Ciao belleeeee! Sulle partecipazioni che verranno spedite... che ne pensate se mettessi il codice IBAN? O è un brutto gesto? Mi dicono che ormai si usa fare così, ma è vero?!
Consiglio a tutte le sposine ggi parlavo con il mio capo team della questione buste come regalo. C'è il problema dei soldi contanti che circolano...non si possono superare i 3000 euro in contanti per il problema delle "fatture false" e la "giustificazione del giro di denaro contante". Diciamo che potrebbe partire un controllo formale che,ovviamente non porterebbe a nulla perché agiamo nella legalità, ma è una rottura perchè si dovrebbe passare una giornata almeno per uffici. Il suo consiglio è quello dell'iban (anzi meglio aprire un nuovo conto corrente cointestato spiegando che si tratta di soldi per un matrimonio ,ma costa, o una postpay in posta). Non da scrivere nelle partecipazioni se non si vuole ma, nel momento in cui ci chiedono cosa vogliamo, invece di "buste" si da il nostro conto corrente! Comunque ricordiamoci che il massimo contante che può girare senza controllo è di 3000 euro!Ho deciso di condividere questo consiglio con voi perché può esssre utile
Esatto... mettere il biglietto del negozio dove si fa la lista nozze, scrivere "gradito regalo in busta" o mettere il proprio IBAN è ugualmente di cattivo gusto. Io ho risolto facendo il sito.
per me scrivere è gradito regalo in busta equivale ad indicare il codice iban perchè alla fine si chiedono sempre soldi differisce solo il modo in cui te li consegnano
Secondo me con l'iban corri il rischio ( lo so, è brutto da dire) 1) che la gente si senta autorizzata a mettere poco...nel senso: se sai che tanto tutto va a finire nel calderone, togli 50 euro piuttosto che aggiungerli 2) se dovete fare spese pesanti, non potrete andare a ritirare grosse cifre tutte insieme...a meno che non motivate il prelievo, però poi potreste avere casini con accertamenti etc etc La busta è sempre più comoda...
Noi metteremo il IBAN e anche una bustina per chi vuole regalare in cash, e al matrimonio ci sarà un contenitore per le bustine. Ogni uno sa come è più comodo di fare.
Sposa Master
Settembre 2017
Verona
Luna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Mia cugina lo aveva fatto, li per li ci era sembrato brutto ma poi pensandoci effettivamente è molto pratico. Io lo farei senza problemi ma il mio fm non è molto d'accordo purtroppo
Sposa Precisa
Giugno 2018
Matera
Manu ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io non so cosa scriverò...però ricevere i regali sul cc penso sia la cosa più comoda dell universo! In linea di massima la vedo come una cosa scortese, una chiedere esplicitamente soldi e regali...ma quando ho ricevuto inviti con il codice IBAN da parte di parenti e amici è stato comodo: nn sono dovuta andare in banca a prelevare o fare assegni circolari, non mi sono dovuta portare la grossa cifra in giro c tt la città...
Anche a me è capitata la solita cosa!!! Tommaso mamma e suocera non vogliono l'iban e di conseguenza nn ho segnalato nulla sulla partecipazione. Le persone sanno che viviamo insieme da 8 anni e che abbiamo tutto! A chi chiede a noi o alle mamme cosa vogliamo, si risponde " soldi". Saranno poi loro a decidere il metodo per darci i soldi ( iban o buste), io comunque allestisco un "porta buste" in location!!!
Come ho già detto in altri topic, secondo me, l'idea di fare esplicito riferimento al denaro è di cattivo gusto. Nelle partecipazioni, poi!👎🏻👎🏻👎🏻Sulla partecipazione di un'amica c'era l'indirizzo di un sito web dedicato agli sposi. Sul sito c'erano, tra le altre cose, lista nozze e IBAN. Ecco, almeno era meno diretto...
Anche noi all' inizio volevamo mettere codice IBAN, poi abbiamo cambiato idea,. Alla fine spero che i parenti ( sono praticamente tutti lontani) chiamino mio padre e chiedano di cosa abbiamo bisogno...Se poi arriveranno tutti set di tazzine o bicchieri pace, non voglio "obbligare" nessuno a regalare per forza soldi..
Si usa fare così, ma a me non piace... come ho appena scritto in un altro post, abbiamo aperto una lista nozze con quota libera da Bruno Euronics. Metteremo il biglietto della lista nozze nelle partecipazioni degli ospiti che vengono da altre città. Per quello vicini un semplice talloncino in cui chiediamola busta...
Ciaonoi faremo la lista viaggio.Inseriremo nelle partecipazioni un biglietto con le coordinate iban del tour operator a cui ci siamo appoggiati per l'organizzazione del viaggio di nozze.Raggiunta la cifra prevista per il viaggio (speriamo !!! 😊 😉 ) ciò che ne risulterà in più ci verrà dato.
Noi l'abbiamo messo e molti ci hanno ringraziato perché è più pratico della busta. Poi io con le buste ho paura a versarle in banca anche perché penso scatti l'antiriciclaggio
Noi per ovviare al problema metteremo dentro le partecipazioni un bigliettino con indicato il nostro sito internet , con una formula del tipo "Visitate il nostro sito" (Puoi crearlo in un'oretta anche qui su matrimonio.com nella sezione "Wedding site"). La gente si collega e trova varie informazioni sulla chiesa, il locale ecc e trovano anche il nostro IBAN.
Io l'ho indicato chiaramente, l'agenzia dove abbiamo fatto la lista viaggio ha un modo un pò contorto di accettare i contributi. Siamo nel 2017 e la busta .... sinceramente la trovo di peggior gusto ancora...
Ho visto che si usa ma non lo farò,preferisco avere la busta in mano a fine serata e niente lista nozze perché ho già tutto convivo da 5 anni,così vedo bene anche chi mi dà la busta
A me non piacerebbe ricevere l invito con l Iban. . Penso che comunque ci siano invitati che portano un regalo materiale non potendo mettere soldi e così si troverebbeRo in imbarazzo.. alla fine i soldi che ti danni li puoi andare a depositare tu il giorno dopo
Per quanto riguarda il parlare non possiamo farci niete, tanto qualsiasi cosa fai o non fai avranno sempre da dire... Tanto vale esser felici noi... L'idea del sito mi piaceva, al sud tutti sono capaci ad usarlo... Al nord ho parenti più anziani al quale spiegherò il sito e le nostre intenzioni per i regali (metà per viaggio e metà in beneficenza)... Se poi preferiscono la busta ho scritto sul sito che "va bene qualsiasi modalità".. Insomma facciano come meglio credono... Più di così non saprei che fare
La mia indecisione è proprio per questo motivo...perché noi siamo del sud...c'è chi la pensa ancora all'antica!...e poi per ogni cosa che fai hanno sempre da parlare...