Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miki..
Sposa VIP Giugno 2014 Roma

Comprare i file originali delle foto, si può?

Miki.., il 19 Ottobre 2014 alle 21:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35

Ragazzeee.. a 4 mesi dal gran giorno, ieri, abbiamo ritirato l'album ed è stupendo!!!:Smiley heart Insieme all'album ci hanno consegnato un cd con tutti i provini. Inutile dirvi che sono di dimensioni piccolissime e non riesco ad utilizzarle nemmeno per mettere l'immagine di copertina su facebook!Smiley cry
Stiamo pensando allora di chiedere al fotografo di venderci i file originali (o anche una copia degli stessi), nelle dimensioni giuste, per poterli utilizzare a nostro piacimento.
Qualcuna di voi lo ha fatto?? Quanto vi sono costati??
Grazie a tutte in anticipo!!! Smiley heart

35 Risposte

Ultime attività da Luana, il 4 Gennaio 2020 alle 18:18
  • Luana
    Sposa Novella Settembre 2018 Genova
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha chiesto 80 euro file a bassa risoluzione e 190 ad alta
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Flora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano di solito è il fotografo che compreso nel prezzo ti consegna il cd con tutti gli scatti della giornata!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, noi avremo tutte le foto al prezzo di 50€ (DVD)
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Settembre 2014 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem.....tra l altro con questa scusa ce la stiamo prendendo comoda...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro fotografo ci ha girato per mail quelle a bassa risoluzione giusto per farcele vedere subito e scegliere quelle da mettere nell'album e poi ci ha consegnato due DVD con tutti gli originali in alta risoluzione del matrimonio e del pre nozze. Scusa ma non saprei quanto te le potrebbe far pagare...ma non gli avevi chiesto gli originali quando l'hai sentito le prime volte?
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Me inclusi nel prezzo ci sono tutti gli scatti.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia fotografa ha incluso nel prezzo finale il DVD con tutte le foto in alta definizione comprese quelle elaborate con photoshop. Il cd dei provini ce lo darà giusto per scegliere quali foto stampare nell'album.
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il fotografo ha detto che ci darà il cd con tutte le foto originali senza pagare extra!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2014 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi ci ha dovuto dare per forza tutte le foto dato che le abbiamo scelte tramite pc essendo all'estero quindi tanto meglio Smiley smile

• Rispondi
  • Miki..
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna storia, ha detto che nn gli capita spesso come richiesta, ma ce le ha date senza problemi.. non avevamo pattuito nulla, erano compresi nel contratto i provini su cd ma essendo provini erano file molto piccoli.. nel mio caso sono circa 900 scatti.. uno meglio dell'altro!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2015 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho firmato il contratto il fotografo mi ha detto che per scegliere le foto lui me le passerà tutte su una chiavetta , che dovrò portare io, e lui non avrà più niente sarà responsabilità mia non perdere le foto e dargli le foto che voglio nell'album e quindi alla fine tutte le foto resteranno a me.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao volevo chiederti ti ha dato quindi tutti gli scatti originali e super giù quanti sono? Ma avevate pattuito prima o ha fatto delle storie quando hai chiesto?
    • Rispondi
  • Miki..
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze vi aggiorno: ritirato il Master (cioè il cd con tutti gli scatti in alta risoluzione). Costo 300€, ma ne è valsa davvero la pena! MERAVIGLIOSI!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh mi spiace dirlo ma questo fotografo non è stato onesto.... il nostro compreso nel prezzo ci darà tutti i provini stampati in dimensioni relativamente piccole ma il cd sarà completo di tutti gli scatti in dimensioni stampabili e soprattutto senza le diciture di firma dei fotografi....proprio in modo di poter stampare tutte le foto che vogliamo del nostro giorno....

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Settembre 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io oggi tremenda sorpresa su questo aspetto...

mi ha chiesto 250 Euro per il cd con tutti gli scatti in alta risoluzione e senza logo dello studio

altriementi 2,50 euro a foto (formato piccolo 10x15) senza file a mia disposizione.. quindi se per sbaglio ho bisogno di un altra copia altri 2,50 euro.

..volevo solo stampare qualche foto per casa mia e da dare ai miei parenti (60 foto al massimo).. e il conto si aggirava sui 200 EURO..

ovviamente ho desistito..

quello che mi fa arrabbiare è che in fase di contratto, non siano stati chiari sotto questo aspetto. Alla firma del contratto loro hanno ripetuto più volte che al termine ci avrebbero consegnato dvd con tutti gli scatti di quel giorno.. hanno "solo" dimenticato di dirci che sarebbero stati in bassa risoluzione e con un bel marchio del negozio pertanto inutilizzabili.

per quanto mi riguarda il comportamento è stato davvero molto scorretto.

questa sera controllerò bene il contratto firmato..anche se senza molta speranza.

• Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eeeeeeesattamente, è quello che abbiamo fatto anche noi, sul contratto c'è scritto "consegna di tutti gli scatti della giornata in alta risoluzione"!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Miki..
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazzeee.. vi aggiorno. Il fotografo ci ha chiesto 300€ per tutti gli scatti (850 circa) in formato e risoluzione originale. Rientra nella media che avevo trovato on line (circa il 25/40% del servizio totale.. in alternativa ci regala un dvd con lo slideshow di tutte le foto.. penso pagherò e mi prenderò gli originali.. Smiley winking
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

QUando abbiamo scelto il fotografo siamo stati ben attenti che sul contratto fosse specificata la consgena di tutti gli scatti in alta risoluzione, ovviamente senza il post produzione, perchè ricordo di fotografi che ci chiedevano anche 20€ a scatto...pazzesco! In ogni caso sì, dovrebbe ssere fattibile ma credo costicchi, tienici aggiornate Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2015 Torino
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me darà il cd con tutti gli scatti in alta risoluzione...è stato lui stesso a dire che se voglio far stampare delle foto non devo essere obbligata ad andare da lui...
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco e spero proprio che tu riesca ad averli... io ho scelto il mio fotografo proprio perchè mi dava tutti gli originali senza sovrapprezzo!! ;P

• Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli originali no, ma una buona selezione ( 800-1000 ) di scatti ad alta qualità post prodotti sì.. Spero per voi si risolva, senza spendere altri soldi!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ricordo di si, infatti feci includere da contratto questa dicitura ... la copia cmq la tiene lui, non me la diedero al momento della stipula. cmq vedrò quando verremo chiamati per la scelta delle foto cosa mi dirà a riguardo

• Rispondi
  • Miki..
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda su internet ho trovato la normativa che ho linkato in una risposta precedente. Per legge la proprietà degli scatti è al 50%-50% . Gli sposi nn possono pretendere gli originali e il fotografo non può decidere di non darli. Gli sposi per averli devono però "rilevare" la quota di possesso del fotografo che decide a quanto ammonta. Nello stesso link si dice che in genere l'ammontare è pari a circa il 25-30% del totale del servizio fotografico. Nel mio caso circa 400€.. ho mandato una mail al fotografo. Aspetto risposta..
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il fotografo ha dato tutti gli scatti anche quelli che sono nell'album....assolutamente senza pagare.
    • Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non gli hai chiesto delucidazioni se non avete capito, prima di accettare?
    • Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mia, mi dispiace ma il fotografo DEVE darvi un dvd con le foto in qualità ALTA, che ci possiate stampare una tela anche 2x3 metri..

I file non si comprano mai, a parte alcuni matti vabeh, ma se intendi la proprietà nuda e cruda siamo sui 5mila€.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo ho notato che tanti lo fanno... Che pezzi di M.... Con tutti soldi che gli diamo...... Guarda, io avevo scelto un fotografo che mi piaceva tanto ... Mi ha chiesto 270 euro x il cd ... Ci marciano

• Rispondi
  • Miki..
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credevo anch'io ma nel mio caso sono provini, cioè files di dimensioni piccolissime che come provo ad ingrandire si sgranano.. :-(
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fotografo ce li consegnerà gratis e su cd, già ritoccate e sistemate

• Rispondi
  • Miki..
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo il mio nn sia uno di quelli chr non li da! Sono disposta a pagare ma DEVO averli!!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dei fotografi che ho contattato mi è capitato chi non li da, chi li fa pagare 200€ e chi li include nel prezzo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia.. Spero davvero di no!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione