Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Curiosa Maggio 2024 Como

Come colmare buco 2h tra la fine della messa e l'aperitivo al ristorante?

Stefania, il 27 Febbraio 2024 alle 08:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 18
Buongiorno donne,
Mi sposo al pomeriggio l'11 maggio 2024 alle 15.
Il ristorante dove faccio il ricevimento mi ha detto di far sì che gli ospiti non arrivino prima delle 17.30.

Il prete non vuole posticipare di mezz'ora/un'ora la messa.

Inoltre ho anche il problema della fiorista che deve spostare i fiori dalla chiesa al ristorante e fare l'allestimento.

Avete consigli su come intrattenere gli ospiti sul sagrato delle chiesa e colmare quel buco di un'ora e mezza? La chiesa è ai confini di un bosco.
Grazie mille, sto impazzendo!

Modificato da Matrimonio.com

18 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 16 Marzo 2024 alle 10:10
  • Alessandra
    Sposa Abituale Luglio 2024 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, tranquilla respira è tutto ok!
    Non dire nulla agli invitati, non è necessario.
    Intanto non saranno realmente 2h perché la cerimonia in Chiesa dura almeno 1h/1h e mezza tra saluti, foto e firme varie.Il mio consiglio è di allestire un piccolo aperitivo sul sagrato della Chiesa (solo bere o anche qualche stuzzichino) magari con colori a tema del matrimonio 💒 Cerca qualche ispirazione sui social 😘
    • Rispondi
  • Sposo Novello Luglio 2024 Lecce
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Organizzare un piccolo aperitivo in un bar vicino potrebbe rendere l’attesta piacevole
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai un chioschetto con granita o qualcosa di questo genere
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, basta informare gli invitati che in quell'ora saranno liberi di poter tornare a casa, fare un giro o ciò vogliono, io farò così perché da noi e' consuetudine che se la cerimonia finisce alle 11:30/12:00 gli sposi prima delle 14 in sala non arrivino! Altrimenti prevedi dell'animazione o un buffet per loro
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo previsto un piccolo rinfresco fuori chiesa così gli ospiti si possono intrattenere e ristorare
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle 15 alle 16 ci sarà la cerimonia. Quando uscite dalla chiesa fai già le foto con parenti ed amici e intanto passerà ancora quasi un' oretta. Certo che se il prete facesse almeno 15: 30 sarebbe meglio. Il ristorante per le 17:30 e non prima ha ragione, perché quella è l' ora dell' aperitivo, prima sarebbe troppo presto, anche perchè poi bisogna arrivare all' orario della cena e non può essere troppo presto. Non capisco perchè il prete non ti vuole spostare l' orario
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad esempio mi sposerò alle 10-10:30..
    Alla.sala dobbiamo andare entro 13-14.
    Nom.ricordo bene gli orari ora..Noi abbiamo.pensato per ora visto che di fronte alla chiesa sta un bar faremo.un tipo di aperitivo..Così gli.ospiti bevono e mangiano qualcosa e noi dopo.um brindisi andiamo a farci le foto
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iniziare a fare l'aperitivo alle 17 30 e un bel.po..
    La gente dopo che sarà finita la messa avrà voglia di mangiare qualcosa e bere...ed è anche giusto
    Poi.essendo a maggio sicuramente farà un po.di caldo..io opterei per un aperitivo fuori chiesa secondo me ..così il.tempo viene occupato e gli.ospiti bevono qualcosa
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me come ti hanno detto anche le altre non arriverete chissà quanto prima!
    Fai conto che se ti sposi in chiesa la cerimonia dura un'oretta circa almeno, poi ci sono le firme, magari qualche foto con gli invitati, eventuale lancio (uscite molto lentamente e godetevela) passa almeno un'altra mezz'oretta/tre quarti d'ora, dovranno andare a prendere l'auto al parcheggio (e le donne avranno i tacchi, quindi camminano più piano) .. la strada 🤗
    Arriveranno in location giusti
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente ne dovrò parlare con il ristorante
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi insistere con il ristorante per farli arrivare prima? Qual è il problema? Stare un' ora o più in piedi ad aspettare non è divertente per nessuno anche se un minimo di intrattenimento c'è, soprattutto all' aperto, se piove o fa freddo?
    Io proverei a trovare una soluzione con il ristorante.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come hanno detto le altre, tra cerimonia, firme, uscita, brindisi e festeggiamenti non dovrai farli aspettare oltre la mezz'ora. La location è effettivamente molto vicina, ma immagino che tutti vorranno spostare comunque l'auto (a meno che la location non sia fornita di parcheggio) e quindi tra andarla a prendere e muoversi verso la location sarà altro tempo "perso". Al massimo puoi chiedere al fotografo di fare qualche foto con i tuoi invitati davanti la chiesa e via. Non stare lì a fasciarti troppo la testa Smiley winking

    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me finita la messa sicuramente si perderà del tempo per le firme, poi l'uscita, foto, eventuale brindisi fuori dalla chiesa, con altre foto.. noi quando abbiamo detto che ci sposavamo alle 11 la location ha segnato come orario di arrivo le 13.30. Poi penso che se arrivate 10/15 minuti prima vi facciano entrare comunque 😊

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me potresti predisporre un carrettino dei gelati (o aperitivi vista l'ora), fuori dalla chiesa se il sacerdote te lo permette.

    L'ho visto fare con i gelati ad un matrimonio mattutino, quindi poi faceva un caldo bestiale ed è stato molto gradito.

    Non è questo il tuo caso ma potrebbe essere un'idea carina comunque.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! quanto dista la location dalla Chiesa?

    Considera che noi ci sposeremo alle 11 e il ristorante ci ha detto che per esperienza loro arriveremo in location verso le 13.30 (ci sono una ventina di minuti di strada), perché ci hanno detto che ci vuole già un'oretta solo di cerimonia, poi il tempo per le firme, qualche foto in Chiesa, uscita degli sposi e poi tutti gli invitati verranno a salutarvi, quindi secondo me più o meno ci siete come tempi anche voi

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il ristorante dista 700 metri dalla chiesa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, concordo con Silla, tra firme e uscita arrivate secondo me alle 16.30/17

    Fate qualche foto fuori dalla chiesa con amici e parenti.. tempo della strada e via.

    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal prete per carità, però è difficile che la cerimonia duri meno di un'ora, conta anche il tempo che ci mettete a firmare i documenti e a fare un po' di foto dentro, poi c'è l'uscita degli sposi con brindisi e festeggiamenti, più altre foto. Considera che prima delle 16:30/45 non partite. Quanto dista il ristorante dalla chiesa?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione