Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli

Come e quando comunicare le nozze a lavoro?

Anna, il 6 Agosto 2016 alle 00:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
A meno 365 dalle nozze un avvenimento importante mi ha distratta dal pensiero del matrimonio: ho ripreso a lavorare, assunta in una bella azienda, con un lavoro che mi prende e piace molto. Solo oggi che sono andata in ferie.. mi sono fermata un secondo e mi son detta: ma in tutto ciò io mi devo sposare! Il matrimonio è uscito fuori dai miei pensieri perché a lavoro ho omesso questo piccolo dettaglio, dato che fino a dicembre avrò un contratto di stage.. e ovviamente ho paura che nn me lo rinnovino. Io mi sposo A giugno.. e se lo comunico a dicembre che mi sposo, ovvero subito dopo il contratto, sarebbe poco credibile che io in 6 mesi organizzi il tutto.. per non parlare del fatto che ho subito stretto un bel rapporto con i miei nuovi colleghi, e mi sento anche un poco in colpa a tenere nascosta una cosa così bella....Ma come fare? Siamo due stagiste neo-assunte, a dicembre forse ne scelgono solo una da tenere..e l'altra é più piccola di me e single! Che fare in questi casi?!

44 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 5 Maggio 2022 alle 17:51
  • Gabriella
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Genova
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho organizzato il mio matrimonio da marzo e mi sposo a settembre. Sincerità e bom. Gentile Capo, con la mia famiglia faremo una festa intima per il mio matrimonio. Le chiedo 2 giorni
    • Rispondi
  • Giovi
    Sposa Principiante Luglio 2018 Milano
    Giovi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, io mi trovo nella tua stessa situazione, con la differenza che ancora non l'ho comunicato! Ho già firmato la proposta di assunzione, non mi sembrava il caso di dirlo durante il colloquio. Tu quando l'hai detto? Grazie!

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, sono l'autrice del post. Come noterete il post è molto datato, è di agosto. Ora sono a - 99 e di cose ne sono cambiate. Ho comunicato a gennaio che mi sposavo a giugno(intanto mi avevano rinnovato lo stage) e dopo giusto un mese mi hanno licenziata senza motivo. Me la sono chiamata insomma. Io credo un po' per il matrimonio e un po' per invidie tra colleghi che mi hanno messa in cattiva luce. Ad ogni modo ho trovato lavoro subito dopo in una grande azienda, a cui ho comunicato subito del matrimonio per non trovarmi di nuovo nella stessa situazione, e mi hanno assunta lo stesso con un contratto VERO, anzi mi danno anche tutto il mese di agosto per fare il viaggio di nozze. Il consiglio che do a tutte è di comunicarlo e basta, tanto se vi vogliono far fuori lo fanno lo stesso, e attente ai colleghi. Io avevo commesso l'errore di dirlo a qualcuno, e secondo me la notizia era già arrivata al titolare. In bocca al lupo a tutte!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Vicenza
    Giuly89F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao con me hanno iniziato con una assunzione a tempo determinato a maggio 2016 e non ho detto che mi sposavo perché la richiesta è arrivata dopo, ma già convivevo. Il contratto mi sarebbe scaduto ad aprile 2017, ma in anticipo mi hanno fatto un indeterminato a dicembre 2016. Ora tutti sanno che mi sposo. Non avere timori, che se hanno bisogno e ti dimostri preparata e disponibile ti tengono.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo sapevano da quando ho messo piede nell azienda a febbraio 2016 facendo un colloquio abbiamo parlato del più e del meno Poi il 9 gennaio 2017ho riferito che a marzo c'erano molte assenze per via di organizzazione arrivo arredamento pulire casa parrucchiere ecc..E che purtroppo dopo il matrimonio io ho deciso di non lavorare li. ..Anche perché con gli orari non mi troverei andando ad abitare più lontano ....Il 21 aprile sarà il mio.ultimo giorno .Però purtroppo non riescono a trovare un altra persona che occupi il mio ruolo speriamo bene anche perché mi pagano poco per loro 8 ore sono un part time
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho organizzato il mio matrimonio in 6 mesi ed è stato tutto perfetto un gran bel matrimonio con ogni dettaglio e ho un lavoro a tempo pieno, se fossi in te aspetterei se ti tengono, gli dice che grazie al lavoro che hai vi sposate, fammi sapere 😊😊😊
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Ancona
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in una situazione simile....ho un contratto fino a settembre ma molto probabilmente me lo rinnovano nn so x quando ma se x quando mi sposo sono ancora qui devo dire che mi sposo e nn so quando...cioè le mie colleghe sanno che mi sposerò sanno anche il giorno ma il capo area che decide i miei contratti non sa nulla...la mia responsabile mi ha consigliato di aspettare il rinnovo del contratto e se nel rinnovo è incluso il periodo in cui mi sposo allora dovrò dirlo subito appena firmato il contratto...
    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, ma il giorno del matrimonio devono dartelo, è eventualmente il congedo a slittare. In tal caso, è bene prenotare il viaggio di nozze solo dopo aver avuto il consenso. (Comunque i picchi di lavoro esistono in tutti i settori, io sono nel commercio, evitato Natale e saldi, sono a cavallo 😛, basta non scegliere i cosiddetti "periodi neri")
    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 24 Giugno e ho comunicato che mi sposo il primo marzo. Dirlo tanto tempo prima non ha senso, anzi, spulcia il contratto di riferimento (non adesso che sei in stage, dove non ti spetta nulla neppure la licenza, ma il ccnl del settore in cui lavori) c'è scritto con quanto preavviso, devi comunicare la cosa al datore di lavoro. Io potevo fino a due settimane prima. Mi è sembrato più che sufficiente farlo tre mesi e mezzo prima. Fino a quel momento avevo blindato fb, per evitare fughe di notizie. Il lavoro è una cosa, la vita privata un'altra, per evitare brutti tiri da parte di un'azienda è bene non esser troppo "corretti", se la legge di permettere un preavviso breve, utilizzala (anche perché i contratti a scadenza, salvo gli apprendistati, durano sei mesi massimo).
    • Rispondi
  • Fabyo
    Sposo Novello Settembre 2017 Siracusa
    Fabyo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte!

Per me, non so se era ovvio o meno, è stato piuttosto difficile comunicare le nozze, ma non al datore di lavoro, per quello non ci sono problemi, piuttosto in famiglia...

Col sorriso stampato in faccia e gli occhi a cuoricino ho detto "Ci sposiamo" ed ecco che il mio sguardo ha proprio attraversato intere stanze alla ricerca di altrettanti sorrisi, di complimenti, di piacevoli esplosioni di gioia. Non è sempre andata così in realtà...a cominciare da mia madre e mio fratello che sono rimasti pietrificati letterlamente. Anzi, devo dire che mio fratello è pure sbiancato. Nonostante siamo nel 2017 e ci si stupisce ancora che esistano diversità e forme di razzismo, bhé che dire, si è smorzato anche il mio sorriso davanti a quelli sguardi tristi, perplessi, complessi e soprattutto silenziosi.

Poi tutto passa, penso sia successo a tutti di non trovare la giusta soddisfazione o il complimento o la reazione che ci si aspettava...un po' come con certi amici che di fronte alla notizia hanno risposto: "Devo vedere se riesco con le ferie...".

Mi rendo conto che semplicemente comunicare che ci si sposa non sempre viene preso in modo del tutto sinceramente positivo. Si vede che non essendo il matrimoio altrui allora dobbiamo accontentarci! Che dite, inizio a tagliare sulla lista degli invitati?!

Smiley smile

• Rispondi
  • Mariaconcetta
    Sposa Novella Ottobre 2017 Napoli
    Mariaconcetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece ho un altro problema il contratto me L hanno rinnovato a gennaio . Il problema è che la mia titolare da poco si è divorziata dal Marito non so il motivo però . Già gli accennai che il mio fidanzato aveva intenzione di sposarsi e da lì inizio diciamo una questione che essendo una ragazza di 25 anni era presto che mi dovevo godere la vita ecc . Che sposarsi era una specie di galera ecc . Il tempo passa e io non ho il coraggio di aprire il discorso ... però devo farlo perché mancono 8 mesi al mio matrimonio . Per di più anche L altra collega che è stata lasciata e anti matrimonio ... help
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoro da 2 anni e x mesi in un'azienda con contratto sotto agenzia! Non ho mai pensato di dirlo, anche perché ricevendo contratti da 2 max 3 mesi, chissà dove sarò l'anno prossimo! In realtà adesso han deciso di assumermi (yuppiii ) ma prima di firmare lo comunico ufficialmente..Mi sembra doveroso! Prima non aveva senso...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Particolari che non è necessario sappiano Smiley xd
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dillo dopo!!!alla fine non cambia nulla è come se ti prendessi le ferie come fanno tutti. Io sono stata assunta da poco e mi sposo ad agosto 2017 devo attendere di rinnovo in rinnovo. Purtroppo se le aziende si comportassero in maniera corretta non chiedendo nulla e non discriminando a riguardo sarebbe diverso....per cui (data la difficoltá nel trovarlo ) io penso per me . So che è un raggionamento brutto ma è così
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutanente dillo dopo!!! Nessuno dei tuoi colleghi farebbe diversamente, te lo assicuro! Io ho un contratto con agenzia interinale ( da 5 anni ) e l'azienda puó mandarmi a casa da un giorno all'altro. Ovviamente in questi anni ho stretto belle amicizie con i collghi, ma nn ho ancora detto che l'anno prossimo mi sposeró. Aspetteró l'anno nuovo.
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi sempre dire che aspettavi la conferma del rinnovo per fissare la data e appena hai saputo hai decico
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di dirlo dopo che ti rinnovano!! Per esperienza una mia collega l ha detto prima del rinnovo e cosa ha avuto in cambio?? Ovviamente non l hanno rinnovata!!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per non parlare delle amicizie fatte sul posto di lavoro.. li vedi tutti i giorni.. ridi e scherzi.. fai cene aziendali.. li hai su fb.... e devi omettere che ti sposi! Che cosa assurda!
    • Rispondi
  • A
    Torino
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io mi pongo questo problema.. A fine febbraio finisce il mio contratto di apprendistato .. E poi non so se hanno intenzione o no di assumermi.. Il problema è... Io mi sposo a fine aprile.. Che faccio ? Aspetto verso febbraio x vedere comunque cosa mi dicono loro? Ho paura che se lo dico prima di finire lavoro magari dicono che non mi assumono più perchè mi sposo! Ma allo stesso tempo finisco a febbraio e gli dico "comunque ad aprile mi sposo" .. Voi cosa fareste? Ovvio che ci tengo al posto di lavoro.. Ho faticato tanto x guadagnarmelo.. Dopo aver fatto lo stage gratuito a loro piaciuta molto e hanno deciso di farmi appunto questo contratto di 6 mesi che finisce a febbraio .... Ufff...
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo! Anche io mi sposo proprio il 24 giugno.... e in teoria potrei ricevere la proposta questo Natale no??! Piccolo dettaglio.. l'ho ricevuta a Natale scorso..... ma vabbe so Particolari!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Moira, ti faccio tanti auguri per il contratto. Deve essere proprio bello sposarsi col pensiero tranquillo del Contratto firmato! Doppi auguri!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao valeria.. teniamoci aggiornate allora.. io dicevo che lo stage mi scade a dicembre perche il titolare mi ha promesso che se valgo gia a dicembre mi fa il contratto.. ma in realta vale 1 anno.. per cui scadrebbe a luglio.... e a giugno mi sposo! Che situazione!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Angela siamo proprio nella stessa barca allora! Anche io a giugno.. il contratto di stage scade a dicembre ma in realtà sarebbe 6+6 per cui se a dicembre mi rinnovano solo lo stage e nn mi fanno il contratto.. la mia carriera lavorativa si deciderebbe solo dopo il matrimonio!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono obbligati a dartelo si, ma dipende anche dal carico di lavoro..per esempio io lavoro in una pasticceria, e se volessi sposarmi a maggio potrebbero benissimo non darmelo il congedo, in quanto per noi è un periodo in cui siamo intasati di lavoro e una persona in meno sarebbe un problema..quindi avvisare un mese prima è troppo poco
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi aspettare dicembre!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dillo a dicembre prima vedi come và.. . E cmq per esperienza di altre persone a me vicine sono riuscite a organizzare il matrimonio in pochi mesi....
    • Rispondi
  • Jasmin
    Sposa Saggia Giugno 2017 Foggia
    Jasmin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna,

anch'io ho un buon rapporto con i miei colleghi. Ad una collega l'ho raccontato abbastanza breve ma perchè me l'aveva chiesto per caso xD

A tutti altri... Ho aspettato un momento adatto. Eravamo andati tutti a mangiare insieme e quindi ho colto l'occassione (anzi la mia collega che lo sapeva già mi ha dato una spinta).

Cosa voglio spiegare: Non è importante quando lo annunci al lavoro. Nessuno si aspetta di ricevere la notizia appena dopo che l'avete deciso oppure ti punterà il dito addosso perchè non l'hai annunciato prima. Se lo annunci 6 mesi prima, non devi per niente preoccuparti che loro credano che avete deciso ieri che ti sposi e che devi organizzare tutto da partire da adesso.

Anzi quando l'ho annunciato abbiamo parlato dei preparativi e a quale punto ero. I miei colleghi già sposati mi hanno anche dato dei consigli per la festa e l'organizzazione. E stato molto bello.

Ma poi cosa non capisco: Perchè ti dovrebbero licensiare solo perchè ti sposi? Susa se lavori bene, perchè ti dovrebbero cacciare?

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a giugno 2017 e il mio contratto scade giusto il giorno dopo...per ora non ho detto nulla, e sinceramente non so quando dirlo...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Maggio 2017 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno anche io mi trovo nella stessa situazione lavoro per una azienda che mi piace da più di mese e ho un contratto da stagista per un anno " fino a giugno 2017" e io mi sposo a maggio non so cosa fare se parare con il capoaria ora?! mi dispiace se dopo non mi rinnovano il contratto uffiii aiutatemi a decidere!Smiley ups
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Modena
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a ottobre 2016 e al lavoro l'ho detto a fine aprile, quando mi é stata fatta la proposta. Quindi non é poco credibile, non servono per forza anni per organizzare il matrimonio
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Bologna
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo un contratto in bilico. Mi sposo ad ottobre, ho avvisato solo a maggio quando mi hanno assunta con un contratto per 3 anni! Per legge sono obbligati a dartelo anche se avvisi un mese prima, quindi no problem. Non farti problemi. Hai il diritto di dire le cose quando ti pare. E non è poco credibile. Se ti chiedono come mai non lo hai detto prima puoi dire che ci tenevi ad essere scelta in base alle tue capacità e non alla tua situazione familiare. Onesto e sincero!! Aspetta solo a prenotare il viaggio di nozze e prenota solo quando avrai ottenuto il congedo
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlante dopo il contratta, ti parlo per esperienza personale. Io non avevo il contratto purtroppo ma quando hanno saputo del matrimonio mi hanno mandato a casa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione