Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Precisa Ottobre 2018 Verona

Come fare a chiedere gentilmente agli ospiti di non portare bambini

Michela, il 23 Gennaio 2018 alle 11:22

Pubblicato in Ricevimento di nozze 254

Ciao a tutte! Immagino che anche a qualcuna di voi si ponga il problema dei bimbi al matrimonio. Ovvero, trovo che per i genitori che hanno bambini da 1 a 10 anni che sia un po' limitante aderire in maniera spensierata alla festa dovendo star dietro ai figli piccoli, che diciamocelo, hanno bisogno...

Ciao a tutte! Immagino che anche a qualcuna di voi si ponga il problema dei bimbi al matrimonio. Ovvero, trovo che per i genitori che hanno bambini da 1 a 10 anni che sia un po' limitante aderire in maniera spensierata alla festa dovendo star dietro ai figli piccoli, che diciamocelo, hanno bisogno sempre di mamma e papà, specie in posti diversi dal solito. Con il mio fidanzato abbiamo deciso di prendere intrattenimento per i piccoli, anche perché abbiamo 2 nipotini ciascuno (quindi 4) dagli 11 ai 6 anni. E immagino che qualche ospite porterà il figlio... Ma come fare per chiedere gentilmente di lasciare a casa la prole? Non è perché non ami i bambini, anzi, ma credo che almeno per un giorno i genitori possano passare una giornata in relax e divertirsi senza pensieri! ;-) Datemi le vostre dritte... Grazie!!

254 Risposte

• Vera
    Super Sposa Agosto 2020 Roma
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto le altre non è carino far lasciare i bimbi a casa.con 250 euro ho pagato 2 animatori che guarderanno i bambini nel ricevimento.ti conviene che parli con alcune agenzie di animazione della tua zona
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si penso lo stesso. Al nostro pur non avendo avuto l'animatore per loro sono stati tranquilli e si son divertiti senza che i genitori si stressassero.
    Se non vogliono venire perché i loro figli possibilmente sono vivaci e cose cosi stanno a casa anche loro se non sanno farli stare tranquilli.. Io la penso così
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Maggio 2018 Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con te!...io oltre al mio bambino,al mio matrimonio ne avrò altri 30 😅
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo a pieno con te...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2018 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avendo due bimbe parlo in prima persona se una sposa invitasse solo me e il mio compagno chiedendomi di lasciare a casa le mie figlie declinerei l’invito all’istante...
    Se invece è una mia scelta lascirle a casa perché così mi rilasso è un altro conto...
    Da parte mia e poco carino poi ovviamente matrimonio tuo!!!
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, non per tutti è una fatica portare i figli, spesso è un piacere e anche i bambini possono stare bene in posti diversi!!! Se poi i genitori preferiscono non portarli ci penseranno loro ad organizzarsi per lasciarli a qualcuno.. Sinceramente non saprei come potresti dire ai tuoi invitati di non portare i figli....
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se a me arrivasse una richiesta del genere risponderei che oltre a lasciare a casa mio figlio, restiamo a casa anche noi genitori insieme a lui. Non mi piacerebbe sentirmi obbligata a lasciare a casa per forza mio figlio.

Lo troverei anche di cattivo gusto se venisse scritto sulle partecipazioni. Inoltre, ammettendo anche che io acconsentissi a lasciarlo a casa e poi venissi al matrimonio, mi darebbe fastidio vedere che io sono stata obbligata a lasciarlo a casa mentre poi qualche bambino è presente (i tuoi nipoti) insieme alla baby sitter.... Mi sentirei presa in giro!

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2018 Bari
    Gianada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh allora non dovrebbero essere presenti nemmeno i tuoi nipoti. Trovo poco carino fare questa richiesta, io non ne avrei il coraggio. Tra l'altro non vedo dove sia il problema considerando che in qualche modo i bambiti saranno intrattenuti dall'animazione.
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Precisa Luglio 2018 Messina
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sala che abbiamo scelto ha come servizio l'animazione ed un angolo giochi x i piccoli..puoi chiedere questo servizio..i genitori si godono la serata ed i piccoli giocano e si divertono con altri bimbi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non sia carino invitare un genitore a non portare il figlio... se non hanno voglia di stargli dietro saranno gli stessi genitori a decidere di non portare bambini. In caso contrario sanno che la "sorveglianza" dei bimbi tocca a loro. Se poi hai già previsto un servizio di intrattenimento sinceramente non vedo il problema. Al mio matrimonio c'erano una decina di bimbi che si sono divertiti con la baby sitter e i genitori sono stati tranquilli tutto.il giorno
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al matrimonio di mia sorella i bambini sono stati in sala con noi ma con gli animatori e i genitori sono stati in santa pace come tutti gli invitati... nn penso che sarebbero più tranquilli a lasciarli a casa... prima devi trovare chi te li tiene un giorno intero e se sn molto piccoli tutto il giorno senza genitori non possono stare...
    • Rispondi
  • Z
    Super Sposa Giugno 2019 Salerno
    Zazy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh. Non sono mamma ma non andrei mai a rilassarmi lasciando i miei figli a casa.a parte che hai pagato l animazione quindi non vedo il problema...io non sarei rilassata al massimo pensando ai digli a cada una giornata intera (ovvio parlo di bambini piccoli). Cmq potresti dirlo a voce con chi hai confidenza. Eviterei di scriverlo...potrebbe risultare sgradevole
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Settembre 2017 Vicenza
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio ho fatto venire 2 baby sitter che sono state con i bambini tutto il giorno...e i genitori sono stati molto soddisfatti a riguardo...anche perché, secondo me, devi pensare che non è sempre facile trovare qualcuno che tenga il bimbo tutto il giorno...
    • Rispondi
  • Maristella
    Sposa VIP Agosto 2018 Taranto
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma io questi discorsi non li condivido... secondo devono sentirsi liberi loro di portarli o no... io personalmente non lo farei e forse me la prenderei un po se qualcuno mi chiedesse questa cosa... ovviamente questo è solo un mio pensiero...
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Facendo un sum di tutte le risposte, io direi che la soluzione migliore è dire agli ospiti che non c'è'animazione per i bambini (non ho capito questo punto però, perchè scrivi di averlo ma non vuoi bambini.. ?) così decideranno loro se portarli o no!

Io per ora non ho nessun'animazione perchè chi può dei ns amici lascia i figli a casa per godersi la giornata ma i miei parenti credo che li portino quindi deciderò all'ultimo mi sa.. Sinceramente non mi dispiace nemmeno averli intorno a dire la verità

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che ho un figlio di 4 anni..che Anche io l'ho lasciato a volte per delle cerimonie o eventi specialmente se di sera.. l'ho lasciato anche due giorni con i miei per andare a vedere Ligabue a campo volo e Monza 😁quindi non ho paura a staccarmi da lui come qualcuna suppone per tutte...
    Detto ciò credo che sia il genitore a dover decidere cosa fare con i propri figli..se a te non danno fastidio come dici...
    Mi sembra più che tu non li voglia, (a parte i tuoi nipoti), e non sto giudicando se giusto o sbagliato attenzione..
    Io non chiederei mai ad un'ospite di lasciare i figli a casa...ma sono opinioni!
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se sei abbastanza in confidenza puoi chiederlo...io un sacco di volte son stata a casa e i miei sono andati a matrimoni di parenti e ti dirò...stavo molto meglio! Il nostro testimone ad esempio avrà un pupo di 7 mesi quando ci sposeremo e ha già detto che dirà ai nonni di venirlo a prendere...io gli ho detto che se voglione venire per il taglio torta e poi si portano via il pupo nessun problema...mia suocera invece dirà ai suoi nipoti (figli di fratelli) di non portare i figli ( vuole salvare sua sorella visto che sa benissimo che i figli le sbolognano i nipoti e non vuole che anche quel giorno faccia da nonna 😂😂😂)...per me non ci sarebbe problema ma devono ben esser coscienti (come dovunque e non solo ai matrimoni) che se portano i figli devono starci dietro, non come alcuni genitori (e lavorando tra scuola materna e liceo ne vedo di ogni) che li portano e poi li lasciano liberi di fare ql che vogliono..
    • Rispondi
  • Siride
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Siride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se i genitori preferiscono venire senza bimbi per stare tranquilli indipendentemente dall’animazione, saranno stesso loro a lasciarli ai nonni o altri...ma chiedere di venire senza bambini può risultare offensivo...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non per offendere nessuno , è un mio pensiero ma dopo una richiesta così non parteciperai nemmeno al matrimonio.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non andrei mai ad un matrimonio senza la mia famiglia, quindi compresi i bambini. Se gli sposi non hanno pensato all intrattenimento poco male, mio figlio me lo posso tenere io, sta a me decidere se lasciarlo ai nonni per un giornata di relax, non agli sposi scusami.. Altrimenti rifiuto l invito, lo trovo molto indelicato
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn sono d'accordo con la tua scelta. Io ho 6 nipoti piccolissimi e verranno. Ci sara la baby sitter e intrattenimento x loro
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io. Io le mie bimbe le porto ovunque. Al nostro matrimonio c è ne saranno 45 di bambini e verranno molto coinvolti
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami se te lo dico, ma da mamma mi darebbe seriamente fastidio una richiesta del genere.

Onestamente credo che non verrei al matrimonio (e neanche inventerei una scusa).

Pensa a tutte le persone che non hanno qualcuno a cui lasciare i figli e saranno costretti a pagare baby sitter o ad arrabattarsi per trovare una soluzione...

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2018 Ragusa
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda non per qualcosa ma io neanche verrei al tuo matrimonio se mi dovessi, da genitore, sentir dire lascia tuo figlio!

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2018 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non verrei proprio dopo una richiesta del genere 😂
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo spiegheremo a mano al momento della consegna della partecipazione, perché metterlo per iscritto (considerando che in pochi fra i nostri amici hanno figli) sarebbe un po' inutile. Fortunatamente abbiamo degli amici e familiari molto razionali, un semplice "vorremmo che fosse una festa anche per voi, sappiamo quanto può essere pesante il lavoro dei genitori e vorremmo che vi divertiste come tutti gli altri" sappiamo che non si offenderebbero, anzi.
    L'importante è farlo con garbo, ponendo l'accento sulla volontà di offrire una piacevole esperienza agli invitati e non perché gli sposi desiderano una festa adulta. 😊
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Bari
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto, ma trovo sia una richiesta oltre molto poco delicata, per essere buona.
    E se fossero i tuoi figli? Li lasceresti a casa in un giorno di festa mentre tu ti stai divertendo ? La soluzione c'è : la sala ricevimenti deve mettere a disposizione una baby sitter che stia con i bambini.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2018 Cosenza
    Sere22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai preso l'intrattenimento e poi non vuoi bambini?

• Rispondi
  • Nicole
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, io avevo fatto la stessa domanda, ci fu tanta gente offesa per quello che avevo chiesto.. Spero che a te vada meglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Massa Carrara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io vorrei troppi bimbi al matrimonio, e nemmeno io so come dirlo ai miei amici e parenti che ne hanno, ma non vedo perché si debbano offendere! Anzi dovrebbero pensarci da soli.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Easya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente sono felicissima di non avere bambini piccoli al mio matrimonio perché nessuno dei miei amici ha figli ma se fosse stato diversamente, avendo molta confidenza con i miei amici avrei chiesto tranquillamente se avevano modo di lasciare la prole a casa. In caso contrario mi sarei organizzata ma a parti inverse non mi sarei minimamente offesa se mi avessero chiesto di non portare mio figlio a un matrimonio anzi, sarei stata io la prima a non portarlo senza bisogno che mi fosse chiesto. Non sono una di quelle che pensa che avere un figlio voglia dire stare con lui h24 e sicuramente un matrimonio non é il posto più adatto per un bambino che si annoierebbe e stancherebbe a morte.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono altri topic come questo e nessuno è a favore di chi non vuole bambini al ricevimento. Morale: non chiederlo nemmeno, se vengono vengono e ti attacchi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione