Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Precisa Ottobre 2018 Verona

Come fare a chiedere gentilmente agli ospiti di non portare bambini

Michela, il 23 Gennaio 2018 alle 11:22

Pubblicato in Ricevimento di nozze 254

Ciao a tutte! Immagino che anche a qualcuna di voi si ponga il problema dei bimbi al matrimonio. Ovvero, trovo che per i genitori che hanno bambini da 1 a 10 anni che sia un po' limitante aderire in maniera spensierata alla festa dovendo star dietro ai figli piccoli, che diciamocelo, hanno bisogno...

Ciao a tutte! Immagino che anche a qualcuna di voi si ponga il problema dei bimbi al matrimonio. Ovvero, trovo che per i genitori che hanno bambini da 1 a 10 anni che sia un po' limitante aderire in maniera spensierata alla festa dovendo star dietro ai figli piccoli, che diciamocelo, hanno bisogno sempre di mamma e papà, specie in posti diversi dal solito. Con il mio fidanzato abbiamo deciso di prendere intrattenimento per i piccoli, anche perché abbiamo 2 nipotini ciascuno (quindi 4) dagli 11 ai 6 anni. E immagino che qualche ospite porterà il figlio... Ma come fare per chiedere gentilmente di lasciare a casa la prole? Non è perché non ami i bambini, anzi, ma credo che almeno per un giorno i genitori possano passare una giornata in relax e divertirsi senza pensieri! ;-) Datemi le vostre dritte... Grazie!!

254 Risposte

• Deborah
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Lecce
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché fare una richiesta del genere se c'è già l'intrattenimento per i bambini dove poterli "parcheggiare" durante il ricevimento?? Io non ho figli, ma non stiamo parlando di cani o gatti da compagnia (che a volte comunque fatichiamo a staccarci da loro Smiley winking ) stiamo parlando di figli!!! Ad una richiesta simile non verrei neanche al matrimonio. É un matrimonio, mica una festa in discoteca dove non si dovrebbero portare i piccolini! Smiley laugh Se poi i bambini sono irrequieti dovrebbe toccare ai genitori capire se è il caso di portare i piccoli o meno, per non dar fastidio agli altri invitati, non di certo a voi... Questa vostra proposta potrebbe offendere i vostri invitati, state attenti!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Agosto 2017 Lecco
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi avevamo pensato a fare un tavolo per i bimbi

Poi alla fine ho fatto un paio di tavoli con coppie e bimbi più o meno della stessa età

Partendo dal presupposto che anche i più piccoli, frequentando il nido, erano decisamente autonomi a tavola le problematiche (se mai ce ne fossero state) sarebbero state omogenee.

Alla fine si sono divertiti sia i grandi che i piccini. I primi a tavola spesso da soli perchè i secondi dopo le portate erano a giocare tranquillamente in giardino

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda....io proprio due giorni fa ho detto a chi ha figli, che stavo organizzando un tavolo per i bimbi. Tutte mi hanno detto che andava bene.
    ora che hai spiegato, ho apito il tuo discorso, ma cmq non è bello suggerire di non portare il proprio figlio. Sta ai genitori pensarci.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Verona
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace che forse la mia domanda è stata fraintesa. Quindi molte di voi indignate sono partite per la tangente... Io non ho detto che non voglio bambini, anzi.

L'animazione è prevista, quindi i bambini ci saranno. Solo che conoscendo il comportamento di alcuni genitori sono "apprensivi" al punto da volerli in tavolo con loro e non nel tavolo bimbi, e sapendo che nonostante ci sia animazione apposita se ne fregheranno, volevo capire se secondo voi esiste un modo carino per far capire che se pensano che comunque devono badare ai figli al matrimonio possono lasciarli a casa.

Personalmente mi è capitato di avere in tavolo con me 2 mamme con figli appresso, e aver fatto metà ricevimento senza i genitori al tavolo. Mi sembra che sia poco carino anche nei confronti degli altri commensali. Comunque il mio sarebbe un suggerimento non un obbligo. Anche perché l'animazione è prevista. Io adoro i bambini quindi benvengano e che si divertano! Non sono i bimbi il problema ma i genitori.

Penso che dirò semplicemente "è prevista l'animazione e che ci sarà un tavolo per i bambini. Se pensate di portare con voi vostro/i vosti figlio/figli, sappiate che non starà con voi ma sarà in un tavolo a parte con l'animatore. Se non ve la sentite, il mio suggerimento è non portarlo".

Sicuramente i miei invitati conoscendomi capiranno... E se non capiscono, pazienza!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Giugno 2018 Savona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io anche se me lo dicessi in maniera carina penso che non verrei al matrimonio. Portare i figli non deve essere un peso e nemmeno un obbligo, ci si può divertire anche con la prole al seguito, anzi! E poi diventare genitori comporta delle responsabilità e non sta a te decidere se i genitori vogliano o meno portare i figli per divertirsi. Scusami, rispetto le tue idee, ma sarebbe più onesto dire che sei tu a non volere bambini al matrimonio, anche perchè scusa se hai già previsto intrattenimento per i tuoi nipoti perchè non dovrebbero venire gli altri? L'intrattenimento va bene per tutti i bambini e comunque sono più bravi ad adattarsi loro di noi adulti!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusami, se hai già preso l'intrattenimento per i tuoi nipoti, perché non lo metti a disposizione anche per gli altri bimbi?
    Non ho figli, ma se mi arrivasse un invito del genere non verrei al matrimonio.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Settembre 2018 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è una bruttissima cosa dire agli ospiti di lasciare a casa I bambini..la trovo una cosa di cattivo gusto! Io nn lascerei mai I miei figli a casa! Ci sn animatrici bravissime k curano bambini dai 3 anni in su k possono tenerli occupati!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh cara mia se mi arrivasse un invito del genere starei a casa mia senza dubbio.... mia figlia cammina ovunque con me.... poi è una scelta che spetta ai genitori se portali o meno... al mio matrimonio c'erano un sacco di bimbi e fidati si sono divertiti un sacco, e i genitori non li hanno nemmeno calcolati.... e fino alle 4 son rimasti tutti!! E poi fidati che i bimbi sanno.come organizzarsi.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo su tutto. Non pensare che ti voglia giudicare ma mi sembra un po' "falso" dire che non vuoi bambini per far godere la festa ai genitori. Diventare genitori è una decisione importante che, oltre a tanta felicità, porta con sé una grossa responsabilità. Se voglio godermi qualche ora senza mio figlio sarà una mia scelta. Mi sembrerebbe più onesto dire che non volete una festa con bambini. Non comprendo la scelta ma come tutte le scelte va rispettata. Ti devo dire la verità però, io non sono mamma, ma mi arrivasse un invito del genere non verrei e non proseguirei neppure l'amicizia.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2018 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al matrimonio abbiamo all incirca 10 bambini ma mai e poi mai mi permetterei di non invitarli...
    Se io avessi già dei figli nn li lascerei mai a casa, o va tutta la famiglia o niente!
    Ma poi a prescindere da questo. come puoi dire hai genitori di non portare i propri figli? Io penso che sia una mancanza di rispetto...
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bambino di 10 mesi e sono andata a 2 matrimoni di nostri amici con lui molto piccolo, se mi dicessero di lasciare a casa mio figlio, sinceramente, non andrei al matrimonio perchè senza mio figlio non vado da nessuna parte e avrei sempre il pensiero...per me sarebbe poco carino...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2018 Pescara
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li farò portare, metterò a disposizione due baby sitter, farò due tavoli per i bambini ciascuno con la propria baby sitter. Più che baby-sitter saranno animatrici e intrattenitrici per i bambini per quella serata
    • Rispondi
  • Lorella
    Sposa Precisa Giugno 2019 Caserta
    Lorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di non fare queste richieste ai genitori... non sarebbe carino secondo me, anzi, a me darebbe molto fastidio!! Poi se c’è l’animazione per loro qual è il problema?!
    • Rispondi
  • Corinne
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovessi assere invitata ad un matrimonio senza mia figlia al matrimonio non ci andrei.. al mio matrimonio ci saranno 20 bambini dai 1 ai 12 anni.. ho preso per loro Animazione che li terrà dall' arrivo alla villa fino alla fine, porteranno un camion di giochi.. dai gonfiabili ai giochi di magia.. voglio che sia una giornata bellissima anche per loro.. quindi secondo me non esiste un modo carino per chiedere a dei genitori di non portare i figli..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2018 Pistoia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo una ventina di bimbi nella fascia 1-12 anni e sinceramente mai ci sogneremo di chiedere ai genitori di lasciarli a casa.
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso allo stesso modo! E come se chiedessi a qualcuno di venire senza marito: non si fa!
    Puoi certamente far presente quale sarà lo stile della festa..in modo che i genitori si rendano conto se è il caso di portarli o meno..ma non andrei oltre o rischi di risultare maleducata!
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi permetterei mai di dire agli invitati di non portare i figli,anzi,io ho preso l'animazione proprio per loro e più sono e più sono contenta.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Settembre 2018 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bambini in qualsiasi situazione danno allegria e spensieratezza ... se fosse saranno genitori stessi a lasciarli a qualcuno o comunque tenerli al matrimonio!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia carino imporre agli invitati di non portare figli a me seccherebbe e non verrei
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che non ci sia un modo gentile per dire ai genitori di lasciare a casa i figli piccoli. Se ritengono stressante la situazione saranno loro a decidere se portarli o meno.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Aprile 2019 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si può chiedere gentilmente ai genitori di lasciare a casa u bambini. Secondo me è veramente brutto fare questa richiesta. Io mi sentirei offesa e magari rischi chr qualcuno non venga proprio. Ai matrimoni a cui ho partecipato io i bambini c erano sempre ma hanno sempre giocato per i fatti loro senza creare fastidio a nessuno è i piccolissimi sono stati con i genitori che mai li avrebbero lasciati a casa. Sono gioie che possono condividere anche i più piccoli. Non c è motivo di escluderli.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2018 Bolzano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, ma io penso spetti al genitore decidere se lasciare a casa i figli o meno... Io se avessi dei bambini e venissi invitata ad un matrimonio dove loro non sono ben accetti, non andrei nemmeno io... I genitori sono consapevoli che una volta avuti figli si dovranno occupare di loro in ogni momento, anche in queste occasioni.. Se poi loro si vogliono godere la giornata senza dover pensare ai piccoli saranno loro a decidere di lasciarli a casa, ma penso non stia agli sposi decidere per loro.. Oltretutto vedendo che poi bambini ce ne saranno comunque, ci rimarranno male il doppio!

La trovo una mancanza di rispetto.. E credimi, anche i genitori la pensano così, ho avuto modo proprio di recente di parlare con una persona che ha avuto un invito dove I bambini non erano "ammessi"...beh,ti dico solo che i genitori dei bimbi in questione non si sentono più con le persone che avevano fatto l invito..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2018 Sassari
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco poi quando dicono "per i bambini un matrimonio è una noia mortale sono più felici rimanendo a casa" allora forse non ho capito se si sta organizzando un matrimonio o un funerale! Io non ho mai visto bambini annoiati, e ho partecipato a tantissimi matrimoni eh, e per di piu senza neanche animazione, eppure si divertivano tantissimo! Anche io da bambina venivo portata ai matrimoni e ho solo bellissimi ricordi e non ho mai rovinato il matrimonio a nessuno..sono sempre stati gli adulti a scatenare problemi. E poi ripeto sarò io a decidere cosa fare! Come se i figli degli invitati se li deve controllare uno ad uno la sposa 😂 ma io boh
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Mantova
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn è certamente una carineria dire a dei genitori "scusate nn portate i figli perché se no rovinano la festa e voi nn vi divertite" decideranno loro cosa fare....anche noi abbiamo.coppie di amici con figli piccoli...è a loro discrezione scegliere cosa fare...a me sicuramente fastidio nn daranno...E te pensa...nn mi pongo nemmeno il problema dell'animazione...se verranno con i genitori...parteciperanno alla festa come tutti! I bambini danno gioia...E per un matrimonio la gioia è fondamentale!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Febbraio 2018 Latina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente al mio matrimonio ci saranno oltre 20 bambini e avranno le animatrice in modo che i genitori possano essere un po' più tranquilli. Io ho una bambina di 15 mesi e non andrei mai da nessuna parte senza lei questo è un mio pensiero personale per cui mi sembra poco carino chiedere di non portare i figli tanto più se poi vedranno bambini al ricevimento.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia carino chiedere di lasciare a casa i bambini, se un giorno sarai mamma e ti chiedessero di lasciare i bimbi a casa, lo faresti? Io no. Se paghi l' animazione già per 4 bambini, può aggiungere qualche altro animatore e lasciare che i bambini si divertano tra di loro e che il tuo matrimonio sia un momento di gioia per gli invitati, te e i loro cuccioli.
    • Rispondi
  • Evar
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Evar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso uguale a te👌Non ho figli ma credo che una festa senza bambini non è una festa 🎉
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2018 Sassari
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una figlia piccola di due anni e come tutti i bambini adora le feste, se mi dovessero dire siete invitati al matrimonio ma non devi portare tua figlia rimango a casa anche io! Se non è gradita mia figlia non siamo graditi neanche noi genitori. Ancora peggio se non la porto e poi vedo altri bambini con addirittura l'animazione!

E poi se penso di non divertirmi perche ho mia figlia da seguire sarò io genitore a decidere se portarla o meno, non che mi viene imposto dal principio.. E aggiungo pure che molti genitori magari non hanno neanche la possibilità di poterla lasciare a chi che sia,e li metteresti solo in difficoltà oltre che decidere di non venire proprio. Non capisco che problemi vi danno i bambini, perche a quanto si evince il problema non è per i genitori che non si divertono, ma proprio per voi... io ti consiglio di non farlo, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole..

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avessi figli e mi dicessi di lasciarli a casa non verremo nessuno della famiglia. te andresti senza? e ti parlo da una che non li ha...
    • Rispondi
  • Iolanda
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Messina
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se prendi l’animazione per i nipotini , che impaccio ti fanno i figli degli amici ? Non credo sia una cosa corretta, al nostro matrimonio ci saranno tantissimi bambini e noi abbiamo un gruppo per l’animazione, diverse animatrici e anche dei gonfiabili
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa non ho capito... Prendi l'intrattenimento per i vostri 4 nipoti e per gli altri no?!
    Non esiste un modo gentile.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ce un modo carino per dire una cosa del genere... sono mamma e non condivido ciò che ho letto. Sono punti di vista per carità. Se avrai la fortuna di essere mamma un giorno capirai.
    Piuttosto prenderei un animatore che intrattenga i bambini
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione