Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Aprile 2024 Catania

Ciò che vi unisce

Sonoio, il 21 Ottobre 2022 alle 21:22 Pubblicato in Vita di coppia 0 16
Ciao a tutte
Qual è quella cosa o quelle cose che permettono al vostro rapporto di "essere"? (Obiettivi, modi di pensare,...) Se si quali?
Perché io col mio compagno non ho obiettivi. Lui vuole essere imprenditore, a me sta bene fare la dipendente. Io vorrei che vivessimo per conto nostro, a lui starebbe bene se vivesse con sua sorella anche in eterno. A me non piace litigare davanti ad altri, lui nemmeno ci fa caso che fa cose che mi infastidiscono e passo per quella che si arrabbia sempre. Lui vorrebbe uscire in compagnia anche di altri (non solo con me), io vorrei che facessi delle uscite anche da soli. Per me ci vorrebbe "del tempo di qualità" (uscire o fare qualcosa insieme che sia anche una passeggiata), per lui questa è perdita di tempo e non ne trova il motivo. Una serie di cose che mi portano a chiedere cosa fa di una coppia "una coppia". Non abbiamo in comune o obiettivi, né pensieri uguali per la maggior parte delle cose eppure stiamo insieme da 6 anni e conviviamo da 2 con sua sorella.Ciò mi ha portato a pensare cos'avessero in comune altri partner perché stiano insieme, perché non si chiedano se è la scelta giusta per entrambi.
Modificato da Matrimonio.com

16 Risposte

Ultime attività da Martina, il 4 Novembre 2022 alle 18:56
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È importante avere qualcosa in comune ma altrettanto importante avere spazi/hobby singoli...l'importante è che nella coppia non manchino fiducia e rispetto 💪🏼
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che in una coppia avere degli obiettivi in comune o comunque condividere dei progetti sia importante perché se si tratta solo di fisicità o sentimento tutto resta lì, non si può definire coppia ma altro. Noi abbiamo caratteri diversi anche punti di vista diversi su alcune cose ma un minimo di progetti insieme ci sono. Se non fosse così mi chiederei perché stiamo insieme. Anche il solo fatto di volersi creare dei propri spazi di coppia senza l'intrusione di terzi.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2022 Udine
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Cambiare è normale, ma bisogna trovare il modo di cambiare e crescere insieme, come coppia.. e trovare nuovi modi per stare insieme, se è quello che veramente desiderate. Ma non deve essere una forzatura. Tra me e mio marito per esempio viene tutto molto spontaneo...

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo so ragazzi... io credo che abbiate bisogno di parlarvi molto apertamente e sinceramente.. e soprattutto in modo chiaro, senza giri di parole.. se avete questi pensieri è comunque importantissimo capire se state insieme per abitudine o per amore.

• Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che cercare nelle altre coppie delle conferme o smentite sui tuoi pensieri farei una riflessione sulla vostra coppia. Non aver voglia di trascorrere del tempo con la propria fidanzata già mi sembra un campanello d'allarme più che sufficiente, il vivere da 2 anni con la sorella idem... Siete sicuri dei vostri sentimenti?

• Rispondi
  • S
    Sonoio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche lui aveva detto che sta bene con me ma mi rendo conto anch'io che sono cambiata ormai da 1 anno perché non mi va giù la situazione
    • Rispondi
  • S
    Sonoio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con lui sto bene. Mi ha fatto venire i dubbi perché mi ha detto venerdì appunto che non abbiamo nulla in comune e se sto male posso andarmene. Non pensavo che questo pensiero l'avesse anche lui. Io me la prendo principalmente perché non abitiamo da soli ma capisco la situazione ed infatti per non farmi stare infastidita stiamo cercando di andare altrove
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti mi trovo quasi in difficoltà a risponderti.. Io non saprei risponderti in modo chiaro, ma sicuramente abbiamo le stesse idee e pensieri sulla vita, per la maggior parte ci piace fare le stesse cose. Ognuno di noi ha dei propri interessi che magari non piacciono troppo all'altro, ma cerchiamo sempre di trovare un punto di incontro e soprattutto condividiamo tutto, ci raccontiamo le nostre esperienze quando non siamo insieme, ci ascoltiamo molto. Diciamo che ad ogni cosa che ci presenta la vita, riusciamo ad affrontarla insieme, trovando una soluzione che piaccia ad entrambi. Poi si sa, qualche compromesso bisogna sempre trovarlo, ma dipende se lo si fa entrambi e anche di che importanza si tratta. Non vorrei essere tragica, ma per come hai descritto tu la vostra storia, non appare così serena... Tu stai bene con lui? Ti senti felice ogni secondo quando state insieme? Quando non siete insieme ti manca? Oppure le cose che ti danno fastidio superano i sentimenti positivi?

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me ha lasciata perplessa il fatto che vivete in tre: voi due e sua sorella. Ecco già questo non va bene perché secondo me dovreste vivere voi due da soli e vedrai che sarà tutta un'altra faccenda. Poi mi lascia stranita il fatto anche che lui non vuole uscire solo con te perché non c'è motivo. Va bene fare uscite anche con gli altri ma bisogna dedicare del tempo anche alla coppia quindi vuol dire uscire solo voi due per tenere vivo il rapporto, per coltivare l'amore che vi lega. Io e il mio compagno viviamo insieme ma solo noi due non con altre persone. Usciamo solo noi due da soli ma facciamo anche uscite di gruppo con altri amici. Abbiamo interessi comuni questo si ma per esempio io amo fare sport e lui no ma questo non vuol dire che non possiamo stare insieme. E abbiamo degli obiettivi comuni: adesso stiamo organizzando il matrimonio e ormai ci siamo quasi ma dopo vogliamo semplicemente goderci la vita di coppia visto che conviviamo da un mese circa. La pensiamo allo stesso modo su molte cose e ne abbiamo anche parlato. Ma non per forza bisogna avere pensieri comuni su ogni cosa. Pensaci bene

• Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo in comune obiettivi e ideali.
    l'obiettivo è stato da sempre rimanere comunque insieme affrontando le mille difficoltà che la vita pone. da quelle personali e quelle di salute,da quelle economiche a quelle del normale vivere insieme.
    per noi la lealtà,l'amicizia,l'onestà e il rispetto sono punti cardini del vivere.
    in coppia e con gli altri.

nonostante tutto questo siamo molto diversi,lui più calmo e ponderato,io più istintiva e verace.

discutiamo spesso per fortuna perchè non abbiamo mai creduto nelle coppie che non discutono mai. per noi è mancanza di interesse dove uno dei due si adatta all'altra persona e per noi questo è inconcepibile perchè non si può essere sempre e costantemente d'accordo su tutto.
    fossi in te mi porrei innanzitutto la domanda "ci amiamo?" "perchè?" "perchè stiamo insieme e ci sposiamo?"

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non sia essenziale avere gli stessi interessi, quanto la curiosità nei confronti del mondo dell'altro, tanto da volerlo scoprire a fondo e non trovarlo mai noioso, considerandolo una risorsa che arricchisce anche noi.
    Io e mio marito siamo anime gemelle. Lui è più colto, più talentuoso, migliore di me sotto ogni punto di vista, ma le nostre anime sono identiche: guardiamo nella stessa direzione, siamo curiosi, ci piacciono le stesse cose. Alcuni dicono che il matrimonio sia fatto di compromessi, che sia giusto trovare un modo per incastrarsi, ma io penso che sia giusto cercare e trovare la persona con cui l'incastro sia naturale e non forzato. La tua riflessione mi sembra molto matura. Passare la vita insieme a qualcuno non deve essere frustrante: già i guai arrivano dall'esterno, trovare in casa propria un nido felice e armonioso è la cosa più importante.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo parecchie cose in comune, abbiamo prima.di tutto la stessa maniera di vedere le cose sugli obiettivi comuni, poi le differenze ci sono, ma ovviamente sono una cosa naturale. Però per me era fondamentale avere accanto una persona che avesse lo stesso mio modo di ragionare sul futuro, senza di quello non ci sarebbero stati i presupposti per un matrimonio ecc.
    Comunque, come qualcuno ha detto prima.di me, non focalizzarti sulle differenze con le altre coppie, ognuna è fatta a modo suo e trova i propri equilibri. Piuttosto ragiona sul fatto se ci sono cose che proprio non puoi mandare giù e che sai già alla.lunga potrebbero portare a discussioni. Io per esempio al posto tuo non accetterei mai e poi mai di convivere con la sorella, per me quello sarebbe follia pura, la famiglia siamo noi, gli altri ben vengano se sono presenze positive, ma non a vivere sotto lo stesso tetto. Ad esempio se ti ritrovassi a vivere in queste condizioni "per sempre" è davvero una cosa che accetteresti? Ovviamente questo ragionamento devi farlo per tutte quelle differenze tra di voi che sai già potrebbero non andarti bene alla lunga. Ed ovviamente parlarne chiaramente con lui, se ci tiene troverete dei compromessi che la vita di coppia è fatta anche di quello perché è altamente improbabile che ci vada sempre tutto a genio dell'altro.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io e mio marito abbiamo interessi e hobbies diversi ma un progetto di vita comune, viviamo insieme da 7 anni e stiamo costruendo tante cose insieme proprio perché abbiamo una visione delle cose molto simile, poi ci sta avere interessi diversi ma sulle cose importanti bisogna essere d’accordo!
    • Rispondi
  • S
    Sonoio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il nostro rapporto piace, il fatto che ieri lui mi abbia detto che non abbiamo nulla in comune mi ha fatto pensare. Cioè solitamente sono io quella che si fa tante domande e sono arrivata (forse) prima di lui alla conclusione che non abbiamo nulla in comune. Ho capito anche che per motivi tra noi due non litighiamo mai, quindi mi ci trovo bene. Oggi me l'ha detto che anche lui che sta bene con me (cosa che pensavo di no dato che non abbiamo obiettivi comuni).
    Il fatto è che penso che le persone debbano avere delle cose in comune e non solo trovarsi bene. Come se le due persone volessero le stesse cose.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cara, leggendo il tuo post mi è venuto da pensare che forse il tuo approccio non ti è molto utile.
    Più che cercare di capire cosa unisce le altre coppie, secondo me dovresti concentrarti su te stessa e chiederti se tu sei felice del vostro rapporto. Se lo sei, non porti altre domande. Se invece ti senti insoddisfatta, forse non si tratta del rapporto giusto per te... pensaci
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora noi siamo molto diversi...lui più calmo , io parto sempre in quarta nelle cose e lo trascino! Io sono molto socievole , lui più selettivo! Ognuno di noi hai i suoi spazi, lui ha molti hobbies, io nel tempo libero...ehm...vegeto sul divano😅 però scherziamo tanto insieme e siamo due coccoloni, entrambi volevamo andare a convivere in tempi brevi e lo abbiamo fatto! Non so dirti perché, ma funzioniamo e ci amiamo tanto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione