Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Precisa Settembre 2023 Lucca

Come vi siete accordate con i fornitori?

Jessica, il 10 Febbraio 2023 alle 10:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Mi spiego meglio.. volevo sapere come vi siete mosse per quanto riguarda i pagamenti.. avete firmato contratto dove c'era scritto versamento anticipo ecc.. oppure niente firme e pagamento accordati così..
Perché stò notando che moltissimi di quelli che ho contattato vogliono il fermo data dove tu fai versamento ma non mi viene chiesto di firmare niente o non mi viene firmato niente..
E sto parlando di spese importanti tra cui: fotografo, musicisti , fioristi..Non so, non è che non voglia fidarmi ma non lo vedo professionale.. Addirittura uno alla richiesta di mandarmi preventivo firmato e che avremmo firmato anche noi si è volatilizzato...Cosa sbaglio?

19 Risposte

Ultime attività da Asya, il 3 Marzo 2023 alle 16:55
  • Asya
    Sposa Curiosa Settembre 2023
    Asya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi firmato tutto, e ho le ricevute di pagamento di tutto quanto stampate insieme ai vari preventivi

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fermato ristorante, fotografo e musica, e pwe tutti e tre abbiamo dato un anticipo con contratto scritto, con cifra e data di pagamento.
    Sempre meglio avere tutto per iscritto, soprattutto per cifre alte, almeno vai sul sicuro, nero su bianco.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, fatti rilasciare la ricevuta di ogni versamento di caparra o anticipo e soprattutto un contratto in modo tale da non incorrere in rincare e/o sorprese all'ultimo minuto
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo firmato tutto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per tutto quello che abbiamo confermato ad ora abbiamo firmato un regolare contratto, non mi fiderei altrimenti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per versare anche solo un piccolo acconto vogliamo avere qualcosa di scritto e così è stato per location, fotografi, fiori, luna di miele, atelier. Per i musicisti abbiamo preso accordi verbali e fermato la data ma ancora non hanno chiesto acconti. Secondo me è giusto avere un qualcosa di scritto cui poter fare riferimento.

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi finora abbiamo firmato il contratto il cui c’era la voce caparra e la voce saldo, controfirmato in duplice copia. Le cose “a voce” per i soldi faccio proprio fatica ad accettarle
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contratto scritto + acconto. Poi c’è scritto tutto li per saldo
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi solo il fotografo ci ha chiesto 100€ di acconto per bloccare la data poi siamo andati sempre sulla fiducia, nessun contratto e i pagamenti tutti dopo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lucca
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Menomale! Credevo di essere matta io... Mi stavo veramente sentendo in crisi, ma grazie a voi mi sento veramente rincuorata Smiley heart Smiley ring

E' assurdo come alcuni avvolte possano essere veramente scortesi a domande che sono normali!

Mi rimbocco le maniche e continuo con la nostra organizzazione e se qualcuno rifiuta di firmare il preventivo con apportate le modifiche con i vari versamenti, passerò direttamente ai prossimi senza farmi scoraggiare!

• Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi ci hanno fatto firmare tutto sia il fotografo, le bomboniere e il ristorante, anche nel outlet che sono andata per il vestito ho dato l'acconto e poi firmato il contratto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, guarda con alcuni fornitori anche noi inizialmente non avevamo un contratto, poi ci siamo posti il problema e l'abbiamo chiesto. Anche che siano solo due righe scritte in maniera magari meno formale, ma una firma da entrambe le parti al versamento di acconto / saldo o in generale delle varie rate se ci sono, è importante. Chiedilo senza farti problemi, nel mio caso non è tanto una questione di scarsa fiducia ma anche un aiuto per ricordarmi a che punto sono con tutti i vari pagamenti, per tenere traccia di tutto. Di solito location e catering te lo fanno di default ma magari fotografo, musicisti, fiorista, se si tratta di piccole realtà o fornitori singoli non te lo fanno se non lo chiedi, ma la tua è una richiesta assolutamente lecita!

• Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento della firma un acconto, poi due mesi prima la metà e il saldo terminato tutto
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa VIP Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo tu stia sbagliando nulla! Io con tutti ho firmato il contratto e pagato l’acconto nello stesso momento. Sul contratto ci sono i vari dettagli del resto del pagamento e le varie clausole dei servizi forniti, diritto di recessione ecc ecc.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposo Saggio Dicembre 2023 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti i nostri fornitori ci hanno rilasciato dei contratti, abbiamo pattuito un acconto già versato per bloccare la data e la restante parte qualche giorno prima del matrimonio o il giorno stesso, con alcuni fornitori invece abbiamo previsto un tot come anticipo, un altro tot dopo alcuni mesi e poi il saldo finale ma tutti con contratto. È importante avere sempre traccia scritta sia per noi che per loro e quindi si muovono quasi tutti così
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi per fermare la data e quindi fissare con il fornitore abbiamo sempre dato caparra confirmatoria e in allegato contratto firmato non ci è mai capitato con nessun fornitore di fornire solo caparra senza contratto! Smiley smile

L'unico che non ha voluto nulla di caparra e non ci ha fornito un contratto era il fiorista (tipica frase "ma vah vi conosco siamo amici non ho bisogno di caparre").... a tre settimane dal matrimonio ci ha mollato a piedi e abbiamo dovuto cambiare fiorista e in parte progetto!

Per esperienza sempre meglio avere un contratto caparra oppure no!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sbagli niente è un tuo diritto al versamento di un anticipo avere un contratto dove spiega l'anticipo dato è quanto dare ancora io l'ho fatto con il fotografo le bomboniere la fioraia e il vestito ho il contratto con tutti
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una wedding planner che conosce i nostri fornitori, quelli suggerito da lei non ci hanno mandato subito un contratto, però abbiamo fatto bonifici chiari e dopo poco abbiamo ricevuto la fattura.
    Quelli che abbiamo scelto che non fossero “conoscenti” della Wedding, abbiamo fatto un contratto.
    Secondo me ti conviene chiedere sempre un contratto con tanto di numero di partita iva per essere tranquilla e sempre bonifici trattati dove scrivi chiaramente nella causale a cosa servono
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per me non sbagli nulla anzi. Avere un contratto firmato è fondamentale. Sai, teoricamente sono tutti professionisti ma dormire sereni la notte è meglio... Caparre versate solo con contratto alla mano..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione