Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena

Come risparmiare per organizzare un matrimonio

Marta, il 6 Gennaio 2023 alle 22:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 16 32
Ciao ragazze,
Stasera vi voglio proporre questo topic.
Spesso una delle prime domande che ci sorge spontanea quando organizziamo un matrimonio è il prezzo, il budget e tutto quello che gira intorno ai soldi perché la verità è che molte persone scelgono se sposarsi o meno in base alla loro disponibilità economica.
Per mia esperienza personale posso dirvi che la prima cosa da fare è una lista di priorità:Cosa non deve assolutamente mancare al vostro matrimonio che vi fa spendere senza badare a spese e cosa ritenete superfluo? Detto ciò ecco qualche mia idea
- Cercate una location con il ristorante incluso e che vi dia già un prezzo finale, così che voi sapete quanto effettivamente andate a spendere prima del giorno delle nozze.
- Chiedete alla location quali servizi extra sono inclusi e prestate particolare attenzione agli allestimenti che già offre senza un extra di pagamento: luci, fiori, piante, SIAE, proiettore ed impianto musicale, alcune offrono addirittura il centrotavola e tableu.
- Dove potete prediligete il “fai da te”: tableu, partecipazioni, bomboniere, segnaposti.. entro un po’ più nello specifico. Se siete abbastanza bravi ad usare qualche app potete impaginare i fogli, comprare la carta su amazon e stampare il tutto con siti online oppure in copisteria se è impaginato costa meno. Le partecipazioni potete farle con un video o un pdf senza farle cartacee, I menù al posto di metterne uno per tavolo potete metterne uno grande prima di entrare in sala da pranzo. Se qualche amico prima di voi si è sposato chiedetegli il libretto della messa così l’avete già impaginato e dovete solo mettere il vostro nome, letture e canzoni. Regalate una bomboniera per famiglia (le marmellate o il miele costano poco) e non per persona. Etc.. preparate voi il lancia riso e le coccarde.
- trovate una fiorista vicino alla chiesa, datele voi il vostro budget e proponetele di usare i fiori della chiesa come ventrotavola e chiedete a qualche vostro amico di fare lo spostamento così che la fiorista non vi chieda il surplus del trasporto e di averla fatta lavorare tutta la giornata (facendo così noi abbiamo speso 500€).
- cercate dj e fotografi freelancer che fanno questo come secondo lavoro.
- optato di comprare gli abiti da sposa in outlet o vecchie collezioni o ancora meglio andate in periodo saldi o blackfriday. Ci sono sempre ulteriori sconti.
- scegliete una parrucchiera che vi fa anche il trucco e capite che differenza di prezzo c’è facendo solo una prova e andato tu in negozio senza farla venire in casa.
Voi quante di queste cose avete fatto? Vi vengono in mente altri metodi per risparmiare?

32 Risposte

Ultime attività da Margheritamaria, il 9 Gennaio 2023 alle 15:21
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai dato delle idee meravigliose, salvo tutto il post 😍
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Si vero, tutti vogliono risparmiare e creare un matrimonio dei sogni, ma spesso questo non è possibile. Se non spendi non ottieni un ottimo risultato.

    Puoi certo fare tante cose fai da te, è vero e le ho fatte anche io,ma ti rendi conto che un matrimonio è di effetto se c'è una spesa dietro, brutto a dirsi ma è la verita!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai consigli per risparmiare aggiungerei le bomboniere che comprendono nel prezzo il costo delle partecipazioni e/o le bomboniere “fine serie”.
    Per quanto riguarda il resto, abbiamo più o meno avuto le stesse idee che hai già segnalato.. location con ristorante interno (davano anche menu, tableau e centro tavola inclusi), fiori riutilizzati anche in location, abito preso io nei saldi e lui in outlet, auto d’epoca del mio papi, acconciatura in salone, libretti messa impaginati e stampati da noi, coni riso e varie altre cosette sempre fatte da noi!
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, ho solo riportato il nostro punto di vista ma come già detto ammiro chi come te riesce a realizzare e sfruttare il fai da te. In bocca al lupo per tutto!!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahah dai almeno un 100 a testa credo che la gente li metta! Comunque scherzi a parte, noi fortunatamente siamo riusciti a sposarci con le possibilità economiche che avevamo!
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ne dubito, non mi fido della generosità altrui 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adoroh hahaha 🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sta Carla il tuo ragionamento ma secondo me dipende comunque dalla disponibilità economica delle persone per il “mi sposo una volta sola”.. viceversa con il “fai da te” noi sentiamo che stiamo vivendo ancora più a pieno il matrimonio!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo si, il pasto incide tanto! Però per quello pensa che le buste dei regali aiuteranno molto 🤗
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Totalmente d’accordo, anche se comunque dipende molto dal periodo 🤗
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altre cose per risparmiare:
    - scegliere un giorno infrasettimanale lun-gio e fuori stagione cioè da novembre a marzo
    - save the date e partecipazioni digitali
    - scegliere una meta in Italia o Europa per il viaggio di nozze per evitare voli intercontinentali
    Questo poi se non piace, si spende di più 🙃
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il mio 😂😂
    • Rispondi
  • Alexia
    Sposa Principiante Agosto 2023 Palermo
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magnifico ahahah
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore ❤️
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cose che hai elencato fai date ce le siamo fatte tutte noi😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho chiesto a mio padre come risparmiare mi ha detto "non sposarti" 😂😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente!!
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti mando un abbraccio grande e ti ammiro tanto. Auguri per tutto
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ammiro le persone che si fanno partecipazioni, libretti ed annessi e connessi da soli. Io non ho le giuste abilità e purtroppo ragiono con la filosofia: mi sposo una volta sola, se non li spendo ora quando? Di contraltare nell'ultimo anno abbiamo limitato drasticamente le uscite ed i viaggi ridotti a pochi weed end. Sembra poco ma stiamo mettendo molto da parte. Sui fuori della Chiesa adattati a centrotavola l'ho chiesto come prima cosa alla fiorista. Grazie per i tuoi consigli
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il fai da te non è roba mia...
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È che anche così sembra che non si riesca a scendere sotto i 15000€ per un centinaio di persone!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo su tutto ma aggiungerei che organizzare con largo anticipo ti faccia risparmiare molto. Hai molto più tempo per confrontare i preventivi e non hai l’ansia di prenotare velocemente perché altrimenti non è più disponile
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi di sì ma forse operano anche al di fuori del Piemonte cmq hai provato a guardare sul portale dovrebbero esserci
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siete fortunati 🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi provincia di Cuneo qui invece ci sono 2/3 ditte valide che fanno dolo quello 🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello Roberta!!
    Siete riusciti a fare tantissime cose 😍
    In che zona ti sposi? Qui in Romagna il noleggio materiale è un po’ un miraggio se non lo fai con fiorista o catering!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente dipende da location e ristorante, e da parrucchiera. Però io non ho trovato MUA a meno di 350€ viceversa ho trovato parrucchiere a 350€ che mi facevano entrambi 🤗
    Per quanto riguarda la location dipende anche dal cibo, dalla zona etc! Perché alla fine tipo da noi io. Catering ti fa solo da mangiare.. tutti i tavoli, le sedie etc bisogna pagarli extra! Più la location alla fine non conviene. Comunque i miei sono consigli sulla mia esperienza personale! Grazie che ci hai dato qualche tuo consiglio 🤗
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo!
    Anzi noi andremo a comprare i confetti all’ingrosso e ti lasciano tranquillamente allestire il tavolo con i tuoi vasi etc 🤗
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto la location dri nostri sogni ms sapevamo già che i tavoli e le sedie dovevamo. Noleggiarle abbiamo trovato un ragazzo che con facchinaggio completo ci da tutto a poco la location cmq è ricca di oggetti bellissimi e ha un parco molto curatore partecipazioni sono comprese nel pacchetto fotografico 100 partecipazioni che abbiamo già scelto per quanto mi riguarda facendo la chemioterapia fino all'ultimo non saprò in che stato saranno i miei capelli ma ho trovato una mua bravissima che con prive trucco illimitate verrà anche il giorno del matrimonio che sarà a + di 100km. Da dove abita invece i centrotavola fatti fare da una ragazza bravissima che con poco mi ha fatto un lavoro bellissimo idem per le wedding bag il vestito invece sono andata in un atelier a Torino che mi ha fatto un buonissimo PREZZO compreso do riparazione invece la fioraia ho fatto l'indispensabile ma i fiori non mancheranno la musica ci sarà lo zio del mio fm che lo fa da. anni
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto la location con il ristorante incluso e ho scelto una parrucchiera che mi fa anche il make-up, ma posso dire che queste due opzioni, non sono comunque state economiche 😂

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Location con ristorante e stampa menu' con centrotavola e sedie coperte comprese nel prezzo super onesto ...fatto

    Trucco e parrucco nel salone sotto casa... fatto

    Abito outlet super affare....fatto

    Auto ho usato la mia addobbata

    Foto video in chiavetta

    Ho evitato tutti quei costi che per me non erano essenziali come confettata,,,open bar ,,,e tutte quelle cose che si usano molto adesso e che una volta non esistevano neanche Smiley laugh ed i matrimoni erano belli lo stesso .

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ho fatte praticamente quasi tutte😂😂 e sono SUPER SODDISFATTA❤️❤️❤️😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione