Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma

Colleghi e famiglie

Mariangela, il 2 Dicembre 2020 alle 21:07

Pubblicato in Ricevimento di nozze 203

Ciao a tutte! Vorrei un consiglio, volendo invitare alcuni colleghi di lavoro, bisognerebbe estendere l'invito ai loro mariti/mogli e figli? Così il numero degli invitati lieviterebbe di molto e comunque sono persone che non conosciamo.Però vorrei sapere se esiste una regola di galateo.Grazie mille!...
Ciao a tutte!

Vorrei un consiglio, volendo invitare alcuni colleghi di lavoro, bisognerebbe estendere l'invito ai loro mariti/mogli e figli?
Così il numero degli invitati lieviterebbe di molto e comunque sono persone che non conosciamo.Però vorrei sapere se esiste una regola di galateo.Grazie mille!

203 Risposte

• Caterina
    Sposa Abituale Giugno 2021 Treviso
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È vero che sarebbe gradito l’invito del compagno, ma non lo trovo necessario. VaLuta in base alla situazione. Personalmente Noi non siamo mai stati invitati in due... esiste il tavolo colleghi e si fa gruppo tra componenti e Nessuno si è mai offeso o ha rifiutato...

• Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo di cattivo gusto non invitare mogli e figli...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende che rapporto hai con i tuoi colleghi, se sono parte della tua vita e della tua famiglia allora è giusto invitarli ma credo che l'invito vada a tutta la famiglia poi è ciasuna persona a decidere se accettarlo o meno o se andare da solo in base anche alle possibilità del momento.
    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esattamente!

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te....è di cattivo gusto non invitare i partner, figurati le mogli o i mariti. Piuttosto è meglio non invitare nessun collega....non mi è mai e giuro mai capitato un invito singolo.

• Rispondi
  • F💐
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤔 Alzo le mani. Ognuno ha i suoi punti di vista a questo punto😮🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è sottinteso che l'invito a un/a collega sposato/a o convivente sia per tutta la sua famiglia, poi sta a lui/lei decidere se venire da solo/a o con loro.
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sentirei in imbarazzo ad andare al matrimonio di persone che non conosco dove conosco solo una persona, pensare che pagheranno il pranzo/cena e tutto il resto.
    Io al mio matrimonio voglio solo persone che conoscono me o lo sposo.
    Gli accompagnatori di amici e parenti li conosci per forza e ci hai a che fare, gli accompagnatori dei colleghi e più difficile. Personalmente conosco solo due fidanzati delle mie colleghe. Quando andiamo a cena fuori siamo sempre tra di noi colleghi quindi non credo che sia un problema per loro. Quando una collega mi ha invitato al matrimonio siamo andati solo noi colleghi e non ci siamo posti il problema fidanzati e mariti. Il mio fidanzato ha anche ammesso che lui non sarebbe mai venuto o almeno non di sua spontanea volonta e lo capisco.
    • Rispondi
  • F💐
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se esista una regola, ma per me è assurdo invitare i colleghi senza la loro famiglia o moglie/marito, fidanzata/o. È proprio di cattivo gusto. Anche perché se inviti un collega al tuo matrimonio un minimo penso che voi conosciate anche la loro vita. Noi invitiamo anche i loro rispettivi compagni/e, fidanzati/e, figli. È una cosa bellissima. Poi che discorso è che aumenta il numero di invitati? Allora non invitarli proprio🤦🏻‍♀️ comunque ognuno fa come meglio crede, ma io trovo normalissimo e giusto invitare anche la famiglia. 😊
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me puoi invitare i tuoi colleghi senza i rispettivi partner. Credo sia ragionevole. Sopratutto perchè starebbero tutti allo stesso tavolo se sono in gruppo. Se ne inviti 2-3 allora direi che va' bene includere anche i partner

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2021 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volendo un matrimonio intimo con pochi invitati, abbiamo deciso di invitare solo i colleghi. Se avessimo incluso anche mariti/mogli/figli, ci sarebbero state oltre 30 persone in più!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato i colleghi, ma solo loro, non le loro famiglie! Qui da noi è frequente fare in questo modo, non so da altre parti poi 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io visto il rapporto stretto che ho con le mie colleghe inviterò tutta la famiglia, conosco i mariti e i figli ma in ogni caso li inviterei anche se non li conoscessi, poi decideranno loro se venire da sole o accompagnate... Potrebbe anche essere un modo per staccare un po dagli impegni familiari andare ad un matrimonio "tra donne". Sarebbe scortese invece esplicitamente invitare solo loro...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi invitiamo alcuni colleghi del mio fidanzato è abbiamo messo anche le loro mogli/mariti.. Non so se si usa o meno però ci sembrava una delle ipotesi migliori.. Magari i figli no ma almeno il cognuge credo vada compreso nell'invio...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bologna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sognerei mai di invitare le mie colleghe e non i loro mariti/compagni e figli. È una spesa in più è vero però vedrai che sicuramente non verranno a mani vuote qui di un po’ sopperisci 😊 nel mio caso parliamo di 6 adulti + 2 bimbi quindi diciamo che non mi cambia moltissimo l’ago della bilancia. Fatto 30 facciamo 31 😆
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Agosto 2021 Latina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo invitare i colleghi del mio futuro marito ma lui nn vuole....xke dice che sennò siamo troppi....dato che abbiamo le famiglie grandi....cioe la mia famiglia...xo se li dovremo invitare li invideremo cn la famiglia
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2022 Caserta
    Fenix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non invito nessuno per non creare inconvenienti
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterò solo i colleghi. Non hanno bisogno di accompagnatori, il gruppo ci sarà in quanto colleghi. Però lo faccio perché siamo tutti molto uniti e giovani. Fosse stata un'altra realtà forse avrei invitato anche le famiglie, ma in questo caso no.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho invitato nessuno e ho tagliato la testa al toro Smiley xd ti dirò, tutti i colleghi mi hanno detto che ho fatto bene perchè è un giorno per le persone strette il matrimonio. Puoi decidere di invitarli solo per il taglio della torta

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei colleghi sono più amici che colleghi, perciò era scontato invitare loro e le famiglie. Mio marito ha selezionato i colleghi con cui aveva rapporti più stretti, tutti invitati con le loro famiglie, fidanzati, figli ecc., non avrei nemmeno preso in considerazione l’idea di invitarli singolarmente. Personalmente lo trovo brutto e poco educato, ma alla fine il matrimonio è il vostro, dovete decidere voi!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariangela, io inviterò le famiglie dei miei colleghi, poi starà a loro scegliere se portare i figli o meno. Non credo sia carino invitare solo il collega e signora. E' chiaro che spero che limitino la partecipazione a soli due membri della famiglia, anche perché - come nel tuo caso - conoscono solo loro e non altri membri delle loro famiglie.

• Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sottoscrivo ogni parola. Non esistono gli inviti "singoli", ma proprio no. E non si tratta di rapporto di lavoro, di amicizia, o altro, è proprio la base della buona educazione, ma dai, scherziamo? A noi è capitato solo una volta: il collega del mio compagno aveva invitato solo i colleghi singoli.......beh...non si è presentato nessuno. In sostanza, non sono proprio andati al matrimonio. Senza contare l'enorme imbarazzo che c'era in ufficio quando ha consegnato gli inviti con su scritto solo un nome e non quello delle fidanzate......Il mio compagno appena lo vide sbiancò e cercò di cavarsela in modo signorile con un "Vedo un attimo e ti faccio sapere". Poi non andò con una scusa e stop. Io sinceramente mi sono sentita offesa....stavamo insieme da due anni e mi sono sentita trattata manco fossi la fidanzatina del weekend. No ragazze, non invitare i partner è veramente brutto. Ma davvero tanto. Guarda piuttosto, come ti suggeriscono, non invitare nessun collega! E' una figura migliore, fidati!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterò solo le colleghe più strette, quelle con il quale mi frequento anche al di fuori. Con una delle due usciamo spesso a coppia, abbiamo fatto anche un viaggio insieme, quindi il fidanzato è scontato che venga inviato. L'altra si è fidanzata da pochi mesi, quindi non saprei ancora come comportarmi.
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Sposa VIP Giugno 2021 Taranto
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei una cernita. Inviterei quelli con i quali si ha più rapporto ed estenderei l'invito anche alle loro famiglie. Per tt gli altri invece farei un semplice annuncio di matrimonio: magari hanno piacere a prender parte solo alla funzione e farvi gli auguri
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preciso che abbiamo inviato solo alcuni colleghi con cui usciamo regolarmente e nel caso di due colleghi abbiamo invitato anche le compagne perché appunto usciamo anche con loro
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio marito ed io abbiamo invitato solo i colleghi senza eventuali accompagnatori. Abbiamo già tanti amici se non dai un taglio da qualche parte è un attimo arrivare a 300 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo colleghi! Anche perché poi comunque tra di loro fanno gruppo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parto col dire che secondo me i colleghi non andrebbero invitati in alcuna maniera, a meno che non li si frequenti abitualmente anche fuori dal lavoro (ma in questo caso sarebbero da considerare amici, più che colleghi).
    questo è sempre un bel problema, soprattutto per il discorso delle rispettive famiglie. La buona educazione dirette di invitare tutti, ma se tutti dicessero di si vi ritrovate con decine di persone che nemmeno conoscete e vi costeranno un patrimonio.
    Alternativa sarebbe invitarli al taglio torta, così che vengano in 1 o in 4 incide in modo nettamente inferiore su tutto

• Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là di cosa si usa e non si usa fare, il matrimonio è il vostro e dovete scegliere voi. Personalmente trovo di cattivo gusto non invitare le famiglie. Al nostro matrimonio avevamo 3 colleghi e rispettive famiglie. Siamo partiti però da un altro presupposto. Al matrimonio abbiamo invitato solo chi realmente ci conosce e chi volevamo condividesse con noi quel giorno. Di colleghi ne abbiamo molti, con cui siamo anche molto in sintonia, ma, a conti fatti, li frequentiamo fuori dal lavoro come amici? Nel nostro caso frequentiamo queste 3 persone e, vedendoli fuori, ovviamente ci incontriamo anche con le famiglie. Stare tutto il giorno con delle persone, a mio avviso, per quanto il rapporto sia scherzoso e cordiale, non vuol dire essere amici, tant'è che appunto di molti non conosciamo la vita oltre il lavoro.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me l'invito si dovrebbe fare a tutta la famiglia e poi saranno loro a decidere se venire o meno tutti
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente se un collega di mio marito ci invitasse ed io non lo conoscessi, non ci andrei. Sono dell'opinione che i colleghi non andrebbero invitati, a meno che non si abbia un buon rapporto con loro anche al di fuori del lavoro, ma invitare pure le loro famiglie e farsi carico delle spese, per non parlare delle spese che dovrebbero affrontare loro tra vestiti e regalo, mi sembra proprio inutile.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariangela, io inviterò alcune delle mie ex colleghe ( l'azienda ha chiuso)perché oltre il lavoro è nato un rapporto di amicizia che dura da 8 anni circa, conosco bene anche le corrispettive famiglie, ma inviterò solo loro e i propri partner. Loro già lo sanno, ma non avrebbero mai portato i figli.
    Io ti cosiglierei, se puoi, di invitare i mariti/mogli perché sembra brutto non invitare il cognuge (anche se alcune persone sono contente di andare senza patner🤣🤣)invece per il resto della famiglia o glielo dici a voce oppure sulla parteipazione invece di scrivere : fam. ROSSI ( che per famiglia si intende anche i figli) scriverai semplicemente per ANGELA E ANDREA (nomi di fantasia 😅)questo aiuterebbe a capire che non si dovrebbero portare i figli, noi faremo cosi... poi sarà a buon senso della coppia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione