Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma

Colleghi e famiglie

Mariangela, il 2 Dicembre 2020 alle 21:07

Pubblicato in Ricevimento di nozze 203

Ciao a tutte! Vorrei un consiglio, volendo invitare alcuni colleghi di lavoro, bisognerebbe estendere l'invito ai loro mariti/mogli e figli? Così il numero degli invitati lieviterebbe di molto e comunque sono persone che non conosciamo.Però vorrei sapere se esiste una regola di galateo.Grazie mille!...
Ciao a tutte!

Vorrei un consiglio, volendo invitare alcuni colleghi di lavoro, bisognerebbe estendere l'invito ai loro mariti/mogli e figli?
Così il numero degli invitati lieviterebbe di molto e comunque sono persone che non conosciamo.Però vorrei sapere se esiste una regola di galateo.Grazie mille!

203 Risposte

  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah, sicuramente! Pensavo che quell'episodio di quel collega maleducato fosse assolutamente un caso isolatissimo! E invece....il mondo non smette mai di stupirci!

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bha, forse l'ovvietà in questo caso é molto moooolto soggettiva!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh in effetti..
    É i utile per noi, ma anche per loro!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma guarda, io la penso esattamente al contrario e anzi sono estremamente stupita che esistano ragionamenti di questo genere. Il mio compagno, assieme a tutti i suoi colleghi, non si è assolutamente presentato al matrimonio e non solo, hanno tutti parlato molto, molto male di questo collega proprio per come si era comportato.

    Io, assieme a tutte le altre fidanzate, ci siamo rimaste malissimo. Una cosa vergognosa. Io e il mio compagno abbiamo deciso che al nostro matrimonio inviteremo tutti i suoi colleghi con le famiglie, ma non inviteremo proprio lui. Come lui non ha voluto me al suo matrimonio, io non voglio lui al mio.

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, come ci si dovrebbe comportare in questi casi?


    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Addirittura????
    Oddio..se un collega del mio fm lo inbitasse al matrimonio, nonostrante dieci/quasi undici anni di relazione, io non andrei.
    In primis perché mi sentirei in imbarazzo.Non é una questione di maleducazione, é una questiine di conoscenza e basta.Se non ci siamo mai visti prima, sarebbe assurdo presentarsi proprio il giorno del matrimonio..io mi vergognerei: "ciao sono Mariangela, puacere di conoscerti, auguri per il matrimonio e grazie per il pranzo".No vabbè, io mi sentirei morire!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato alcuni dei nostri colleghi più stretti e abbiamo esteso l'invito anche a coniugi e figli, se tu invece non vuoi farlo assicurati che i colleghi abbiano tra loro un buon rapporto poi riunisci tutti allo stesso tavolo e così li potrai rassicurare sul fatto che non si sentiranno in imbarazzo e che avranno persone con le quali potranno socializzare.. cmq è vero invitare i coniugi potrebbe essere un'occasione per fare amicizia 😊
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi lo capisco! Come già detto se agli altri matrimoni i colleghi hanno fatto così, pure tu puoi farlo tranquillamente! 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di Varese!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo...giusto! Se non fossero amici non credo che li avrei invitati, avrei dato l'invito solo alla collega

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bologna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora guarda se è solo per quello ti dico che due mie colleghe sono state inviate al battesimo del mio bimbo, (battesimo che sembrava un matrimonio 😅) ovviamente con i rispettivi compagni che non conoscevo, e si sono divertiti da matti ed è stato un modo anche per conoscerli. Intanto tu sicuramente durante il matrimonio non avrai tanto tempo da dedicare a loro perché dovrai stare un po’ con tutti quindi i tuoi colleghi almeno avranno i loro rispettivi al fianco. Io opto per questa scelta! Facci sapere cosa hai deciso 😊😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente 💪 io al mio matrimonio invito solo i datori di lavoro e una mia collega/amica che frequento anche fuori.. naturalmente con il suo compagno.. l' altri colleghi, che fuori dal contesto di lavoro non frequenterei, nemmeno me lo pongo il problema se invitarli o meno. Detto ciò ..ognuno la pensa in modo diverso ma secondo me se inviti il/la tuo/a collega è normale che l' invito sia rivolto anche al/alla suo/a rispettivo/a compagno/a😊
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Troverei più antipatico stare a preoccuparmi di estranei il giorno delle mie nozze.
    Anche se li invitassi, spererei che gli stessi invitati estranei fossero abbastanza lungimiranti da capire che forse la loro presenza sarebbe inopportuna.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende quanti sono! Se sono un paio invita anche la famiglia, altrimenti solo loro 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è una cosa diversa, io mi riferivo all'invito, se invitassi una collega fidanzata o sposata, per me è sottinteso che l'invito è esteso a tutti e due, stessa cosa se mi invitano a me, però mio marito/compagno/fidanzato non è obbligato a venire ma ciò non toglie che l'invito era per tutti e due.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io non ne sto facendo una questione di soldi, ma di imbarazzo..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però appunto li conosci..
    Se tu non li avessi mai visti e ne avessi solo sentito parlare?
    Ti sentiresti a tuo agio quel giorno a sapere che ci sono comunque degli estranei?
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao valentina!!!
    Tu di dove sei?

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, infatti..
    Io non li conosco proprio!
    Mai visti..li vedrei per la prima volta quel giorno..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, é proprio quello che penso io!


    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bha..non é così sottinteso..
    Io non mi presenterei mai al matrimonio di un collega del mio fm, solo perché sono la fidanzata e senza averlo mai conosciuto.
    Sai che imbarazzo?
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono un po' persa nelle voatre risposte, perché ieri tra il lavoro ed altri impegni non sono riuscita a starvi dietri.
    Comunque sia, per chiarezza, ribadisco che non é un semplice diacorso di taccagneria, ma solo che nin mi andrebbe di preoccuparmi il mio giorno speciale di come si trovano dei perfetti sconosciuti.
    Inoltre anch'io non ho mai ricevuto un invito singolo, ma é pur vero che sono sempre e solo stata invitata a matrimoni di familiari ed amici stretti..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bha..forse capiranno da sole che non è il caso..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io comincio a pensare che sia superfluo.
    Non dico di non invitare i compagni e le compagne degli amici o dei cugini, che magari amcora non conosciamo.
    Ma degli estranei, che tolto il giorno del matrimonio, non frequenteremo mai..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono rimasta un po' i dietro con la lettura delle vostre risposte, perché tra ieri ed oggi ho dovuto sbrigare un po' di commissioni.
    A quali risposte ti riferisci?
    No, kmq io credo di avere delle colleghe/amiche abbastanza comprensive da capire che portare i loro compagni (che non conosciamo) sarebbe un disagio tanto a livello emotivo (già quel giorno dovremo impegnarci a far convivere due famiglie che non si conoscono, il ché badare agli estranei sarà del tutto superfluo) che economico, poiché magari abbiamo tagliato su altri invitati, e ci ritroveremmo ad offrire un rinfresco anche a chi non conosciamo..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh appunto, li conosci e siete amici, quindi deduco che ci sia un'abitudine a frequentarsi, vosa che a me, mancherebbe..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É che siamo già tanti.
    Non é per taccagneria, ma magari evitiamo di invitare pou persone più "importanti", ma con le quali ci siamo un po' persi, per pagare poi il pranzo ad uno/a sconosciuto/a solo perché è il/la marito/moglie del collega..
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se, come hai appena scritto, i tuoi colleghi ai rispettivi matrimoni hanno invitato solo i colleghi senza le famiglie allora puoi farlo anche tu senza problemi!
    Io personalmente inviterei anche la moglie o il marito del collega se sono sposati... I figli dipende dal tipo di matrimonio che fai, ormai sono in tanti a fare il matrimonio senza invitare i figli degli amici o dei parenti.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterò solamente due colleghe, con le rispettive famiglie, ma perché li conosco e siamo amici!
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione