Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Precisa Ottobre 2018 Verona

Come fare a chiedere gentilmente agli ospiti di non portare bambini

Michela, il 23 Gennaio 2018 alle 11:22

Pubblicato in Ricevimento di nozze 254

Ciao a tutte! Immagino che anche a qualcuna di voi si ponga il problema dei bimbi al matrimonio. Ovvero, trovo che per i genitori che hanno bambini da 1 a 10 anni che sia un po' limitante aderire in maniera spensierata alla festa dovendo star dietro ai figli piccoli, che diciamocelo, hanno bisogno...

Ciao a tutte! Immagino che anche a qualcuna di voi si ponga il problema dei bimbi al matrimonio. Ovvero, trovo che per i genitori che hanno bambini da 1 a 10 anni che sia un po' limitante aderire in maniera spensierata alla festa dovendo star dietro ai figli piccoli, che diciamocelo, hanno bisogno sempre di mamma e papà, specie in posti diversi dal solito. Con il mio fidanzato abbiamo deciso di prendere intrattenimento per i piccoli, anche perché abbiamo 2 nipotini ciascuno (quindi 4) dagli 11 ai 6 anni. E immagino che qualche ospite porterà il figlio... Ma come fare per chiedere gentilmente di lasciare a casa la prole? Non è perché non ami i bambini, anzi, ma credo che almeno per un giorno i genitori possano passare una giornata in relax e divertirsi senza pensieri! ;-) Datemi le vostre dritte... Grazie!!

254 Risposte

• Jessica
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se fossi una mamma non lascerei mio figlio a casa per poter andare al matrimonio, soprattutto se poi mi fosse chiesto esplicitamente. Perché non chiamate qualche esperto che intrattenga i bambini al matrimonio, Noi al nostro matrimonio avremo due animatrici, così mangeranno con i genitori il loro menù e poi andranno a giocare se lo vorranno.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Genova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche al mio matrimonio c'erano tanti bambini (una quindicina circa) e avevo preso per loro due animatori ed è stato un successo! I bambini si sono divertiti, i genitori si sono goduti la giornata e mi ringraziano ancora adesso per aver organizzato qualcosa anche per i più piccoli!

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la trovo una richiesta assurda !! Io fossi una mamma mi sentirei offesa da questa richiesta...te lo dico in tutta sinceritá !!! I figli fanno parte di un genitore...e sta al genitore decidere se portarlo o meno...scusa la franchezza 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2018 Brescia
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sottoscrivo pienamente. È una scelta dei genitori portarli o no, non una richiesta degli sposi. Io avrò una 15 di bambini e ho preso fue baby sitter. Non vedo l'ora di vederli tutti vestiti eleganti e vederli divertire tutto il giorno nel parco della villa dove si svolgerà il ricevimento.
    Se è una cosa che dovete CHIEDERE significa che non è una cosa spontanea per i genitori lasciarli a casa. Quindi non lo fate per loro, ma per voi..
    • Rispondi
  • Vero
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è assurdo al mio matrimonio c erano tanti bambini è stato bellissimo avevamo un parco tutto per noi. Si sono divertiti tanto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Como
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La trovo una richiesta assurda, purtroppo non tutti hanno la possibilità di lasciarli ad altri, o pagare una baby sitter.

Io al mio matrimonio sono felice di ospitare anche i figli dei miei invitati, non ho pensato ad un animatore, ma ho cercato una location che sia perfetta anche per loro.

Non ci sarà mai un modo carino per dirlo, perchè non è affatto carino dirlo a prescindere.

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo tutti bambini entro i 2 anni ad eccezione di uno che mi pare ne abbia 4, ma non abbiamo previsto alcun intrattenimento, sono talmente piccoli che penso vorranno stare coi genitori.

Lo faremo presente e decideranno loro come regolarsi, una coppia ci ha già detto che lo lascerà a casa appunto per godersi la festa; personalmente lo preferisco, ma non me la sento di "imporlo".

Non capisco però perché hai preso l'intrattenimento se vuoi che li lascino a casa.. una animatrice per i tuoi 2 nipoti mi sembrerebbe, a quel punto, un po' eccessiva.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa del genere va detta a voce, per iscritto è complicato e potrebbe essere fraintesa. Noi abbiamo preferito lasciare i bambini al tavolo con i genitori, perché erano solo 6, di età molto diverse e non si conoscevano tra di loro. È bastato abbinare bene gli ospiti ai tavoli (i miei zii con due bambini erano al tavolo con una coppia di amici con un bambino più piccolo, loro stavano tranquillamente al tavolo mentre le mie cuginette intrattenevano il piccolo)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente, ritengo la richiesta piuttosto maleducata, soprattutto perché vale solo per i figli degli invitati e non per i tuoi nipoti. Sta all'intelligenza dei genitori. Io ricordo che ad un matrimonio i miei lasciarono a casa sia me che mia sorella, mentre al mio ho lasciato liberi gli ospiti di decidere. Alcuni hanno preferito non portare i bambini, altri li hanno portati e non ci sono stati problemi. Abbiamo fatto una cena all'aperto, i bambini sono impazziti per dei semplicissimi palloncini tipo punch ball + bolle di sapone e, anche se non si conoscevano, hanno fatto combriccola e le più grandi intrattenevano i più piccoli.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Genova
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito cosa intendi dire, ma tu pensi che i genitori molto (per non dire troppo) apprensivi lascerebbero i figli "a casa" per godersi la giornata? Ne conosco alcuni che invece, facendo vedere la loro apprensione fuori misura, si sentono al centro dell'attenzione (come se i figli li avessero solo loro!) ...non è una critica attenzione,ma certi sono proprio esagerati, non li lasciano manco respirare
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Genova
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo... non so molti.come la prenderebbero...io.non mi offenderei, ma penserei che è una richiesta stramba Smiley xd
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Imperia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, credo che come richiesta sia un pò fuori dal comune.

Non è un veglione di capodanno capisci?

E' un matrimonio, occasione in cui ci si riunisce tutti insieme. non puoi pretendere che lasciano i figli a casa.

Poi perdonami, hai organizzato l'intrattenimento per loro, i vostri nipoti si e i figli degli altri no?!? io al posto dei tuoi parenti, se mi venisse chiesto di lasciare a casa mio figlio per poi trovare solo "alcuni" bambini ed intrattenimento adatto a loro, beh mi offenderei tantissimo!!!

attenta a non rovinare rapporti proprio quel giorno

• Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente credo che molti possano interpretare la tua richiesta di lasciare i bambini a casa durante la cerimonia come un'offesa. Ti consiglierei appunto di chiamare una babysitter che si occuperà di animare con dei giochi per bambini... Magari in un angolo giochi!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2019 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi metteremo delle baby sitter che porteranno tutti i bimbi a mangiare e giocare in un altra stanza della location

• Rispondi
  • Dario
    Sposo Master Giugno 2018 Roma
    Dario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il discorso è lungo, ma sicuramente la pensiamo allo stesso modo.

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha chiarito cosa intendeva. Non vuole escluderli dalla festa
    • Rispondi
  • M
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze leggete il post di chiarimento sotto. I Bambini ci saranno ma in un altro tavolo. Non sono loro il problema.
    Comunque per quelli che non li vogliono non ho parole...
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho capito bene cosa intendi,ma se hai previsto l'animazione non farti problemi...

penso che chiedendo direttamente di lasciare i bambini a casa qualcuno potrebbe offendersi.

• Rispondi
  • M
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok spiegata meglio la cosa ha molto più senso. Concordo che essere a tavola con mamme che spariscono ogni 10 minuti non è il massimo dell'educazione ma tieni conto che qualche diversamente eduCato ci sarà lo stesso...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Dicembre 2018 Pistoia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia una cosa non tanto carina da chiedere a maggior ragione che scegli tu Quali persone ospitare al tuo matrimonio, persone a cui tu sei legata e vuoi quel giorno, come puoi precludere a queste persone di lasciare a casa una parte importante della propria famiglia!!! Tu lo faresti?! Anche io ho bambini invitati e credo sia giusto semplicemente creare un evento miriato anche per loro in modo da vivere in maniera spensierata sia i genitori che i più piccoli! Tu puoi essere armata da ogni buona intenzione è sicuramente è così ma nel momento in cui ti esponi in queste espressioni tutti pensarenno di non essere ben accetti e passerai come quella poco sensibile per u più piccoli!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2018 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Menomale che c'è anche qualcun altro che la pensa così... mi sentivo un po' fuori luogo! Smiley winking

• Rispondi
  • Dario
    Sposo Master Giugno 2018 Roma
    Dario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehm, se ci sei riuscita, fammi sapere, sarebbe molto gradito anchee per noi...

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2018 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela,

io ho avuto (e ho tutt'ora in realtà) il tuo stesso problema...

premetto che amo follemente i bambini e che i cugini più stretti ovviamente sarenno invitati, ma se dovessi mai invitare tutti i bambini sarebbero 48 e credo che il matrimonio diventerebbe una festa dell'asilo!

con gli amici con i quali abbiamo più confidenza abbiamo semplicemente detto che vorremmo che loro si "godessero" il matrimonio e devo dire che tutti hanno capito, anzi erano tutti più che d'accordo con noi!

in più le partecipazioni le intestiamo semplicemente ai genitori (senza scrivere famiglia xxx) in modo che si capisca.

un altro consiglio che posso darti è di non dire che hai preso l'animazione, anche se l'hai fatto, molti genitori si sento più liberi di portarli sapendo che qualcuno li guarderà al posto loro.

Detto questo, so benissimo che non è un argomento facile e che rischi di creare indignazione come dicevi anche tu prima...

Inoltre sono fermamente convinta che il problema più che per te o per i genitori; sia per i bimbi stessi, immagino non sia il massimo per loro partecipare a un lungo e "noioso" matrimonio.

• Rispondi
  • Pellidoro
    Sposo Curioso Giugno 2019 Catania
    Pellidoro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io essendo una futura sposa e mamma di ben 4 figli..se da invitata mi chiedessero di nn portare i miei figli onestamente non andrei..per prima cosa nn ho a chi lasciarli ..2 cosa e come se mi dicessero di starmene a casa ...basterebbe prendere degli animatori per nn essere infastiditi dai bambini.
    Come reagiresti tu un giorno se te lo chiedessero a te e tu nn avresti dove lasciarli?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso degli animatori visto che abbiamo 2 figli ! Il più piccolo starà con altri 8 bambini!!! Avranno un parco a disposizione e dei giochi che porteremo x loro !!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questo è tutto un altro discorso. Messa così non mi sembra niente di strano, anzi è apprezzabile che tu abbia pensato di organizzare un tavolo per i bambini. Poi magari ci saranno i genitori super apprensivi che fanno problemi, ma questo lo vedrai caso per caso. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2019 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso in tutta sincerità che sia difficile chiedere ad una famiglia di lasciare a casa i propri bimbi. Per me dovresti informarti per trovare un animatore o qualche professionista in grado di farlo divertire 😊
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Michela se scrivevi così il post, forse non ci sarebbe stata tutta questa indignazione, mi spiace aver frainteso allora, ma avevo letto proprio tutt'altro.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi pare una cosa da poter chiedere. Qualcuno potrebbe offendersi. E non ha tutti i torti.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2017 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per la questione bimbi abbiamo preso degli animatori e una baby sitter (la nipote di mio marito, nonchè figlia dei testimoni) non ha nemmeno 2 anni). Devo dirti che i genitori si sono rilassati e divertiti e non hanno visto i loro figli per l'intera durata del ricevimento. I bimbi poi si sono scatenati con gli animatori che si sono occupati di loro a 360°. Chiedere di non portarli proprio, a mio parere, non sarebbe tanto carino. In tutta sincerità io me la prenderei 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti formulare la cosa in modo diverso e cioè : "Io ho organizzato un tavolo solo per bambini con gli animatori che li seguiranno e li faranno divertire per tutta la durata dell'evento, in modo tale che noi adulti, ma soprattutto voi genitori, possiate stare un pò più sereni e tranquilli durante questa giornata sapendo che i vostri figli sono lì ma sono con degli animatori (e magari si divertono anche di più con loro che con noi grandi). Di conseguenza sto organizzando i tavoli solo con adulti, mentre il tavolo per i bambini sarà in una saletta a parte. Fatemi sapere se li farete venire perchè gli animatori vogliono sapere in anticipo di quanti bambini dovranno occuparsi."

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2019 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh penso che alla fine la cosa carina appunto sia quella di organizzare qualcosa per i bimbi, che sia animazione o un tavolo per loro.. poi saranno i genitori a decidere se stare dietro ai loro figli, lasciarli a casa o portarli e godersi il matrimonio.. io personalmente non lascerei i miei figli a casa solo per non stare dietro ai miei figli.. e se devo essere sincera mi darebbe fastidio pure se me lo chiedessero..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione