Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debora
Sposa Principiante Giugno 2024 Bergamo

Come avete capito che siete pronte per dire il grande sì?

Debora, il 9 Maggio 2023 alle 07:56 Pubblicato in Vita di coppia 0 23
Sono un pò di anni che io e il mio compagno pensiamo di sposarci, ma qualche settimana fa abbiamo pensato che si potrebbe effettivamente fare il prossimo anno. Io sono molto emozionata, ma allo stesso tempo ho molta paura di correre, di farlo per la mia famiglia che ci tiene tanto e non farlo per me.
Io sono molto legata alla mia indipendenza e autonomia, so che alla fine non cambierà nulla, ma ammetto di avere molta paura. Si tratta di un passo davvero importante!

23 Risposte

Ultime attività da Erica, il 1 Agosto 2023 alle 12:01
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho capito dopo un paio di settimane che stavamo insieme..

    uscivo da due anni di singletudine scelta, dopo una bruttissima rottura. due anni in cui il solo pensiero di impegnarmi con qualcuno mi faceva venire i sudori.

    con lui, dopo aver accettato che ero irrimediabilmente innamorata, il pensiero non solo di impegnarmi, ma anche di sposarlo e avere dei figli con lui, non mi faceva paura e, anzi, mi scaldava il cuore!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi è venuta in mente una cosa che potrebbe esserti utile. Tu e il tuo fidanzato potreste comunque iscrivervi al corso di preparazione al matrimonio, proprio perché - se ben fatto - può aiutarti a rispondere ai tuoi dubbi. Tante coppie che lo seguono a volte decidono di aspettare un po' prima di sposarsi. Alla fine di questo percorso, il parroco convoca le coppie per il processetto, in cui indaga sui vostri dubbi. Per esempio, a me e mio marito ha detto :"Ora siete praticamente sposati e non potete più tornare indietro!", per vedere le nostre reazioni. Non stavamo in noi dalla felicità, ma se io o lui ci fossimo sentiti in trappola, il parroco l'avrebbe intuito subito e avrebbe cercato di indagare, per capire se eravamo costretti o non pronti e per metterci di fronte alle conseguenze a cui può portare un percorso di cui non si è totalmente felici. Ecco, potrebbe essere utile a farti capire che cosa provi al di là dei timori e non si è costretti a sposarsi o dare una spiegazione a qualcuno se lo si segue e se, per un motivo o per un altro, decidete di aspettare.

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Principiante Giugno 2024 Bergamo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore per le tue parole ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prega lo Spirito Santo per avere luce, perché Dio faccia chiarezza nel tuo cuore. Anch'io sono come te, mi ha sempre spaventata il "per sempre". Ma quando ho incontrato mio marito quel "per sempre" era una gioia, una promessa di essere coppia per l'eternità. Mi ha meravigliata non essere terrorizzata e ho capito che ero veramente innamorata e sicura dei nostri sentimenti. Avevo soltanto paura - e ho pianto confessandomi prima delle nozze - di non saper rendere felice mio marito.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Principiante Giugno 2024 Bergamo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, so benissimo che esiste il divorzio in Italia e che molte persone sono separate e divorziato, grazie.. noi siamo credenti e vorremmo sposarci in chiesa, quindi ci sarebbe anche un giuramento nei confronti di Dio.. se non ci credi, va beh, resta un contratto stipulato in una cerimonia forse un pò più elaborata, ma se sei credente quello che fai non è solo un semplice contratto a cui apponi due firme e via, è davvero un impegno per la vita che ti stai proponendo..
    Magari, a questo punto, provo a parlarne con lui e a proporgli la sola cerimonia civile che non mi fa sentire così vincolata..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Debora, se permetti... ho letto la tua risposta ad Alessandra. La via di fuga esiste in Italia dal 1970 e si chiama divorzio. Non è che il matrimonio sia indissolubile... nulla è indissolubile a questo mondo, purtroppo o per fortuna, se non il legame che ci unisce ai figli. Certo che se va male si può scappare, io ad esempio l'ho fatto e non è che mi abbiano condannata per abbandono del tetto coniugale! Questa norma non esiste più. Semplicemente ho dovuto chiedere che venisse pronunciata la sentenza di divorzio, diciamo che è un passaggio burocratico in più rispetto a una semplice convivenza, che si può sciogliere in qualunque momento, ma non è impossibile. Non è facile da spiegare per chi non l'ha vissuto: è evidente che quando ci si sposa si promette amore eterno, nessuno si sposa pensando al divorzio. Però il divorzio esiste, giustamente, proprio per evitare che le persone, nel caso disgraziato che il rapporto si deteriori, restino ingabbiate in un matrimonio a vita. Divorziare non è una sconfitta, ma una scelta razionale, che si fa quando si è tentato di tutto ma ci si rende conto che il rapporto ormai è irrimediabilmente deteriorato. È un gesto di speranza verso la vita futura. Infatti io sono divorziata e risposata, succede sempre più spesso, basta leggere le statistiche. Quindi, sotto questo punto di vista, mi viene da dire che i tuoi timori sono... inutili. Non siamo più nell'Italia del 1950! Dove, del resto, le separazioni avvenivano lo stesso...
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Principiante Giugno 2024 Bergamo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La libertà che se dovesse andare male posso scappare. La libertà di avere una via di "fuga". Sono una persona molto ansiosa e anche quando faccio qualcosa di nuovo, mi lascio sempre il riserbo di dire a me stessa: se mi sento a disagio posso sempre tornare a casa. Beh con questo passo no (almeno in teoria, altrimenti perché sposarsi?). È un passo che mi impegna a dire "per tutta la vita" e se dovesse succedere qualsiasi cosa non posso più dire "ci ho provato, ho dato tutta me stessa, ma non funziona. Va beh, posso sempre tornare a casa".
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la paura sia segno di maturità: significa che ti rendi conto dell'importanza di questo passo. Mi fa riflettere di più la tua paura di perdere la libertà. Ormai per "libertà" si è portati a pensare all'opportunità di conoscere qualcun altro. Non è il tuo caso, credo, ma altrimenti di quale libertà si tratta?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Debora, noi abbiamo deciso di sposarci perchè è quello che nel cuore abbiamo sempre sentito: che volevamo essere altro, il tutto l'uno dell'altra, una famiglia e il matrimonio è stato il passo naturale per raggiungere tutto questo. Non pensare che il matrimonio tolga indipendenza alla tua persona, anzi, io devo dire che, fin da quando ci siamo conosciuti e tutt'ora, è mio marito il mio più grande fan che mi sprona e spinge a tentare, cadere e rialzarmi più forte - tanto che per esempio, è stata la sua insistenza a farmi tentare l'esame di abilitazione alla professione di avvocato poi da me superato e allo stesso modo è lui che ogni giorno mi aiuta nel quotidiano affinchè io possa lavorare nella città che adoro, Bologna, ma vivere nel nostro amato paesino in Veneto, a più di 200 km di distanza. Contrariamente a quello che alcune persone pensano, e ci hanno anche detto, non sono fortunata per avere un marito che "mi permette di andare a lavorare a Bologna e di fare quello che voglio", ma siamo entrambi riconoscenti alla vita di averci fatto incontrare perchè per noi la reciproca realizzazione personale e professionale non è motivo di ansia ma di orgoglio: io sono orgogliosa di poter dire che lui è mio marito ed elencare tutti i traguardi da lui raggiunti, e lui lo stesso nei miei confronti. Il matrimonio, nel nostro caso, è stata pertanto il coronamento di un sogno d'amore lungo quasi 9 anni (10 quest'anno) che ci ha portato alla creazione della nostra famiglia Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come avete capito che siete pronte per dire il grande sì? 1
    Dal primo giorno che la sua mano sfiorò la mia ... Le mie emozioni mi hanno subito detto sarà l uomo della tua vita 🥰adesso stiamo insieme da 3 anni e il 3 settembre ci sposiamo...se vi fa piacere seguiteci sui social ne combinuamo davvero delle belle 🥰🌈
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Principiante Giugno 2024 Bergamo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le tue parole ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io semplicemente volevo che fossimo qualcosa in più e sposarsi dava più il senso di famiglia ma anche essere uniti da un qualcosa. Essere sposati non vuol dire rinunciare alla propria vita e anzi se posso dire la mia esperienza personale è proprio grazie a mio marito che ho una vita più attiva ed interessante, meno monotona. Comunque se decidi di sposarti fallo per te non per i tuoi genitori perché poi in futuro potresti non essere felice come pensavi. Prenditi il tuo tempo, parlane con il tuo compagno e solo quando vi sentite pronti entrambi ma al mille per mille allora iniziate ad organizzare
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Settembre 2023 Foggia
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È cambiato il fatto di aspettare l’altro quando devi mangiare, preparare la casa, pulirla, non trovarsi quando torni dal lavoro perché a volte abbiamo orari diversi, fare tante lavatrici 😂 la vita quotidiana cambia
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sentito che non volevo più essere la sua ragazza ma fare parte della famiglia, avere un legame anche legale più forte con lui
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo succedeva prima del 1975, quando era in vigore il vecchio diritto di famiglia, che stabiliva il predominio del marito sulla moglie. Il marito era "capofamiglia" e prendeva le decisioni per moglie e figli minorenni 🙈 a quell'epoca in effetti una donna che si sposava perdeva la sua autonomia. Ma col nuovo diritto di famiglia marito e moglie sono su un piano di parità. Infatti gli articoli del codice civile che vengono letti durante il matrimonio dicono proprio questo. Per cui il problema ormai mi sembra superato.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche perchè se il matrimonio togliesse autonomia e indipendenza credo ci sarebbero grossi problemi alla base della relazione...

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Principiante Giugno 2024 Bergamo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel tuo caso, ad esempio, cosa è cambiato di più?
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Settembre 2023 Foggia
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà noi abbiamo deciso di sposarci perché ci risultava la miglior cosa, per creare famiglia ma per motivi dall’alto dovevamo per forza convivere prima ma non ci toglie le grandi abitudini che abbiamo… anzi su alcune cose si te le stravolge ma ti ci abitui
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è stato naturale volevamo costruirci una famiglia e per entrambi era giusto sposarsi prima...non abbiamo mai pensato alla "perdita" dell'indipendenza, anzi piuttosto al primo passo per una vita insieme nel vero senso del termine (per noi ovviamente). Dopo 2 anni che stavamo insieme ci siamo sposati🥰 quest'anno facciamo 4 anni insieme e abbiamo due splendidi bimbetti🥰 Era quello che volevamo
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Principiante Giugno 2024 Bergamo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, per le tue parole 😊 mi permettono di riflettere su aspetti a cui non avevo pensato
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏👏 la penso come te, il matrimonio anche a livello legale è fondamentale nella vita di coppia, proprio per tutelare il proprio partner.
    Non significa Pensare a cose brutte, ma semplicemente alla realtà dei fatti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Debora, il matrimonio non toglie autonomia e indipendenza a nessuno... si tratta più che altro della legalizzazione di un rapporto che già dovrebbe esistere, nel senso che sposandosi due persone assumono precisi obblighi uno nei confronti dell'altro, ad esempio la reciproca assistenza. È anche un modo per sistemare i rapporti patrimoniali. Ti assicuro che, soprattutto andando avanti con gli anni, è importante sapere cosa succederà dei vostri beni una volta che uno dei due non ci sarà più. Scusa se parlo di cose spiacevoli, ma la vita è fatta anche di questo. Credo che arrivi un momento nella vita, in cui sapere di essere marito e moglie di fronte alla legge diventa importante. Se tu al momento non senti questa esigenza, non forzarti. Deve essere una maturazione naturale, non una cosa che si fa perché "gli altri" se l'aspettano. E non è neppure un evento mondano.... per noi è stato naturale, dopo cinque anni di vita insieme, desiderare di essere registrati allo stato civile come coniugi. Ma noi ci siamo sposati dopo i 50 anni. A proposito, mio marito ed io siamo al secondo matrimonio. Non è vero che ci si sposa una sola volta 😉 la via d'uscita c'è sempre!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, per noi il matrimonio è stato un passo molto naturale dopo aver ristrutturato casa e deciso di vivere insieme (abbiamo convissuto un anno e mezzo prima di sposarci).

    A mio avviso non è il matrimonio in sè che cambia le cose, quanto il vivere insieme quotidianamente e poi eventualmente anche avere dei figli. Felicissima di essermi sposata ma non ne avrei fatto un dramma se non ci fossimo sposati.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione