Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Maggio 2023 Torino

Comprare casa. Consigli e curiosità

SaraEfede, il 3 Aprile 2018 alle 12:59 Pubblicato in Vita di coppia 0 27

Ciao forumine, oggi volevo chiedervi riguardo il comrpare casa ma come avete fatto? intnedo ogni mese avete inziato mettere soldi da aprte? laoravate entrambi<?? quanto vi e servito da aprte prima di comrpare e quanto ci avete messo prima di avere la somma giusta??grazie a tutte quelle che risponderanno

27 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 23 Settembre 2022 alle 11:55
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara!

    Guarda questo e' un discorso super delicato. Dipende da che tipo di lavoro fai, quanto guadagni e che tipo di casa vuoi.

    Io per riuscire a mettere dei soldi da parte ho dovuto trasferirmi all'estero.

    Nel giro di un paio di anni ne ho messi via a sufficienza per pagare un matrimonio e ora stiamo comprando la casa dei nostri sogni.

    Mio marito e' piu' grande e lavora da piu' anni motivo per cui lui si sta occupando di pagare il deposito (in Irlanda, dove stiamo comprando casa, e' obbligatorio versare almeno il 10%). In piu' lui ha la fortuna che i suoi genitori lo aiuteranno con un bel gruzzoletto (no comment sui miei).

    Io da parte mia per ora sto arredando la casa (che comunque tra una menata e l'altra sono gia' arrivata a 20mila euro Smiley xd ). Quindi ognuno fa quello che puo' nella coppia, poi mi occupero' di pagare io la rata del mutuo per piu' tempo finche' non saremo in pari Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Torino
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutt*!

    Sono Matteo, un ragazzo di 22 anni, studente autodidatta in marketing e comunicazione.

    Per l'età che ho, di sicuro sono molto lontano nel comprarmi una casa ahah.

    Sto facendo una ricerca di mercato e sto facendo uno studio sui bisogni che hanno le coppie quando stanno per comprare casa.

    Mi servirebbe una tua mano per raccogliere alcuni dati, che mi potrebbero aiutare per un lavoro.

    Niente dati sensibili e nessun scopo di marketing.

    Solo curiosità.

    Se hai un po' di pazienza ti lascio qui sotto un questionario Google (ha solo 5 domande):

    Questionario per capire i bisogni di chi compra casa

    Ti ringrazio per il tuo tempo!

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati a convivere che io frequentavo ancora l'ultimo anno di superiori! Mio marito lavorava e ha pagava tutto da solo il primo anno, poi finita la scola ho iniziato a lavorare anche io ma come stagista prendevo davvero poco! Inutile dire che non abbiamo messo nulla da parte in quegli anni, anzi abbiamo fatto fuori quel minimo di soldi che i nostri genitori ci avevano tenuto via... Poi c'è capitata l'occasione di trovare una casa all'asta e visto che il valore dell'immobile era superiore alla cifra richiesta siamo riusciti ad avere un mutuo senza dover mettere nulla in anticipo! Il mutuo è ovviamente sostenibile, paghiamo più o meno quanto spendevamo prima di affitto! Ora lavoriamo entrambi, con due stipendi normali, e questo è il quinto anno che paghiamo il mutuo per la nostra casetta (che non sarà la nostra casa definitiva perché ha una sola mini stanzetta aggiuntiva), ci mancano altri 10 anni ma siamo giovani e spero che finito di pagare questa poi riusciremo a comprarne una un po più grande e definitiva! Per ora un tetto sulla testa l'abbiamo, mal che vada ci stingeremo un po nella casetta attuale!

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Luglio 2019 Cremona
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm avevamo già dei soldi da parte ognuno per conto e fortunatamente ci sono bastati per la nostra casa.. un anno l altro giornoa che conviviamo..
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi l'abbiamo presa all'asta ormai 3 anni e mezzo fa, poi ristrutturata. Io avevo da parte i miei risparmi, FM all'inizio nulla, ma con il mio aiuto è riuscito anche lui a mettere da parte una bella sommetta. Abbiamo fatto il mutuo e con i risparmi abbiamo ristrutturato. Tanti sacrifici, rinunciando a uscite, cene e regali vari, ma ne è valsa la pena e ora abbiamo una casa che amiamo!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo comprato casa insieme usando tutti i risparmi accumulati negli anni (tieni conto che io e fm ci conosciamo e stiamo insieme da solo 1 anno quindi abbiamo fatto leva sui risparmi personali!) insieme ad un aiuto da parte dei nostri genitori.

    Siamo riusciti a dare un anticipo circa del 50% facendo quindi un mutuo a tasso variabile di soli 15 anni con una rata inferiore a quella di un affitto medio Smiley heart è stato un sogno diventato realtà

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho cercato di mettere da parte il più possibile. Ho comprato casa dopo 5 anni di lavoro dando un anticipo di € 40000. Il resto (€ 85000) ho fatto un mutuo a tasso fisso per 25 anni. Ho fatto tutto da sola... La mia casa non è ancora perfetta ma sono orgogliosa di ciò che sono riuscita a fare Smiley love
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sino disperata siamo alla ricerca della casa da un anno e mezzo, ogni volta ke troviamo una che ci piace o i proprietari non vogliono più vendere o qualcuno ha fatto prima di noi nell'acquistarla, mentre scrivo piango pkè già so che nin riusciremo mai a trovare la casa giusta,c i sposeremo che non avremo ancora casa, sono troppo triste Smiley sad

    • Rispondi
  • Tery
    Sposa Saggia Giugno 2019 Napoli
    Tery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio fm abbiamo chiesto il 100% dell’importo più la ristrutturazione...stiamo insieme da 2 anni e per questioni lavorative entrambi non avevamo molto da parte, non abbiamo potuto fare diversamente. Certo che qualcosina di anticipo non sarebbe stato male! 😂😅
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno x quello noi siamo stati fortunati.
    lui era divorziato e una volta liquidato il mantenimento all'ex moglie ha potuto mettere via qualcosa,io lavoravo in nero,qualke ora.
    ha preso la casa in contanti,qualcosa l'ha messa lui,qualcosa suo padre e una parte gli è stata prestata sempre dal padre (aveva fatto la stessa cosa x l'altro figlio),restituendo 600€ al mese x 4 anni circa...
    il vecchio proprietario aveva lasciato dentro l'arredamento di cameretta,camera e bagno,non bellissimi eh,ma al momento ce li facciamo andare bene,noi abbiamo preso sala e cucina.


    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al 100% di mutuo possono aderire chi ha un contratto indeterminato con un’azienda pubblica ma non conviene x nulla interessi altissimi , tan quasi al 6%. Facendo il mutuo all’80% il tan l’abbiamo avuto fisso a 1,8%
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile noi abbiamo comprato casa facendo l’80% di mutuo e aderendo al programma fondo giovane x chi ha meno di 30 anni .
    Lavoriamo entrambi , con un po’ di sacrificio si riesce 😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi per ora siamo in affitto. Aspettiamo che passi il matrimonio e poi con l'anno nuovo, ci metteremo all'opera per chiedere un mutuo. Entrambi lavoriamo, abbiamo qualche cosa da parte ma ovviamente dobbiamo tenere in considerazione le spese del notaio, etcc... speriamo nell'aiuto dei nostri genitori!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo comprato casa 4 anni fa... abbiamo risparmiato tantissimo.. mutuo all’80% , difficilmente le banche finanziano di più.. lavoriamo entrambi. Io all’epoca avevo un contratto come apprendista e fm a tempo indeterminato ma la banca ha voluto comunque un garante...
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso in banca il 100% del mutuo però tra notaio, allacci e spese accessorie e spese inizio lavori (poi rimborsate) abbiamo dovuto investire circa 35.000 euro. Abbiamo usato i nostri risparmi (miei e di fm) e si lavoriamo entrambi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2018 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in affitto e lavoriamo entrambi per l acquisto bisogna avere il 20% perché la banca finanzia 80%
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2018 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo preso casa lo scorso anno. Io avevo contratto determinato e lui indeterminato, nessun garante disponibile. Abbiamo trovato una banca aderente al fondo garanzia giovani (lo stato fa da garante a chi chiede il mutuo) e fortunatamente questa banca da l'80% sul valore di perizia e la nostra perizia era risultata molto più alta e andava a coprire la cifra che ci serviva, quindi è come se avessimo avuto il 100% di mutuo. Spese a parte (agenzia, notaio..) le abbiamo pagate noi, avevamo da parte circa 8 mila euro. Per arredarla ci abbiamo messo un anno siccome abbiamo preso un pò per mese per evitare prestiti..

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Laura, ormai quasi tutte concedono l'80%. Noi siamo in affitto, lavoriamo entrambi e abbiamo deciso intanto di far passare il matrimonio, dopo di che vedremo di quanti soldi siamo rientrati e decideremo se iniziare a guardarci intorno o decidere di mettere da parte un Po di soldi!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2018 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao devi avere almeno 20 mila euro da parte perché ormai le banche concedono l 80% del valore della casa tranne unicredit p qualcun altra ma vogliono troppe garanzie tipo 2 buste buone più un garante. Noi abbiamo il mutuo in corso stiamo aspettando la delibera e stiamo avendo 80% di 145 mila. È complicato noi ci sposiamo a luglio ancora stiamo aspettando e ha da novembre che abbiamo trovato casa
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mutui al 100% sono raricerta ma,nel caso, ci vogliono dei garanti!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I prezzi delle case variano da città a città e da zona a zona, devi anche mettere in conto se la cerchi in condominio o volete una cada singola e quanto grande possa essere... difficile dirti i soldi che occorrono senza questi parametri!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2023 Torino
    SaraEfede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tante risposte che mi avete dato . Speriamo, ora con un po’ di fortuna a breve prenderò la patente e speriamo di trovare qualche lavoro . Io avevo fatto il liceo ma non l’ho finito e ho fatto la scuola per parrucchiera però non ti insegnano tutto . Dico anche però che sono aperta a tutto sono disposta ad imparare senza problemi non mi prefisso un lavoro . Qualcuna di voi ha trovato lavoro tramite siti o app ?
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara , io sono una psicologa-psicoterapeuta da diversi anni e il mio fm ha un lavoro a tempo indeterminato eppure la casa pensiamo di comprarla tra un anno e mezzo- 2.. Purtroppo ci sono sempre tante spese e abbiamo rimandato! Ci vogliono abbastanza soldi ... Ma un po' alla volta ce la farete !!!!😘😉
    • Rispondi
  • Assi
    Sposa Abituale Agosto 2019 Avellino
    Assi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi conviene mettere qualcosa da parte, perchè l'intero importo è difficile che lo danno...
    Poi dipende dallo stipendio...
    Ma iniziate a risparmiare qualcosa...
    E poi guardatevi intorno iniziate a farvi un idea dei prezzi nella città o paese in cui vivete, per vedere quanto vi serve
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Giugno 2018 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo nn ci sono risposte certe... l'unica cosa che posso dirti è che se ti può consolare siamo nella stessa barca!... e nn vedo l'ora di comprare casa anche io😦
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh tesoro devi vedere un po’ le offerte del settore in base a quello per cui hai studiato tu...da libera professionista (sono psicoterapeuta) non è per nulla semplice, fortunatamente fm ha un tempo indeterminato con un buono stipendio...noi siamo usciti di casa quando abbiamo potuto permettercelo e i miei ci hanno aiutato comunque tantissimo con la casa perché qui a milano comprare casa è da matti...
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Innanzitutto forza e coraggio! L importante è che vi amate. Quello che posso dirti è che innanzitutto per richiedere mutuo occorre busta paga...di almeno uno di voi due e devi avere almeno 6 mesi di assunzione ...e deve essere di almeno 1300/1500€, poi solitamente le banche danno L ‘80% del prezzo di acquisto della casa e il 20% dovreste darlo voi come acconto ! Ho letto anche di muTuo al 100% però non so come funziona
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione