Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Precisa Ottobre 2018 Verona

Come fare a chiedere gentilmente agli ospiti di non portare bambini

Michela, il 23 Gennaio 2018 alle 11:22 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 254

Ciao a tutte! Immagino che anche a qualcuna di voi si ponga il problema dei bimbi al matrimonio. Ovvero, trovo che per i genitori che hanno bambini da 1 a 10 anni che sia un po' limitante aderire in maniera spensierata alla festa dovendo star dietro ai figli piccoli, che diciamocelo, hanno bisogno sempre di mamma e papà, specie in posti diversi dal solito. Con il mio fidanzato abbiamo deciso di prendere intrattenimento per i piccoli, anche perché abbiamo 2 nipotini ciascuno (quindi 4) dagli 11 ai 6 anni. E immagino che qualche ospite porterà il figlio... Ma come fare per chiedere gentilmente di lasciare a casa la prole? Non è perché non ami i bambini, anzi, ma credo che almeno per un giorno i genitori possano passare una giornata in relax e divertirsi senza pensieri! ;-) Datemi le vostre dritte... Grazie!!

254 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 12 Settembre 2023 alle 12:56
  • Elisa
    Sposo Preciso Settembre 2023 Imperia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è arrivata la richiesta direttamente dagli invitati: “se riusciamo lasciamo i bimbi ai nonni così ci godiamo la giornata”.
    • Rispondi
  • Francesca Sole
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Roma
    Francesca Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che se prendi l'intrattenimento non puoi escluderne alcuni, della serie o tutti i bambini o nessun bambino. Noi facciamo un matrimonio serale quindi non conteggiamo i bambini, giusto o sbagliato che sia, penso che debbano essere gli sposi a decidere come deve essere improntata la loro festa. Se decidi di non volerli io scriverei una postilla nella partecipazione in sincerità gli amici di una vita capiranno...
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono decisamente fuori dal coro e condivido le tue perplessità 1.sposarsi per me non significa per forza fare figli 2.ho letto molti articoli in merito, quindi è un pensiero da tenere in considerazione, e tali articoli citano che è la festa degli sposi e non muore nessuno a lasciare a baby sitter o nonni o altri i figli per mezza giornata (mettetela come quando andate via col marito un weekend da soli) ci sta. E questi articoli dicevano appunto che i bambini si annoiano, i genitori non sono rilassati e che prenderla sul personale (o figli o non vengo) rovina i rapporti. Dovremmo sentirci libere di organizzare la giornata come desideriamo. Auguri
    • Rispondi
  • Marilyn
    Sposa Saggia Giugno 2019 Perugia
    Marilyn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a pensare se questa richiesta venisse fatta a te da mamma , poi rispondimi da sola!
    Io ho una Bambina e non sarà di sicuro la sposa a dirmi cosa devo fare con lei. Se mi venisse chiesto di non portarla, non andrei nemmeno io!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente se mi venisse chiesto di lasciare mio figlio a casa direi “sai che c è, non veniamo neanche noi!”, magari queste persone non hanno neanche una nonna o qualcuno che glielo possa guardare e dovrebbero pagarsi anche una baby sitter, quindi disagio doppio! Penso sia di cattivo gusto chiedere una cosa del genere!
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Principiante Luglio 2019 Monza e Brianza
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al nostro matrimonio né avremmo molti, la mia famiglia è molto numerosa e quasi tutte le mie cugine hanno figli... ci sposiamo in un bellissimo castello che ci ha imposto una baby sitter per i bambini e qualcuno che faccia a loro animazione... siamo contenti di questo così i genitori si potranno godere un po’ più la festa!!! Non chiedere di non portare i bambini credo i genitori si offenderanno, io ho una bimba se mi chiedessero di nn portarla nn ci andrei!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Principiante Giugno 2019 Roma
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amo i bambini e sono madre di un bimbo a mia volta ma devo sposarmi il prossimo giugno e nella lista degli invitati ci sono ben 32 bambini dai 6 mesi ai 10 anni... è vero che non tutti verranno ma temo davvero questo numero così alto e non so come potermi comportare! Help !!
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una richiesta sconveniente. Noi non non siamo tipi che impazziscono per i bambini ma tra figli di amici e cuginetti ne avevamo 7 di età compresa tra pochi mesi e 9 anni a cui siamo molto affezionati, sono stati l'anima della festa e non ci sarebbe mai venuto in mente di escluderli.

• Rispondi
  • **_Monica_**
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò dei bambini al matrimonio: molti sono nipoti, altri sono figli di amici o di cugini. Sono ben contenta che ci siano!!! Questo non significa che organizzerò intrattenimento o chissà che, ma il posto avrà un grande giardino, una piscina utilizzabile (speriamo nel ben tempo); io aggiungerò le bolle di sapone e le scintilline. Al resto dell'intrattenimento ci penseranno i genitori. Che brutta cosa lasciarli a casa e, ancora peggio, chiedere di non portarli...! Io chiederò solo di non portare i cani perché ho alcuni ospiti a cui danno fastidio.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I bambinio sono parte integrante delle famiglie invitate.

non credo ci sia un modo x chiedere di non portarli semplicemente xkè è impensabile.

sinceramente io non verrei se mi venisse fatta una richiesta del genere

• Rispondi
  • J
    Super Sposa Settembre 2019 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una cosa di cattivo gusto.

• Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CiaoSmiley smile Trovo che gli invitati se sanno di avere bambini non adatti per carattere a partecipare ad un matrimonio(perché magari molto agitati o svogliati) non dovrebbero portarli...

Però credo anche che questa scelta dovrebbe essere lasciata al buon senso di ognuno e non richiesta dagli sposi,cosa che non trovo molto elegante...

• Rispondi
  • Luca
    Sposo Curioso Giugno 2018 Torino
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cattivissimo gusto a mio parere. ma ognuno è libero di fare cio' che vuole.

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Luglio 2018 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due figlie....al mio matrimonio ci saranno 11 bambini...e sono anche felice che ci siano. Io personalmente non andrei ad un matrimonio se non venissi messa in condizione di portare mie figlie...
    • Rispondi
  • Karol
    Sposa Principiante Maggio 2018 Roma
    Karol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio matrimonio ci saranno 10 bambini, allora che dovrei fare? Dico ai genitori di non portare i propri figli perché a me danno fastidio? I figli son loro, quindi correrrano loro appresso i figli, io mi godo il mio giorno!
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido...mio figlio e parte di me e non lo lascerei ,e se qualcuno mi dicesse di non portare il bambino al matrimonio io gli avrei risposto subito e senza dubbi”noi non verremo di sicuro “.😑😤
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Abituale Giugno 2018 Vicenza
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bah, non capisco il fatto di non volerli, non so aiutarti perchè io sono felice di averne ben 19 al mio matrimonio.

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto che sono mamma di una bimba di un anno, a settembre ho partecipato ad un matrimonio come damigella, il gg prima ho deciso di non portarla 1 perché aveva fatto il vacino 2 perché so che sarebbe stato per lei uno stress e non avrei potuto starle dietro come avrei voluto e quindi l'ho lasciata a casa con la nonna, avendo la possibilità. Ma se non avessi potuto? cosa avrei fatto? l'avrei portata, stop. alla mia amica anzi è dispiaciuto tantissimo che non ci fosse.

Non mi piace proprio sta cosa che non si vogliono i bimbi ai matrimoni, non è la prima volta che la sento. ma perché??? che fastidio danno? sono bambini e ovviamente vogliono correre, giocare, urlare. cosa c'è di male? Ovvio che se decidono mamma e papà di non portarli è un conto ma che venga imposto secondo me è una follia, anche perché se sono invitati credo siano parenti e/o amici e quindi perché non volerli?

questa rimane comunque una mio opinione, ognuno poi fa come vuole eh ci mancherebbe.

Per tornare alla tua domanda ti dico che i miei cognati sono stati invitati ad un matrimonio dove i bimbi non erano "ammessi", gli sposi sugli inviti hanno scritto i nomi di mamma e papà, lasciando intendere che i bimbi non erano graditi.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Luglio 2018 Piacenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela,

io la penso come te, ma li ho calcolati comunque perché non puoi chiedere esplicitamente di non portarli.

La mia tattica è che quando se ne parla , con gli invitati faccio presente che NON HO ORGANIZZATO NULLA PER I BIMBI (così sanno che dovranno cuccarseli loro nel caso) e che molte mie amiche non li portano per godersi la festa lasciandoli a nonni o baby sitter per non vederli addormentati qua e là su sedie, etc... a una certa ora ^_^

... dato che mi sposerò di pomeriggio e il ricevimento sarà alla sera, diventa meno impegnativo lasciarli ai nonni o baby sitter perché quando torneranno a casa i genitori, i bimbi staranno già dormendo. Et voilà.

• Rispondi
  • Serendipity
    Sposo Preciso Settembre 2018 Napoli
    Serendipity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la trovo una cosa di cattivo gusto.
    Se avessi dei figli,piuttosto non verrei neanch’io.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Giugno 2019 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non è giusto chiedere ai genitori di lasciare a casa i bambini..se hanno delle esigenze particolari saranno loro stessi a decidere! se dici tu qualcosa rischi di fare peggio!

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda noi inviteremo la famiglia in generale... penso che poi sta ai genitori se hanno voglia di stare senza pensieri ovviamente, di lasciarli ai nonni...

• Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai l'intrattenimento perché dovresti far lasciare i figli a casa... Senza offesa.. Ma io se mi dicessero lascia tuo figlio a casa direi: se non è voluto mio figlio non veniamo nemmeno noi.... Non per male.... Ma è lo stesso se direbbero che è invitato tuo marito ma tu devi rimanere a casa.. Non è bello insomma.. Se hai l animazione i bambini saranno lì e non daranno "fastidio"
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2018 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi chiedere di lasciare i bambini a casa, io ho un bimbo di quasi due anni, a prescindere che se ho la possibilità se sono ad un matrimonio lo lascio con i nonni perchè penso sia pesante per lui, ma se sono invitata e mi viene chiesto io al matrimonio non ci vado nemmeno. Mio figlio è parte della famiglia e sono io a decidere se portarlo con me o no.Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra una richiesta assurda...

non ho figli ma io disrterei un matrimonio in cui mio figlio non sia ben accetto quanto me visto ke farebbe parte della famiglia.

al mio matrimonio ci saranno bimbi tra 0 e 8 anni,non mi sono posta il problema,sono i figli dei nostri amici e sono tutti ben accetti,anzi,esigo ke ci siano!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi avevamo 27 bimbi di cui 5 0-2 anni. Abbiamo preso l'animazione per i più grandi e...sono spariti per tutto il giorno, altro che mamma e papà 😉😂😉
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido l'idea delle altre ragazze, non puoi chiedere di lasciare i bambini a casa. Noi per esigenze numeriche avevamo pensato di scremare un pò la lista, poi è venuto tutto in modo naturale. Avevamo 6 bimbi da 1 a 4 anni abbiamo chiesto se c'erano esigenze particolari per il cibo, il catering era avvisato e pronto qualcosa adatto a loro. I bimbi giocavano tra di loro seguiti dai genitori, ha un bel parco la location che abbiamo scelto e non mi è parso nessuno abbiamo vissuto la festa in modo sacrificato.

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2019 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Quoto parola per parola, soprattutto per quanto riguarda il paradosso del creare una famiglia ma invitare gli altri a lasciare a casa la propria..

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho capito, se prendi l'intrattenimento per i bambini perché dici di non volerli?

Io, se ricevessi un invito in cui mi chiedono di non portare mio figlio, declinerei senza pensarci due volte... Già il fatto che siano un gruppetto non c'è problema visto che poi giocheranno insieme, sicura che per i genitori i figli siano solo un problema? Se una coppia vuole lasciarli a casa lo farà, ma sarà una scelta loro, non certo degli sposi...

Mi sembra il colmo, nel momento in cui si forma una nuova famiglia, chiedere di lasciare a casa parte di essa.

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Aprile 2019 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è un modo carino per dirlo. Ho visto matrimoni con bambini, per i quali era stato organizzato l'intrattenimento con gli scout, di cui la mia amica che si è sposata ne fa parte e ha risolto così.

Un altro matrimonio, abbastanza in grande e in una location abbastanza chic senza bambini: scelta dettata dal fatto che altrimenti il numero sarebbe lievitato su misura dato il credo religioso dei commensali...tutt'ora questa mia amica ai matrimoni a cui è invitata va senza pargoli.

Io personalmente i bimbi li includo, ma perché saranno comunque piccini e di sicuro fastidio non daranno (saranno 3)...saranno i genitori a scegliere se portarli con loro o lasciarli con i nonni o chicchessia.

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2019 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo che esista un modo delicato per chiedere ai genitori di non portare i figli, anche perché non spetta a noi spose dire "una giornata senza figli è divertente e rilassante", magari i genitori lavorano sempre e attendono proprio queste occasioni per stare insieme al loro pargoli.. ci hai pensato? Smiley winking

Ti dico la verità, se qualcuno mi chiedesse di non portare i miei figli allora io non andrei al matrimonio perché mio figlio non è un peso, un intralcio al mio divertimento, ma un essere umano che ha solo un'altezza differente dalla mia Smiley winking

Se è vostra intenzione chiedetelo senza fronzoli, anche perché davvero non saprei suggerirti un modo dolce perché io ci rimarrei male anche se me lo dicessi portandomi un cioccolatino

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nelle partecipazioni specificare: "È gradita la presenza di soli adulti"! Io sono una di quelle che avrà bambini al proprio matrimonio ed abbiamo ingaggiato animazione per i nostri piccoli ospiti ma non condanno chi preferisce non averli soprattutto se si tratta di un evento serale! Da piccola i miei genitori sono andati spesso a matrimoni serali lasciando me e le mie sorelle a casa (a volte per scelta altre volte espressamente richiesto) ma non è mai stato una tragedia né per loro né per noi, anzi...per noi sorelle a casa cominciava il divertimentoSmiley sexy
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa