Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma

Colleghi e famiglie

Mariangela, il 2 Dicembre 2020 alle 21:07

Pubblicato in Ricevimento di nozze 203

Ciao a tutte! Vorrei un consiglio, volendo invitare alcuni colleghi di lavoro, bisognerebbe estendere l'invito ai loro mariti/mogli e figli? Così il numero degli invitati lieviterebbe di molto e comunque sono persone che non conosciamo.Però vorrei sapere se esiste una regola di galateo.Grazie mille!...
Ciao a tutte!

Vorrei un consiglio, volendo invitare alcuni colleghi di lavoro, bisognerebbe estendere l'invito ai loro mariti/mogli e figli?
Così il numero degli invitati lieviterebbe di molto e comunque sono persone che non conosciamo.Però vorrei sapere se esiste una regola di galateo.Grazie mille!

203 Risposte

• Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh pure ai turni nin ci avevo pensato 🤔🤔🤔🤔
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altrimenti si taglia la testa al toro e sulla partecipazione si sceive solo il nome di quella persona (la collega) non lasciando spazio ad eventuali inviti in più?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2022 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi va di fare disparità tra colleghi anche xke ho un buon rapporto con tutti... noi siamo una ventina al lavoro ma con parter e figli il numero sale. è ovvio poi che avendo un lavoro su turni non potranno mai venire tutti. Io penso che almeno la metà non verrà...
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa proprio che seguirò il tuo consiglio!
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. non so se ci sia un galateo per questo. Io inviterò i colleghi "stretti" e scriverò esempio per quelli che so che hanno famiglia "nome & famiglia" per quelli che sono fidanzatina magari non conosco la persona dirò a voce che se vogliono possono venire anche accompagnati. Mentre quelli dei quali conosco il fidanzato/a scriverò i due nomi.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, vabbè...cinquanta persone in più così "a buffo" no!!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh Gesù!
    No vabbe, le mie sarebbero solo tre ed hanno comunque conosciuto altri amici del mio fm, quindi si integrerebbero in gruppo..poi per un giorno!
    Però appunto, non conoscendo i .ariti, preferirei avere solo loro tre..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2022 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua da me si usa che quando si invitano i colleghi o gli amici si invitano anche i loro compagni... quindi se inviti un collega fidanzato sarà invitata anche la fidanzata, se è sposato verrà con la sua famiglia, ovvero moglie e se ne ha anche i figli... io solo di colleghi e rispettive famiglie ho 50 invitati circa 😭😭😭
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Parma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i colleghi vanno d'accordo abbastanza tutti magari... Però io gli ho invitati e ho esteso l'invito a compagni e figli perché alcune so che non si spostano senza marito.... Alla fine alcuni sono venuti soli altri senza accompagnatore erano nel panico! Una ha costretto un suo "amico" a venire perché avevo invitato anche il suo fidanzato ma nel frattempo si sono lasciati! E poi comunque era in un tavolo che conosceva bene tutti, ma da sola non ne voleva sapere
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me almeno il partner dei colleghi è da invitare.. magari passerei sui figli.. sopratutto se già grandicelli! È normale che se sono piccini potrebbero essere portati con i genitori..
    • Rispondi
  • Melyssa
    Sposa Saggia Settembre 2026 Milano
    Melyssa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, alla fine il matrimonio è il vostro e dovete decidere voi, cos'è giusto e cosa no. Solo così sarà sempre un matrimonio perfetto
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per colleghi che hanno fidanzate, mogli e famiglia è più elegante includere il +1. È capitato che un collega di mio marito abbia scritto sull'invito solo il nome di mio marito (senza nemmeno scrivere "famiglia ecc ecc") e io l'ho trovato davvero poco elegante.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2021 Brescia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sull’invito c’era solo il loro nome (su quello degli altri anche il nome di compagni mariti ecc). Quando mi hanno poi chiesto se fossero invitati da soli o con compagne ho risposto “soli”, senza particolari spiegazioni (dovevo limitare il numero, la location è piccola). Hanno tutti capito ☺️
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sperando che ci arrivano da soli.

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se esiste un galateo in merito a questo, però sull'invito io scriverei solo il nome del collega.
    Noi abbiamo deciso di invitare solo colleghi con cui abbiamo un rapporto al di fuori del lavoro, e quindi estenderemo l'invito anche ai compagni, perché frequentiamo anche loro!
    Il tuo caso però mi sembra diverso ☺
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehehehe la si butta sulla logistica!
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non so sé inviterò i miei colleghi, ma quando sono andata al matrimonio di una collega (ero invitata solo per il taglio torta) sono andata da sola insieme alle altre colleghe.

Puoi far capire chiacchierando che che non sono previsti i più uno, magari dicendo una cosa del tipo "in totale voi colleghi siete 7 i tavoli sono da 8 quindi vi metto tutti insieme in un unico tavolo".

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla!
    Come lo hai detto ai sei colleghi scompagnati che avresti invitato solo loro e non le famiglie?
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh appunto!!!
    Al di là della spesa, non mi andrebbe di passare il nostro giorno speciale a far stare a loro agio degli estranei..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, probabilmente farò così.
    Non per taccagneria, ma sono proprio persone che non conosco, e benché manchino ancora diversi mesi, quel giorno non mi va di stare a preoccuparmi se sconosciuti/sconosciute si trovano bene o meno..
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente, anche se non li conosciamo. Mi sembra abbastanza normale a dire la verità...

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti..pure a me pare brutto..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se non le/li conoscete?

• Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se inviti i colleghi dovresti invitare come minimo le mogli e in verità anche le fidanzate. Noi faremo così.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Febbraio 2018 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è brutto. Un conto è parlare di ragazzini che lasciano a casa la fidanzatina, ma se si tratta di una famiglia mi sembra proprio brutto invitare solo una persona. Diverso è se poi loro stessi decideranno di organizzarsi per partecipare singolarmente. Nel mio caso, per esempio, una collega è venuta col compagno ed ha deciso di non portare la figlia. Ma è stata l’unica.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente, lo apprezzeranno sicuramente, anziché cercare di farglielo capire, diglielo direttamente
    • Rispondi
  • Melyssa
    Sposa Saggia Settembre 2026 Milano
    Melyssa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una cosa personale, senza pensare al galateo ma se ci fa piacere invitare o meno i familiari dei propri colleghi, anche perché avere invitati che non si conoscono e che magari possano creare "imbarazzo" non è l'ideale, ovviamente pensiero mio
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2021 Brescia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariangela! Io ho invitato le mie colleghe di ufficio e il mio direttore con la loro famiglia, ma perché siamo molto amiche e invece per il direttore per una questione di rispetto. Poi ho invitato altri 6 colleghi da soli (perché non ho rapporti con fidanzati mogli ecc). Sta a te! Nessuno da me si è sentito offeso, anzi
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A meno che non si facciano partecipazioni ad personam..o è brutto?
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh pure a me è capitata la stessa cosa, però mi chiedevo appunto se "si fa" o "non si fa".
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, mi sa che farò così.
    Poi magari valuterò le reazioni e in caso, agirò di conseguenza.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione