Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G Flower
Sposa Abituale Maggio 2018 Bolzano

Come relazionarsi con coppie di cui non conosciamo la situazione "figli"?

G Flower, il 15 Giugno 2020 alle 06:52 Pubblicato in Future mamme 0 27
Ciao a tutte! Dal titolo non si capisce molto bene cosa intendo quindi cerco di spiegarmi meglio. Sono incinta di 7 mesi e non ho avuto difficoltà a rimanere incinta, è successo subito, nel modo più naturale che ci sia. Solo leggendo le vostre storie qui sul forum, ho realizzato quanto questo non sia affatto scontato e quante coppie cercano figli che non arrivano, oppure affrontano aborti, entrando spesso in un circolo di frustrazione e sofferenza.
Mi capita, ora che la pancia è molto evidente, di passare del tempo con coppie che però non conosco benissimo perché magari sono amici di amici miei stretti e ci vediamo per qualche occasione legata alle amicizie in comune.
Coppie tra i 30 e i 40 anni, che so essere sposate o conviventi già da anni, con una situazione stabile, quindi un figlio ci sta, tenendo ovviamente conto che non per forza devono desiderarne uno.

Ecco, mi viene da chiedermi se quella coppia magari sta affrontando uno di quei momenti sopra citati e se la mia panciona può in qualche modo renderli tristi o fargli pensare ancora di più al momento di sofferenza che stanno passando. A meno che non mi vengano fatte domande sulla gravidanza io non ne parlo né cerco di, come dire, "vantarmi" (a parte che, indipendentemente da questo, odio chi ammorba gli altri con tutti i dettagli possibili immaginabili di visite ginecologiche, parti e poppate).Non so, sono io che mi faccio problemi inutili? Voi avete mai pensato a questo?

27 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 2 Luglio 2020 alle 19:52
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una cara amica che non riusciva ad aver figli, mi son fatta tante paranoie perché avevo paura stesse male.. alla fine è stata la prima a cui l’ho detto, è la mia migliore amica e non volevo lo sapesse da terzi.. era felice per me, e io mi sentivo comunque male per lei e probabilmente dentro di lei c’era un velo di tristezza.. io in generale tendo a non parlare solo di poppate e cacca, e sopratutto non chiedo mai “allora quando fai un foglio” mai mai mai uscita dalla mia bocca quella frase, perche questo può esser motivo di tristezza, imbarazzo o nervosismo.. il pancione porta speranza e gioia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2021 Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei davvero molto sensibile, se tutte fossero così sarebbe ub mondo migliore. Sono rimasta incinta a gennaio, as a marzo, tra visite ed accertamenti qualche settimana fa scopro il motivo di tutto ciò. In tuttu questi mesi e tuttora ho un folote atroce vedendo le pance delle altre. Quindi grazie per esserti preoccupata di chi come me può soffrire senza considerarsi egoista
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,anzi sei una persona intelligente e sensibile.Noi siamo una coppia che prova da un anno ad avere un bimbo e ho avuto una biochimica a marzo.Sono felice per chi non ha questo tipo di problemi,anzi parlo tranquillamente del loro bambino in arrivo,per carità,ma mi dà fastidio che mi facciano domande perché non voglio parlare di qualcosa di così intimo con la gente!Quindi continua così,goditi il momento e non fare domande🤣(scherzo ovviamente)
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due care amiche, una ha una bimba di 4 anni l’altra ancora no. Ma prima che conoscesse suo marito lei figli non ne voleva, ma da quando lo conosce sta cambiando idea e ne sono ben lieta(pensa che è la madrina di mia figlia).
    Un po’ di tempo fa, le ho mandato un messaggio non tanto per farmi gli affari suoi, ma per farle sapere che se aveva bisogno di parlare di qualsiasi cosa io ci sarei stata.
    E mi ricordo che nel messaggio le scrissi questo:” so che quello che sto per scriverti è poco delicato, ma mi sono resa conto che ci sono molte donne che sono sole ad affrontare argomenti come questo perché si sentono giudicata da amici e parenti. Non so se con Fra cercherete un figlio o meno, ma per qualsiasi cosa accada durante la ricerca se lo vorrete non aver paura di scrivermi. “
    Lei sa che per avere mia figlia è bastato un solo tentativo, ma dopo aver interrotto la ricerca per più di 2 anni, 6 anni fa persi a 14 settimane due gemelli(per me fu traumatico) e lei mi rimane accanto come una vera amica fa, poi dopo l’ok del gine riprovammo per un po’ ma non arrivò. Quindi decidemmo di non riprovare(anche x questioni lavorative).Questo per dirti, lei ha saputo tutto di me e da che x prima ci sono passata. Quindi non deve sentirsi in difetto a raccontarmi il suo dolore(che le auguro non esserci).E tu continua a comportarti come hai fatto finora. Rispettando il loro spazi
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il tuo comportamento sia il più rispettoso in assoluto, ovvero non presumere nulla, astenersi dal trarre conclusioni, e non fare della gravidanza la protagonista delle conversazioni con altri. Credo che aspettare sempre che siano loro a chiedere (o comunque, se capita di dover far riferimento alla gravidanza di farlo con nonchalance), sia la cosa migliore
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho partorito da pochissimo, la mia bimba ha 2 settimane oggi. Ho vissuto una gravidanza difficile e prima di lei ho avuto un’altra gravidanza conclusasi nel peggiore dei modi, cosa che mi ha fatto molto soffrire e da cui non mi sono mai del tutto ripresa.
    Prima di rimanere incinta della mia bimba vedevo tutto nero e stavo male e ancora ricordo la domanda di una coppia di amici coetanei (abbiamo 30 anni), con tanto di pargolo al seguito: e allora voi? Dovete dirci qualcosa?
    È passato un anno ma me la ricordo come se fosse ieri il dolore che ho provato (ovviamente loro non hanno mai saputo nulla di ciò che stavamo passando io e mio marito, ma certe domande vanno evitate a prescindere).Quindi adesso sto bene attenta a dosare le parole: io sono molto felice, ma non voglio sbattere la mia felicità in faccia agli altri, non so se rendo l’idea. Quindi se mi chiedono della mia bimba sono ben lieta di raccontare e mandare foto ecc, altrimenti evito di inviare continuamente informazioni foto ecc, perché essendo stata io dall’altra parte so bene quanto possa essere doloroso...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si quando ero incinta ci pensavo spesso.. anche perché ho una carissima amica che non riesce a rimanere incinta quindi ogni volta che ci vedevamo io mi sentivo come dire triste perché il mio pancione poteva farle del “male” comunque io non ne parlavo mai solo se qualcuno faceva domande sennò non ammorbavo nessuno con le mie visite ecografie ecc ecc 😊 e nemmeno facevo e farò mai domande a coppie che non hanno figli sono argomenti davvero delicati anche perché prima di mia figlia ho avuto due aborti e quando qualcuno indelicato mi faceva domande io morivo dentro 😞 sono felice di essere una persona sensibile con gli altri e sono altrettanto felice che ne esistono altre persone così ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto carino da parte tua pensarci..la vostra felicità e gioia non dev'essere una colpa..io ho da poco avuto un aborto..ovvio sapere di altre gravidanze o veder delle pance a volte mi fa venire il magone però secondo me la mossa migliore è seguire il loro comportamento..se ti fanno domande,se ti chiedono tu racconta❤tenendo sempre un basso profilo senza sbandierare che magari sei rimasta incinta al primo tentativo (magari loro ci provano da anni) tutto qui😊 ma se vedi che una coppia ti fa domande,chiede e non ha problemi è bello condividere la vostra felicità
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Aprile 2019 Trapani
    Redflower❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un pensiero molto altruista da parte tua ❤❤❤ io appartengo alla categoria delle non pancione e sarei ipocrita a dire che non mi fa male quando qualcuna mi annuncia la gravidanza e se ne parla...Direi che il tuo attuale comportamento sia più che giusto se è quello che ti senti di fare..ovvio se qualcuno ti chiede della gravidanza è logico che devi parlarne..Penso sia proprio inutile dirti quello che non devi dire perché mi sembra di aver capito che sei oltre intelligente molto buona di cuore ❤❤❤ Io ad esempio odio quando quelle che restano incinte subito mi dicono che non devo fissarmi e non devo pensarci... 🙏 Ecco se qualcuna ti dirà che sono mesi e mesi che prova ed invece niente, mi sento solo di consigliarti di non dire queste frasi scontate ma ripeto 😅😅😅 penso che lo sapevi già
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che topic delicato. Non ho suggerimenti degni di nota, ma davvero ti fa onore il fatto di poeti il problema
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2018 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io capisco perfettamente quello che vuoi dire.. a gennaio 2019 ho subito un raschiamento e sono caduta in forte depressione per tutto il 2019.. stavo malissimo vedendo da tutte le parti gente che restava incinta.. pensa che addirittura il venerdì mi hanno ricoverata e il lunedì dopo ero al babyshower di una mia carissima amica e per quanto fossi felicissima x lei avevo il morale a terra ma per mia fortuna nessuno a notato nulla.. comunque da come hai descritto che ti comporti, vista la mia esperienza, posso solo farti i complimenti e dirti di non farti molti problemi. se la gente vuole evitare il discorso bisogno rispettare le loro decisioni e allo stesso tempo non ti devi sentirsi in colpa o nascondere nulla.
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cerco di parlarne il meno possibile,sopratutto quando so che c’e qualche amica che ne può soffrire.Sono stata dall’altro lato della medaglia:2 as e tutte le amiche,parenti incinte attorno a me...non ho mai provato invidia cattiva ma dentro di me sentivo la vocina che mi sussurrava nelle orecchie”perché a tutti si e a me no?”certo per un po’ ho sclerato di brutto però allo stesso tempo non mi sono allontanata...anche perché quello che mi dicevo nei momenti di sofferenza massima era”ma che colpa ne hanno loro?La loro felicità non toglie nulla a mia”certo a volte 2 palle,passatemi il francesismo,quando mi ritrovavo il gruppo di whatsapp,che condivido con due care amiche ,invaso di messaggi con l’unico argomento che riguardava pannolini,poppate,lamenti di notti insonni alle quali avrei pagato oro per viverle anche io,ma poi dopo un po’ mi passava e mi ritrovavo a chiedere di mandarmi le foto dei bambini...ora da incinta se mi viene chiesto esplicitamente come vanno le cose rispondo altrimenti taccio...per quanto la mia gravidanza sia stata cercata,voluta,desiderata e preziosa non è detto che si debba parlare sempre e solo esclusivamente di questo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2017 Rimini
    Mistaya84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono incinta grazie alla pma ed è inutile negarlo ma per un buon periodo mi sono allontanata dalle amiche che stavano vivendo una gravidanza. Il dolore era tanto e soprattutto di fronte a quelle amiche sai per certo che loro non potranno capire cosa senti. Il mio consiglio per quando esci con coppie senza figli è essere te stessa, parla della gravidanza è giusto, ma magari non marcare mai sul fatto che per te è stato semplice.. e soprattutto perdona se alcune coppie si allontanano.. ma credimi è durissima vedere quella pancia.. in bocca al lupo per il tuo piccolo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo di 11 mesi arrivato al primo tentativo di ricerca. I miei cognati invece hanno qualche problema che devono risolvere prima di cercare una gravidanza e inoltre hanno il fattore età che non è a loro favore. Cerco sempre di non lamentarmi per l’impegno che richiede uno bimbo, soprattutto ora che cammina, perché naturalmente so quanto mia cognata vorrebbe quello impegno a qualsiasi costo. Purtroppo non è per tutti così naturale il concepimento, infatti mi ritengo molto fortunata. Secondo me sei molto rispettosa e sensibile 😉
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Modena
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, la tua domanda dimostra una delicatezza d'animo e una sensibilità fuori dal comune.

    La tua pancia potrebbe forse stimolare un po' di sana invidia in chi cerca la cicogna, ma cerca di stare tranquilla e godertela. Non puoi mica farti venire i sensi di colpa perchè tu non hai avuto difficoltà, anzi!

    Auguri!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2017 Milano
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La regola è non chiedere mai della loro situazione, ma nemmeno ti devi nascondere Smiley smile

    Chi è veramente tuo amico parteciperà alla tua gioia!

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho partorito 2mesi fa e cerco di nn parlare sempre di cose legate alla bimba anche se al momento è l'attrazione principale tutti la vogliono prendere in braccio quindi inevitabilmente si parla un po' di lei... Ma nn sempre.... Prima ho avuto 3aborti e nn ti nascondo che vedere le pance di amiche e colleghe un po' di malinconia a me la metteva perché anche io desideravo tanto averla ma a l tempo stesso ero felicissima x loro perché vedere un pancione è sempre bello... Quindi nn farti problemi goditi il pancione x te è un momento speciale...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, secondo me l'importante è evitare la fastidiosissima domanda: "e voi, figli?", ma visto che ti sei posta il problema non credo che la faresti! Per il resto non puoi nascondere la pancia, io credo che in caso decideranno loro di non frequentarvi più se non si sentiranno a proprio agio.
    Io ricordo anni fa di essere uscita con una collega che aveva appena partorito e parlammo solo di lei e del suo parto in tutti i dettagli... che noia! Io ora ho una bimba piccola ma sinceramente sono come prima, parlo di lei (o della gravidanza prima) solo se mi chiedono, altrimenti non tocco proprio il discorso. Nonostante abbia amici tutti intorno ai 35-40 anni e il 90% di loro sia single o senza figli continuiamo a cercarci come prima perché noi non siamo cambiati. Di bimbi parlo solo con una ragazza che conosco che ha partorito due mesi prima di me perché ci scambiamo consigli, ma in ogni caso non parliamo solo di quello.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non hai motivo di sentirti in colpa per la tua situatione.

    Fai bene a non mettere in mezzo l'argomento, denotando molta sensibilità che sicuramente viene notata, ma non farti paranoie inutili e vivi il tuo momento con gioia e serenità

    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra gravidanza non è arrivata subito subito e ti confesso che soffrivo un po quando stavo con ragazze incinta.... ma loro non avevano colpe..come ora che è il nostro turno non ne abbiamo noi. Per quanto mi rigaurda io mi comporto come sempre.... si dopo le visite aggiorno le mie amiche ma tutto qua. Anzi... mi da fastidio chi tipo mia cognata (che ha 2 figlie) vuol parlare solo di questo. Ci sono tanti argomenti quindi magari evito soprattutto con chi non ha figli di parlare di pancia voglie e malesseri vari. Prima di tutto perché risulterebbe noioso... anche x me dopo un po.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ci ho pensato ora, che sono incinta del secondo, dopo un anno dalla mia prima bimba, quando l'ho detto alle mie amiche (purtroppo non di persona vista la situazione) e mi sono chiesta se magari questa notizia può aver fatto soffrire qualcuna e mi riferisco alle amiche fidanzate da tempo, che convivono, lavoro stabile e che magari già hanno parlato di un possibile progetto famiglia...però mi sono detta che non potevo non condividere la mia gioia!

    Di sicuro alcune reazioni un po' più fredde del solito mi hanno fatta pensare che magari qualcuna di loro vorrebbe essere nei miei panni, ma magari anche no

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto che tu abbia il pancione non è una colpa né una cosa da dover nascondere. Chi affronta situazioni difficili è comunque consapevole del fatto che nella vita quotidiana si incontrano donne in attesa.. Non crearti questo tipo di problema, altrimenti l'unico modo per risolverlo sarebbe non uscire più con queste persone e naturalmente non credo sia la scelta migliore..
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sei gentile a farti scrupolo. Ti consiglio di essere più naturale possibile. Chi ti vuole bene, e suppongo che i tuoi amici te ne vogliano, è felice per la tua felicità. Ciò non toglie che ci possono essere dei giorni molto difficili, per chi non riesce a concepire. Per esempio sabato abbiamo visto due coppie di amici, tutte con figli piccoli, e non si è parlato altro che di bambini (dei loro e dei figli degli altri) TUTTO IL GIORNO. Per quanto possa essere felice per loro, me è stato molto pesante...

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contenta per il pancione ma non osso fare a meno di pensare che sto facendo mille tentativi per una gravidanza e non arriva!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente non da fastidio parlare di figli anche se non ne ho e li sto cercando! Anzi ne approfitto per coccolarmi i bambini dei miei amici e godermi il lato positivo dei figli altrui😝 però non penso sia sano parlarne 24h su 24 quindi evito le donne che hanno questa tendenza ma semplicemente per noia
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ricordo ancora una cena fatta con 3 coppie tutte con figli piccoli. Al tavolo si è parlato solo di pappe e poppate, mi ha dato un fastidio tremendo che l argomento fosse monotematico non pensando minimamente che ci fossi pure io che di figli non ne avevo (mi sarei sposata qualche tempo dopo, quindi l argomento figli non mi interessava ancora neppure lontanete). È stata una cena da incubo. Infatti, memore di quanto successo quando ho avuto io la pancia, e ancora adesso che il mio bimbo è nato, se chi ho di fronte non mi chiede, io non monopolizzo il discorso
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono come te, rimasta incinta al primo colpo e leggendo su questo forum mi sono veramente resa conto che non era una cosa così scontata! Come te anche io quando ero incinta cercavo di non “ammorbare” la gente con dettagli sulla gravidanza o stare sempre a parlare di quello! Ho amiche che da quando hanno scoperto il positivo parlano solo ed esclusivamente di pancia e bambini , che palle!! 😓 per quanto riguarda gli altri, se già non sei una che parla solo di gravidanza e figli, non ti fare problemi! Nel senso, sei incinta, mica puoi chiedere scusa di questa cosa... magari le coppie di 30-40 anni che ti trovi di fronte non ne vogliono e non gli fa nessun effetto la pancia, o magari non riescono ad averne ma anche qui non è che la pancia puoi staccarla e nasconderla 😂 io comunque, non chiedo mai proprio perché voglio evitare situazioni imbarazzanti e poi non sono affari miei!! 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione