Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Settembre 2024 Milano

Colleghe insegnanti

Antonella, il 26 Giugno 2024 alle 13:59 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 19
Ciao a tutt*!
Non so come comportarmi con gli inviti per le colleghe: sono docente precaria e cambio scuola quasi ogni anno, quest'anno ho trovato nel mio team alcune colleghe con cui mi trovo benissimo e mi farebbe piacere invitarle, solo non vorrei essere fuori luogo ad invitarle visto che ci conosciamo solo da settembre e in generale l'invito ad un matrimonio è impegnativo. Ci vediamo fuori da scuola però, ci siamo invitate ai compleanni e ci sentiamo non solo per lavoro... Cosa mi consigliate di fare? Le invito e basta o magari faccio gli inviti solo per cerimonia e torta?

19 Risposte

Ultime attività da Mariana, oggi alle 08:34
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda i colleghi, ho invitato una cara amica con cui ho condiviso casa al mio secondo anno di insegnamento da precaria, con cui ancora mi vedo spesso (quasi tutti i fine settimana) ormai da 5 anni. Poi ho invitato altre due amiche che ho conosciuto a scuola 4 anni fa, di cui una è di nuovo mia collega quest'anno. Anche con loro mi vedo e mi frequento al di fuori delle mura scolastiche. Bene, io inviterò solo loro, per quanto adori tutti i colleghi della mia attuale scuola, mi piacerebbe tanto invitarli ma credo che darò loro solo i confetti e organizzerò un piccolo rinfresco.
    La tua situazione è diversa perché tutto sommato vi conoscete da poco, per cui ti consiglierei di "ascoltarti": il fatto stesso che tu sia tanto indecisa da scrivere qui fa pensare che tu ci tenga per cui invitale, poi decideranno loro se venire o meno. Io non farei la distinzione solo torta, a questo punto le inviti oppure no.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le inviterei😉
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho invitate, sono venute e nonostante io poi abbia cambiato scuola, siamo ancora amiche, quindi per me sì
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma fregatene di tutto quello che puo pensare chiunque tradizioni tempo di conoscenza ecc ecc tu devi invitare chi ti farebbe piacere avere al tuo matrimonio punto a maggior ragione se ti ci trovi bene

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitale! 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai il piacere di averle e comunque vi sentite in generale, io le inviterei 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2024 Genova
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me se sono persone con cui hai legato e con cui vi frequentate anche fuori scuola è giusto invitarle! Non importa se vi conoscete da poco, credo saranno contente di ricevere l'invito e poi sarebbe bello mantenere i rapporti pur dovendo cambiare scuola l'anno prossimo... sicuramente venire al tuo matrimonio consoliderà ancora di più il rapporto!

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono una docente precaria e per quanto mi potrò trovare bene con le colleghe dell'anno prossimo preferisco portare solamente dei confetti quando rientro al lavoro e basta, però dirò a tutte a voce quando e in quale chiesa mi sposo così chi vuole passare fuori dalla chiesa anche solo per un saluto o venire alla cerimonia può
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Antonella, se con loro stai bene, non vedo perchè non invitarle al matrimonio (completo e NON A MANGIARE SOLO LA TORTA!).

    Siamo dell'idea che non è la durata di un rapporto di amicizia che determina l'invito o meno ad un matrimonio ma di come uno si trova con le persone che vuole avere nel giorno del proprio matrimonio.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darei solo i confetti sinceramente,però se tu ti senti di invitare fai ciò che ti senti.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le inviterei.. anche io sono in una scuola nuova da settembre e l'anno prossimo la cambierò perché sono in assegnazione provvisoria, ho conosciuto queste due colleghe quest' anno con cui mi trovo molto bene e se mi dovessi ancora sposare probabilmente le inviterei.. soprattutto se pensi di continuare con l amicizia anche quando cambierai scuola
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se siete diventate amiche, perché no? Al massimo appunto puoi pensare di invitarle solo per la sera 🥰
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao collega, presente. Ogni anno cambio scuola..io porterò solo i confetti durante gli esami di riparazione e gli scrutini finali
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti fa piacere le inviti al massimo saranno loro a dire di no 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da settembre a oggi ho legato con una mamma che ha la bambina che va all'asilo e l'ho inviata dicendole che se non venivano lo avrei capito,ma mi faceva piacere
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se le vuoi al tuo matrimonio le puoi invitare senza problemi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi invitale e basta, al massimo declinano l’invito. 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti fa piacere invitarle e avete un rapporto d'amicizia, io le inviterei. Al massimo, se non se la sentono, troveranno qualche "scusa" per non venire
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione