Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mely
Sposa Master Marzo 2026 Milano

Cibo matrimonio serale

Mely, il 8 Agosto 2025 alle 09:29

Pubblicato in Ricevimento di nozze 63

Buongiorno, che idee avete o cosa avete fatto come menú per il vostro matrimonio? Il nostro menù sarà a base di carne, o meglio dovrà essere solo a base di maiale o manzo, poiché alcuni invitati sono allergici all'altra carne, zero pesce perché il mio futuro marito è allergico, insomma abbiamo un...
Buongiorno, che idee avete o cosa avete fatto come menú per il vostro matrimonio?
Il nostro menù sarà a base di carne, o meglio dovrà essere solo a base di maiale o manzo, poiché alcuni invitati sono allergici all'altra carne, zero pesce perché il mio futuro marito è allergico, insomma abbiamo un pochino di restrizioni.
Zero uova crude quindi tiramisù nadaCibo senza lattosio perché ci sono intollerantiNoi pensavamo davvero a qualcosa di molto semplice cosi da evitare in primis che non piaccia il cibo, poiche i nostri invitati sono persone che amano molto il cibo italiano e senza troppi "pasticci" e secondo per evitare di osare e alla fine fare cibo troppo elaborato che copre i sapori o che magari non abbia sapore. Avete qualche idea?

63 Risposte

• Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche noi faremo un menù principalmente focalizzato sul territorio, però volevo anche fare qualche pietanza del Sud e qualcosa che ricordi la Francia, io sono per metà calabrese e per metà francese mentre lui è metà pavese e metà Veneto, vorremmo comunque portare qualche cosine dei nostri posti del cuore
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo dato la possibilità agli ospiti di scegliere o il menù di carne o di pesce per quanto riguarda il servito alla cena (due primi e un secondo). Per l’aperitivo e l’antipasto c’era una vasta scelta di salumi, formaggi, frittura di pesce e altre cose ancora! Mentre per i vegani, celiaci o persone con intolleranze c’erano dei piatti a parte, bastava comunicarlo prima alla location! Per la frutta e i dolci c’era il buffet con le monoporzioni e la torta nunziale. Abbiamo avuto solo una persona celiaca ed è stata benissimo! Abbiamo dato la possibilità di scelta di menù perché così chi non mangia il pesce può mangiare la carne e viceversa! All’inizio volevamo fare misto carne e pesce ma la location ce lo ha sconsigliato!
    Cibo matrimonio serale 1
    Cibo matrimonio serale 2

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende molto dal catering. Secondo me un menu legato al territorio è sempre una scelta vincente. Potreste fare un buffet con un po' di scelta (fritti, salumi e formaggi con panificati), un bel risotto e una bel secondo con patate.

Noi ci sposeremo a fine ottobre e avremo un menu di carne/vegetariano (FM onnivoro, io vegetariana), e abbiamo deciso di focalizzarci su prodotti locali con un tocco gourmet.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🫶🫶🫶😘😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio così 🥰
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite e si esatto loro poi sono esperti perciò sanno cosa sia meglio fare🫶
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! 🤗❤️
    Io ti consiglio vivamente di parlare con tutti i tuoi fornitori per ogni dubbio, domanda, chiarimento, perché questo ti aiuta immensamente ad essere più tranquilla e affrontare l’organizzazione in tutta serenità.
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandioso e che buon menù 🤩
    E si chiederò alla location cosi andiamo sul sicuro🫶
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, la nostra location era super preparata, infatti oltre al menù già stabilito, dava la possibilità di personalizzare i vari piatti in base alle intolleranze e allergie, senza dover quindi scegliere un menù apposito per tutti.
    Il nostro menù prevedeva un buffet di antipasti, un tris di antipasti al tavolo (pesce o carne o vegetariano), due primi (risotto al Franciacorta con pecorino + quadretti al bagoss e noci), un secondo (manzo in crosta di pistacchi) e poi gelato con frutta e infine la torta. Io per esempio, essendo vegetariana, ho mangiato i piatti vegetariani e, quelli che non lo erano, mi sono stati preparati appositamente (deliziosi).

Chiedi alla tua location come funziona esattamente il discorso menù anche in caso di intolleranze, scelte etiche e allergie
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che bello e complimenti 🤩🤩
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è andato bene, poi appunto l'antipasto era enorme, c'erano anche gli show cooking. Magari qualcuno non ha finito il secondo, chi più chi meno ma il buffet dei dolci si non è rimasto proprio nulla 😂
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esattamente 😂
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aah ok quindi allora potrebbe essere una cosa fattibile, io ho sempre paura di fare troppo e che poi il cibo venga sprecato o che si abbuffino troppo per non sprecarlo e si sentano male
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si hai perfettamente ragione 🤍🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico🫶🫶🫶
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille e si tienici aggiornati🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero! Almeno qui al sud è la prima cosa che si commenta 😅
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il nostro era di sera, noi per esempio antipasto abbiamo mangiato pochissimo, ma gli sposi si sa mangiano meno 😂 gli invitati hanno mangiato tutto, alcuni hanno fatto anche il ripasso del primo primo. Anche il buffet dei dolci quasi tutto finito, perché comunque non era subito dopo cena ed era aperto per molto quindi uno mangiava, ballava beveva magari ritornava a mangiare un altra cosa ecc
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem noi infatti puntiamo moltissimo sul cibo di qualità 🤩🤩
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Como
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito sono le location/i catering che ti fanno delle proposte tra cui scegliere, incluse eventuali necessità specifiche. Se il tuo futuro marito è allergico al pesce sicuramente il menù sarà pensato per non ucciderlo 😂 poi per il resto intolleranze ecc si fanno i menù alternativi…
    Insomma, affidatevi a chi gestisce che sicuramente saprà proporvi qualcosa di perfetto ♥️

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo tutto a base di pesce, ma per allergia intolleranze ecc la location farà piatti diversi 😊
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E la nostra intenzione e di fare 2 primi 2 secondi e idem per i bambini poter avere due scelte sia per i primi che per i secondi piatti, poi come dolci pensavamo solo di fare la torta anche perché sarà un matrimonio fatto di sera e non vorremmo appesantire troppo i nostri invitati
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille🫶🫶🫶
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh i ristoranti/catering fanno portate personalizzate per chi ha intolleranze.
    Al mio primo matrimonio avevo molti allergici, vegetariani e vegani. Senza problemini hanno fatto portate personalizzate per questi invitati.

Poi tornando al menu noi faremo carne, essendo che il io FM é del sud ho preferito evitare il pesce visto che al nord non potrà mai essere come giù.Poi essendo che ci sposiamo a luglio 2026 non abbiamo ancora fatto assaggi o altro quindi ti aggiornerò 💪🏼🖤
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il tuo messaggio mi è stato molto utile, allora ne parlerò con il ristorante appena sarà ora e grazie ancora🫶
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si da subito ci ha colpito il ristorante per cosa offriva, noi siamo dei gran mangioni 😂
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow decisamente un gran bel menù 🤩🤩🤍
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dallae proposte del catering, anche noi abbiamo fatto un menù di carne (cioè solo sul secondo c'era carne, nei due primi no) e dopo per vegetariani ecc c'erano menù a parte. Avevamo comunque antipasto a buffet enorme (la cosa che hanno apprezzato di più 😂) due primi, un secondo+ contorno+ buffet di dolci e torta nuziale
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa migliore da fare è parlare con la cucina in modo da evitare ogni tipo di cibo che causi problemi...è il loro lavoro sapranno come fare...fatti una bella lista di tutte le intolleranze e via
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mely, tanto dipende dalle possibilità/proposte del catering o della location che hai scelto/sceglierai. Ti basterà comunicare le vostre esigenze e sapranno farvi una proposta valida, anche semplice se necessario.

Noi abbiamo scelto il menu a luglio (di terra) e ora stiamo raccogliendo le varie intolleranze/esigenze dei nostri ospiti in modo che il catering possa offrire loro delle alternative.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo! Allora io mi sposerò di sera, e avrò un aperitivo per gli ospiti in attesa di noi sposi, fatto di fritturina all'italiana, finger food e alcolici e analcolici. Poi, antipasto a buffet ma servito a tavola, con varie postazioni, angolo mare, angolo braciata, angolo frittura, e angolo padellone, cioè una padella gigante in cui fanno un primo a scelta e noi faremo un risotto alla pescatora. Poi in sala ci saranno i due secondi, uno di terra e uno di mare. Tra le varie portate ci sarà un sorbetto per ripulire il palato. Non so precisamente i piatti perché faremo la prova menù a gennaio. Successivamente frutta e buffet di dolci.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione