Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Precisa Ottobre 2018 Verona

Come fare a chiedere gentilmente agli ospiti di non portare bambini

Michela, il 23 Gennaio 2018 alle 11:22

Pubblicato in Ricevimento di nozze 254

Ciao a tutte! Immagino che anche a qualcuna di voi si ponga il problema dei bimbi al matrimonio. Ovvero, trovo che per i genitori che hanno bambini da 1 a 10 anni che sia un po' limitante aderire in maniera spensierata alla festa dovendo star dietro ai figli piccoli, che diciamocelo, hanno bisogno...

Ciao a tutte! Immagino che anche a qualcuna di voi si ponga il problema dei bimbi al matrimonio. Ovvero, trovo che per i genitori che hanno bambini da 1 a 10 anni che sia un po' limitante aderire in maniera spensierata alla festa dovendo star dietro ai figli piccoli, che diciamocelo, hanno bisogno sempre di mamma e papà, specie in posti diversi dal solito. Con il mio fidanzato abbiamo deciso di prendere intrattenimento per i piccoli, anche perché abbiamo 2 nipotini ciascuno (quindi 4) dagli 11 ai 6 anni. E immagino che qualche ospite porterà il figlio... Ma come fare per chiedere gentilmente di lasciare a casa la prole? Non è perché non ami i bambini, anzi, ma credo che almeno per un giorno i genitori possano passare una giornata in relax e divertirsi senza pensieri! ;-) Datemi le vostre dritte... Grazie!!

254 Risposte

• Ste89
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Calabria
    Ste89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non chiederei mai una cosa del genere ai miei invitati...
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è davvero poco elegante dire loro di non portare i figli.. alla fine è un problema loro se dovranno stare appresso a loro . Non devi essere tu a preoccuparti del loro divertimento.. devi pensare solo al tuo

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi offenderei e nn verrei al matrimonio anche se fosse di mia sorella
    • Rispondi
  • Selina
    Sposa Saggia Luglio 2018 Siracusa
    Selina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una figlia e mi offenderei molto se non potessi portarla. Se hai ingaggiato gli animatori come tengono a bada 4 bambini ne tengono 15.... quindi il problema secondo me non sussiste!!!
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se hai ingaggiato un'animazione per i vostri nipotini perché non far partecipare anche gli altri bambini?
    Io ho ingaggiato l'animazione per i bimbi più grandi (dai 4 anni in poi), poi ho due nipotine piccole (2 anni e 2 anni e mezzo...due tornadi insommaXD ) e per far godere la giornata in relax anche alle mie sorelle chiameremo due babysitter solo per loro due
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, mi offenderei pure io
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mi chiedessero di lasciare a casa le mie figlie io ci rimarrei male e piuttosto non verrei al matrimonio, non capisco il problema, non ci badano mica gli sposi.... poi dici che hai dei nipoti, li lascerete a casa? Se ce l'animazione ce x tutti i bimbi. Penso che molti si offenderanno.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io...piuttosto è il genitore a decidere se lasciare o meno i propri figli
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Agosto 2018 Agrigento
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a me chiedessero di lasciare i bimbi a casa credo che mi offenderei un po... 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho chiesto ciò, però ho detto che mi dispiaceva ma non ci sarebbe stato intrattenimento a animazione per i bambini, quindi molti amici mi hanno detto che piuttosto.Che impazzire li avrebbero lasciati a casa dai nonni..in realtà è venuta molto da se come cosa..gli amici per un giorno volevano.essere liberi! Credo però che non sia una cosa che debba partire dagli sposi, ma dai genitori stessi..sanno loro se avere dietro o no i bimbi per loro è pesante..!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, premesso che non ho bambini, io una richiesta del genere la troverei sconveniente e mi offenderei pure un poco. Capisco non ci sia malafede, però se avessi bambini preferirei decidere io stessa se li voglio con me o meno ad una festa di matrimonio. A maggior ragione se poi vedessi che è stata organizzata l animazione per i più piccoli - ci rimarrei davvero male. Poi magari hai delle ragioni convincenti per non volere bimbi al matrimonio (orari, location, etc), in quel caso ti conviene esporle con chiarezza agli invitati per evitare malumori.
    • Rispondi
  • Nicola
    Sposo Abituale Maggio 2018 Ferrara
    Nicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partendo dal presupposto che è poco delicato e onestamente non esiste una formula senza offendere, molti non vedono l'ora di portarsi i figli ai matrimoni perché è più facile sbolognarli in mezzo al marasma Smiley laugh

poi è anche un'ottima scusa per andare via prima o per saltare alcuni passaggi dell'evento (ne ho sentite di tutte i colori...)

• Rispondi
  • Agny
    Sposa VIP Giugno 2018 Lecce
    Agny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem, se dovessi ricevere un invito nel quale mi chiedono “con gentilezza” di lasciare a casa i miei figli, beh io non ci vado proprio a quel matrimonio!!!
    • Rispondi
  • Agny
    Sposa VIP Giugno 2018 Lecce
    Agny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh penso che alla spensieratezza dei genitori ci devono pensare loro stessi e di certo non tu!
    E poi chi lo dice che io genitore non sono spensierata se porto con me la mia bimba?
    Anzi, forse lo sarei se lei fosse con me.
    Mi sembra poco carino!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2017 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusa la domanda ma perché ingaggiare l'intrattenimento per i piccoli, se poi chiedi di non portarli? Solo per i tuoi nipotini? Non ha molto senso. Se c'è l'animazione vedrai che si divertiranno anche loro e i genitori saranno più liberi. E poi metti in conto che alcuni potrebbero non venire se chiedi loro di lasciare a casa i bambini. Al nostro matrimonio c'erano 8 bimbi da 1 a 12 anni, non c'era animazione e alcuni nemmeno si conoscevano, però hanno fatto amicizia e hanno iniziato a giocare nello spazio all'aperto. Valuta bene 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma se avete l'intrattenitore per i bambini non ci sono problemi,sono stata già a matrimoni dove i bambini sono stati seguiti benissimo ed i genitori si sono goduti in tutta tranquillità la festa
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Luglio 2018 Taranto
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...nn credo sia una bella idea...se chiederebbero a me di lasciare mia figlia a casa a priori nn andrei al matrimonio..poi una fa come vuole ma nn è carino...se hai messo l animazione per i bimbi va più ke bene cosi
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Agosto 2018 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a me direbbero di non portare i miei figli non verrei proprio al matrimonio. Secondo me dovresti prendere un animatrice.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho due bambini di 1 e 3 anni e al nostro matrimonio in totale saranno 10 di varie età...due coppie di amici ci hanno gia informato che i loro figli staranno a casa con i nonni...non mi verrebbe neanche in mente di chiedere di lasciarli a casa...loro hanno deciso per loro stessi credo non stia a voi decidere se i genitori si rilasseranno o vorranno stare dietro ai bambini...ognuno conosce i suoi figli e sa com'è la gestione...se poi è una decisione vostra di non voler bambini al matrimonio (decisione più che giusta) io lo direi apertamente alle persone in questione
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete preso l'intrattenimento per i bimbi avete già risolto molti problemi dei genitori e di ordine generale dell'evento... Al mio matrimonio ho preso un mago che ha pensato ai bimbi e si sono divertiti i piccoli e i genitori erano tranquilli...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non è educato chiedere di lasciare a casa i bambini, confido sempre nell'intelligenza dei genitori che decidano spontaneamente, per godersi la festa e per far star tranquilli i bimbi, di lasciare i figli a casa!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2018 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao , secondo me chiedere a dei genitori di non portare i figli non sia una cosa esatta .. quello che posso consigliarti io e prendere un animatrice cosi da badare a tutti i bambini .. ci sono genitori che se non vogliono portare i figli trovano un rimedio , ma ci sono altri che ci tengono ad averli con se

fammi sapere come va ..

ciao

• Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Settembre 2018 Pescara
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra bruttino dire agli ospiti di non portare i figli, o comunque farglielo capire... Quindi il consiglio sarebbe di prendere una persona per l'animazione, che li tenga al ristorante e li intrattenga con dei giochi... Così i genitori saranno liberi...
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il relax i genitori se vogliono se lo prendo alla Spa.. io non ho figli ma i miei genitori ci hanno sempre portato ovunque e non ci hanno mai lasciato a nessuno!! Specialmente per cose di festa. Mica glieli devi guardare tu se li devono guardare i genitori. E poi scusa i vostri nipoti si e quelli degli invitati no? Come vedono che ci sono i vostri nipoti chissa cosa penserebbero. Io vedendo una cosa del genere me ne andrei e se mi chiedessero di lasciare i figli a casa non verrei nemmeno io..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2018 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita non saprei proprio come aiutarti. I genitori di oggi sono così fieri di essere genitori ed attaccati ai propri figli. Secondo me se qualcuno vorrà passare una giornata senza figli saranno loro stessi a trovare l'alternativa per non portarseli. Altrimenti gli fareste un torto a chiedere di non portare i figli
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Maggio 2018 Catania
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela, se fai questa scelta per "agevolare" la spensieratezza ed il divertimento dei genitori, io credo che ogni genitore possa sapere bene cosa desidera...e se molti volessero "godersi" il matrimonio senza il prole, troverebbero già il modo di lasciarlo a casa, no? Se hai addirittura ingaggiato dell'intrattenimento per bambini...perché allora chiedere di lasciarli a casa? Io l'intrattenimento non lo avrò perché i bimbi sono solo due e sono piccolini. Esattamente non so come tu possa dirlo, hai con tutti i genitori un rapporto molto vicino? Puoi annunciare questa tua preferenza di presenza?
    Non so esattamente come aiutarti...perché non ho ben capito se tu vuoi dare loro un consiglio o un'imposizione che devono rispettare.

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2018 Cagliari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela, se avete deciso di ingaggiare l'animazione per i bambini, perchè non includerli?

è vero che devono essere seguiti, ma quanti bambini avrete su quanti invitati?

secondo me è irrilevante, quando si costruisce una famiglia si va incontro anche ai vizi e capricci dei bambini e credo che sarà difficile che qualcuno ti dica io vengo ma mio figlio se non lo vuoi lo lascio pure dalla nonna... non saprei come aiutarti, ci sono state anche altre spose che si sono trovate davanti a questo "problema" ma avendo io la mentalità diversa non saprei darti idee.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione