Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma

Colleghi e famiglie

Mariangela, il 2 Dicembre 2020 alle 21:07

Pubblicato in Ricevimento di nozze 203

Ciao a tutte! Vorrei un consiglio, volendo invitare alcuni colleghi di lavoro, bisognerebbe estendere l'invito ai loro mariti/mogli e figli? Così il numero degli invitati lieviterebbe di molto e comunque sono persone che non conosciamo.Però vorrei sapere se esiste una regola di galateo.Grazie mille!...
Ciao a tutte!

Vorrei un consiglio, volendo invitare alcuni colleghi di lavoro, bisognerebbe estendere l'invito ai loro mariti/mogli e figli?
Così il numero degli invitati lieviterebbe di molto e comunque sono persone che non conosciamo.Però vorrei sapere se esiste una regola di galateo.Grazie mille!

203 Risposte

• G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato i colleghi con le famiglie al seguito anche se non conoscevamo tutti i componenti. Stessa cosa per chi era anche solo fidanzato. Il partner era il benvenuto. Sinceramente un invito del genere è proprio alla base della buona educazione, non solo dell'amicizia o del rapporto del lavoro. Non so, per noi è stato assolutamente normale e naturale fare così e sinceramente mi lascia un po' basita scoprire che per qualcuno possano anche solo esistere inviti "singoli". A noi fortunatamente non sono mai capitati, ma se ricevessi un invito senza mio marito non andrei nella maniera più assoluta. Ma non sarei andata neanche quando eravamo anche solo fidanzati, figurati da sposati. Non saprei che dirti...piuttosto, a questo punto, non invitare nessun collega, ma invitarli senza il partner direi proprio di no... lo reputo di cattivo gusto e qualcuno si potrebbe offenderebbe. Insomma, valuta con attenzione questa scelta, non vorrei ti trovassi in situazioni imbarazzanti 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inviteremo i colleghi con tutta la famiglia, sinceramente soprattutto se sono sposati o comunque vivono insieme per me sarebbe poco carino non invitarli, non mi sono proprio posta la domanda e se mi avessero invitato ad un matrimonio avrei dato per scontato che fosse incluso anche il mio compagno e ci sarei rimasta molto male del contrario credo che non andrei proprio in quel caso, non è mai capitato ai matrimoni a cui sono stata che non fosse incluso il partner neanche di altri invitati, forse da noi in Sicilia si usa così, magari da altre parti è normale il contrario quindi può assolutamente starci
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è una regola.... io ho invitato i miei colleghi con le fidanzate anche se non le conosco! Mi è sembrato un bel gesto immaginandomi al loro posto... per fortuna sono ancora tutti giovani e senza bimbi 😆
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    No io inviterò solo i miei colleghi senza accompagnatori anche perché se no il numero e il costo lieviterebbero notevolmente
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Lucca
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No direi che i colleghi si fanno compagnia tra di loro!
    Niente accompagnatori!
    Direi che possono capire..
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovi totalmente d'accordo 😂 E poi io ho sempre pensato che il matrimonio sia mio e del mio FM e pertanto abbiamo potere decisionale su TUTTO! Ergo.. se qualcuno vuole offendersi per non essere stato invitato, che si offenda pure: decidiamo noi chi far venire e chi no. Ecchecavolo 😉
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😎 e che cavolo,già abbiamo il nostro bel da fare per non parlare dello stress degli invitati,se ci fanno una mano in questo modo,è sempre ben apprezzato!

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2020 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pe ralcuni colleghi avevamo Esteso l'invito anche alle famiglie... Ma solo per quelli con cui eravamo più in confidenza e di cui avevamo almeno visto le facce dei rispettivi compagni Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al loro matrimonio come si sono comportati?

Perché noi ci troviamo in imbarazzo con un vecchio compagno di università del mio fm..si è sposato l'anno scorso e ci hanno invitato (hanno invitato anche me e ci eravamo incrociati solo una volta).

Al nostro matrimonio non l'avremmo invitati, solo che sembra brutto non ricambiare l'invito Smiley amazing

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto!
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo lo stesso "problema", perché il mio FM, lavorando in team, ha parecchi colleghi da voler invitare. Chiaramente ha deciso di invitare solo i più intimi dei quali fortunatamente conosciamo i rispettivi partner e quindi il "+1" sarà un piacere. Mentre per altri colleghi il +1 non sarà contemplato. Per risolvere ciò, abbiamo deciso che sulle buste degli inviti metteremo solo uno o due nomi, a seconda che l'invito sia per ospite più partner o meno. Ma il nostro ricevimento sarà intimo, avremo più o meno 80 invitati, bimbi inclusi. Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai colleghi di mio marito avevamo esteso l'invito anche ai compagni perché io li conoscevo quasi tutti. Per quanto riguarda i miei colleghi invece ho fatto gli inviti singoli, ma non si sono assolutamente offesi, anzi si sono divertiti un sacco
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà sono stati loro a dare per scontato che sarebbero venuti da soli proprio perché non ho rapporti con queste persone e per loro è normale che non siano tra gli invitati,quindi è stato “semplice” per me,ecco..

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come glielo hai detto?

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma magari si presenterebbe per il marito/compagno, al di là della conoscenza con gli sposi. Non ci vedrei nulla di male. Certo per te economicamente sarebbe un peso in più e va capito quanto puoi sostenerlo.
    Secondo me molto dipende anche dal rapporto che tu hai con i tuoi colleghi. Se pensi che non se la prenderebbero, va bene scrivere solo il loro nome.
    Alla fine è il vostro giorno e voi dovreste avere la massima libertà di fare ciò che vi fa stare meglio
    • Rispondi
  • Melyssa
    Sposa Saggia Settembre 2026 Milano
    Melyssa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono molto contenta
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io (aldilà del galateo) ho inviato qualche mio collega ma verranno da soli,proprio perché non conosco i loro +1 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.. noi invitiamo anche un accompagnatore.. trovo scortese non farlo, mettendomi al posto dell’invitato rimarrei male se non potesse venire con me mio marito/moglie, non andrei proprio al matrimonio sinceramente.. poi ognuno fa come crede 😊
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti, a parte il marito di una collega, che tra l'altro ho visto una sola volta, gli altri proprio non li conosco..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ché non é detto!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh però appunto, tu non ti saresti presentata a prescindere.
    Un'altra magari si..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto!

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo conoscevo, ma poco. Onestamente non sarei andata, ma avrei preferito avesse incluso tutta la famiglia. È questione di delicatezza, la stessa che avrei avuto io non presentandomi a prescindere.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non te la senti certo fai così. È cmq il tuo matirmonio.. lascia perdere le formalità. Fai quello che ti senti di fare. Io li inviterò perché mi fa piacere averli e lo trovo un gesto carino ma ciò non vuol dire che sia "giusto" o universalmente valido. Metti solo il nome del collega e nel caso te lo dovesse cheidere a voce ne parlate e valuti.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2022 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente ☺️
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti,alla fine dovranno accordarsi tra loro..e almeno non creerai tu delle disparità..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma infatti, alla fin fin fine, credo che farò così..
    Non lo so..
    Un conto sono gli amici, che per quanto non ci si frequenti tutti i giorni, è giusto che ci siano tutti.Ma bho, gli estranei no..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2022 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so x certo che essendo il nostro un lavoro su turni, molti non ci saranno 😅 anche xke il nostro orario lavorativo va dalle 6 di mattina circa alle 23. Se consideri che ho colleghi che abitano a più di un ora dal lavoro.. a che ore dovrebbero andar via dal matrimonio X alzarsi il giorno dopo alle 3,30/4 del mattino? Praticamente non dormirebbero considerato che qui da me un matrimonio prima dell una di notte non finisce mai... spesso anche più tardi... quindi mi faccio forza sul fatto che non potranno venire tutti, xò intanto li invito tutti così non faccio disparità. Poi si metteranno d’accordo tra di loro su chi venire. Ovviamente chi vorrà esserci immancabilmente si farà mettere o a turno di mattina essendo il mio matrimonio di pomeriggio oppure libero, o prenderà ferie o permesso...
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu questo collega che si sposava, lo avevi già conosciuto?
    O ti saresti presentata al suo matrimonio senza averlo mai visto?
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti!
    Niente..mi sa che mi avete chiarito le idee!
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si puoi fare anche così.. alla fine è soggettivo. Personalmente non sarebbe un problema se venissero con un compagno/compagna anche se non lo conosco. Io ho davvero molti colleghi, alcuni diretti con il quale lavoro fianco a fianco e altri con i quali collaboro ma non vivo la quotidianità. Quelli che inviterò estendere invito anche a famiglia, fidanzati e co. Mentre gli altri non li invito ma ho gia preso le bomboniere che gli consegnerò dopo il matirmonio. Però è davvero una scelta soggettiva, potresti anche invitare solo la persona e non includere un +1
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche se non hai mai visto questo partner?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione