiene a queste formalità e queste usanze.
    Io ho scelto di avere solo due testimoni, senza damigelle, e si vestiranno come gli pare e piace perché non mi va di imporre alla gente un dress code 😆
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fare il testimone è molto più importante che fare la "damigella d'onore". Il testimone è indispensabile per la celebrazione, la damigella d'onore no. Le chiederei di farmi da testimone e basta.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che ve ne fate delle damigelle d'onore? A me pare tanto un'americana.
    Non bastano più i testimoni?

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna ! Se ci tieni a fargli fare entrambe le cose perché no , considera però che a livello civile/religioso conta il ruolo di Testimone e che si dovrà far trovare già in chiesa , in posizione , quando ci sarà l’entrata sposo e quindi se hai in mente di fare un corteo nuziale lei non entrerà con le damigelle . Per l’abbigliamento sinceramente puoi fare ciò che più ti piace , magari propongono un abito diverso dalle damigelle con distinguere le varie figure ma non è un obbligo . La mia damigella d’onore era vestita come le damigelle un’oca differenza é che lei portava in braccio la nostra bimba ❤️ e che invece del mini Bouquet aveva un corsage di fiori come testimoni e mamme . Quindi da quello che meglio credi ❤️
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma certo, hai ancora tanto tempo per valutare bene!

In bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito, va bene rifletto bene tanto ci vuole anche un po’ di tempo.. grazie per il consiglio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vai tranquilla! E vedrai che sarà felicissima di accettare ❤️
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi anche decidere di darle entrambi i "ruoli", solo che uno (quello della damigella) non è legato ad alcuna normativa, quindi non è che la Chiesa o altri possono dirti di no. A loro non ci sarebbe bisogno neppure di comunicarlo. Tra l'altro, la testimone è già un ruolo importante quindi, se proprio vuoi avere una damigella, lo chiederei a qualcun'altro, altrimenti eviterei di averla e basta.

Per quanto riguarda la possibilità che accetti o meno, questo puoi saperlo solo tu, dipende dal rapporto che avete e da quanto tu ti senta a tuo agio a chiederglielo. Poi non so se ci sono altri motivi per cui hai questo "timore"...

Io l'ho chiesto a mio fratello proprio perché non avevo alcun dubbio, non poteva che essere lui e sapevo che avrebbe accettato con gioia, come è stato.

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo che nel caso io decido così,non ci siano problemi
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va benissimo Elena, grazie del consiglio
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti piace come idea puoi farlo! Perché non dovrebbero accettarlo? La damigella d’onore non è un ruolo che deve essere “segnalato”, è un “titolo” che tu dai a lei come riconoscimento per essere la persona che vuoi più accanto a te quel giorno, come in realtà è per i testimoni
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dirmi di si* scusa
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, hai ragione ho sbagliato a scrivere.. vorrei che le mi facesse da entrambe le cose e avevo pensato anche io qualcosa del genere per dirglielo.. ma la mia paura è che lei magari non vorrebbe uno di questo ruolo e sarà “ costretta “ magari a dirmi di no..
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, sì ho sentito questa cosa che non è nulla di obbligatorio ma credo sarebbe bella questa idea… una persona che faccia sia da damigella e sia da testimone. 🫣 la mia paura è che nessuno o almeno in chiesa non accettano questa cosa
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Arianna, io posso solo dirti che un "deve" non esiste. Ho chiesto a mia cognata di essere la mia damigella d'onore stampandole un biglietto che inizia con: "Tranquilla, non ti chiederò di indossare un colore o un vestito particolare, solo di essere te stessa e di aiutarmi..."

Questo per dirti che non c'è una regola, se non lo vuoi. Sentiti libera di fare le scelte che ti consentano di personalizzare al massimo il tuo matrimonio. Io sono una fan del lasciare liberi anche gli ospiti, compresi testimoni e damigelle. Non imporrei né negherei mai un colore agli invitati, ad esempio.

Tra l'altro, la damigella, a differenza del testimone, non ha un ruolo regolato da norme o altro, puoi anche semplicemente non avere una damigella.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda le damigelle non hanno nessun ruolo reale, è una cosa puramente estetica e scenografica. Puoi tranquillamente chiedere alla tua testimone di essere anche damigella d'onore. Per quanto riguarda gli abiti non ci sono regole, c'è chi le fa vestire come vogliono o chi sceglie l'abito per loro, chi le fa vestire tutte uguali oppure di un colore/fantasia simile o diverse. Sei liberissima di fare come ti piace di più.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna! In realtà la figura della damigella d’onore è ripresa dall’America, non mi risulta sia una figura obbligatoria in Italia, anzi! In Italia l’unica figura che serve per legge è il/la testimone (1 a testa per matrimonio civile, 2 o più per matrimonio religioso).
    Non è neanche obbligatorio che si vesta in un certo modo, io lascerò carta bianca alle mie testimoni. Ma se hai piacere che abbiano vestiti abbinati puoi farlo, ma non c’è nulla di obbligatorio, tranquilla 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione