COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Mariangela
Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma

Colleghi e famiglie

Mariangela, il 2 Dicembre 2020 alle 21:07 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 203
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutte!

Vorrei un consiglio, volendo invitare alcuni colleghi di lavoro, bisognerebbe estendere l'invito ai loro mariti/mogli e figli?
Così il numero degli invitati lieviterebbe di molto e comunque sono persone che non conosciamo.Però vorrei sapere se esiste una regola di galateo.Grazie mille!

203 Risposte

Ultime attività da Raffa, il 10 Dicembre 2020 alle 09:31
  • Raffa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    Io si,invitando loro automaticamente invito anche i rispettivi compagni
    • Rispondi
  • Virginia
    Esperta Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Non starebbero mai in un solo tavolo, perché sono quindici.. xD
    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Abituale Giugno 2021 Catania
    Ketty ·
    • Segnala
    Hai chiesto un consiglio e io ti ho dato un mio parere,poi giustamente ognuno fa come meglio crede e sente 🤗.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    Se un collega del mio fm, collega che io non ho mai visto, si sposasse e invitasse solo lui, io probabilmente la vedrei come un sollievo.
    Dopo tutto mi parrebbe di fare l'imbucata ad una festa in cui non conosco neanche i festeggiati..
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    Noi abbiamo scelto di invitare solo i colleghi con cui siamo più affiatati, e ovviamente abbiamo incluso l'intera famiglia, anche se non li conoscevamo.
    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Abituale Giugno 2021 Catania
    Ketty ·
    • Segnala
    Riguardo al galateo non saprei,ma se si è fidanzati tanto meglio sposati con figli non mi sembra carino invitare la singola persona,o tutta la famiglia o nulla, girala dalla tua parte avessero invitato solo te meno marito e figli?.
    Se non puoi pazienza,meglio niente direi, anche io sto rinunciando ad invitare della gente altrimenti sforerei di budjet 🤷‍♀️.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    Quando mi sono sposata avendo solo due colleghi li ho invitati entrambi con le loro famiglie, ora siamo stati sorbiti da in azienda più grande e siamo 15 dipendenti, non inviterei le famiglie ma solo i colleghi.. al massimo la moglie o il marito del titolare
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Marti ·
    • Segnala
    Secondo me hai fatto una scelta giusta
    • Rispondi
  • MARTINA
    Sposa Precisa Luglio 2022 Cuneo
    MARTINA ·
    • Segnala

Io ho partecipato a 4 matrimoni dei miei colleghi e in tutti siamo solo stati noi.

Pertanto farò altrettanto, tavolo solo loro, un invito a testa e bomboniera.

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    Però in effetti l'idea di fare un tavolo solo dei colleghi, potrebbe comunque essere aggregante.

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Capisco, perchè anch'io ho molti amici in giro per l'Europa. Infatti ci saranno invitati dall'Austria, dalla Germania e dalla Spagna, oltre ad esserci persone da vari paesi d'Italia (Calabria, Umbria, Lazio, Lombardia e Veneto). Anche il mio FM la pensa così, ma sul discorso "colleghi", col fatto che lavorano in team, ha paura di rovinare qualche rapporto qualora non dovesse invitare tutti 😅
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    A parte quello.
    Noi alla fine ci siamo allargati verso amici che non vediamo da un po' (io ho vissuto all'estero in paesi diversi, quindi le mie persone care sono sparse) e già il numero é lievitato.
    Abbiamo preferito allargarci verso di loro, e non verso chi non conosciamo.Ehehehe per fortuna non sono l'unica che la pensa così!
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Mariangela cara, più scrivi e più mi trovo totalmente d'accordo con ciò che dici. Sfondi di una porta aperta con me 😂 È il discorso che faccio sempre al mio FM: "Non navighiamo nell'oro, perciò cerca di capire bene per chi valga la pensa spendere tanti soldi per il matrimonio e per chi invece no. Non gli stiamo offrendo pizza e birra, eh" 🙈
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    Si, il punto é che il topic é utile per chiedere consigli.
    Il topic mi é stato utile, alla fine credo che inviterò le mie colleghe senza i rispettivi compagni:

a) perché non li conosco, non li ho mai visti, e non voglio vederli per la prima volta nel mio giorno speciale;

b) perché se devo aumentare la spesa, preferisco aumentarla per pagare l'albergo ad un'amica lontana che magari farà i salti mortali per esserci..

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    Ehehehe.. già non ce lo dimentichiamo!🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Speriamo la pensi così pure il mio FM: d'altronde, ahimè, ha voce in capitolo anche lui 😂😏
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Totalmente d'accordo! E sinceramente dell'opinione di queste persone qui, me ne frega ben poco (per non dire nulla) 😂
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    Noi ad esempio non abbiamo invitato tutti i colleghi di mio marito abbiamo scelto solo quelli con cui aveva più confidenza e abbiamo esteso l’invito anche alle fidanzate o compagne.. e abbiamo dato loro il segnaposto e la bomboniera
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    Si, credo che alla fine agirò così.
    Tra di loro le ragazze si conoscono, mentre non abbiamo mai conosciuto i nostri rispettivi compagni (tranne il mio, che veniva in ufficio quando staccavo).
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2021 Milano
    Silvietta ·
    • Segnala
    Se inviti un solo collega che non conosce nessuno dovresti invitare anche la famiglia o il marito/compagno.
    Se inviti un gruppo di colleghi che si conoscono tra loro, puoi non invitare le famiglie. In questo caso il biglietto di invito conterrà un solo nominativo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    Assurdo! Io non mi presenterei ... questo sì che mi farebbe stare a disagio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    Io di certo non ho parlato di fare i conti in base ai soldi che non ho. Se ho la possibilità di invitare 200 persone e perché posso, non spero certo sui regali. Quello che volevo dire è che molti vedono un invito al matrimonio = a mangio a gratis! Invece per quanto mi riguarda non è così. Io ogni volta che sono invitata cerco di pagarmi almeno la mia parte + poi il regalo. Ovviamente non so quanto gli sposi pagheranno per ogni persona ma almeno il mio buonsenso mi dice di far così. Non riuscirei di certo ad andare a un matrimonio a gratis e regalare 50 o 100 euro. Mi sembra una grande mancanza di rispetto nei confronti degli sposi!
    • Rispondi
  • Vii
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Bologna
    Vii ·
    • Segnala
    Giusto così. Io non sono stata invitata a tantissimi matrimoni, perfino di parenti che non conoscevo o non vedevo da anni... e probabilmente se mi avessero invitata avrei provato solo imbarazzo!
    Se si va ad un matrimonio, lo si fa per portare gioia a chi ami, non per cortesia.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    Eh infatti!
    É quellohe penso anch'io!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    Eh infatti.
    Oddio ho ricevuto dei commenti veramente assurdi.
    Io li inviterei pure, ma non avendoli mai viati in faccia, lo avrei fatto solo per cortesia e ovviamente mi sarebbe pesato (moralmente ed economicamente).Il topic é stato chiarificatore, credo che alla fine farò inviti ad personam.
    • Rispondi
  • Vii
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Bologna
    Vii ·
    • Segnala
    Ognuno fa come vuole, non ci sono regole del galateo (da quanto ne so) su chi invitare nel TUO giorno speciale! Devi prima di tutto pensare alle vostre possibilità economiche e a cosa fa piacere a te e al partner.... personalmente, non inviterei persone che non conosco solo per cortesia.. invito chi fa piacere a me, chi mi apprezza e chi vuole condovidere la mia felicità in un giorno speciale. Se questi non li conosci, scusa la franchezza, ma che li inviti a fare? Smiley winking
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa Saggia Giugno 2019 Pordenone
    Bride ·
    • Segnala
    Non sono assolutamente d'accordo! Tu inviti una persona perché hai piacere che sia lì quel giorno, non perché ti paghi il matrimonio! Scusate ragazze, se sono un'invitata non è affare mio se gli sposi hanno deciso di spendere 150€ a persona, io faccio il regalo in base alle mie tasche...ed è un regalo appunto, non è che mi devo pagare il pranzo o la cena! Cioè se tu inviti qualcuno a casa tua a mangiare gli chiedi i soldi della cena?? No perché sono ospiti.
    Gli sposi devono imparare a scegliere le cose del matrimonio in base alla loro disponibilità economica e non facendo conti su ipotetici regali che arriveranno!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    Vabbè..su questo però ho delle remore.
    Nel senso che per quanto mi dolga la tasca, so che devo affrontare una spesa per il matrimonio e non posso pensare di ripagarlo per intero con i soldi dei regali dei miei invitati.
    Anche in ragion di questo, credo sia più opportuno tagliare sul superfluo (tipo i mariti delle mie colleghe, che non ho mai visto prima), piuttosto che aspettarmi in dono il matrimonio.Certo pure io nel mio piccolo spero e mi auguro che la spesa venga fortemente ammortizzata dai regali (e credo che lo speriamo un po' tutte, senza ipocrisie!), però sicuramente so già che non riceverò la stessa cifra investita..Certo però che 50€ in due é davvero assurdo!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    Si, direi che questo topic mi ha chiarito abbastanza le idee.
    Credo che imposterò tutto sulla sincerità!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Latina
    Elena ·
    • Segnala
    Io non credo esista una regola. Secondo me dipende dal rapporto che hai con le colleghe. Senza farti troppi problemi comportati come meglio credi. Mi immagino possa metterti a disagio dire: l’invito è solo per voi, ma se sono amiche capiranno. Dei miei colleghi mi hanno chiesto apertamente di non invitare le mogli! Magari saranno proprio loro che ti diranno che preferiscono venire da sole!
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Reggio Calabria
    Erika ·
    • Segnala
    Io li ho invitati con le rispettive famiglie/partners perché secondo me è brutto invitare solo loro.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    A noi una coppia di amici stretti ha messo 50 euro a testa. Siamo rimasti senza parole
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti