Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aisi
Sposa Precisa Agosto 2022 Agrigento

Comprare casa 🏠

Aisi, il 16 Aprile 2021 alle 07:04 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13
Ciao ragazze ☺️
Lunedì andremo finalmente a visitare una casa che ci interessa comprare, ma non avendo molta esperienza in materia ho un po‘ paura di essere raggirata dall’agente immobile. A quali cose bisogna fare particolarmente attenzione quando si visita un immobile? Quali cose si devono chiedere assolutamente?
Grazie a chi risponderà 🌸

13 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 16 Aprile 2021 alle 11:53
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ahahah! Sicuramente ci sono un milione di cose da dire... con l'esperienza si imparano tante cose! Smiley smile
    Per l'acquisto di una casa meglio perdere l'acquisto di una casa che ci sembra perfetta piuttosto che rischiare di prendere una fregatura... si perdono un sacco di soldi tra penali e commissioni e altro... spesso delle cose saltano fuori dopo, meglio prendere tempo per verificare tutto!
    Io ho rinunciato all'acquisto di una casa di cui mi ero innamorata, e si sa che quando ci si innamora si foderano gli occhi di prosciutto e tendiamo a non vedere più i difetti... un po' come con i fidanzati ahahahah!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Ti dico grazie anche io questo è un vademecum coi fiocchi! 👍👍👍
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Consigli...
    - prima di andare a vedere la casa farei un elenco delle vostre esigenze, es: la parte più importante è il salone... oppure avere uno spazio esterno... la cucina deve essere separata dal salone...
    - per il budget ricordatevi di calcolare, oltre al costo della casa, almeno un 10% di spese (imposta di registro, notaio, agenzia, ...) oltre al costo dei mobili
    - capite se siano stati fatti lavori di recente
    - assicuratevi che la planimetria catastale corrisponda allo stato della casa, se così non fosse sarebbero rallentate le pratiche del mutuo
    - ricordatevi che tutto è trattabile e di case in vendita ce ne sono tantissime! Soprattutto in questo periodo, buono per acquistare, c'è molta più scelta... anche la provvigione dell'agenzia è trattabile, attenzione che non chiedano più del 3% che secondo me già è troppo a seconda del valore dell'immobile...
    - se vedete case con sala hobby o soffitta capite come siano accatastate e l'altezza dei soffitti: mi sembra che l'altezza minima per l'abitabilità sia 2,70m (verificatelo!), quindi se andate in una sala hobby e vi dicono "qui potete fare un'altra stanza o la cucina" non è detto che sia legale!!
    - capite se la casa è di un solo proprietario o se magari ci siano comproprietari o eredi e che siano tutti concordi per la vendita (soprattutto che tutti abbiano dato mandato all'agenzia)
    - non sbilanciatevi mai facendo capire all'agente immobiliare che siete interessati, tenetelo sulle spine e così vi riservate più possibilità di trattare
    - attenzione quando andrete a firmare una proposta a tutto quello che c'è scritto, sappiate che la provvigione all'agenzia sarebbe dovuta appena la domanda incontra l'offerta, quindi se per esempio fare un'offerta e la accettano ma poi non vi passano il mutuo, un agente "scorretto" potrebbe pretendere la provvigione comunque... ricordatevi che potete far inserire clausole extra per tutelarvi anche se le agenzie hanno un pro forma! L'agente immobiliare sembrerà un vostro amico ma è il suo lavoro, e sicuramente deve accontentare voi ma soprattutto il venditore, perché di acquirenti ce ne sono tanti, di venditore uno solo...
    - ultima cosa che mi viene in mente... anche se vi innamorate di una casa vedetene tante, quante più potete, prima di scegliere! Avrete così modo di confrontare pro e contro di ciascuna o notare dettagli utili... Smiley smile

Spero di non aver dimenticato cose importanti!!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se riuscite comprate da privati!!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ma con una buona trattativa si possono anche tirar fuori dal prezzo😊 però io ho una visione un pó diversa faccio la consulente per una società di investimenti immobiliari quindi vedo immobili quotidianamente e il mio lavoro è proprio analizzare i punti critici e valutate se l'investimento è fattibile o meno, quale sia il prezzo massimo di acquisto, il costo di ristrutturazione e il prezzo di rivendita o di affitto, quindi oltre a vedere i problemi tento sempre di risolverli se fattibile😁
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che ha scritto Valentina è fondamentale. Aggiungerei la richiesta delle dichiarazioni di conformità degli impianti elettrico e idraulico e la classe energetica dell'immobile. Come scrive Angela, le cose cambiano se cercate un appartamento in condomino o un immobile singolo. Su questi non ho esperienza, ho sempre comprato appartamenti.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anno di costruzione, stato degli impianti se originari o rifatti, tipo di riscaldamento, isolamento delle strutture (cosa molto importante al giorno d'oggi).
    Ti consiglio comunque di farti seguire da un tecnico, un qualcuno che se ne intende qualcosa in più, in modo che già a primo impatto possa dirti la sua.
    Inoltre richiedi copia dei progetti depositati in comune, per controllare che sia tutto in regola

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il buco per la cappa era un esempio, abbiamo trovato tante cose in giro per le case che abbiamo visto che noi, da ignoranti in materia, non avremmo notato. Poi anche fossero poche centinaia di euro preferisco tenermele in tasca per qualcos'altro 😅
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando vedi una casa per me la cosa più importante è che riesci ad immaginarti la tua vita lì, poi per le caratteristiche tecniche bisogna capire di cosa si sta parlando, casa singola, appartamento, villetta, mansarda, appartamento sotto terrazza... Se è una nuova costruzione, anni 80 o palazzo d'epoca, ognuna di queste opzioni ha delle caratteristiche particolari e dei punti critici da valutare
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido tutto, ma il buco per la cappa è veramente una cosa di poco conto e si può risolvere facilmente, uno ci sono dei riduttori io l'ho messo nel mio e non da alcun problema, perché essendo sotto la trave non potevo allargarlo se non spostandolo e non ci andava di farlo, 2 nel 99% dei casi si può allargare bastano poche centinaia di euro.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto giusto quello che ti ha scritto Valentina. Se hai la possibilità ti consiglio di andare a visionare le case con qualcuno di un po' esperto, ad esempio noi abbiamo portato mio suocero che lavora nell'edilizia, perché riescono a vedere bene tutti i dettagli e se ci sono cose che non vanno. Noi per esempio siamo entrati in una casa che aveva il buco per il tubo della cappa troppo piccolo, se non ci fosse stato lui e avessimo acquistato ci saremmo poi trovati nei guai!

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che le cose principali te le abbia già elencate Valentina... In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi l'anno di costruzione, se gli impianti sono nuovi o se sono stati rifatti e quando, controlla se hai il cappotto/doppi vetri, se ci sono tracce di muffa o umidità negli angoli, chiedi di che anno è la caldaia, se il riscaldamento è autonomo o centralizzato, a quanto ammontano le spese condominiali e cosa comprendono, se ci sono lavori condominiali già approvati/deliberati e che devono essere saldati, se ci sono altri condomini morosi nei confronti del condominio. E le tre cose più importanti: fra quanto sarà libero l'appartamento, se è tutto in ordine al catasto e quanto si prende l'agente come servizio di intermediazione.
    Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, poi pian piano te ne accorgerai da sola man mano che vedrai delle case. Se posso darti un consiglio, vedi più di una casa, non fermarti alla prima perché (come per gli abiti da sposa) la prima può farti un po' emozionare perché è la prima volta che andate a cercare una casa insieme, anche se non è poi quella dei vostri sogni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione