Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Novella Settembre 2024 Cuneo

Come dire le promesse

Silvia, il 4 Settembre 2024 alle 23:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25
Ciao. Io mi sposerò il 21 settembre con un rito civile. Per non rendere il tutto frettoloso e freddo io e il mio compagno ci siamo scritti le promesse. Io ho scritto una bozza ma non so come è meglio esporle. Dirle senza foglio in mano sembrerebbe più spontaneo ma visto la mia emotività temo di dimenticare pezzi per strada e fare un minestrone che nessuno capirebbe. Invece leggendo un testo scritto da me mi sentirei più tranquilla ma temo possa essere criticato. Qualche consiglio?

25 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 9 Settembre 2024 alle 14:00
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2024 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che critica non pensare agli altri quel giorno e solo vostro w sarete così emozionati che se non le scrivi non riuscirai a dire una parola te lo assicuro io che continuavo a piangere e leggere hahaha fidati e fai quello che è più giusto per voi non per gli altri
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dire le promesse 1
    Ecco le nostre promesse durante il rito civile, scritte su un foglio di carta... Nessuna critica, tante lacrime di commozione ❤️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io le scriverei perché poi potreste anche incorniciarle! E farei una musica di sottofondo se ne hai la possibilità
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le abbiamo stampate su un foglio usando un bel carattere; ed al momento di pronunciarle le abbiamo lette; cose molto utile perchè ci siamo commossi e la voce ha vacillato

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Forlì-Cesena
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile Noi ci sposiamo il 14 Settembre..ansia! Anche noi abbiamo scritto le promesse e sicuramente non le impareremo a memoria 🤣 Utilizzeremo un "quadernino" molto carino preso su Amazon a pochi euro..rosa per me e blu per lui.. Come dire le promesse 2

• Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io le avevo memorizzate ma per fare un po’ di scena ci siamo scambiati due lettere. E’ stato carino
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto matrimoni civili in cui si leggevano lettera e non è per nulla brutta. Se può servirti a stare più tranquilla Usa pure un foglio.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo lette dal foglio, ovviamente un bel foglio di carta un pò spesso e lucido. Dirla a memoria figurati! Quel giorno non sapevo neanche come mi chiamavo😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia! Ci sposiamo lo stesso giorno! Che bello, siete pronti??

Noi ci sposiamo in Chiesa e avremo la nostra copia del libretto della messa per le promesse.

Secondo me anche per il matrimonio civile è più che giusto avere le promesse scritte, non siamo degli automi e soprattutto quel giorno saremo in preda a tutte le emozioni possibili immaginabili!
    Potreste pensare di farle stampare su bella carta, magari arrotolate e chiuse con un nastro Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io le ho già scritte e vorrei stamparle e leggere direttamente al rito civile. Meglio qualcosa di scritto per quanto sono emotiva. Secondo me devi essere consapevole se riesci ad andare a braccio bene! Altrimenti le scrivi e le leggi direttamente. L’emozione arriverà dalle tue parole. E poi perché mai dovresti essere criticata?!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io le scriverei su un foglio pergamena, scritto a mano o fatto magari su Canva, qualcosa di carino che vi rimanga.
    Ho visto tanti spose che poi le hanno incorniciate.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2025 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no meglio il foglio , se lo impari a memoria ciò che hai scritto sembra una poesia e poi sicuro con l'emozione ti dimentichi tutto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Ottobre 2025 Savona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia! Anche io trovo che leggere le promesse da un foglio o biglietto sia assolutamente bellissimo, un po' come leggere una lettera scritta a chi amiamo, e molto emozionante anche per gli invitati. Smiley heart Tanti auguri per il vostro matrimonio!

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi le avremo scritte su due biglietti che verranno riposti all' interno di una scatola di vetro, portata dal nostro paggetto durante il rito.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Settembre 2024 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so a memoria la formula "io accolgo te nella gioia e nel dolore ecc" ma durante la messa ho preferito buttare l'occhio al testo scritto perché emozionata com'ero rischiavo di sbagliare. Non ci vedo nulla di male a leggere le promesse.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, io sono abituata a parlare in pubblico anche per lavoro e sono abbastanza spigliata ma per le promesse mi sento più sicura ad avere con me un cartoncino da leggere, come fosse una lettera da condividere con le persone presenti. E' un momento troppo emozionante e avrei timore di perdermi e non sapere da dove riprendere. Quindi fai bene ad avere un supporto scritto secondo me.

E tanti auguri che ci sei quasi!

• Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, intanto auguri visto che ci siete quasi.

Il consiglio è di scriverle così che hai sotto mano quello che vorresti dire.

Se invece dovessi andare a memoria e ti perdi, beh anche quello può essere un momento emozionante ma poi dovrai avere la padronanza di riprendere quello che volevi dire.

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono appena sposata (ieri) le nostre promesse le abbiamo fatte portare dai nostri testimoni stampate, io per una buona parte sono andata a memoria perché mi ricordavo l'incipit ma poi ho letto perché ci tenevo a dire le cose nell' ordine in cui le avevo pensate. Sono piaciute a tutti (mio marito ha pianto come una fontana)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di leggerla dal foglio, anche perché l’emozione sarà tanta.. dirlo a voce sembrerebbe una poesia imparata a memoria
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti consiglio di portarla scritta su un foglio, leggeresti in maniera più naturale e spontanea rispetto che senza visto che diciamo dovresti impararla a memoria. Sembrerebbe più brutto perde pezzi e avere difficoltà a riprendere il discorso, vista la tua emotività.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2024 La Spezia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo.. anch'io mi sposerò il 21/9 ..sono anch'io super emotiva ..io ti consiglio di leggerla🥰
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Delle critiche te ne devi fregare. Tieniti il tuo foglio (magari stampale su un cartoncino "rigido" per non avere foglio svolazzante) e se ne hai bisogno ci butti l'occhio, altrimenti lo leggi paro paro. 😊 Io non faremo le promesso ma il sindaco ci ha dato alcune dritte utile dovendo fare due volte il rito perché in Villa è solo simbolico.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io terrei qualcosa di scritto, se non proprio un discorso almeno una scaletta per punti
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! innanzitutto auguroni manca pochissimo!🥰 In quasi tutti i matrimoni che ho visto le promesse sono state lette: e l’emozione era sempre tanta perché si sa che sono cose scritte dai sposi l’uno per l’altro. Quindi stai serena, a maggior ragione se averle scritte ti fa stare piu tranquilla non avere dubbi e/o timori della scelta💪🏼
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione